• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

L’H.T. di qualità e il BD4K hanno ancora un futuro?

Se leggi bene, non è quello che ho scritto: il paragone è tra tracce audio provenienti dallo streaming e quelle presenti sul disco fisico. Se vai a leggere qualche post da me scritto in precedenza scoprirai che le differenze non si limitano al bit rate (che, di suo, è comunque già un elemento discriminante in un contesto di HT qualitativo).

Sono perfettamente d’accordo con te che TrueHD è meglio del dd+ ! Tecnicamente, una compressione lossless non perde bit di conseguenza il suono non viene adulterato da approssimazioni fatte dagli algoritmi di decompressione. È facilmente comprensibile, anche per un profano.
Ma io dicevo un’altra cosa. Molto scherzosamente, scrivendo “DD+ with Atmos is the new TrueHD” intendevo dire che probabilmenti, se prendi 100 persone e fai loro vedere un film, prima con traccia dd+ con Atmos e poi TrueHD senza Atmos. La maggiorparte potrebbe dire che è stata meglio la prima visione poichè la spazialità 3d dell’Atmos rende il suono più avvolgente e ti solletica di più il timpano dell’orecchio. Occorre considerate anche il fattore umano oltre che le mere differenze tecniche.
 
Questa è una discussione dedicata della massima qualità raggiungibile ora e in futuro nell'ambito di visione di un film.

Il fattore umano incide sempre ma piuttosto diversi post fa avevo sottolineato come mercati dai numeri estremamente più importati dei nostri il DVD sia ancora un riferimento , quindi presumo ci sia sempre meno attenzione a dotarsi d'impianti medio/alti.

Il "fattore umano" probabilmente con il tempo porterà uno come a me a doversi "accontentarsi", causa la sparizione del prodotto medio/alto. Rimarranno acquistabili elettroniche che richiederanno investimenti importanti, nei servizi di configurazione , costi sicuramente non alla portata e interesse di tutti , la mancanza di hardware installato metterà a dura prova anche la filiera di produzione dei supporti fisici ( non ho idea con quanto venduto si raggiunge il pareggio dei costi una edizione di un film su supporto fisco).

In partica , secondo me, quello che è successo con l'HIFI si sta ripetendo nell'HT, siamo passati dall'impianto in ogni salotto a prodotti dai costi esoterici, ora spopolano le casse wifi mono di design e i servizi di streaming in mp3.

ciao
Luca
 
Questa è una discussione dedicata della massima qualità raggiungibile ora e in futuro nell'ambito di visione di un film.

Il fattore umano incide sempre ma piuttosto diversi post fa avevo sottolineato come mercati dai numeri estremamente più importati dei nostri il DVD sia ancora un riferimento , quindi presumo ci sia sempre meno attenzione a ..........[CUT]

Non credo sia cosí, secondo me puoi stare tranquilllo. DVD e Bluray non sono prodotti per chi ha HT di alta qualità. Sono principalmente prodotti per chi ha impianti modestissimi che costituiscono la maggioranza delle installazioni. È grazie a questo zoccolo duro di consumatori se si può chiedere ai produttori di aggiungere codifiche di qualità maggiore nei Blueray. Finchè ci sarà margine accontenteranno senza problemi anche chi va alla ricerca dell’alta qualità.
Pertanto, disprezzare gli impianti di bassa/media qualità è un errore. Perchè è proprio il pubblico che utilizza questi impianti a giustificare la produzione dei supporti, con aggiunta di tracce anche di qualità più elevata di quello che serve per i veri appassionati.
 
Quoto in toto , sono certamente gli impiantini medi, a creare consumo sui BR , non certo i pochi impianti da decine di migliaia di € ........
Personalmwnte trovo questo 3ad totalmente senza senso , visto la piega presa , un po come chiedere vale ancora la pena comprarsi una Rolls Royce .....mahhhh
 
Personalmwnte trovo questo 3ad totalmente senza senso , visto la piega presa , un po come chiedere vale ancora la pena comprarsi una Rolls Royce .....mahhhh

Una RR è un bene voluttuario, la si prende per status e non certo per necessità, visto che ci sono tanti e tali altri mezzi che adempiono allo stesso scopo tranquillamente.

Poi si potrà far notare che viaggiare in RR è un'esperienza unica e come contro canto che è un mezzo anti ecologico (anche se gli amici di Greta in questo periodo stanno dicendo tutto il contrario di quanto hanno sempre affermato), ma anche questa è una cosa non attinente.

Personalmente la ricerca della qualità che passa indubbiamente ed indissolubilmente tramite il "media" che trasporta il miglior flusso di dati A/V è imprescindibile: puoi costruire anche l'Enterprise, ma se poi hai a disposizione solo benzina, non vai da nessuna parte.
E se vuoi massimizzare ed ottenere il massimo dalla visione di un BD UHD devi attrezzarti un minimo.

