LG plasma PK950 superiore al Panasonic G20

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
piedus ha detto:
Il guaio è che si tende ad attribuire questo atteggiamento anche a chi, come me, non si sognerebbe neanche di fare "terrorismo".
Ti chiedo scusa in'anticipo se ho frainteso , ma se la frase TERRORISMO è riferita ad uno dei miei post precedenti ( era riferita a te ed a un'altro utente sul nero ballerino o che aumenta ) ci sta tutta e fa capire il succo del discorso

Perdonami , ma come si puo affermare e linkare un video o dei dati che sono ancora aria fritta , quando neanche hai visto un G 20 di persona e ne hai appurato i difetti

ripeto , se io fossi un'utente nuovo con una insufficente cultura video ,leggendo le tue affermazioni e guardando quel video , reputerei il G20 un gran cesso di TV , mentre invece non è cosi

Qui gli errori sono due...... la disinformazione o l'enfatizzazione di alcuni difetti e l'ansia degli utenti poco esperti ( non che io lo sia ) che si lasciano trasportare dal pessimismo senza neanche andare di persona a verificare le cose

poi ognuno è libero di comprarsi quello che vuole , ci mancherebbe , pero guardiamo le cose obbiettivamente e diamo il giusto peso ai difetti

Per esempio il nero ballerino è quasi appurato che scompare con il passare delle ore ( il G20 che ho visto io aveva una novantina di ore )
e spulciando avs l'innalzamento del nero in questa serie è ancora tutto da vedere ma sembra che sia molto meno invasivo della serie precedente con i logici giovamenti all'immagine ...pero c'è gente che scrive o posta frasi che affermano come verità assoluta , che anche quest'anno il nero salirà per tre volte di un valore X per volte ed addirittura ha calcolato gia il nero dopo 1000 ore come una cosa appurata senza neanche aver mai visto la TV...non scherziamo dai ....questo per me è terrorismo e mi scuso per il termine , ma è il più appropriato

In ogni caso ti auguro di fare la scelta migliore per te e di goderti la TV che sia Pana o LG o Samsung

Ciao
 
Genio ha detto:
ripeto , se io fossi un'utente nuovo con una insufficente cultura video ,leggendo le tue affermazioni e guardando quel video , reputerei il G20 un gran cesso di TV , mentre invece non è cosi

Ma mica si può, ad ogni intervento, riassumere le "puntate" precedenti. Inoltre, all'inizio del topic c'è un invito a leggere l'altra discussione, dove ci sono centinaia di link. Se il niubbo non approfondisce sono problemi suoi, a quel punto è come andare a scegliere la TV in soli 10 minuti al centro commerciale ...

Per intenderci, anche il singolo posto sul buzz del b850 poteva far pensare che era qualcosa di "insopportabile" o, al contrario, di "impercettibile" ... ma mica tutti quelli che hanno scritto "il buzz si sente" o "non si avverte proprio" hanno fatto una premessa ... ne gli si può dire di aver fatto "terrorismo"!

Finchè esprimo la mia opinione in buona fede non mi preoccupo assolutamente di "trarre in inganno" l'utente impreparato ; ne, quando posto un link, posso mettermi a riassumere quanto espresso nei precedenti commenti. ;)



edit
grazie per l'augurio, sto uscendo pazzo ... :)
 
non capisco perchè si debba parlare di terrorismo quando ci sono testimonianze sia da parte di siti che effettuano test sia da utenti che lo hanno acquistato...
che tutto debba essere verificato con più accuratezza soprattutto perchè alcuni se ne lamentano e altri no sono d'accordo...
ma che ci sia qualche problema, sifga di prodotto difettoso...(ma non sono un pò troppi ?), mi sembra sia reale...
quanto ?
ecco..questo nessuno lo sà finchè non si verifica di persona...ma come si fà a verificare di persona nei centri commerciali ?
quindi il rischio di acquistarne uno e poi ritrovarselo con la luminosità che cambia e il ronzio è reale...
 
piedus ha detto:
...ma ho notato un'assurda tendenza a tenere per un marchio o per un altro manco si parlasse di calcio...
Questo è il fraintendimento che fanno in molti, non è una questione di fede o fanatismo, perché allora prima di essere un Panafans sareimmo tutti dei Kurofans! Ad oggi purtroppo o per fortuna i plasma della Panasonic sono universalmente riconosciuti come i migliori (in commercio, ovvio) e questo viene evidenziato praticamente in ogni recensione. Questo primato però quest'anno è offuscato da una serie di problematiche emerse, come il nero ballerino ed il suo progressivo decadimento nei modelli 2008/2009, che mette giustamente in ansia i potenziali clienti.
Se devo essere onesto quello che un po mi da fastidio, è che basta una recensione positiva (quella di Chad B. è l'unica con delle rilevazioni) per elevare al rango di eccellenza un marchio che onestamente con i plasma è sempre stato mediocre. Ciò ovviamente non significa avere dei dogmi, anzi sono contento che il PK550 offra delle ottime prestazioni ad un prezzo concorrenziale, finché ci saranno dei plasma a sottrarre clientela agli LCD e quindi a tenere attivo questo settore, non posso che gioire.
Quando confrontiamo delle recensioni, cerchiamo sempre di essere obbiettivi e non limitiamoci all'estratto di una frase, altrimenti non avrebbe senso che il PK790 registri un voto più basso rispetto al PK590, se non che il voto finale abbia tenuto ovviamente conto del rapporto qualità/prezzo. Se guardiamo i dati rilevati dalle recensioni, il G20 ne esce sempre complessivamente meglio basta leggerli. Cnet non ha pubblicato nessun dato, ma si è giustamente compiaciuta (viste le premesse) del lavoro svolto da LG quest'anno.
Facciamo un un piccolo resoconto di recensioni, pregi e difetti, magari ne usciamo fuori:

LG PK590(550)
Recensioni:
Cnet
Chad B. (nero: 0.04 cd/m2)

LG PK790(750)
Recensioni:
Chad B. (nero: 0.08 cd/m2)
Cnet

LG PK990
Recensioni:
AVF (nero:0.24 cd/m2)
FlatpanelsHD (nero: 0.04 cd/m2)
PREGI LG:
- Una volta calibrati hanno una resa molto fedele dell'immagine
- Ottimo nero (solo PK550, da chiarire)
- Prezzo molto basso (soprattutto il PK550)
- Design e funzioni multimediali
DIFETTI LG:
- Vetro riflettente
- Ritenzione immagine
- Nero alto (eccetto il PK550, da chiarire)
- Input lag alto

PANASONIC G20/25
Recensioni:
HDTVtest (nero:0.02 cd/m2)
AVF (nero:0.04 cd/m2)
Cnet
Chad B. (nero:0.02 cd/m2)
FlatpanelsHD (nero: 0.04 cd/m2)
PREGI PANASONIC:
- Nero molto basso
- Vetro antiriflesso
- Ottimo scaler
- Input lag basso
DIFETTI PANASONIC:
- Floating black (da chiarire se scompare con il tempo)
- Deinterlacer ancora da sistemare
- Incognita del nero nel tempo (da chiarire)
- Green Ghosting leggermente superiore ad LG

Ho riportato il nero perché è curioso notare come negli LG il nero sia peggiore nei modelli di alta gamma. Senza tirare conclusioni è una situazione che andrà chiarita, visto anche che la differenza non è poca.
Spero che partendo da qui si riesca a confrontarsi senza impuntarsi su posizioni antitetiche e tutti riescano a farsi un'idea più chiara e precisa. ;)
 
Ultima modifica:
lg pk..?

ciao a tutti, sono in procinto di comprare un plasma 50" e da un pò leggo questo forum e altri, interessato alla questione LG.. fino a poco tempo fa ero orientato sul prendere il PS8000 finché non sono usciti i nuovi modelli PK

quello che non capisco e mi confonde è il casino di modelli che ci sono in vendita: date un'occhiata qui

che cosa diavolo sono alla fine i modelli 50PK250 e 50PK350? perché sul sito lg-italia c'è solo il PK250 e poi c'è un PJ550?

mi piacerebbe comprare il 50PK550 senza sbagliare modello, ad es. questo è quello di cui parlate?

grazie in anticipo
 
"basta una recensione positiva" :eek: :eek: :eek: :eek:

Non è che, per caso, ce ne dimentichiamo una?

pk950 - flatpanelshd - higly recomanded award
Black level 0,05 cd/m2(out of box!!!) 0,04 cd/m2 (after calibration)
(ricordiamo che i plasma LG erano a 0.12 nel 2009 ...)

Inoltre, se non ricordo male, l'autore della recensione da te citata (pk950 - avsforum), dopo centinaia di domande sul forum, ha ammesso che il valore misurato del nero lascia il tempo che trova e va ignorato perchè non hanno una sonda precisa per quella tipologia di misurazione. Infatti, nel testo della recensione, non solo c'è traccia del valore, ma si legge :

One of the key advantages of LG's new PDP displays (when compared to last year's models) is the deeper black level that they are capable of producing. LG's promotional material gives the impression that this is due to a screen coating which attempts to reduce the effects of ambient light on the picture. However, the black levels are visibly better than previous models even in a fully dark room, so the improvements would not appear to be restricted to a screen filter.

Tant'è che la tv prende "good" nella tabella "black level" . Basta fare 1+1 per capire che il valore 0.24 (forse quello di un lcd di 2/3 anni fa?) è completamente sballato e non va considerato (tantomeno andrebbe citato su un forum).

Come vedi, il pk990 ha lo stesso black level del pk550 e picture quality/shadow detail veramente ottimi (vedi recensione flatpanels ed anche gli ottimi voti che da a queste caratteristiche avsforum)... ovviamente ha i noti problemi di riflessione, edge enhamcement, ecc.

Pertanto, per favore, cambia i valori del tuo topic e rivedi le tue considerazioni perchè danno informazioni del tutto errate ... (chissà come mai i paladini dell'antiterrorismo non se ne sono accorti...)
 
Ultima modifica:
piedus ha detto:
Non è che, per caso, ce ne dimentichiamo una?...

Pertanto, per favore, cambia i valori del tuo topic e rivedi le tue considerazioni perchè danno informazioni del tutto errate ... (chissà come mai i paladini dell'antiterrorismo non se ne sono accorti...)
Hai fatto bene a ricordarla, mi era sfuggita ora la aggiungo, anche perché è quella che fa più paralleli con il G20, lo stesso Rasmus Larsen nei commenti afferma:
"I still think the G20 is a better TV but PK950 is a very good value-for-money Tv"
(Penso ancora che il G20 è una tv migliore, ma il PK950 ha un ottimo rapporto qualità-prezzo).
Riguardo al nero "ininfluente" rilevato da AVF, mi preme ricordarti che la sonda è la stessa che ha misurato 0.04 cd/m2 per il G20 (che infatti ha preso "excellent"), quindi sicuramente riesce a scendere sotto lo 0.24 cd/m2...
Comunque riguardo a quel 0.24 cd/m2, ho specificato più volte che la questione va chiarita, ma nell'enfasi di darmi del disinformatore probabilmente non l'hai letto.:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Ma scusa, quale TV del 2010 prenderebbe 0,24 cd/m2 di nero ???? Inoltre la questione è già stata chiarita da quasi un mese e, perdipiù, la stessa review non da spazio a nessun fraintendimento! pertanto quel valore lo puoi pure rimuovere ...

Fate tanto i pignoli e poi vi perdete in un bicchier d'acqua. ;) Non ti lamentare se ti ho considerato "disinformatore", a me hanno dato del terrorista per molto meno :) :) (si scherza eh ... ;) )

Comunque, dopo aver letto quella recensione (pk950 flatpanels), mi ero quasi convinto per il g20. Poi ho approfondito il discorso nero, folating ecc ecc ecc ecc

Ripeto, peccato che il g20 abbia proprio quei due "problemi potenziali". Avesse avuto ritenzione e più riflessione, ma non quei due, l'avrei preso... c6500 permettendo :D
 
piedus ha detto:
...Inoltre la questione è già stata chiarita da quasi un mese e, perdipiù, la stessa review non da spazio a nessun fraintendimento! pertanto quel valore lo puoi pure rimuovere...
Non vedo proprio perché dovrei rimuovere un dato rilevato quando qui si fanno castelli enormi con ipotesi, deduzioni e supposizioni, se cominciamo a non considerare neppure quelli finiamo nel caos! Ho comunque specificato che "va chiarito", ma resta comunque il fatto che AVF ha rilevato un nero migliore sul G20 (Good Vs Excellent).
piedus ha detto:
...peccato che il g20 abbia proprio quei due "problemi potenziali". Avesse avuto ritenzione e più riflessione, l'avrei preso...
Si ma i due "problemi potenziali" potrebbero non essere problemi visto che sono ancora da chiarire (come il nero del PK990), mentre ritenzione e riflessione ci sono punto e basta.
 
