LG UP970 lettore 4k HDR10 e Dolby Vision

Ciao a tutti, ieri sera (devo ancora capirne il motivo) la mia JS9000 mi impediva di vedere Netflix, così ho deciso di collegarmi tramite il lettore in questione. Subito però ho notato che le immagini riprese in interni e con poca luce mi creano nelle ombre un'immagine tutt'altro che fluida e lineare bensì una serie di onde fastidiosissime quasi come stessi guardando un vecchio DiVx.
Da cosa può dipendere? Cavo HDMI? eppure ne ho preso uno dedicato.. BD di basso costo? Parametri TV non impostati bene per il collegamento con bd esterni?
142djti.jpg

Ciao a tutti, ieri sera (devo ancora capirne il motivo) la mia JS9000 mi impediva di vedere Netflix, così ho deciso di collegarmi tramite il lettore in questione. Subito però ho notato che le immagini riprese in interni e con poca luce mi creano nelle ombre un'immagine tutt'altro che fluida e lineare bensì una serie di onde fastidiosissime quasi co..........[CUT]

Ciao. Allora quel problema che vedi è il mio peggior incubo :D si chiama color Banding. Può accadere in quelle scene tipiche di Low APL (Luce basse) oppure sui cieli azzurri chiari ecc.

Trovarne il colpevole di tale anomalia è il compito più difficile.

1. Potrebbe essere il TV.
2. Qualità del segnale digitale in "streaming" quindi Netflix.
3. Il tipo di chroma subsampling e i Bits in uscita della sorgente, in questo caso il lettore.

Purtroppo il LG UP970 non offre molte possibilità riguardo al segnale in uscita come i vari chroma Ycbcr 4:2:0 - 4:2:2 - 4:4:4 8/10/12Bits o RGB 8/10/12Bits. Ne ha solo 2 possibilità di scelta Ycbrc o RGB. A quanti Bits esce? Chi lo sa! Non lo si riesce a vedere nemmeno nelle info.

Un'altra domanda è riguardo appunto a questa scena, capitolo e minuto? È in HDR10 o Dolby Vision? Altered Carbon giusto?

Cmq già ti dico che pure sul mio B6 in Dolby Vision ho visto un po' di Banding (non così) sulle prime puntate di questa serie TV .

Ultima modifica:
Ciao. Allora quel problema che vedi è il mio peggior incubo :D si chiama color Banding. Può accadere in quelle scene tipiche di Low APL (Luce basse) oppure sui cieli azzurri chiari ecc.

Trovarne il colpevole di tale anomalia è il compito più difficile.

1. Potrebbe essere il TV.
2. Qualità del segnale digitale in "streaming" quindi ..........[CUT]

Penso di aver risolto il problema con la mia JS9000 e sono tornato a guardare la serie direttamente dalla TV. Immagini perfette, luminose e, per fortuna, senza alcun segno di color banding, vado a naso che sicuramente dev'essere il lettore che da problemi. Toglimi una curiosità, ma quando esiste questo problema è un difetto della singola TV, di tutta la serie tipo la JSXXX, o apportando gli adeguati setting si può eliminare? Comunque lo guardavo in HDR

Penso di aver risolto il problema con la mia JS9000 e sono tornato a guardare la serie direttamente dalla TV. Immagini perfette, luminose e, per fortuna, senza alcun segno di color banding, vado a naso che sicuramente dev'essere il lettore che da problemi. Toglimi una curiosità, ma quando esiste questo problema è un difetto della singola TV, di tut..........[CUT]

Ottima notizia.

Si è meglio sempre utilizzare le app del TV.

Allora i vari "problemi" di color Banding è un fenomeno che avviene nei mastering finale dei contenuti video. Questi in origini sono assenti di problemi di sorta. È chiaro che portando i contenuti a 8bits può presentare il fenomeno.
Strano invece vederlo sui contenuti HDR o Dolby Vision che di solito girano a 10/12bits. Poi sta ai TV consumer come gestiscono i vari segnali internamente. Tant'è vero che i Sony hanno un sistema interno di processamento video Extreme X1 a gestire a 16Bits addirittura un sistema automatico che se abilitato pulisce ogni Banding di sorta (smooth gradation o SMB-Video) ora chiamato diversamente.

Cmq è un insieme di processamento tra contenuto, sorgente e in fine TV che converte i segnali da i vari Ycbrc a RGB.

Appunto se il lettore LG esce in Ycbrc o RGB a 12bits è possibile che la TV non digerisca tale segnale in Bits e di conseguenza si presenti il fenomeno. Non avendo la possibilità di cambiare i Bits dal lettore non lo potrai mai sapere. Però se si potesse switchare a 10bits pari a quelli che può gestire ad esempio benissimo un TV di oggi o di qualche anno fa', potrebbe sparire. Chi lo sa.

Ultima modifica:
Ultima modifica:
Scusate avete problemi anche voi con l'app di Netflix dell'UP970 dopo l'ultimo aggiornamento che introduce il supporto al Dolby Vision? In pratica dopo aver aperto l'app, lo schermo rimane nero ed appare solo il logo Dolby Vision in alto a destra dello schermo per qualche secondo, poi più nulla. Lo fa anche a voi? Ripeto che sto parlando dell'app di Netflix presente sul lettore e non quella della TV.

lo ha anche a me. parte l'app netflix e si attiva il dolby vision direttamente dal menu. senza che ho lanciato nessun video. e poi diventa tutto nero. e devo spegnere. invece se sono abbastabza veoce e faccio partire un contenuto dolby vision lo tiene senza esitazioni.
e come se nel menu passasse in continuazione da sdr a dolby vision e viceversa per poi piantarsi.
cmq oramai lho degradato a lettore dvd della camera dei ragazzi. per fortuna lho pagato quattro soldi durante una promozione perché é davvero imbarazzante per quello che offre. e dopo questo aggiornamento sembri che il tutto peggiori solamente.
ma se volevano fare un lettore super economico che senso ha mettere quelle due app e basta quando nelle loro tv le hanno gia e funzionano bene.
facevano un onesto lettore di dischi. piu sottile. piu economico. senza fronzoli. e ci facevano piu bella figura.

E poi è quello che ormai offre il mercato dei lettori Blu-ray UHD HDR con mínimo app smart disponibili, Netflix e YouTube soprattutto.

Quindi a te si riesce ad aprire l'app di Netflix? Perchè a me no, si vede solo il pop-up del Dolby Vision per qualche secondo e poi nulla, schermo nero.

per aggiornare l 970 l'ho collegato al 65C7.
dopo ho provato le app e per netflix la sequenza é questa.
faccio partire l'app.
subito parte la schermata nera e logo dolby vision.
dopo un paio di secondi compare l'interfaccia netflix.
se sto fermo dopo pochi secondi la schermata diventa nuovamente nera e devo spegnere il 970.
ma se sono abbastanza veloce a faccio partire un contenuto qualsiasi me lo riproduce correttamente.
comportamento inspiegabile, ma su cui non ho indagato piú di tanto.
fatto un paio di tentativi e poi l'ho scollegato e riportato in camera delle ragazze dove si nutre di dvd disney (che brutta fine :D)

a me funziona bene, hai provato a fare un ripristino?
io avevo fatto il primo aggiornamento che aveva il problema del codice regione, già li ho fatto un ripristino per vedere se si sistemava il problema del codice, poi ho fatto la procedura per sistemare il codice e poi ho fatto il nuovo aggiornamento

netflix l'ho aperto sia prima che dopo solo per vedere se andava bene il dolby vision perché non ho film con dolby vision e funziona tutto bene, anche a me però una volta aperto appare subito il logo dolby v anche se ovviamente non ho un contenuto dolby v attivo

a me funziona bene, hai provato a fare un ripristino?
io avevo fatto il primo aggiornamento che aveva il problema del codice regione, già li ho fatto un ripristino per vedere se si sistemava il problema del codice, poi ho fatto la procedura per sistemare il codice e poi ho fatto il nuovo aggiornamento

netflix l'ho aperto sia prima che dopo solo pe..........[CUT]

Sì ho provato. In realtà già dopo l'aggiornamento del firmware il lettore si è resettato completamente, poi ho provato ad inizializzarlo anche io manualmente ma il risultato non è cambiato.

strano, c'è da dire che comunque questi 'reset' sono dei finti reset perché ad esempio a parte qualche piccolo settaggio come risoluzione e impostazioni audio i dati di netflix sono rimasti in memoria, che reset sarebbe?
sai la procedura per sistemare il codice regione? magari quello è un reset più 'profondo' e sistemi senza contattare l'assistenza

Appena verificato: se entro nell' app prima appare il logo suddetto poi tutto nero. Se vuoi uscire clicca su BACK e ritorna al menu.
Bisogna segnalare subito a LG

A me Netflix parte regolarmente, però le immagini sembrano un quadro di Van Gogh: colori completamente sballati, surreali e psichedelici! Boh, ci hanno messo tutto questo tempo per rilasciare un'altro firmware che non funziona... :muro: Tra l'altro ho un altro problema: se uso Blu-ray e Blu-ray 4k posso navigare nel film andando avanti e indietro con la velocità, mentre con i comuni DVD posso solo saltare da un capitolo all'altro ma non andare indietro più o meno velocemente perché mi si blocca il lettore e devo scollegarlo dalla rete elettrica per farlo ripartire! :cry: Problemi di rumorosità invece non ne ho mai avuti con qualsiasi tipo di contenuto. In poche parole questo lettore è buono, ma completamente sballato dal punto di vista della parte software: insomma, costa poco, ma vale poco.

Ultima modifica:
Siccome sono testardo, alla fine ho risolto il problema di Netflix e adesso vi spiego come fare. Resta comunque il fatto che questo sia un bug e soprattutto che anche risolvendo, l'app sia buggata perchè il Dolby Vision rimane sempre attivo, anche con contenuti in SDR ed anche nei menu, per questo i colori sembrano sballati.

Per chi come me ha la schermata nera con il solo logo Dolby Vision che parte all'avvio, credo che questo accada perchè l'aggiornamento firmware ha resettato tutte le impostazioni (almeno nel mio caso), compreso l'accesso al proprio account Netflix che va rifatto. In realtà quella schermata che vediamo nera, nasconde la videata di accesso di Netflix, solo che chiaramente risulta impossibile compilarla. Per riuscire a vederla ho disattivato l'impostazione "HDMI ULTRA HD Deep Colour" sulla porta HDMI dove è collegato l'UP970. In questo modo, una volta acceso il lettore, ho avviato l'app di Netflix e sono riuscito a vedere la schermata di log in e ad effettuare l'accesso al mio account (anche se i colori erano tutti sballati per via del fatto che l'app forza comunque l'avvio del Dolby Vision). Fatto il log in mi è bastato riattivare l'impostazione HDMI ULTRA HD Deep Colour e adesso Netflix funziona, per modo di dire.

Ultima modifica:
ho ricollegato il 970 al C7 per fare una prova.
avevo provato solo con contenuti dolby vision nativi prima ed in effetti se lanci un contenuto sdr la tv lo rileva cmq come dolby vision rendendo l'esperienza molto psichedelica.

segnalo che oggi e uscito il nuovo firmware per i tv oled lg
nel log c'e' scritto che sistema un bug del dolby vision su hdmi

vuoi vedere che sistema proprio questo problema ?

sto provando a forzare l'aggiornamento e per adesso non me lo prende.
vediamo i prossimi giorni.

edit:

ho aggiornato il 65C7 e adesso va meglio con il problema netflix sul 970
quando parte cmq va in automatico in dolby vision sin dal menu
quando navigo tra i vari titoli a volte la schermata diventa nera ma poi torna a netflix
ma sopratutto se parte un filmato dolby vision oppure normale me lo rileva correttamente
direi hanno sistemato. non al meglio, ma in maniera accettabile

Ultima modifica: