Limite luminosità in modalità Pro plasma Panasonic

Dai gix non fare così... ;)

Basta avere chiaro il concetto di luminanza (wikipedia ti può aiutare)... anche se Pisacao si conferma un geniaccio!

Da wikipedia....

"È espressa in cd/m2, unità di misura indicata anche con il nome di Nit.

La grandezza è indicativa dell'abbagliamento che può indurre una sorgente. Una lampadina di piccole dimensioni, per esempio con una superficie di emissione di un centimetro quadro con intensità di una candela, ha una luminanza di 10000 cd/m2. Un'altra lampadina con pari intensità ma con superficie di cento centimetri quadrati ha una luminanza di 100 cd/m2. Si può comprendere perché è meno fastidioso osservare direttamente un tubo fluorescente (che ha ampia superficie) piuttosto che una lampada ad incandescenza (in cui tutto il flusso luminoso proviene dal piccolo filamento)."



...questo disegno è mooolto esplicativo!

08.jpg
 
quindi a parità di emissione luminosa mi darebbe meno fastidio un pannello grande rispetto ad uno più piccolo ?
(ad esempio un 65 vs 46) oppure ho capito male ? :)
 
Si stanno mischiando cose che hanno poco a che fare l'una con l'altra, a mio parere: il riferimento per la luminositá in ambiente buio è quella del cinema digitale, e sono 48 cd/m2.
Teoricamente è giusto il ragionamento sulle distanze, ma nessuno misura i lumen di una tv, per motivi che penso siano ovvi, anche perchè qualsiasi tv va ben oltre la soglia minima.
Al buio 80 candele bastano ed avanzano, poi logico che chi vuole può spararne anche 300, con la consapevolezza che rischierá di peggiorare sotto diversi punti di vista, l'importante è non far sembrare che 80 siano non solo poche, ma una mezza tragedia (magari evitando anche di ripeterlo ottocento volte: se sono gusti dopo che lo si è detto un paio di volte il concetto è chiaro, ripeterlo ad pg i occasione comincia a somigliare di più ad una polemica sterile).
 
chiamala un po' come ti pare resta il fatto che la versione usa del vt50 e' infinitamente migliore della nostra castrata.
Il motivo mi e' oscuro forse noi siamo scemi e loro no boh.
E' solo questo quello che mi premeva far notare poi c'e' chi sta bene con 80 e chi ne vuole 120 ma quello e' un altro paio di maniche.
Io sapevo che il riferimento erano 120 candele nn certo 48 poi boh,credevo parlassimo di tv.
 
...utilizzando un proiettore non è un'ottima idea sparare tanta luminosità senza necessità precise, perché la stessa luminosità dallo schermo si diffonde nell'ambiente, se l'ambiente non è una bat cave pesantemente trattata la rifletterà a sua volta sullo schermo, con tutti gli effetti negativi del caso.
Da notare che, seppure in misura minore, la stessa cosa succede anche con le tv...
Altro che in misura minore... E' esattamente il mio caso, e credo quello di molte persone che come me hanno un ambiente living, pareti chiare, divano e TV ciascuno attaccati alla parete, l'uno di fronte all'altra. La diffusione e la riflessione vanno ben oltre quanto avessi immaginato.

Io ai serie 60 Top (VT-ZT) chiedo solo (in ordine di importanza):
1. un acquisto sereno (i.e., maggiori controlli qualità)
2. un comportamento un pelino meno da "monitor" con i segnali HD non Bluray, ovvero qualche filtrino sicuramente disattivabile con cui giocherellare trovando il livello di intervento gradito
3. (opzionale) un nero un filino più basso
4. (opzionale) un IFC-MIN tarato un po' diversamente, ovvero con un intervento un pochino più deciso ma non al livello del MID
 
