LG Z1 / G1 / C1 / B1 / A1 : Gli oled TV del 2021

qualcuno di voi sa se esiste la possibilità di togliere le immagini (quelle dei vari dipinti ecc) che appaiono quando non c'è una sorgente?
 
il tv lato hardware può essere identico, dovresti vedere se sintonizzatore dtt/sat sia realmente lo stesso o se ci siano frequenze/cam diverse. Sicuramente il software e le applicazioni saranno in versione ungherese cosi come i futuri aggiornamenti

Arrivato ieri pomeriggio il c11.
No, tutto in Italiano automaticamente dopo che imposti l'ITA nella configurazione iniziale.
Unica cosa da cambiare sono le lingue nelle app come amazon prime e netflix.
 
Come scrivevo prima arrivato ieri pomeriggio 65c11 preso a 1460 euro.
Esteticamente, almeno per il mio gusto, meglio delle versioni per il mercato italiano.
Base e retro coordinate color canna di fucile satinato.
Nessun problema evidente dovuto al fatto che è un prodotto per il mercato ungherese, ma c'è da dire che uso praticamente solo console (ps5 e xbox series s) e servizi di streaming, non dtt e tivù sat.
Semplicemente ho dovuto cambiare le lingue dei dialoghi e dei menù in amazon prime e netflix (preimpostate in ENG).
Detto questo ho fatto qualche test per il banding e sino al grigio 15% si nota un leggero banding e una mancanza di uniformità (DSE) del pannello, ma totalmente invisibile in situazioni anche complesse di visione, come ad esempio partite di calcio in 4k o scene in hdr con verde predominante e con pan veloce.
Per dirla semplicemente ho visto pannelli migliori e pannelli peggiori però in visione pare ottimo.
Ho notato degli enormi miglioramenti sulla calibrazione out of the box, ormai la filmaker mode è veramente vicina ad una calibrazione perfetta, basta variare la luce oled in base alla stanza e il bilanciamento del bianco a caldo 30-50.
Più complesso il discorso sulle impostazioni per le console, ma anche li una volta capito il funzionamento del game optimazer e dell'HGIG si trova un settaggio più che decente in pochi minuti.
 
Il problema principale sui tv di importazione dovrebbe essere proprio legato alla parte tv: sono quasi sicuro che la versione hbbtv non sia la 2.0.1 (presente quasi esclusiva in Italia) e forse non è presente tivusat nella lista dei broadcaster satellitari. Ma di questo ultimo punto non sono sicurissimo.
 
Il problema principale sui tv di importazione dovrebbe essere proprio legato alla parte tv: sono quasi sicuro che la versione hbbtv non sia la 2.0.1 (presente quasi esclusiva in Italia) e forse non è presente tivusat nella lista dei broadcaster satellitari.

Sul secondo punto ti rispondo che non è così.
Se provo la sintonizzazione satellitare chiede se si vuole l'ordinamento tivusat o quello di altri operatori.:)
 
Io senza cam c'ho provato, ma non mi ha trovato nulla. Forse perché non conosco bene il puntamento della parabola, essendo condominiale. Ho chiesto quali impostazioni dovevo mettere all'antennista, ma non mi ha capito
 
Ieri mi sono divertito a calibrare il mio 77" in HDR ho usato i pattern di R. MASCIOLA, come sonda una IONE DISPLAY PRO e come software CHROMAPURE 3.0, ho calibrato sia CINEMA che FILMAKER MODE, calibrando già il bilanciamento del bianco a 2 punti ( 80 ire e 20ire) si ottiene un ottimo risultato su tutta la scala dei grigi, con un dE di 1,97 per la modalità CINEMA e un dE di 1,92 per FILMAKER MODE; dopo il bilanciamento del bianco ho dato un'occhiata al GAMUT, misurando senza toccare nulla, un dE di 1.04 per FILMAKER MODE e 1.13 per CINEMA, per cui per chi diceva che solo i pannelli SONY escono già calibrati di fabbrica, dovrà cambiare opinione, specie per il gamut..... direi che basta davvero poco per ottenere già ottimi risultati; inoltre il pannello per entrambe le modalità ha una copertura del 135% del REC.709, 99,4% del DCI- P3 e del 71,3% del REC.2020.
Nei prossimi giorni calibrerò sia la modalità CINEMA che CINEMA HOME in DOLBY VISION, per poi passare alla calibratura SDR, con ISF EXPERT NIGHT, CINEMA e FILMAKER MODE. Da quanto visto una volta calibrate tutte le varie modalità immagine che interessano i risultati sono tutti simili tra loro con lievissime differenze tra l'una e l'altra, infatti switchando non si notava nulla, ad esempio in HDR ho preferito FILMAKER MODE, perchè mi dava l'"impressione" di un'immagine più dettagliata, ma ripeto rispetto a CINEMA non vi era alcuna differenza.
 
Ultima modifica:
Stefanelli mi pare che tu abbia fatto un lavorone! Ciò detto se non ho capito male hai usato un colorimetro....però leggevo gli interventi di alcuni utenti del forum secondo cui se la sonda non è stata profilata con uno spettrofotometro non si può calibrare correttamente. Tu che ne pensi? Avevi profilato la sonda?
 
Top