beh oddio...panasonic stessa ha ammesso che l'innalzamento del nero ci sarà ancora(meno dice,ma ci sarà)e il nero ballerino è lamentato da piu parti...quindi tanto potenziali non mi sembrano
 
Veramente Panasonic ha detto di aver sistemato l'algoritmo di compensazione, che per chi non lo sapesse è utilizzato da tutte le tv al plasma Pioneer compresi, quindi sarebbe logico attendersi che ora le tv si comportino come le altre. Comunque ricordo che i modelli dello scorso anno interessati dal problema, sono una piccola percentuale non la totalità, mentre per quelli di quest'anno non si sa ancora nulla al riguardo.
Il problema del floating black sembra attenuarsi parecchio dopo le prime ore di utilizzo, come confermato dai possessori, quindi anche questo è da valutare bene.
P.S.
A breve dovrebbe esserci comunque un chiarimento (si spera definitivo) riguardo all'innalzamento del livello del nero.
 
Picard ha detto:
AVF ha rilevato un nero migliore sul G20 (Good Vs Excellent)

flatpanelshd dice che hanno lo stesso nero ma questo non conta, ovviamente :rolleyes:

0,24 ("smentito" dallo stesso reviewer e da un'altra recensione) non è sicuramente un nero da good, è una contraddizione assurda, parliamo di livelli di nero (anzi direi di grigio) di tv di 3/4 anni fa (forse) ma neanche questo conta, ovviamente :rolleyes:

Sui "non problemi" non posso che lollare alla grande!

Guarda io ci rinuncio, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ... in attesa dei desaparesidos paladini dell'antiterrorismo...
 
E' vero, se panasonic si renderà conto che il problema è reale e che non c'è soluzione, farà un comunicato stampa per dirlo a tutti ... :D :D :D

"veramente panasonic ha detto...." :D :D
della serie "oste com'è il vino, buono?" :D :D
 
Picard ha detto:
Veramente Panasonic ha detto di aver sistemato l'algoritmo di compensazione, che per chi non lo sapesse è utilizzato da tutte le tv al plasma Pioneer compresi

si infatti i possessori pioneer se ne sono accorti e sono andati sotto la sede di tokio con i forconi; magari quello di pioneer era già sistemato e non faceva triplicare il livello del nero come quello di panasonic
 
Picard ha detto:
Veramente Panasonic ha detto di aver sistemato l'algoritmo di compensazione

shiryu ha detto:
beh oddio...panasonic stessa ha ammesso che l'innalzamento del nero ci sarà ancora(meno dice,ma ci sarà)e il nero ballerino è lamentato da piu parti...quindi tanto potenziali non mi sembrano

C'è una contraddizione abbastanza forte ... adesso chi dei due è il "terorista"? :)
 
piedus ha detto:
Ripeto, peccato che il g20 abbia proprio quei due "problemi potenziali". Avesse avuto ritenzione e più riflessione, ma non quei due, l'avrei preso... c6500 permettendo :D
Scusa se mi intrometto, sono un possessore di G20.
Rispetto i tuoi concetti ma non li condivido.
Il floating black lo notai solo su un film particolarmente scuro ( Angeli e demoni) visto nei primi giorni di rodaggio.
Ora non l'ho più notato a fine rodaggio.
Comunque, se anche il problema ci fosse ancora, non lo baratterei mai con quello della ritenzione dell'immagine o del pannello riflettente.
Opinione personale;) ;) ;)
 
piedus ha detto:
...0,24 ("smentito" dallo stesso reviewer e da un'altra recensione) non è sicuramente un nero da good...
Se guardi le recensioni degli LG dello scorso anno, che avevano un nero altissimo, prendono "good" come il PK990!
Mi pare che ci si stia dividendo tra chi difende il futuro acquisto e chi difende il passato acquisto. Io non difendo nulla perché non possiedo un Pioneer kuro, ne sono intenzionato a comperare un Panasonic NeoPDP (per chi lo pensa, no il mio PZ non è un NeoPDP, neppure ci somiglia;) ), resta il fatto che vedo fare delle capriole da circo pur di difendere la propria posizione. AV forum non ha smentito nulla, ha solo detto che le sue misurazioni non sono precise sotto un certo livello, ma credo che da uno 0.04 ad uno 0.24 la differenza la sappia cogliere. Comunque sia sono il primo a dare il beneficio del dubbio, se quel dato lo avesse fatto il G20 immagino di cosa si starebbe discutendo ora, ma vabbé...:rolleyes:
Flatpanel nelle vesti del suo recensore dopo averli provati entrambi, dice anche chiaramente che il G20 è superiore al PK, quindi livello del nero uguale o meno, mi pare conti relativamente.
Tornando all'oggetto del thread PK950 superiore a G20 per me è no e ho postato recensioni e rilevamenti che lo confermano, ma con questo non voglio dire che l'LG faccia pena, anzi il PK550 è un best buy e lo consiglierei a chi non vuole spendere.
Se i problemi di Panasonic fossero confermati, allora non avrei problemi a consigliare il PK950/750, ma se questi problemi si rivelassero infondati, allora il G20 per chi è interessato più alla qualità che al prezzo, per me è preferibile.
Poi per me potete comperarvi anche un innohit che poco mi frega, spero solo che chi legge sappia farsi un'idea equilibrata, senza sciocche prese di posizione.;)
P.S.
Chad B. ha misurato un nero di 0.11 cd/m2 con il Samsung 50C7000, quindi certi valori alti del nero esistono eccome, anche sui plasma di oggi.
 
Ultima modifica:
Picard ha detto:
Chad B. ha misurato un nero di 0.11 cd/m2 con il Samsung 50C7000, quindi certi valori alti del nero esistono eccome, anche sui plasma di oggi.

ma è un dato suscettibile di smentita, a quanto pare.
Sì, insomma, quando hai UNA SOLA recensione di un determinato apparecchio, non puoi capirci molto.
Ringraziamo Samsung per questo.

R.
 
robersonic ha detto:
ma è un dato suscettibile di smentita, a quanto pare.


R.

Si ma a quanto pare tutti hanno estrapolato il valore della misurazione del nero, e hanno preso questo come l'unico dato rilevante e inappellabile :p
Chad ha speso un lunghissimo post a descrivere ottime qualità di visione che sono svanite di fronte a questo dato.
Anche tutti i successivi discorsi di av che porteranno appunto Chad a ripetere la rilevazione non sono interessati. I C7000 sarà grigio, così è deciso, l'udienza è tolta!:D
Tra l'altro vedo che questo tv è stato catalogato secondo tale valore anche da chi in passato ha fatto osservazioni sulla poca attendibilità di quanto scritto da questo calibratore, mentre ora sembra aver portato il verbo definitivo ;)

Io preferisco aspettare altri pareri prima di escluderlo.
 
Picard ha detto:
Veramente Panasonic ha detto di aver sistemato l'algoritmo di compensazione, che per chi non lo sapesse è utilizzato da tutte le tv al plasma Pioneer compresi, quindi sarebbe logico attendersi che ora le tv si comportino come le altre.
La risposta ufficiale di Panasonic Usa non era quella: io l'inglese direi di masticarlo benino ed io ricordo di aver tradotto: i plasma 2010 hanno sempre il meccanismo di compensazione ma gli step sono piu' graduali.
Il che puo' significare due cose, che pero' non hanno specificato:
1) Gli step rimangono sempre quelli (ad esempio 10) ma di entita' minore (per cui la cosa non si noterebbe) quindi l'aumento sarebbe piu' basso e non visibile.
2) L'aumento rimane sempre quello ma ottenuto con il doppio degli step in modo da rendere piu' graduale l'aumento e quindi meno percepibile (l'aumento finale sarebbe uguale ad oggi ma meno percepibile perche' piu' graduale).
Infatti utenti dichiararono una differenza molto alta e non accettabile da un giorno all'altro. Magari hanno reso questa transizione meno netta.
Il fatto che Panasonic non lo abbia specificato, mi fa propendere per l' ipotesi numero 2. Fosse la 1, lo avrebbe sbandierato ai quattro venti.
Riguardo la tua affermazione che la cosa riguarda tutti i tv al plasma, rimane una tua opinione in quanto non e' stata mai confermata da nessuna fonte ufficiale e da nessun tecnico. Dopo il polverone Panasonic credo che si sia scatenata la caccia anche agli altri produttori ma nulla e' mai apparso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top