sanosuke
Active member
Non sono d'accordo assolutamente con Sanosuke quando afferma che sul suo Samsung, settandolo sotto le 80 cd/m2, il tutto diventi più smorto, ma penso che questo sia dovuto anche e soprattutto al fatto che il nero del Samsung è rispetto ai VT50 di almeno di 4-5 volte superiore rendendo di fatto quasi obbligatoria una luminosità molto elevata per avere un contrasto che sia sufficiente. Ripensiamo anche al mitico Kuro 9g, che in finestra al 100% faceva le 60 cd/m2 ma con il nero che aveva, forse gliene bastavano anche meno!
Potrebbe pure essere vero eh che per compensare al contrasto bassino dovuto dal nero molto piu' alto questo trucchetto della luminosita' massima piu' alta aiuti molto,per carita'..
La questione e' se misuriamo a finestra intera o no,se a finestra intera facesse 80 candele ( ma pure 70 toh ) significa che in ordine di marcia ne tira fuori molte molte di piu' e offrirebbe ( coadiuvato dal nero megagalattico che si ritrova ) una resa ottima.
Il problema e' che ho visto pure un ut50 da 42 e l'ho pure calibrato ( oltre al vt50 ) e onestamente l'immagine piu' luminosa in generale con lo stesso livello di nero bassissimo mi ha affascinato molto molto di piu' se devo dirla tutta ( sopratutto per una visione non al buio,ovvio che al buio bastano e avanzano le 70 candele che fa' per la maggior parte delle persone )
Pero' mi scoccia che il modello americano nn abbia sta limitazione e il nostro si, come mi scoccio' al tempo che il mio C7000 nn avesse i 2 banchi di calibrazione americani CALL-DAY e CALL-NIGHT con possibilita' di fare 2 calibrazioni distinte,e che cacchio che siamo piu' scemi noi? -__-
Adesso seguo molto di piu' lo ZT comunque se devo essere onesto.
Al tempo il krp nn potevo prenderlo ma se pana mi sforna un altro reference gamma serio stavolta nn me lo lascio sfuggire.