• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

L’H.T. di qualità e il BD4K hanno ancora un futuro?

Più di 30 anni che ho un proiettore in casa a partire dal vecchio Davis cinema 1. TUTTI i proiettori mi hanno dato problemi vari anche se lavoravano un camera oscura climatizzata no fumatori. Sensori di temperatura, ballast, alimentatore ed ultimamente con un proiettore laser la comparsa di dust blobs. Forse ho scelto per stress, ma per adesso sono..........[CUT]

Condivido in pieno. Ho in casa un Hisense da 100 da poco più di un anno e devo dire che non c'è paragone con un vpr. Le barre nere rimangono nerissime, colore e luminosità ottimi e senza nemmeno pompare oltremisura i settaggi, anzi sono tutti ben lontano dal picco massimo. Riguardo eventuali problemi (sgrat sgrat...), mi pare che Hisense per questi polliciaggi preveda l'assistenza a domicilio il che è comunque l'unica: in ogni caso spedirlo è impossibile e comunque una volta a destinazione per fare posto a lui dovrebbero uscire i tecnici dal centro assistenza :D anche se questi problemi possono verificarsi pure con dimensioni "minori" (un 85' ha pur sempre anche lui quasi 2 mt di larghezza).

Un fine vita nostalgico, cui sembrano preoccuparsi di un mondo prossimo futuro fatto di solo streaming appena una parte di noi appassionati, proprio quelli cui interessa la riproduzione audio/video di qualità e per cui possa valere la pena investirci ancora dei soldi.

Curioso come i prezzi della componentistica audio/video di qualità continuino a salire, tanto per scoraggiare ulteriormente, anche perché le generazioni che stanno invecchiando non sembra vengano adeguatamente sostituite da quelle giovani.

Sono troppo pessimista o semplicemente spettatore realistico di quello che sta accadendo?

che stanno invecchiando non sembra vengano adeguatamente sostituite da quelle giovani.
Semplicemente perché sono più interessati al contenuto che alla sua riproduzione… questo non significa che non vanno al cinema per godersi la settimana arte.

I prezzi fuori portata fanno il resto

Già il bluray 2k rimane un prodotto di nicchia anche dopo 20 anni dalla sua uscita, se considerate che il suo dirimpettaio 4k costa molto di più, anche più del doppio, magari vi fate un'idea del perchè del declino.

Io ho aspettato e sto aspettando per alcuni acquisti perchè oltre i 25€ spendo per nessuno. Es The Substance o Nosferatu.
Sarebbe possibile uno scenario dove crollino alcuni mercati, tipo il nostro, ma rimangono attivi i principali produttori/distributori di dischi che poi si potrebbero attrezzare per almeno aggiungere i subs Ita ai loro dischi... magari pure il doppiaggio per i prodotti principali.
Alla fine la frammentazione in decine di edizioni diverse erode i margini di tutti i distributori di contenuti, portando i più piccoli a scomparire.

Se continuano a tenere questi prezzi tipo 50 euro per Ben Hur,140 euro per i 4 Saw,200 euro per 007 o Nightmare e praticamente tutte le uscite dove non bastano nemmeno 30 euro per avere cosa 4 inutili foto? Io almeno in Italia lo vedo molto duro il futuro per il 4k

Con le serie si va anche peggio. Esempio banale: Loki (no versione italiana, si badi bene), sull'amazzone il prezzo per il 4k varia da 66 a 93 e centesimi; durata complessiva sotto le 5 ore. Vabbè..

L'edizione di cui parli è quella tedesca (priva di audio ITA, come ogni altra serie Disney/Marvel passata su D+ e poi portata su disco: nessuna di esse è mai stata venduta direttamente in Italia, né ha audio ITA all'estero), venduta sul sito italiano: il prezzo richiesto da azIT è praticamente pari a quello richiesto dal sito tedesco (58€) cui vanno aggiunte le spese di spedizione (5€ e rotti) e l'adeguamento dell'IVA a quella italiana (dal 19% della Germania al nostro 22%), quindi nulla di anomalo in questo.
L'unica (non trascurabile) differenza è che, al momento, sul sito tedesco questa edizione è scontata del 19%, quindi per adesso è molto più conveniente l'acquisto su azDE (53,38€ spedita) che su azIT

Io sono passato all'oled 4 anni fa abbandonando i VPR che ho avuto per 10 anni abbondanti. Sono stati un bellissimo periodo, con corsi di calibrazione ed ore davanti alle sonde... ma non mi sono mai pentito di essere passato ad una tv. Qualità superiore, zero sbattimenti (non posso più neanche pensare di mettermi a calibrare un vpr ogni tot ore).

Ultima modifica da un moderatore:
Si è vero... so che ci sono autocal sui led di oggi. Ma rimango con il mio oled. Anche perchè ormai l'utilizzo che ne faccio è pochissimo... Non ho più voglia di stare dietro a film e serie tv come una volta.

Non occorre più pensarci :)
Ormai è una pratica del passato...
Tutto vero, però i proiettori sono sempre dei compromessi purtroppo. Tra luminosità, sempre troppo poca per un HDR vivo, contrasto che con gli oled non si pone proprio il paragone e la definizione e nitidezza che per ovvie ragioni sulle tv sono altro pianeta. Le cose positive dei proiettori sono indubbiamente le dimensioni schermo che si possono raggiungere per un coinvolgimento estremo. La possibilità di zoommare per eliminare le bande nere con un setup 21:9 ad altezza costante, cose che con i tv non puoi ottenere.

Purtroppo però con tutte queste nuove tecnologie tra colori luminosità i vpr faticano a stare dietro, almeno quelli home consumer. Infatti sto pensando che nel momento in cui la mia lampada comicerà ad "esaurirsi" penso di passare ad una tv di 83" oled e chiudo (anche a malincuore) la questione.

Sono fresco reduce da un' esperienza folgorante che ha visto protagonisti un jvc z 8 abbinato ad un Envy core mkII. Schermo a guadagno unitario e saletta trattata. Che dire? Con envy attivo sembrava fosse stato sostituito il proiettore con uno molto più performante. Immagini davvero spettacolari per dinamica, luminose , dettaglio, profondità con un nero incredibile e ottima colorometria riprodotta anche in Rec 2020 con i pochi segnali video che presentano un gamut color esteso. Risultato incredibile per un proiettore realizzato su uno schermo bianco!!! Fino a pochi giorni fa pensavo che un risultato simile fosse appannaggio solo dei TV e in particolare degli Oled. Credo che il proiettore costituisca l' ultimo elemento indissolubilmente legato al concetto di Cinema, così come lo abbiamo sempre conosciuto. Un conto è proiettare un film, un conto e vederlo su un TV.

Ciao, esprimo la mia opinione nel rispetto di chi la pensa diversamente.
Ben venga il dubbio o la scelta tra TV e Videoproiettore, anni fà non era possibile per diagonali generose.
Rimango dell'avviso che l'ultimo anello della catena è il piu' importante, quello che guarda il risultato, soddisfatto questo qualsiasi soluzione abbia adottato sarà quella giusta.
Personalmente TV e Videoproiettori li vedo sempre complementari, uno non esclude l'altro, la proiezione è diversa dall'immagine vista su un pannello, ma comprendo chi lo sostituisce per la TV.

Sono fresco reduce da un' esperienza folgorante che ha visto protagonisti un jvc z 8 abbinato ad un Envy core mkII. Schermo a guadagno unitario e saletta trattata. Che dire? Con envy attivo sembrava fosse stato sostituito il proiettore con uno molto più performante...
Ma non metto in dubbio che il risultato possa essere molto performante, non credo al livello di un oled ma sicuramente strabiliante. Concordo anche con il fatto che un film in proiezione è altra cosa riguardo alla tv, nessun dubbio.
Ma il setup che hai visto che costo ha in totale? Ecco sono più di 20mila euro. Direi che chi se lo può permettere fa bene. Ma come vedi non è per tutti.

Concordo, ovviamente. Alcuni set up non sono per tutti, economicamente parlando.
Comunque, penso pure io che il tipo di immagine, tra TV e vpr, è diversa, per le ragioni più volte riportate. L'una non è migliore o peggiore dell'altra: semplicemente diversa. Quindi, alla fine, parliamo di preferenza e filosofia personali.
Una cosa certa, però, è che l'approccio tecnico con i nuovi modelli di vpr è ben diverso, rispetto al passato. Non soltanto si può contare su autocal sufficientemente precisi ed affidabili, ma le impostazioni rimangono pressoché costanti per moltissime ore, praticamente fino al termine della vita del proiettore stesso. Non è cosa da poco...