Come in tutte le cose ci vuole equilibrio, ma poi si entra nella sfera personale e si sfocia nella passione, che è l'esatto contrario (mediamente) del raziocinio. Non trovo "corretto" bollare chi è appassionato e pretende di avere sw di qualità per i proprii impianti costruiti a tal scopo (al fine di goderne e solleticare la propria sfera emozionale) come "senza senso".

Al cuor non si comanda ed alla passione neppure, in qualuque campo essa trovi la sua espressione.
 
Beh, oddio, le misure contano, ma dipende anche come sono state effettuate! Perché io potrei andare a casa di un cliente con un colorimetro qualsiasi, senza profilare nulla, fare misure pre e post calibrazione, far vedere che è tutto perfetto e invece manco per niente!..........[CUT]

Apro parentesi. Pensa che oggi a generare tale danno può non essere solo l'eventuale calibratore poco professionale ma anche il produttore stesso, riuscendo ad INGANNARE, letteralmente, anche i calibratori più seri ed esperti. Roba da ridere (o forse piangere). I nuovi tv QD-OLED Samsung si comportano così: se imposti la modalità Filmmaker (che come saprai è stata ideata con lo spirito di essere il più vicino possibile al riferimento, rispettare le intenzioni del regista etc.) e prendi le misure (in HDR), con tanto di colorimetro profilato su spettro professionale etc. etc., i tracking che ne risultano saranno corretti, praticamente a riferimento, MA il quadro finale prodotto sarà ben lontano dall'esserlo. Perchè? Perchè i geniacci di questa "rispettabile" azienda han fatto sì che quando la tv si accorge che sta visualizzando i pattern size 10%, che è la dimensione da utilizzarsi per aderire allo standard di calibrazione, produce dei tracking a riferimento e con dE bassissimi ma quando poi si vanno a visionare i normali contenuti la EOTF e i colori vengono manipolati (sia in termini di luminanza che di saturazione). Il tutto per produrre una (presunta) immagine più "accattivante", in barba all'accuratezza, e far sembrare che ciò sia attribuibile alla maggiore copertura dello spazio colore DCI P3/REC2020 di cui sono capaci i nuovi pannelli QD-OLED (di per sè ottimi, tra l'altro). Qualcuno, nel calibrarli, se n'è accorto in quanto possedendo un monitor pro "reference" ha notato che qualcosa non tornava nonostante i tracking a riferimento e andando a misurare con pattern size diversi dal 10% (per esempio 9%), ha scoperto l'arcano ossia una EOTF che si discostava largamente dal riferimento e dei colori modificati sia in saturazione che in luminanza. Dei veri geni del male!! In un mondo come questo dove vuoi andare?? :rolleyes:. Chiudo parentesi.
 
Ultima modifica:
Pertanto, disprezzare gli impianti di bassa/media qualità è un errore. Perchè è proprio il pubblico che utilizza questi impianti a giustificare la produzione dei supporti, con aggiunta di tracce anche di qualità più elevata di quello che serve per i veri appassionati.

Qui non si tratta di "disprezzare" impianti di basso lignaggio: molti di noi, se non tutti, abbiamo iniziato con impianti modesti e la passione in molti casi ci ha poi portati ad elevare il livello del nostro sistema HT: l'impianto economico è una porta d'ingresso comoda ed efficace per chi desidera avvicinarsi a questo hobby e non è certo mia intenzione "disprezzarla". Questo Thread, tuttavia, è indirizzato principalmente ad utenti "avanzati", che hanno a cuore la riproduzione audio video di alta qualità. Sono quindi coloro che sono già passati per quella porta e hanno deciso di andare oltre e hanno potuto farlo, oppure coloro che sono seriamente intenzionati a farlo in un prossimo futuro, con cognizione di causa e quindi con completezza di informazione, senza pregiudizi.
 
Apro parentesi. Pensa che oggi a generare tale danno può non essere solo l'eventuale calibratore poco professionale ma anche il produttore stesso, riuscendo ad INGANNARE, letteralmente, anche i calibratori più seri ed esperti. Roba da ridere (o forse piangere). I nuovi tv QD-OLED Samsung si comportano così: se imposti la modalità Filmmaker (che com..........[CUT]

Voglio pensare che tale condotta sia stata non intenzionale, ovvero che il pannello sia stato calibrato con pattern al 10% e che nessuno si sia accorto delle importanti difformità che sorgevano con pattern di dimensioni differenti, limite del software di pilotaggio e della tecnologia del pannello stesso. Ma in questo caso la mia opinione, ovviamente, vale quanto la tua...
 
Perchè i geniacci di questa "rispettabile" azienda han fatto sì che quando la tv si accorge che sta visualizzando i pattern size 10%, che è la dimensione da utilizzarsi per aderire allo standard di calibrazione, produce dei tracking a riferimento e con dE bassissimi ma quando poi si vanno a visionare i normali contenuti la EOTF e i colori vengono manipolati (sia in termini di luminanza che di saturazione).

