LG Z1 / G1 / C1 / B1 / A1 : Gli oled TV del 2021

Buonasera a tutti e auguri di buon anno!
Ho visto questo forum per caso e mi sembra fra i più validi per la mia richiesta qui di seguito.

Avrei bisogno di alcuni e importanti consigli per chi é più esperto di TV OLED rispetto a me provenendo da un LCD sempre LG (modello 49SK8500PLA) acquistato 3 anni fa.

Ho acquistato qualche settimana fa da Mediaworld con il Black Friday l'LG OLED65C15LA a un prezzo interessante ovvero 1094€+IVA.
Mi é stato chiesto di fare una garanzia accessoria aggiuntiva per estendere e ampliare la garanzia stessa ma non ho accettato principalmente per non voler spendere di più ovviamente.
A leggere in giro di questo problema di "burn in" sui TV OLED chiedo a qualcuno che ha questo modello o un modello più piccolo tipo il 55" se lo ha mai riscontrato e che cosa ha fatto per risolverlo.

Ah una cosa che un pò mi preoccupa é che il TV é ancora bello e imballato, non l'ho ancora aperto e testato perché l'ho preso per la casa nuova e ci andrò ad abitare solo a Giugno del 2022. Mi consigliate di testarlo comunque, e nel caso che tipo di test mi occorre fare per verificare la bontà del pannello o del TV in genere?

Inoltre il mio utilizzo sarebbe previsto solo di sera e nei weekend (e non sempre) perché io e mia moglie siamo titolari di azienda e facciamo orari molto tardi e non abbiamo figli quindi utilizzo non esagerato per nulla. Abbiamo Netflix, Amazon Prime, Disney+ e DAZN.
Vorrei collegarci inoltre in HDMI il mio PC desktop personale dove avrei desiderio di vedere la collezione di film in 4K che ho già in database e i futuri.

Un'altra domanda, si può utilizzare Alexa per accendere il TV su comando vocale?

Altri consigli utili?
Grazie e scusate se sono stato così prolisso ma almeno avete chiaro già da subito un pò tutto.

Saluti

A.F.
 
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1) Complimenti per il prezzone pagato, io sempre al MW e sotto black Friday l'ho pagato 1800 Iva inclusa.
2)Per il burn in c'è una modalità automatica che attiva la TV dopo un certo numero di ore d'utilizzo che ravviva i pixel durante il periodo di spegnimento per ridurre il più possibile questo effetto.
3) A mio avviso era il caso di testarlo da subito, perché in caso di difetti avresti avuto i 14 gg di tempo per sostituirlo/renderlo.
4) Ho collegato anch'io il PC e Windows attiva l'HDR. Ottima visione.
5) Alexa accende, spegne, cambia i canali, gestisce HDMI e volume.
6) Consiglio... Se hai una buona collezione di film su HD conviene prendere un NAS da collegare via rete al TV...
 
Ultima modifica da un moderatore:
1) Complimenti per il prezzone pagato, io sempre al MW e sotto black Friday l'ho pagato 1800 Iva inclusa.
2)Per il burn in c'è una modalità automatica che attiva la TV dopo un certo numero di ore d'utilizzo che ravviva i pixel durante il periodo di spegnimento per ridurre il più possibile questo effetto.
3) A mio avviso era il caso di testarlo da..........[CUT]

Grazie mille l'ho pagato 1403€ iva inclusa perché ho approfittato di una doppia promozione, NO IVA e Black Friday ma l'hanno tenuta solo online per pochi pezzi e sono stato uno dei pochi fortunati in effetti.

Si il dubbio che possa essere danneggiato c'é ma confido per la mia fortuna che finora non mi ha mai abbandonato.

Puoi spiegarmi in breve il discorso del NAS? Non so cosa sia e a questo punto puoi consigliarmi uno buono da affiancargli? Come si usa? Grazie ancora
 
Grazie mille l'ho pagato 1403€ iva inclusa perché ho approfittato di una doppia promozione, NO IVA e Black Friday ma l'hanno tenuta solo online per pochi pezzi e sono stato uno dei pochi fortunati in effetti.

Si il dubbio che possa essere danneggiato c'é ma confido per la mia fortuna che finora non mi ha mai abbandonato.

