Line-up Plasma Panasonic 2012

Grazie per la spiegazione precisa.
Il Pixel Orbiter lo hai sempre inserito? La ritenzione è comunque possibile che avvenga anche con quella funzione inserita?

sul mio buon vecchio pana il PO non c'è.
Imho, comunque, non serve a niente, purché si faccia un uso minimamente accorto del tv.

La ritenzione (che, ovviamente, può esserci anche con PO inserito, se si lascia un elemento fisso per troppo tempo sullo schermo) è un fenomeno trascurabile.
Bisogna solo stare attenti a non fare un uso del tv che possa trasformarla in qualcos'altro ;), come detto nel post precedente.

pana, non pio :).

Il PO sui pana è stato introdotto (in Europa) solo sulla serie 30, ma sinceramente non ne ho mai sentito la mancanza ;).

Grazie per la spiegazione precisa.
Il Pixel Orbiter lo hai sempre inserito? La ritenzione è comunque possibile che avvenga anche con quella funzione inserita?

si ho pixel orbiter sempre attivo, ribadisco che la ritenzione che ho nel mio plasma è minima, la noto solamente sui panning con colori uniformi, quindi ad esempio partita di calcio (ma devo buttare l'occhio nella posizione dello stampaggio per notarlo).
Inoltre compare solamente con i loghi "aggressivi" quindi non sempre. Purtroppo TG5 - LA7 - BOING usano loghi bianchi puri, dove i pixel sono sempre accesi al massimo, in questi casi si può notare un po' di ritenzione. Diversamente per le reti RAI, RAI HD e le reti mediaset e anche i vari SKY CINEMA il problema è pressoché inesistente perchè usano loghi semitrasparenti. Almeno questo sto notando col mio plasma. Ripeto che la ritenzione è minima e la noto perché "sono un pignolo". Quindi nessun allarmismo. Diciamo però che credevo si manifestasse in condizioni un po' più estreme, perchè io sto davvero attento a non lasciare lo stesso canale per ore...

@bbusa
Copiare i setting può portare a qualche minimo beneficio solo nel caso in cui il display sia estremamente fuori dai parametri dello standard in partenza (cosa che ..........[CUT]

Allora una volta per tutte siamo espliciti: Chi non ha possibilità di calibrare con strumentazione adeguata deve lasciare i vari setting come sono impostati dalla fabbrica e adeguare,semplicemente, contrasto-luminosità-colore e nitidezza ai propri gusti !!!!

Marco749, credo che il tv in tuo possesso sia tra quelli con un pannello più "sensibile" della media. Non è il primo caso del genere e credo non sarà l'ultimo :). Di certo ti richiederà un po' di accortezza in più nell'utilizzo, ma col tempo la tendenza a presentare ritenzione presumibilmente dovrebbe affievolirsi. L'unica accortezza utile, come ormai ben noto, soprattutto in casi come il tuo, è di evitare la visualizzazione eccessivamente prolungata di loghi e altri elementi fissi, specie se ad alto contrasto. Vista comunque l'attenzione che dimostri nei tuoi scritti, auspicabilmente non avrai particolari problemi. Come detto, l'importante è far sì che l'innocua ritenzione non si trasformi nel meno innocuo burn in.

e chi lo sa? Finora ce ne sono pochi in giro (quasi nessun ST50) e solo un paio di possessori lamentano una tendenza un po' più marcata a mostrare ritenzione, comunque non mi pare una cosa per cui allarmarsi...

Non dipende dalla serie, visto che condividono il pannello. Semplicemente può capitare di avere un esemplare che soffre di più ritenzione oppure uno che ne soffre di meno. Sappiamo solo che il problema esiste ed ha intensità variabile. Per il resto non c'è nulla che si può fare per evitarla e del resto avere ritenzione non rovina la visione. Si tratta solo di una questione per taluni fastidiosa, per il solo fatto di sapere che c'è.

Ragazzi qual é la procedura per controllare le ore di questa nuova serie?

É la prima cosa che , se mi arriva il tv, oggi controllo

Si ma in quella ufficiale viene detto che cambia dalla serie 30 e poi non é stata aggiornata la procedura...
Sapresti essere piú specifico?
Ciao grazie

Di certo ti richiederà un po' di accortezza in più nell'utilizzo, ma col tempo la tendenza a presentare ritenzione presumibilmente dovrebbe affievolirsi

Ma non sarei proprio sicuro di questo perchè sul mio panasonic per esempio con il tempo è proprio peggiorata la ritenzione, nel senso che all'inizio non c'era proprio per poi uscire dopo e peggiorare, perchè se si ritiene sempre più volte nello stesso punto, poi ci si avvicina proprio allo stampaggio, va bene che queste tv sono belle e performanti e ne siamo tutti felici soprattutto perchè finalmente si è soddisfatti degli acquisti, ma questo aspetto della ritenzione rimane un bel punto dolente da non sottovalutare, anche perchè nel 2012 stare attenti con settaggi poco spinti, usare lo zoom, fare lavaggi, cambiare canale tutto in funzione della ritenzione lo trovo di un triste unico, la realtà è che purtroppo siamo di fronte ad un aspetto migliorabile, ossia il pixel orbiter che probabilmente è ancora acerbo per essere totalmente funzionale.

Ultima modifica:
Ecco un'immagine (su cui riflettere) che farà felici tutti gli utenti un pò fissati con ritenzione e stampaggio... ;)

1wVeCD40owaPUSLoHb0jPPvj0w6pn0_thumb.jpg

Domani mi arriva il 55vt50.
Domanda forse sciocca.
Il cavo HDMI e' gia' nella confezione o devo acquistarlo a parte?
Serve quello laterale snodabile vero?e per vedere il 3D necessito di cavo cat.2 high speed?
Ringrazio