LG Z1 / G1 / C1 / B1 / A1 : Gli oled TV del 2021

Stavo leggendo la recensione del C2 su Rtings, e anche su questo tra i lati negativi: Aggressive ABL can get distracting with large areas of brightness.
Ora io capisco che preservare il pannello è primario e che tanta gente compra i tv ma non sa cosa compra... però o migliori l'algoritmo con cui fai intervenire oppure non ci siamo.
Non è possibile che non venga distinto un gioco (come Fifa, non stiamo parlando di una partita a dama) da un desktop statico.

Ragazzi ho un piccolo problema con il mio C16: Da qualche mese, in maniera molto sporadica (fino ad ora è successo 4 o 5 volte), dopo che “risveglio” la tv dallo screensaver, la stessa non emette più audio, ne dai canali tv, ne da app di streaming.
Lo spegni riaccendi non basta e devo staccare e riattaccare la spina per ripristinare il ..........[CUT]

Oggi il supporto tecnico di LG mi ha contattato. Sono a conoscenza del problema e verrà rilasciato un aggiornamento del software per risolverlo. Dicono che il problema è emerso da fine ottobre e al momento come workaround mi hanno fatto disabilitare l'opzione di avvio rapido+ . Giusto perché sappiate!

Ultima modifica:
Oggi il supporto tecnico di LG mi ha contattato. Loro sono a conoscenza del problema e verrà rilasciato un aggiornamento del software per risolverlo. Loro dicono che il problema è emerso da fine ottobre e al momento come workaround mi hanno fatto disabilitare l'opzione di avvio rapido+ . Giusto perché sappiate!

Ecco il motivo perchè a me non l'ha mai fatto, ho sempre disattivato l'avvio rapido+

Invece con dolby vision durante la visione di scene scure non avete problemi di luminosità? A volte in base al film l'immagine risulta troppo scura, da non vedere bene.

Stai usando Home Cinema?
E' l'unico che regge in DV per me.

Si si uso home cinema, anche perchè è quello che trovo più accurato, per l'immagine, il fatto è che puoi superare il problema alzando la luminosità, ma in quel caso non mi piace la resa del nero e il minore contrasto nelle scene, cioè non ha senso avere un oled e tenere la luminosità elevata

Chi ha Xbox Series X potrebbe controllare se disabilitando il Simplink dal tv (HDMI-CEC) e dalla console il telecomando del tv smette di funzionare sulla console?
Non so per quale motivo ma li ho entrambi disabilitati ma il telecomando continua a funziona sulla console O_o

Ci sono due valori, quello che dici tu e la luminosità pixel oled, che dovrebbe regolare la luminosità dei pixel, mentre poi c'è la luminosità schermo che è un altro valore appunto

No, leggendo anche qua sotto nemmeno l'avvio rapido e' abilitato...una cosa che mi viene in mente che ho cambiato nelle impostazioni e' sull' HBBTV per poter vedere nel canale 101 RAI 4K quello e' stato l'ultimo cambiamento...aspetteremo un aggiornamento.

credo tu ti riferisci a luminosità massima. In pratica serve a raggiungere i ca 700 nits del pannello, ritenuti come necessari per avere un buon HDR/DV. Si tratta di un booster del led bianco, che ovviamente non può preservare la cromaticità dei colori e per il quale appunto si applicano per compensarle, tecniche di tone mapping interne.
Non ho mai valutato un HDR con questo parametro disabilitato. Tecnicamente è possibile (cioè avere un HDR renderizzato a ca 250 Nits) ma non ho idea di quanto sia accurata l'implementazione HDR di LG in questo caso. Di default, per HDR e DV, è tutto settato al massimo.

Salve a tutti. ho il TV collegato al sintoamplificatore denon con il cavo ottico, il problema è che anche se l'opzione uscita audio è settata su passtrought le app che dovrebbero suonare stereo PCM ad esempio Spotify o Apple music escono in Dolby Digital stereo facendo perdere di qualità dato che il segnale è compresso in Dolby digital

inoltre le opzioni per decidere il formato dell'output audio sono grigie. ho risolto questo problema formattando la tv ma si è ribuggato dopo poco, nota che in passtrought il bug che forza tutto in dolby digital stereo era ancora presente. l'unica app che al momento è esente dal bug è il lettore integrato, quello funziona come dovrebbe in PCM.

se qualcuno ha una soluzione a questo bug per favore aiutateci. sono stufo di dover ascoltare la musica con meno qualità dopo aver speso un sacco di soldi per questa tv.

leggendo in rete il bug dovrebbe essere presente anche con l'arc. (non posso usarlo in quanto non funziona sul mio denon)

Il mio C1 oggi mi segnala la disponibilità di un aggiornamento del software: 3.34.55

Sul sito ufficiale non ho trovato ancora il file con relativo chengelog.