stefanelli73
Active member
Stefanelli mi pare che tu abbia fatto un lavorone! Ciò detto se non ho capito male hai usato un colorimetro....però leggevo gli interventi di alcuni utenti del forum secondo cui se la sonda non è stata profilata con uno spettrofotometro non si può calibrare correttamente. Tu che ne pensi? Avevi profilato la sonda?
La mia è stata profilata quando la acquistai in quanto presa in bundle con CHROMAPURE.....non credere a tutto quello che leggi, i risultati ottenuti dalle misurazioni ti assicuro che corrispondono a quello che vedo in video....poi ripeto è un tv che anche se non hai dimistichezza nella calibrazione, scegliendo una delle modalità immagine di cui sopra sei molto vicino al riferimento, basta seguire alcune regole, in primis disattivare tutte le varie regolazioni dell'immagine, disattivare la modalità ECO cosa estremamente importante se non vuoi avere un drastico calo della luminosità, disattivare le funzioni AI ed utilizzare GRADAZIONE CROMATICA su MINIMO e utilizzare, ma questo va a gusti, anche il tone mapping, naturalmente solo per HDR in quanto a mio parere funziona egregiamente.....solo una piccola precisazione ho notato che senza tone mapping si arriva a circa 800nits, con tone mapping attivato si superano i 1.000 nits
Ultima modifica: