[LG Serie PSx000] TV plasma Full HD

Ciao a tutti,
ho acquistato il 50PS8000 circa 15 giorni fà......
Lo stampaggio è presente ma dopo 10 minuti massimo scopare (non da per niente fastidio).
Sono rimasto per circa 10 giorni a guardare il TV con i parametri di immagine in modalità standard per effettuare il rodaggio (contrasto a 50 ecc..), poi spinto dalla curiosità ho impostato i valori di immagine di avforum.........sono rimasto senza parole!
Se prima questo TV si meritava un 7,5 adesso devo dargli un 9!
Uno spettacolo......incredibile il cambiamento dell'immagine, da non credere. I DVD si vedono da dio, colori reali come piacciono a me ecc..
Non esitate ad acquistarlo non ve ne pentirete (dovete impostare assolutamente i parametri di avforum).
Ora passo ai voti:
TV analogica 7
TV digitale 8
DVD 8,5
BR 9

Nota: secondo me l'unica variazione con la TV analogica e digitale è: contrasto dinamico su basso e contasto a 80 il resto mantenetelo cosi' come avforum ha impostato.
Domani vi scrivo ancora
ciao
 
loghi e ritenzione

phileas ha detto:
bene , per un parere non dico esaustivo , ma quanto meno assennato dovrò aspettare il weekend.
Prima difficilmente avrò tempo e voglia di mettermi a pistolare con settaggi .
mi quoto per aggiungere che almeno una cosa ho fatto.
Credo che le impostazioni di fabbrica siano con il contrasto a 100 , o almeno così era nel mio.L'ho portato a 60 e con 50 di luminosità , e già la ritenzione è quasi sparita .Dopo 1 ora e mezza di fox ho intravisto un alone fantasma per nemmeno un secondo .Speriamo bene , che la moglie guarda prevalentemente proprio quel canale .
Mi domando perchè più nessuno faccia quello che la rai già faceva 20 anni fa , cioè il logo che ogni 10 minuti si sposta in un altro angolo.:rolleyes:
 
Per sicurezza, tenete abilitata l'opzione Orbiter, che tanto non disturba.

ps. la resa notevole che ha notato Artista usando i settings di AVF post calibrazione, che sicuramente non andranno bene al 100%, ma sono sempre un'ottima base di partenza, che può essere messa a punto anche senza colorimetro da chi ha le opportune conoscenze (e occhio fino), sono la dimostrazione che avere a disposizione un completo CMS (color management system) nel proprio TV consente di ottenere risultati eccellenti, difficilmente comprensibili da chi non ha la possibilità di fare un confronto con i propri occhi :) Altro che un numero sul livello del nero ;).

ps. il mio PG l'ho messo a punto di persona, partendo dai settings di una calibrazione ISF su un modello identico. Ha delle prestazioni che non si possono descrivere a parole, e mi riferisco a segnale da DTT :)
 
phileas ha detto:
... le impostazioni di fabbrica siano con il contrasto a 100 , o almeno così era nel mio.L'ho portato a 60 e con 50 di luminosità , e già la ritenzione è quasi sparita .Dopo 1 ora e mezza di fox ho intravisto un alone fantasma per nemmeno un secondo....

Buon giorno a tutti

A parte il fatto che con un contrasto così alto ,praticamente al massimo, su un pannello nuovo ,è ineviatabile lo stampaggio ....
mi sorge un dubbio però :e quindi chiedo anche il vostro parere ,specie quello si sotoh,.....che questa cosa della sensibilità alla ritenzione ,possa dipendere anche da quel "fantomatico prerodaggio" ,che a detta di alcuni, non verrebbe fatto da LG ? (col beneficio del dubbio che ciò comporta)

Ricordo che in una discussione c'è stata una diatriba tra utenti per capire se in effetti su alcuni TV fosse fatto una prerodaggio in fabbrica, cosa che non verebbe fatta da LG.....
Ipotizzando che questa cosa sia vera ... la maggiore sensibilità alla ritenzione potrebbe dipendere anche da questo fattore.... essendo un problema che si assottiglia col passare delle ore di utilizzo del plasma....
dico giusto?
 
Buon di' a tutti. ;)
questo TV è al momento uno degli acquisti tecnologici più azzeccati che io abbia mai fatto (lo ho pagato 1000 euro :p !).
Per quanto riguarda la parte audio sono più che soddisfatto anche se devo ammettere che avendo collegato il TV all mio impianto audio (Onkyo 605 + casse chario 6.1) con cavo ottico digitale l'audio del TV è spesso su Mute :). Essendo io una persona molto critica stò cercando di pensare a qualche lato negativo ma credetemi....... non vedo lati negativi su questo TV.
Ecco forse ne ho trovato uno. Quando si guarda la TV in 4:3 le bande grigie laterali non mi fanno impazzire. Qualcuno sa se è possibile impostarle nere attraverso qualche punto del menu? Anche se devo ammettere che dopo un po ci si abitua (impressione personale).
Ora provo un po a smanettare con i setting per vedere se riusciro ad ottenere un risultato migliore anche se migliorare un eccellente immagine è un ardua sfida.
 
max74 ha detto:
che questa cosa della sensibilità alla ritenzione ,possa dipendere anche da quel "fantomatico prerodaggio" ,che a detta di alcuni, non verrebbe fatto da LG ?

L'attenuazione della ritenzione dopo 500 ore di utilizzo, sul mio PG (che da quanto ho capito leggendo a destra e a manca, rispetto ai nuovi PS ne soffre molto di più) è stata minima. Quando avrò la possibilità di vedere di persona un PS, dovrei accorgermi subito di come stanno le cose rispetto ai precedenti PG.