chiamala un po' come ti pare resta il fatto che la versione usa del vt50 e' infinitamente migliore della nostra castrata.
Il motivo mi e' oscuro forse noi siamo scemi e loro no boh.
E' solo questo quello che mi premeva far notare poi c'e' chi sta bene con 80 e chi ne vuole 120 ma quello e' un altro paio di maniche.
Io sapevo che il riferimento eran..........[CUT]
Stai cambiando versione ad ogni messaggio: prima erano gusti, poi è stato chiaro che non lo erano mai stati, adesso il punto è la versione Usa del VT50? Ma cosa c'entra col fatto che hai detto che 80 candele sono poche in ambiente buio? Non mi pare che si stesse parlando del VT50.
120 candele sono il riferimento di cosa? Stabilito da chi?
Inviterei comunque a leggere questo link http://www.avmagazine.it/articoli/televisori/194/pioneer-kuro-pdp-lx5090_4.html , dove viene riportata la seguente frase: "In questo caso il Pioneer è capace di quasi 60 cd/mq: un valore più che sovrabbondante se pensiamo al riferimento del cinema digitale, pari a 48 cd/mq".
Incredibile dictu! Anche per le tv si fa riferimento a quello! E 60 non sono un valore insufficiente.
PS: la tua posizione sui panasonic è chiara, potresti evitare di ripeterla ad ogni minima occasione? Guarda gli effetti su questa discussione: hai finito per parlare dei VT50 in una discussione che non li riguarda, se sono solo i tuoi gusti, una volta che li hai esplicitati una, due, tre volte, direi che è sufficiente, ripeterli ad ogni pié sospinto quale scopo dovrebbe avere?
 
Stai cambiando versione ad ogni messaggio: prima erano gusti, poi è stato chiaro che non lo erano mai stati, adesso il punto è la versione Usa del VT50? Ma cosa c'entra col fatto che hai detto che 80 candele sono poche in ambiente buio? Non mi pare che si stesse parlando del VT50.
secondo " il mio gusto " ( ma nn solo a quanto leggo e sento in giro meno qui dentro ) meno di 90 candele e' indecente, e per il mio modo di visualizzare il tv nella mia situazione di illuminazione, e se lo dovessi vedere completamente al buio.
Ho provato a calibrare a 80 candele il mio ( il 65 vt50 nn ci arriva nemmeno a 80 cd/m2 a voler essere onesti il 50 puo' darsi nn lo so' nn l'ho mai visto ) e spegnere le luci per vedere se magari potesse andare bene.
NO non mi va bene e' spento si spegne tutto il quadro in generale e' opaco e smorto,na roba simile nn la terrei nemmeno per regalo.
Fortuna posso scegliere rimetto sulle 92 cd/m2 e vivo sereno e felice al buio,con luce con illuminazione controllata.
Si parlava dell'eventuale possibilita' che pana decida nuovamente di bloccare la luminosita' massima pure sulla nuova serie da noi e quindi e' venuto fuori sto discorso del vt50 che ha una luminosita' nelle modalita' professionali scrausa.
Stop

L'articolo che riporti semplicemente NON HA SENSO e potevi benissimo nn riportarlo perche' dice chiaramente:

- anche il plasma ha una luminosità massima ed una minima. Questo valore cambia in funzione dell'area dello schermo che viene utilizzata. La luminanza minima può essere misurata riempiendo completamente il pannello con un "bianco" al 100% di intensità. In questo caso il Pioneer è capace di quasi 60 cd/mq: un valore più che sovrabbondante se pensiamo al riferimento del cinema digitale, pari a 48 cd/mq.

tu in un plasma misuri l'emissione della luminosita' con pattern field degli lcd? con APL che entra al 100% in funzione per calibrare?
Io lo misuro con pattern in finestra windows del disco GDC con apl10% e solo li vedo che luminanza ha il pannello in cd/m2.
Ed e' questo il modo che uso per decretare che voglio 90 candele nn certo a schermo pieno dove per averne 90 dovrei fare miracoli salvo poi averne 300 nell'uso normale =_=
Se mettessi un pattern bianco a schermo intero arrivo si e no a 50 come l'ho settato io ( averne 92 in finestra che e' la condizione ideale per un plasma per prendere le misure ma gia' lo sai quindi che te lo dico a fare? )
Riguardo la posizione su pana e' piu' chiara la tua credimi ,oramai so benissimo da che parte tira il vento :)
Io almeno ogni tanto qualche pana lo vedo ( vt30,vt50 ) lo calibro e tiro le somme te quanti samsung top gamma hai calibrato per tirare le somme e giudicare il pana migliore sempre e comunque in ogni aspetto? ( cosa nn vera per altro oramai )
per sapere eh
Chiudiamo qui il discorso che sta prendendo una piega non sense proprio sopratutto dolo il linkl alla review del pioneer hehe
Se nn me lo bloccano lo compro se lo bloccano se lo tengono STOP la chiudo qui godeteveli :O
 
