• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[LG] Plasma Serie 6000/6500

Guardando le specifiche segnalate da rivenditori online e LG si trovano anche belle differenza.
E' cambiato il 6000?
Per esempio ho trovato che :
contrasto 30000:1 il 6000 e 1000000:1 l'altro, ma poi vai sul sito LG sono uguali;
durata pannello : 60000 contro 100000 ore
Risoluzione 1024x720 contro 1024x768,
il sistema audio;ingressi video;peso;
e ovviamente l'Hard disc.

Vorrei segnalare una cosa curiosa del PG6000. Ho acquistato un lettore blu ray della samsung e ho fatto alcune prove.
Ho notato che i film in blu ray vengono visti del Pg6000 sia a 1080p 24 frame, che a 60 frame ed in entrambi i casi la visione è eccellente. Cambiando l'impostazione del lettore cambia anche la visualizzazione sul display, quindi si può selezionare o 1080p/60 oppure 1080p/24 sempre con la conferma tramite tasto info del telecomando del tv che fa da verifica al segnale in arrivo.
La cosa curiosa è che inserendo un normale dvd la visualizzazione continua ad essere a 1080p/60 frame mentre dovrebbe essere a 1080i. Cambiando la selezione sul lettore e impostando i 1080i lo schermo da come info esattamente 1080i e 60 frame. Di nuovo cambiando sul lettore l'impostazione e inserendo i 1080p lo schermo si riaggiorna e da come info 1080p/60 frame.
Da quello che mi risulta i dvd dovrebbero "sempre" essere a 1080i/50 (PAL) o 1080i/60 (NTSF) e non capisco perchè viene accettato anche il 1080p/60 e la tv me lo da' cosi anche come conferma sul pannello.
Fra l'altro anche il lettore sul display da un uscita a 1080p.
Ho anche un plasma della pioneer e questa cosa non succede su quel pannello, cioè i dvd si vedono solo a 1080i/50 (o 60 se NTSF) anche selezionando l'opzione purecinema.
Qualcuno ha qualche idea del perchè l'LG fa cosi?

Ultima modifica:
Forse perchè il pannello è 100Hz progressivo nativo (l'avevo chiesto tempo fa all'assistenza riguardo al fatto di non avere nessuna selezione dei 100 hz sul telecomando)....
Comunque la visione mi sembrava leggermente migliore con questa opzione dei 1080p/60 sui dvd che ho visionato.

modifica dei settings

Ho il modello lg 50 pg6000

E' stato tarato professionalmente, i risultati cambiano decisamente la colorimetria, e la profondità dell'immagine.

Il nero rimane un grigio ma devo dire che sono comunque più che soddisfatto.

Riporto i dati di calibrazione su esperto1:
contrast 85
luminosità 47
nitidezza 30
colore 39
gamma medio
livello nero spento
colore caldo
Contrasto Rosso 4
Contrasto Verde -4
Contrasto Blu 3
Luminosità Rosso 2
Luminosità Verde -2
Luminosità Blu 5

Colore Verde -2
Tinta Verde -5
Tinta Magenta 2
gli altri 0

Ultima modifica:
delma ha detto:
Ho il modello lg 50 pg6000

Riporto i dati di calibrazione su esperto1:
contrast 85
luminosità 47
nitidezza 30
colore 39
gamma medio
livello nero spento
colore caldo
Contrasto Rosso 4
Contrasto Verde -4
Contrasto Blu 3
Luminosità Rosso 2
Luminosità Verde -2
Luminosità Blu 5

Scusa la domanda: a tuo avviso questi dati possono andar bene anche per il 32 pg 6000?

La calibrazione l'ha fatto Homecinemasolution, ed è venuto per "sistemare" il proiettore jvc, così ne ho approffitato e gli ho fatto vedere anche l'lg, il service menu non l'ha toccato.

Ha sistemato anche la tinta (il CMS dei poveri ;) ).

Non ci ha messo più di 10 minuti.

ho appena acquistato online lg32PG6000, spero di aver fatto un buon acquisto:D cmq qlc mi può postare come fare il 2rodaggio" di cui tanto si parla??grazie

La sorgente utilizzata è stata la ps3 con blueray e dvd test, ma il miglioramento è notevole e riportabile (anche se non perfetto) su sky.

Sono un po smarrito. Non mi aspettavo di trovare dati così discordanti sui migliori setting per un televisore. Mi sembra ci sia troppa differenza tra tutti quelli riportati sinora e non capisco il motivo. Mi sembra strano pensare a tali diversità tra un televisore e l'altro seppur dello stesso tipo.

Qual'è la vostra opinione?

Ho il 50pg6000 acquistato da poco ed in rodaggio e sinora ho impostato quelli della rivista americana. Mi sembra che i colori siano abbastanza falsati. Gli incarnati troppo rossi, i gialli quasi fosforescenti con tendenza al verde, ecc.

Stavo pensando di provare poi gli altri (quelli del 7000 tanto per intenderci) e cercare di valutare le differenze.

Ora ci sono anche questi ultimi. Niente di male, si capisce. Si provano tutti e si scelgono quelli maggiormente convincenti.

Mi resta il dubbio però. Come mai tale diversità?

delma ha detto:
Ha sistemato anche la tinta (il CMS dei poveri ;) ).

Come ha sistemato la tinta?

MM

merlinomago ha detto:
Mi sembra ci sia troppa differenza tra tutti quelli riportati sinora e non capisco il motivo. Mi sembra strano pensare a tali diversità tra un televisore e l'altro seppur dello stesso tipo.

Il motivo, non sono un esperto, credo sia dovuto al fatto che nessun prodotto è uguale agli altri. :O

Altrimenti non si spiegherebbero i settings che mettono nei televisori, perchè li farebbero uscire dalla fabbrica già perfetti.

Poi l'uso, il tempo, l'ambiente, le sorgenti, e chissa cos'altro influisce ulteriormente. :mad:

In conclusione: postiamo i nostri setting ma non sono validi per tutti i tv. A ognuno il suo.

ciao. :)

....ho provato ad inserire ieri sera,i dati forniti gentilmente da Delma sul mio 32pg-6000..e devo dire che i risultati mi hanno dato soddisfazione( sul digitale terrestre-embedded)...poi è chiaro che ognuno regola i parametri tv a suo piacimento.....ma con questi dati in sostanza ho trovato un buon equlibrio per il mio televisore.
Unico neo(parere personale)il "bianco"sembrava in questo caso..un po troppo "luminoso".
Comunque appena inseriti i nuovi parametri,sempre ieri sera,ho approfittato per vedermi il "Superbowl" su Rai due e in contemporanea su Raisport,il risultato della visione su questo plasma a mio parere era ottimo:sbavvv:
se poi aggiungevo un decoder sat hd(in arrivo).. il risultato sarebbe stato sicuramente fantastico.Finalmente ho potuto notare in parte,(sono a fine rodaggio) quanto possa rendere questo 32 pg-6000....il che mi soddifa dell'acquisto fatto:)

delma ha detto:
In conclusione: postiamo i nostri setting ma non sono validi per tutti i tv.

I setting - Color e Tint - di rosso, verde, blu, giallo, cyan e magenta postati in precedenza dagli altri utenti come sono stati impostati nel tuo tv?

delma ha detto:
Ha sistemato anche la tinta ...

Sono la tinta che citi nel tuo post?

MM