Dimenticati quella faccenda del pre-rodaggio, che è una panzana bella e buona. La diatriba l'ho aperta io qualche settimana fa (e non era la prima volta che lo facevo), nella disc dei pana X10, perchè passi il fanatismo che dimostrano spesso certi utenti, ma che pur di sostenere il marchio XXX, e soprattutto sminuire quello che da oltre 1 anno gli stà facendo le scarpe, arrivino a raccontare certe cose senza MAI documentare, mi ha dato parecchio fastidio. E come volevasi dimostrare, anche questa volta prove a sostegno delle loro chiacchiere non sono saltate fuori. Meditate gente, meditate...

La ritenzione ce l'hanno anche i panasonic, visto io con i miei occhi. E anche i Pioneer. I loghi stampati son rimasti anche a quelli, solo che lo leggi raramente in questo forum, perchè dei difetti non amano parlare. Sai qual'è la differenza? Che i pannelli LG sono più luminosi dei panasonic, e quindi se non li adegui (con le apposite opzioni disponibili) alla stessa luminosità di un panasonic, la ritenzione la noti di più. Leggi bene le recensioni dei pana (mi pare proprio quelle di AVF), ci troverai cose interessanti, e non la tabella finale degli scores, che quella proprio non fa testo :)
 
Artista76 ha detto:
Quando si guarda la TV in 4:3 le bande grigie laterali non mi fanno impazzire. Qualcuno sa se è possibile impostarle nere attraverso qualche punto del menu?

Le bande laterali di colore grigio hanno uno scopo ben preciso: quello di fare in modo che i fosfori del display di quelle zone vengano utilizzati al pari dell'altra zona dello schermo (dove vengono visualizzate le immagini).

I fosfori si consumano col passare del tempo, pertanto se non avessero adottato quel metodo, se uno guardasse molto di più programmi in 4:3, passando a 16:9 la zona utilizzata dalle bande risulterebbe leggermente più luminosa. Hanno scelto un grigio che a occhio è di media intensità, per garantire un "consumo" dei fosfori medio. Per ottenere le bande nere, i pixel dovrebbero venire spenti, e quindi i fosfori non si consumerebbero.
 
@ matrix

Domani ti manderò le impostazioni. Prima voglio controllare una cosa che riguarda il 50" sul service manual, per darti eventualmente una dritta in più, ma non posso farlo adesso perchè proprio stamattina ho temporaneamente scollegato il pc dove ho il service, perchè mi serviva spazio per un lavoro che sto facendo.

ps. ti stavo rispondendo.. ero partito a ritroso ;)
 
Buongiorno, scusatemi se mi intrometto, ma è possibile scriverle in questo post o direttamente in quello dei setting queste impostazioni?
Grazie
Luca
 
satoh ha detto:
L'attenuazione della ritenzione dopo 500 ore di utilizzo, sul mio PG ... è stata minima.
Dimenticati quella faccenda del pre-rodaggio, che è una panzana bella e buona.

Era ovvio che mi riferessi alle tue discussioni con plasmarex ma non volevo essere così specifico ,ma visto che lo hai tu.....

In effetti avevo precisato : "ipotizzando che" ...proprio perchè mi fà strano che un produttore dopo aver creato un tv si metta anche a "perdere" 100\200 ore per prerodarlo ...
ma la tua constatazione credo sia una conferma che questo non viene fatto ne per lg ne per la concorrenza...e che il tempo non risolve completamente il problema ritenzione .......di ogni plasma sia ben inteso.....
Per il semplice fatto che dopo ben 500 ore tu dici che l'attenuazione è minima e, aggiungo io, l'unica soluzione alla ritenzione sono ,oltre i giusti settaggi mai esasperati, e un pò di buon senso ,dimostra che in fabbrica lo producono e basta...questi come altri
Io personalmente ho visto sammy gravemente stampati anche se lavoravano molte ore al giorno ma con settaggi al massimo
 
Ultima modifica:
Certo, il buon senso andrebbe sempre usato.

E già che ci siamo, chiarisco anche un'altra cosa che ha a che vedere con la ritenzione: il parametro che incide maggiormente, è la regolazione del Contrasto, non quella della luminosità, come erroneamente riportato proprio ieri in una disc dei pana (dove non sono intervenuto per evitare poi i soliti fraintendimenti). Il normale controllo della luminosità, in un plasma serve solo a determinare il miglior livello del nero, quindi "lavora" sulle basse luci.

Comunque, avevo scritto qualche giorno fa un post dove davo spiegazioni un po' dettagliate sulla ritenzione, della quale spesso se ne parla troppo, ed in modo sbagliato (come accade per il "mitico" livello del nero).
 
uan ha detto:
ma è possibile scriverle in questo post o direttamente in quello dei setting queste impostazioni?

Quali impostazioni? Quelle per la serie PS, di cui si parla qua, avevo scritto poco fa che sono state riportate in questa disc da matrix, qualche giorno fa. Quelle che invece hanno chiesto a me, si riferiscono alla serie PG6000, quella precedente alla PS, e quelle qua non si possono postare, per via del regolamento del forum.
 
grazie satoh :D

per quanto riguarda le impostazioni di avf da me postate attendevo commenti, per fortuna oggi sono arrivate :) non potevano che essere positive! il mio ps7000 è cambiato radicalmente penso che se non siano definitive ( ogni panello è leggermente diverso dall'altro ) sono un reference x tutta la serie PS :D

provatele e fateci sapere come si comportano i vostri pannelli ;)
 
Top