Miii .... dopo il diesel gate adesso c'è il QD-OLED gate ? assurdo ..... :rolleyes:
 
Voglio pensare che tale condotta sia stata non intenzionale........[CUT]

Conoscendo i miei polli, non ci credo nemmeno se me lo mettono per iscritto che non sia intenzionale e in ogni caso sarebbe "anomalo". Un pannello con tecnologia a pilotaggio "per pixel" come gli oled, nel visualizzare una data scena che non richieda l'intervento dell'ABL o altri processing strani, non vedo perchè debba mostrare a video un qualcosa di differente da ciò che è stato misurato con pattern. Non lo trovo ipotizzabile, né tantomeno è probabile che accada casualmente. Basta avere un po' di esperienza di calibrazione e osservare il tracking della EOTF per capire che non può essere un errore di gestione del processing: guarda un po' il caso la curva si discosta dal riferimento solo nella parte centrale, proprio quella che occorre "pompare" per dare un boost al quadro complessivo. Toh... che coincidenza... un errore che ha tutta l'aria di non essere un errore... :D
Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe, ma da questo punto di vista di dubbi ne ho pochi, per non dire nessuno...
 
Ultima modifica:
Conoscendo i miei polli, non ci credo nemmeno se me lo mettono per iscritto che non sia intenzionale e in ogni caso sarebbe "anomalo". Un pannello con tecnologia a pilotaggio "per pixel" come gli oled, nel visualizzare una data scena che non richieda l'intervento dell'ABL o altri processing strani, non vedo perchè debba mostrare..........[CUT]


Un comportamento di questo tipo, ammesso che ci sia, viene fatto in fase di processamento dell'immagine, non dal pannello. Quindi è più una caratterizzazione del produttore del televisore che del produttore del pannello.

In altre parole una maialata del genere è possibile con qualsiasi tecnologia di pannello.
 
Inserendomi nella discussione della qualità dei flussi audio, il divario del bitrate Streaming Vs disco è molto più dilatato del flusso audio.

Nel mio impianto, vecchiotto ma sicuramente di fascia alta, la differenza la sente anche il cane, non c'è proprio storia sulla nitidezza del suono sulla qualità complessiva della ricostruzione scenica, e a mio avviso ne beneficia anche la gamma dinamica. Preciso che con il mio preamplificatore non posso godere delle codifiche spaziali.

La mia speranza è, che a tendere con l'aumento della banda disponibile, le piattaforme streaming implementino flussi audio lossless.
 
Un comportamento di questo tipo, ammesso che ci sia, viene fatto in fase di processamento dell'immagine, non dal pannello. Quindi è più una caratterizzazione del produttore del televisore che del produttore del pannello.

In altre parole una maialata del genere è possibile con qualsiasi tecnologia di pannello.

Lo so bene, forse non mi sono spiegato. Era per evidenziare il fatto che il pannello non presenta “limiti” intrinseci da dover giustificare un post processing di quel tipo. ;)
 
Puoi davvero dirlo con sicurezza? Sei forse un ingegnere e progettista Samsung? Lungi da me il voler fare l'avvocato della Samsung, ma credo che un certo margine di dubbio vada conservato. In questo settore, come in altri, a volte è facile confondere la malignità con la non eccelsa competenza. In ogni caso si tratta, per citare una frase di fantozziana memoria, di una "Ca..ta pazzesca!":D
 
ragazzi c'è qualche sito che per permette di tenere d'occhio le uscite dei BluRay 4K anche per l'estero, in modo da capire se hanno anche la traccia italiana e nel caso acquistarli prima dell'uscita ufficiale nel nostro paese?
 
ragazzi c'è qualche sito che per permette di tenere d'occhio le uscite dei BluRay 4K anche per l'estero, in modo da capire se hanno anche la traccia italiana e nel caso acquistarli prima dell'uscita ufficiale nel nostro paese?

Andando così a impoverire il mercato italiano?
 
Puoi davvero dirlo con sicurezza? Sei forse un ingegnere e progettista Samsung? Lungi da me il voler fare l'avvocato della Samsung, ma credo che un certo margine di dubbio vada conservato. In questo settore, come in altri, a volte è facile confondere la malignità con la non eccelsa competenza. In ogni caso si tratta, per citare una frase di fantozz..........[CUT]

No, non sono un progettista Samsung ma ho sufficiente esperienza relativamente alle calibrazioni per capire che quella è una scelta, e non frutto di un errore di processing. E Vincent Teoh, calibratore ISF, famoso reviewer, e autore della scoperta (di cui al link postato sopra) non si pone nemmeno il dubbio che ciò sia frutto del caso. Anzi, il fatto poi che appaia piuttosto contrariato, considerando che solitamente è molto pacato anche quando deve dare un giudizio negativo su qualcosa, la dice lunga su come la pensa…

Libero tu di pensarla diversamente, l’ho già specificato.

P.S. Ovviamente concordo al 100% con la tua citazione. :D
 
Ultima modifica:
Top