Ultima modifica:
Dai gix non fare così... ;)

Basta avere chiaro il concetto di luminanza (wikipedia ti può aiutare)... anche se Pisacao si conferma un geniaccio!

caro roby... mica tanto, mi sa che ha ragione onsla ed ho finito per confondere piuttosto che chiarire... ORA MI FACCIO MALE DA SOLO :mc:


quindi a parità di emissione luminosa mi darebbe meno fastidio un pannello grande rispetto ad uno più piccolo ?
(ad esempio un 65 vs 46) oppure ho capito male ? :)

dipende cosa intendi con "intensità luminosa"... se quella a cui si riferisce wikipedia nel corsivo postato da roby (che si misura in candele) allora si, hai capito bene, cioè a parità di candele la sorgente più estesa ha una minore luminanza e, quindi, "abbaglia" meno... tuttavia, il mio riferimento era più sottile, ovvero:
premessa: pari luminanza (ovvero pari candele/m^2==nits) quindi, nel caso di una tv ed un proiettore, per esempio, il primo ha intensità luminosa di 50 candele ed un superficie di 1mq (luminanza=50cd/mq) mentre il proiettore ha una intensità di 250candele ed una superficie irradiante di 5mq (luminanza=(250/5)cd/mq=50cd/mq)... quindi diciamo così: stesso "potere abbagliante" (ed è questo lo standard univoco cui fa giustamente riferimento nicola)...
Tuttavia l'intensità luminosa si considera pesata sull'angolo solido ovvero è la potenza luminosa (che si misura in lumen) calcolata su di una porzione di superficie sferica (infatti una 1candela=1lumen/steradiante)... perciò, dato che uno schermo grande si tende a vederlo da più vicino per vari motivi:
le approssimazioni ottiche che si fanno nel calcolo delle distanze "ideali" di visione (pixel puntiformi, disco di airy sulla retina, acutezza visiva di risoluzione, approssimazione di una porzione di superficie sferica in una piana)
ALLORA è più grande l'angolo solido sotto il quale inscriviamo lo schermo (più steradianti) e, perciò, a parità di lumens, sono sufficienti meno candele e, di conseguenza, una minore luminanza...

vi chiedo di bannarmi per questo delirante OT ... non mi rimane che : :gluglu:
 
Ultima modifica:
secondo " il mio gusto " ( ma nn solo a quanto leggo e sento in giro meno qui dentro ) meno di 90 candele e' indecente, e per il mio modo di visualizzare il tv nella mia situazione di illuminazione, e se lo dovessi vedere completamente al buio.
Ho provato a calibrare a 80 candele il mio ( il 65 vt50 nn ci arriva nemmeno a 80 cd/m2 a voler..........[CUT]
Stai sviando di nuovo :).
Se è il tuo gusto parli per te e lo dici una volta, due, tre, non all'infinito, come invece fai da mesi (praticamente se qualcuno scrive "Panasonic" può stare certo che arrivi tu a scrivere sulla luminosità).
Soprattutto non tiri comunque in ballo gli altri, "i tecnici" (sarà una setta segreta?) eccetera: se sono i tuoi gusti gli altri cosa c'entrano? Hai bisogno che altri confermino quello che piace a te?
Ora, al di là di tutto: ma invece di scrivere che 80 candele al buio sono poche, e non per i tuoi gusti (hai scritto nonostante quello che dicono gli altri e ancora ci ricami, quindi altro che gusti), salvo poi non sapere più come uscirne, non facevi prima a lasciar perdere discorsi tecnici sui quali le opinioni stanno a zero?
Curiosamente, del discorso riportato sul Pioneer, hai glissato completamente la parte importante, il riferimento per la luminosità, ma la cosa non mi stupisce :).
Sul resto non è importante la misura (pensavo fosse ovvio, si parlava di riferimenti, non di misure) era solo per dire che nemmeno un minimo di 60 candele è ritenuto scarso, figurati 80.

Detto questo: gentilmente evita di scrivere inesattezze come quella delle 80 candele al buio, sii un po' meno partigiano (se andiamo a vedere i tuoi interventi quanti non sono fatti per dare contro Panasonic?) ed evita di intasare le discussioni con la ripetizione allo sfinimento delle stesse cose, diventa pesantissimo seguirle se tanti fanno così (e purtroppo è proprio quello che succede).
PS: abbi pazienza, ma chi li ha nominati i Samsung qui oltre a te? Argomenti OT o che non si conoscono (e qui direi che ti dovrebbero fischiare le orecchie, vedi quello che hai scritto anche sui proiettori) sarebbe meglio evitarli, non lamentarsi se non vengono affrontati a sproposito.
 
stai travisando un discorso semplicissimo,ma nn capisci quando scrivo o semplicemente fai apposta? per sapere...
La setta nn e' segreta semplicemente nn nomino io chi nn si nomina da solo,forse semplicemente perche' nn gli frega nulla di queste argomentazioni cretine ( e oramai vista la piega mi associo pure io,sta diventando tragicomica la cosa )
Riguardo la review nn ho glissato nulla,mi pare di essere stato piuttosto chiaro se poi nn capisci o fai finta di non capire il problema e' tuo nn certo mio.
Parliamo di 60 candele con schermata full white con APL e ***** e mazzi,ed e' un valore sensazionale perche' nell'uso misto la luminosita' espressa e' MOLTO piu' alta.
infatti con pattern per i plasma a finestra quelli rilevano 140 candele quasi, un valore eccezionale per un plasma.
Adesso il discorso e' ne vogliamo 80 in condizione di visione normale o 80 a schermata completamente bianca?
cambia molto il risultato a video eh e nn credo che le 80 di cui ci lamentiamo del vt siano a schermata bianca bensì a finestrella del 10% se va bene.
Nel qual caso come vedi il vecchio pio gli fa le scarpe compreso di calzini..
In definitiva chi ci capisce se la legge da solo e tira le somme chi nn ci capisce nn ha manco il problema delle 80 candele o della modalita' THX giorno nn calibrabile perche' tanto nn ci puo' e sa' mettere mano.
Avevo detto chiudo qui,e chiudo qui tu continua pure da solo ( e nn lo faccio perche' nn so cosa dire ma solo perche' nn ha senso parlare a un muro )
Buon proseguimento
 
Ultima modifica:
Comincia subito ad abbassare i toni: dire che le argomentazioni altrui sono cretine non ti è concesso, se qui ci vuoi rimanere.
In secondo luogo: mi dispiace, ma sto descrivendo il tuo comportamento, volutamente ondivago a questo punto, è un continuo giocare sul soggettivo/oggettivo (ma che vuol dire che alle altre persone non interessa della discussione? Ma non erano i tuoi gusti? Poi sono gli altri che travisano?).
Sei intervenuto scrivendo una grossa inesattezza, c'era chi già si stava facendo idee sbagliate (puoi rileggere, è tutto poche pagine fa), sei stato corretto.
Poteva finire lì (anche perché è stato premesso che, se parlavi per te, non c'era nulla da ridire), ma hai voluto insistere per forza, inanellando altre inesattezze, sia sui proiettori che sul riferimento, sul quale hai glissato completamente, sviando su una precisazione inutile, dato che è tutto scritto nell'articolo: non c'è scritto che 60 candele non sono insufficienti perché tanto quella è la luminosità minima, c'è scritto che anche in condizioni di luminosità minima, che si misura così (hai sottolineato l'ovvio, scusa se te lo faccio notare), si ha comunque una quantità di luce sovrabbondante, e questo perché il riferimento è 48 cd/m2.
E' chiaro adesso :) ?
Se in un discorso del genere mi tiri fuori persino che i proiettori non c'entrano (perché non si sa), che il loro target sarebbero le 80 candele (irraggiungibili nella quasi totalità dei casi) e che addirittura sarebbe il massimo poterne sparare più di 100 (il che non solo è quasi proibitivo, ma creerebbe enormi problemi a tutti quelli che non hanno una bat cave con muri neri, praticamente), qualche precisazione bisogna farla per forza, altrimenti poi si creano le solite tiritere con gente convinta che con meno di 120 candele la tv si vede male, e via con duecentomila messaggi dove ci si straccia le vesti, invece di parlare delle tv (neanche uscite, tra l'altro).
PS: poi un giorno si capirà perché usare la THX Bright Room è impensabile, a parte tutto.
 
Comunque mi pare di ricordare che Bumtious di AVforums avesse rilevato una luminosità di punta (e in tutte le modalità, compresa la THX B.R.) di circa 75 cd/m2 utilizzando pattern field...

...quindi ben al di sopra del valore di riferimento.

Il problema è che (se mi ricordo bene) la modalità pro (almeno qui in Europa) essendo limitata, non riesce ad esprimere elevati livelli di luminosità nemmeno su porzioni minori di schermo, questo magari riscontrabile utilizzando pattern con finestre più piccole.
 
Quindi a conti fatti che ci frega di quello che fà all'estero se il nostro modello nn ci arriva manco pregando?
Qualcuno ha comunque scoperto il motivo?
Nessuno mi ha ancora risposto eh....
 
La butto là: non è che è un problema legato alla differente frequenza di alimentazione?
Ho pure fatto l'esame di elettrotecnica, ma per l'appunto ho preso 30 allo scritto grazie al programma che mi ero fatto per l'Hp e sono uscito con 18 (!!!) dopo l'orale :D
 
Sento che parlate di candele... io utilizzo la modalità THX cinema, mi ci trovo molto bene, la guardo al buio, mi piacciono i neri e mi piace anche il cielo azzurrissimo, turchino, e quando si inquadra una spiaggia, mi piace la sensazione della pupilla che si restringe al sole, come nella realtà. Per cui avete già capito cosa è di mio gusto e cosa lo è meno.
Quante candele fa una THX Cinema ? Sinceramente la misurazione per candele mi è un po' oscura.
 
Andrebbe anche specificato il taglio: io un 65" non l'ho misurato, ma non mi stupirei per nulla se risultasse meno luminoso.
 
La butto là: non è che è un problema legato alla differente frequenza di alimentazione?

non puo' essere senno pure altri marchi avrebbero lo stesso problema e la stessa pana propone a mercato l'ST e l'UT che questo difetto nn ce l'hanno,quindi la scelta e' voluta per qualche oscuro e insensato motivo.

Sento che parlate di candele... io utilizzo la modalità THX cinema, mi ci trovo molto bene, la guardo al buio

In THX il VT esprime una buona luminosita' e il nero migliore che possa offrire,se nn hai la fissa di volerlo calibrare a puntino vivi piu' che felice.
Come ti sposti da quella modalita' perdi pesantemente in luminosita' e in nero ( almeno sul 65 )

Andrebbe anche specificato il taglio: io un 65" non l'ho misurato, ma non mi stupirei per nulla se risultasse meno luminoso.

Non so il 50 come detto mai visto ma il 65 a 80 nn ci arriva nemmeno pregando :D e' un mezzo miracolo se ne fa 70 tutte ed e' decisamente troppo poco.
PS ovviamente non con pattern field a tutto schermo ma con pattern al 10% dello schermo.
 
ecco le misurazioni (fonte avforums, se non erro l'unico sito che misura sempre questo dato)

luminosità 50VT50
THX Bright Room: "... measures an output nearing 137 cd/m2 ..."
THX Cinema: "n.d."
Professional: "... 89 cd/m2..."

luminosità 65VT50
THX Bright Room: n.d.
THX Cinema (on/off): "... delivering 100% white at 106 cd/m2 ..."
Professional (on/off): "... 81 cd/m2 from the Professional modes ..."
Professional (ANSI): "... the uniformity across the screen is very consistent in the perfectly calibrated Professional picture mode. The averaged light output is 86 cd/m2 ..."

... sempre nella review del 65", dopo le due misurazioni on/off, aggiunge la seguente nota: "This difference wasn't especially noticeable when comparing the two modes with real world material and we had no problems using the calibrated Professional picture modes for both day and night viewing. However some people might feel they need the additional brightness during the day and as a result, some calibrators now calibrate the THX greyscale in the service menu in order to provide their clients with an alternative day setting"

in buona sostanza, affermano di non aver notato nella normale visione una differenza così evidente tra la thx e la pro e che non hanno avuto alcun problema a usare la Pro calibrata anche per visione diurna. Poi chi vuole più luminosità può usare la thx etc.
 
Top