Puoi spiegarmi in br..........[CUT]
Di nulla!
... Il nas è un dispositivo che ti permette tra le tante cose di gestire e condividere dei file che siano, tra l'altro, video, audio, ecc.
Lo colleghi via cavo LAN al tuo router, quello fornito dal gestore telefonico, e salvi nell'hard disk interno i tuoi file video. In alternativa se già ce l'hai su un hard disk esterno lo puoi collegare cmq al NAS.
Che poi tu abbia la TV LG collegata ad internet via wifi o LAN, il NAS viene rilevato e i tuoi file verranno letti dal player del TV. Legge naturalmente i file 4K HDR o Dolby Vision anche con traccia Dolby Atmos.
Un Nas discreto è il Synology DS118.
 
Dipende dalla modalità che usi e sei hai attiva la modalità eco nelle impostazioni OLED.

Se, come molti fanno e consigliano, hai disattivato questa caratteristica, allora è normale che tu non riesca a rilevare i cambi di luminosità.
 
C'è, ad ogni modo, già l'app SMARTSHARE proprio di LG....che installi su PC come per l'altro software. La TV vede direttamente il Media Server (il PC) connesso con i files condivisi (che scegli ovviamente tu). Ma se hai già provato e funziona Serviio continua ad usare pure quello. Era un Info in più, la mia....
 
Ultima modifica:
Ieri sera ho notato un comportamento anomalo con il C1 e Xbox Series X guardando un bluray.
Random lo schermo diventava nero un paio di secondi...
Cercando in rete sembra un "problema" conosciuto da tempo, già dai tempi del CX.
Ho letto che qualcuno dice di avere risolto impostando la console a 60hz e non 120hz quando guardo un bluray, io non ho ancora provato anche perchè non lo fa sempre (avevo già visto un paio di film senza riscontrare il difetto).
 
@Tegame: film 4k scaricati da dove?
Voglio sperare che tu non stia parlando di materiale illegale, nel qual caso sei pregato di rimuovere subito il tuo post.
 
Ieri sera ho notato un comportamento anomalo con il C1 e Xbox Series X guardando un bluray.
Random lo schermo diventava nero un paio di secondi...
Cercando in rete sembra un "problema" conosciuto da tempo, già dai tempi del CX.
Ho letto che qualcuno dice di avere risolto impostando la console a 60hz e non 120hz quando guardo un bluray, io..........[CUT]

ne ho visti due e non ho notato problemi, a parte essere rumorosa la console, e maggiormente quando ferma al menu del bd.
ho notato invece che spesso devo riavviare la xbox perchè parte con modalità video sballate
hai verificato cambiando impostazioni della gestione BD lato xbox?
 
hai verificato cambiando impostazioni della gestione BD lato xbox?

Le impostazioni sono di default, ma è chiaro sia un bug, non posso postare link ad altri forum presumo, ma è "il piu' famoso al mondo.." e ci trovate il problema sul CX.

Cambio argomento:

Mi confermate che dopo un aggiornamento firmware del tv tutte le impostazioni sulle modalità immagine rimangono e non si azzerano?
Grazie
 
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scusa specifica sorgente esterna, perchè io con il bluray passo attraverso l ampli HT e sono codificato dal Denon

Xbox SX, PS5
Intendo che queste sorgenti sono collegate alla TV non all'HT, o meglio sono collegate alla HT attraverso la TV.
Se le collego direttamente all'HT non ho nessun problema lato audio ma sul video perdo i 120 hz ed il VRR.

Se ho capito bene tu hai collegato il lettore BD al DENON (ampli HT) e da questo alla TV. Con questa configurazione non mi risulta nessun problema
 
Ma non hanno fixato l'ultima impostazione audio settata (in Game Optimizer attivo e Ai Game Sound disattivato), staccando la spina. Riaccendendo la TV Ai Game Sound ritorna sempre attivo. Mi avevano telefonato da LG per questo bug e lo avrebbero segnalato, ma ancora niente.

Non ho ancora avuto modo di provare ma ho notato una cosa “strana” almeno nel mio caso, se accendo il PC mentre sono su un canale ad esempio e poi passo all’HDMI controllando lo stato del Game Optimizer vedo che è attivo il VRR ma non vedo il logo Nvidia.
Se invece accendo il PC ma sono già sull’HDMI del PC allora controllando il Game Optimizer vedo il logo Nvidia.

In entrambi i casi mi sembra comunque di non notare differenze nell’uso.
 
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