E se trasponiamo l'esempio in casa, significa che per ottenere un certo risultato devi chiamare un professionista. Che per carità, va anche bene, son scelte! Ma sta di fatto che rimani sempre all'oscuro di tutto ciò che c'è dietro... E se ti capitasse un disco (o più in generale un contenuto) con problemi tecnici (livello del nero sbagliato o gamma sbagliato, ad esempio), rimarresti sempre col dubbio: è il mio impianto che non va o è il contenuto?..........[CUT]
Proprio questo è il punto: un Professionista garantisce il risultato e lo certifica. Il "fai da te", invece, mette proprio nella situazione di non avere mai la sicurezza rispetto a ciò che si vede o si ascolta. Se poi qualcuno si sente davvero in grado, a torto o a ragione, di poter imparare quanto basta per fare tutto da sé e cullarsi poi nelle proprie sicurezze, buon per lui (e il mio augurio è che tali sicurezze si dimostrino davvero tali, davanti alla realtà dei fatti). Ma ci sono molti altri che non hanno simili certezze, né vogliono o si sentono in grado di cimentarsi con le problematiche dell'audio-video, certamente non banali come qualcuno vuole far credere. Non è questione di passione ma di attitudine e prospettiva. Il futuro dell'HT di qualità, a mio avviso, passa anche e soprattutto per il valore umano e professionale che accompagna la scelta e l'installazione dei componenti dell'impianto audio-video.
Ultima modifica: