LG plasma PK950 superiore al Panasonic G20

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Eviterei di parlarne qui, se dobbiamo coinvolgere anche lcd od altre tv (non vorrei andassimo troppo OT, preferirei tornassimo più propiamente a parlare dell'lg e del panasonic in questione), ti rispondo in privato.
 
ugru ha detto:
"PK950 is actually beating G20 in regards to phosphor trailing because LG has been able to reduce it even further than Panasonic"


Allora in base a cosa dici che è meglio LG?


Forse per il 'phospor trailing' ?

A proposito: cos'è?
 
piedus ha detto:
..qui recensione lgpk590 (550 italiano), con valutazione complessiva superiore al g20....

Ora non è per fare continua polemica, anche se penso che questo particolare thread (che nn mi sembra tecnico) sia nato solo per poterla fare.
Basta già leggerne il titolo....cmq leggendo la recensione postata, mi fai capire in cosa questo tv sarebbe superiore al panasonic g20?
Non c'è assolutamente nessun riferimento o confronto fra i due, anzi mi sembra che l'unico riferimento con un altra tv, sempre un panasonic ma serie x20 sia a favore di quest'ultimo in quanto nei segnali hd terrestri credo, non aveva nessuna interferenza di segnale che invece è stata notata nell'lg.
Per favore se dovete riportare informazioni, riportatele corrette.
Finora dalle recensioni emerse, ancora non ne vedo una dove si afferma che lg abbia superato panasonic quest'anno, ed il bello di quest'ultima ancora deve uscire per cui....

P.S. il voto attribuitogli, è sostanzialmente la conclusione che è un'ottima tv, e nessuno penso lo metta in dubbio, capace di restituire ottimi immagini e prestazioni generali ad un ottimo prezzo ed è questa la cosa importante.
Basta sempre con confronti secondo me improponibili.
 
Supreme ha detto:
Basta sempre con confronti secondo me improponibili.

- Il pk550 è già stato ottimamente recensito oltreoceano
- la versione europera ha anche le due certificazioni thx e legge gli mkw
- sullo stesso sito il g20 ha preso 8,6 ("valutazione complessiva")
- il pk 550 costa 400€ in meno del g20 (oltre il 30%)

Viste le feature del g20 (rising del nero e floating black ) per me non c'è storia. Non comprerei mai una TV che si autoillumina ... e pensare che c'ero andato vicino ...

"Stiamo ancora aspettando risposta da Panasonic. Sull'esemplare testato l'effetto si manifesta con qualsiasi
tipo di impostazione e indipendentemente dalla regolazione. Lo si nota nelle scene scure... specie se
intervallate tra scene più luminose. Io ad esempio ho provato con Nemico Pubblico di Michael Mann dove si
nota spessissimo. L'effetto non è pronunciatissimo (non sono riuscito a filmarlo ad esempio) ma si vede"
link

Altri "riscontri" li puoi trovare facilmente...


Inoltre, tutto quello che scrivo IMHO ... occorre ripeterlo ogni volta?

Chi si legge tutta la discussione, un'idea se la fa ...

:)
 
Ultima modifica:
piedus ha detto:
- Il pk550 è già stato ottimamente recensito oltreoceano
- la versione europea ha anche le due certificazioni thx e legge gli mkv
- sullo stesso sito il g20 ha preso 8,6 ("valutazione complessiva")
- il pk 550 costa 400€ in meno del g20 (oltre il 30%)

Viste le feature del g20 (rising del nero e floating black ) per me non c'è storia. Non comprerei mai una TV che si autoillumina ... e pensare che c'ero andato vicino ...

Era a questo che mi riferivo per la valutazione di 9 rispetto alla valutazione di 8,6. Probabilmente, essendo un ottima tv, e penso questo nessuno lo metta in dubbio, come rapporto prezzo/qualità ha un punteggio maggiore ma ciò non significa che come tv offra prestazioni migliori del g20.

Anche quest'ultimo ha la certificazione thx, non legge gli mkv ma nn credo che qualcuno compri la tv in base a quello, ben diverso il discorso relativo al prezzo su cui sono in linea con il tuo discorso.

Per quanto riguarda il floating black, beh aspettiamo la risposta panasonic, e cmq sembrerebbe che con un minimo di utilizzo, l'effetto vada diminuendo magari fino a scomparire. Ovvio tutto da verificare come è anche da verificare sulla linea 2010 l'innalzamento del nero che potrebbe benissimo nn esserci.
Ma, ripeto, tutto ciò non significa che l'lg in questione, offra una qualità di immagine superiore al panasonic g20.
Se infatti dovessimo cmq elencare i difetti di lg, come lo si fa sempre con i panasonic che vengono nominati sempre e solo per quelli e mai per i pregi, dovremmo cmq sottolineare l'eccesiva ritenzione di immagine, leggendo la recensione da te postata emerge una eccessiva rumorosità video del pannello, il nero non si alzerà ma cmq è superiore già di suo al panasonic, la riflessione del pannello che ti costringe quasi a murare casa :) ecc.
Insomma perchè non valutiamo i tv per quelli che sono senza ogni volta stare li a dire questo è superiore a quello e dare sentenze..semplicemente potremmo dire la nostra opinione, magari esponendo la propria preferenza ma senza affermare che quello è superiore e l'altro inferiore...Ciò non è rivolto esplicitamente a te, ma più in generale al thread in questione, che mi sembra nasca proprio male già con il titolo che possiede in quanto afferma un qualcosa che finora non mi sembra abbia trovato proprio conferme da nessuna parte e che potrebbe traviare tante persone che cercano un tv e senza avere una preferenza specifica, leggendo già il titolo in questione si farebbe un'idea probabilmente falsa che appunto è solo tale e di una persona.
 
Supreme ha detto:
esponendo la propria preferenza

ed è proprio quello che faccio, rileggiti tutti i miei interventi sui vari topic e fattene una ragione :)

Nel caso in esame, mi limitavo a dire che, complessivamente, il pk590 (voto 9) viene valutato meglio del g20 (voto 8.6), ed è un dato di fatto.
Sei Tu che interpreti il voto con un "Probabilmente ha un punteggio maggiore come rapporto qualità/prezzo", tua personale considerazione (quasi a voler sminuire il pk590) che non modifica assolutamente la sostanza, anzi ... ;)

Tieni presente ( e informati ;) ) che il "piccolino" di casa LG è stato giudicato superiore anche rispetto ai suoi "fratelli maggiori" pk750/950 , a prescindere dal prezzo(vedi le note recensioni oltreoceano ... dove il pk550 non ha neanche il THX!!!)
Probabilmente, LG ha "ingarrato" un ottimo prodotto, superiore anche alle serie TOP della stesa casa!!!

Sul nero panasonic 2010 (le prime misurazioni confermano l'aumento, e panasonic "nicchia") e sul floating non credo valga la pena spendere altre parole (tralaltro non si può in questo topic :D )... chi si è voluto documentare si è già fatto la sua idea. Chiedere a Panasonic è IMHO come chiedere del vino all'oste (il caso del nero 2009 insegna)...

IMHO, come ho scritto in decine di post, i difetti (potenziali o non) di panasonic sono una vera spada di damocle ... ultimo il rischio di avere il floating black, notato "ad occhio nudo" da parecchi utenti ...
 
piedus ha detto:
Io ad esempio ho provato con Nemico Pubblico di Michael Mann dove si
nota spessissimo. L'effetto non è pronunciatissimo (non sono riuscito a filmarlo ad esempio) ma si vede"

Chi ha letto tutta la discussione un'idea se l'e fatta: e' una discussione praticamente inutile.
A parte che chi scrive (e non mi riferisco a Piedus) prima dice che non si puo' filmare e poi posta il video (mah) io che il G20 lo possiedo da poco dico che il fenomeno e' presente ma non certo evidente come evidenziato dal video (tanto che fino a che non l'ho cercato non me ne ero accorto) e avviene solo in determinati frangenti, scrivo questo non per diferndere Panasonic ma per precisione.
Mi viene solo un dubbio: ma questo costante esultare quando un LG supera un Panasonic o gli si avvicina non implica indirettamente che i Panasonic sono ancora i Plasma da battere? Perche' io di thread con scritto "il Pana e' meglio dell'LG" non ne ho trovati, forse perche' era un dato di fatto? E questo continuare a parlare solo di difetti e' forse dovuto al fatto che i migliori stanno sempre antipatici? Solo curiosita', perche' ormai di tecnico in questo thread no0n si legge nulla...
 
piedus ha detto:
Tieni presente ( e informati ;) ) che il "piccolino" di casa LG è stato giudicato superiore anche rispetto ai suoi "fratelli maggiori" pk750/950 , a prescindere dal prezzo(vedi le note recensioni oltreoceano ... dove il pk550 non ha neanche il THX!!!)
Probabilmente, LG ha "ingarrato" un ottimo prodotto, superiore anche alle serie TOP della stessa...

Ho letto le recensioni di oltreoceano ed infatti finora ho sempre sottolineato che cmq stiamo parlando di un ottimo prodotto.
Dubito però, ed infatti aspetto recensioni nostrane per questo, che cmq la serie pk550 superi in prestazioni visive la pk750 e la pk950 perchè poco senso avrebbe...poi mai dire mai ma cmq ne dubito fortemente.
Per la questione floating point, almeno personalmente parlo in quanto testimone diretto dell'effetto, avendolo potuto testare su un g20 di un mio amico, e credimi, almeno per quanto mi riguarda, non inficia minimamente la visione del film o della trasmissione in essere.
Ed il test effettuato su suddetto tv, è stato fatto alla sua primissima accensione quindi alle primissime ore di utilizzo.
Il mio amico, già mi conferma che il fenomeno va attenuandosi, notandolo davvero di rado ormai e con una 30ina di ore alle spalle per cui penso che aspettare la risposta di panasonic sia giusto, vedremo cosa affermeranno ma non mi preoccuperei così eccessivamente (se queste sono le spade di damocle)
Io, ti dico la mia, preferisco poter usufruire della tv anche di gg o cmq con una stanza minimamente illuminata, che dovermi barricare dentro per potermela gustare e su questo penso che il g20 sia davanti.
Questione nero, aspettiamo altri test, aspettiamo soprattutto i tanti acquirenti del pana che si accorgeranno prima o poi di questo aumento del nero. Fatto sta che con ogni probabilità, restarà più basso che del miglior livello di nero lg (sempre se dovesse avvenire).
Ti ripeto, e sempre per la mia modesta opinione, l'lg serie pk550 è un ottimo prodotto con molto probabilmente il miglior rapporto prezzo/qualità, ma non credo che sia davanti al panasonic g20 in quanto a ciò che riesce a visualizzare su schermo.
Felice di essere smentito dalle recensioni nostrane che attendo con impazienza, alla fin fine se l'lg si dovesse mostrare migliore e costare meno perchè no....non ho preferenze ne prosciutti davanti agli occhi!
Parlo attualmente in difesa del g20 dopo averlo testato di persone, settato a dovere e visto cosa può offrire....se lg supererà quello che ha offerto il g20 la mia preferenza ricadrà su di esso.
 
Supreme ha detto:
aspetto recensioni nostrane per questo, che cmq la serie pk550 superi in prestazioni visive la pk750 e la pk950 perchè poco senso avrebbe...poi mai dire mai ma cmq ne dubito fortemente.

avrà anche poco senso ma, per il momento, a detta di molti utenti / recensori (vedi "chad" che li ha recensiti), sembra essere proprio così ;)

Io ero quasi deciso a prendere un g20, poi, approfondendo, ho cambiato idea. Attendo, max fino a giugno, il c6500 ed un eventuale soluzione definitiva dei problemi di enhancement per i pk750/950 e dei neri/illuminazione per il g20.

Se dovessi scegliere adesso, prenderei il 50pk550 ... o, perchè no, il 60

Mi chiedo solo se abbia una funzione per rendere fluido i bluray a 1080p/24, tipo il cinemasmooth ecc. Anche se pare gestire meglio del g20 anche il citato "materiale" ...
 
piedus ha detto:
Mi chiedo solo se abbia una funzione per rendere fluido i bluray a 1080p/24, tipo il cinemasmooth ecc. Anche se pare gestire meglio del g20 anche il citato "materiale" ...
Il 24p non va gestito per essere fluido , va lasciato cosi come è ...
Se ti basi su dichiarazioni ( per sentito di re su i forum ) , che poi quante ce ne sono , boh , che il 550 è superiore al G20 , allora , buonanotte , siamo di nuovo al bar dello sport .....ancora non è uscita una rece con misure e numeri , e non ce ne sono tanti in giro , per fare una valutazione equilibrata ....sta di fatto che il 550 ha un rapporto qualita prezzo eccellente , ma questo non vuol dire che è migliore come qualita assoluta , perche se fosse cosi tutti gli lcd che hanno preso 9 ( e sono tanti ) dovrebbero essere migliori dei plasma ( e sono pochi )che hanno preso lo stesso voto ......non è cosi .....

Tornando al G20 , ha ragione Supreme , quando dice che il floating sui neri del G20 diminuisce con il passare delle ore ( ne ho testato uno proprio l'altro ieri con un centinaio di ore e l'effetto era praticamente assente o appena percettibile se ti fissi e lo cerchi al momento giusto )
ed è anche vero che per l'innalzamento del nero ancora,sulla serie attuale ,non si sa nulla ( se quello 0.01 di innalzamento che ha misurato d-nice è un'innalzamento allora puoi stare tranquillo che nel peggior caso il G20 avrà un nero migliore del miglior LG )

Questo te lo dico non per polemica ma per renderti il quadro piu preciso affinche tu possa scegliere con le migliori informazioni ( quelle vere ) possibili ....

Ciao
 
Per onor di cronaca, sempre sul sito Cnet oltre al PK590 è stato recensito anche il fratello maggiore PK790 e la valutazione finale è scesa a 8, a riprova del fatto che il voto ha tenuto senza dubbio conto dell'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Detto questo il PK590 è una tv senza dubbio da tenere in considerazione, proprio per il vantaggioso rapporto qualità/prezzo e la bontà della resa nelle immagini (seppur con qualche difetto) e delle feature a disposizione. E' ovvio però che se il budget a disposizione è maggiore allora la scelta dovrà tener conto del Panasonic G20, che offre una qualità delle immagini ancora superiore e qualche difetto di meno (in attesa di chiarire ovviamente la questione sul nero).
P.S.
Sono d'accordo che il titolo del thread sia foriero di scontri e prese di posizione poco utili.
 
Wao, mi limito a riportare il giudizio di un sito, con link e tutto, e mi si dice che parlo per sentito dire... :eek:

Ho semplicemente riportato la mia opinione, motivandola, e non ho mai detto che, in assoluto, il pk550 è superiore al g20. Ho affermato, che, IMHO, il g20 ha difetti fastidiosi (che siano presenti "solo in determinati frangenti", non vuol dire assolutamente che non ci siano) e che non lo comprerei MAI con tutte le incognite che ci sono.

Uscisse un firmware che blocca il nero e l'illuminazione non avrei alcun dubbio, il g20 sarebbe in pole position. Voi fate come volete, io, allo stato attuale, 1250€ per il G20 non li spenderei. Il "guaio" è che non si è ancora capito se si tratta di caratteristiche o di difetti del pannello ... e scusate se è poco. Inoltre, così come c'è l'amico che conferma che il difetto si attenua, c'è anche quello che dice che è molto fastidioso e che, una volta notato, lo si noterà per sempre. Pertanto, come evidente leggendo i vari forum (e non solo questo), c'è grande incertezza su questa TV. IMHO questo è un fattore da non sottovalutare

Detto ciò (e non voglio più discuterne, mi sono rotto di discutere sempre sullo stesso argomento :) ) vi chiedo di entrare nel merito della mia opinione, senza girarci intorno con discorsi "denigratori". IMHO il pk550 europeo (per i motivi evidenziati più volte non solo in questa discusione ) si pone in pole position. Parliamo di una TV che sta stupendo tutti. Ma l'avete letta la review di Chad sul modello americano, di gran lunga inferiore come caratteristiche al cugino europeo? E i vari commenti che girano sui forum? Non perdete tempo cercando di "interpretare" fantasiosamente i voti di un sito.


Infine, chi se ne frega dei plasma da battere che, poi, sarebbero KURO e non, di certo, i Panasonic. Tutti questi discorsi "quando si avvicinano ai panasonic" " i migliori sono antipatici" ecc, tipici esclusivamente di questo forum, mi fanno sorridere!!! :) Se fosse il migliore il G20 starebbe già nel mio salotto, altro che antipatico ;) Il titolo del 3D non l'ho scelto io (anzi, se guardate la prima pagina, ho invitato tutti a discutere in un topic già aperto)...


P.S.
Il floating non riuscivano a filmarlo non perchè non ci fosse, ma, ovviamente, per problemi di esposizione e sensibilità della videocamera utilizzata ... a questo penso ci si poteva arrivare senza fare polemiche ...
 
Ultima modifica:
piedus ha detto:
Wao, mi limito a riportare il giudizio di un sito, con link e tutto, e mi si dice che parlo per sentito dire... :eek: .......
Infine, chi se ne frega dei plasma da battere che, poi, sarebbero KURO e non, di certo, i Panasonic. Tutti questi discorsi "quando si avvicinano ai panasonic" " i migliori sono antipatici" ecc, tipici esclusivamente di questo forum, mi fanno sorridere!!! :) Se fosse il migliore il G20 starebbe già nel mio salotto, altro che antipatico ;...

MEGA-QUOTONE-GALATTICO
 
piedus ha detto:
Infine, chi se ne frega dei plasma da battere che, poi, sarebbero KURO e non, di certo, i Panasonic. Tutti questi discorsi "quando si avvicinano ai panasonic" " i migliori sono antipatici" ecc, tipici esclusivamente di questo forum, mi fanno sorridere!!! :) Se fosse il migliore il G20 starebbe già nel mio salotto, altro che antipatico ;) ...

E' evidente che non leggi con attenzione quanto ho scritto, a parte che non vedo collegamento "prodotto migliore" - "Salotto di Piedus" (cioe' tu hai in salotto solo i "migliori"? Beato te...), a parte che parlavo di plasma in commercio nella classe di prezzo 1000 euro e quindi il Kuro e' fuori poer forza (benche' sia palesemente il migliore), a parte che il tutto era ironico, resta il fatto i molti msg anti Panasonic senza basi e spiegazioni tecniche mi fanno pensare che siano piu' quelli che ne parlano bene di quelli che ne parlano male e la cosa puo' infastidire (e' una normale reazione "umana" provare antipatia per il piu' bravo della classe).
Il discorso del video era rivolto all'autore che non mi sembra abbia fatto le cose come si deve, a parte il fatto che da un video non si puo' valutare nulla, io polemiche non ne ho fatte ne' ho mai detto che non esiste il floating black, anzi ne ho parlato e ho invitato tutti a provare con il BD del Cavaliere oscuro (come proposto da un altro utente a cui va il merito della scoperta) per vierificare il comportamento con i vari TV, per avere insomma qualche dato reale e non per parlare di lana caprina costantemente. E spero che salti fuori qualche altra magagna del G20 in modo che almeno gli argomenti cambino, che so, esploda se esposto al sole diretto, si fonda se ci guardi "tempesta d'amore", diventi rosso se ci vedi un porno...
 
Ultima modifica:
Ovviamente indendevo "il migliore per la sua fascia di prezzo" ...

Basta con questi discorsi pro/contro panasonic (che nuovamente metti in mezzo). Non ho alcun interesse (anzi non mi frega proprio nulla) di parlare male di Panasonic. Sono le solite considerazioni panafans VS detrattori che sinceramente hanno rotto :) E continui a metterla su questo piano... basta, per favore, libera la mente :)

Piutosto, avvisami quando ci sarà la certezza che i neri non saliranno e che il floating sparirà definitivamente. Fino ad allora la mia opinione non cambia.

Ma mi credi talmente stupido da scartare una TV che rientra nel mio budget solo perchè la sua fama da "primo della classe" mi sta "antipatica"?
 
Ragazzi, è un pò che leggo dei nuovi LG della serie PK Vs G20 Vs i nuovi samsung. Premesso che non ho nessun interesse in particolare verso un marca specifica, io mi sono fatto una mia personalissima idea sulla base di quanto fin qui discusso e in assenza di prove sul campo dei modelli europei eseguite a pari condizioni (leggi strumenti, calibratore, ambiente etc etc.):

L'idea che mi sono fatto è che ad oggi, relativamente al taglio di over 58 polloci, LG si sta conquistando il primato di miglior offerta globale come rapporto qulità/prezzo.

Credo che infatti ad oggi nessun competitor sia in grado di offrire su questi tagli dei prodotti dalle performance complessivamente buone (almeno così mi smebra di capire dalle prima impressione soprattutto per il 550) e dal prezzo abbondantemente inferiore ai 2000.

Sicuramente i nuovi LG non saranno i prodotti migliori sul mercato, ma di fatto mi sembra che si stiano conquistando un primato interessante: ovvero sono in grado di offrire i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo per i tagli over 58 pollici.

Tutto questo ovviamente è una mia opinione e come tale può non essere condivisa, ma mi sembrava giusto sottolineare che finalmente dal 2010 sarà possibile per noi utenti pensare di acquistare un prodotto globalmente buono (quasi sicuramente non il migliore) da 60 pollici a prezzi accessibili.

Ciao
A
 
piedus ha detto:
Ovviamente indendevo "il migliore per la sua fascia di prezzo" ...

Basta con questi discorsi pro/contro panasonic (che nuovamente metti in mezzo).

Vedo che continui a non comprendere cio' che scrivo ed evidentemente la colpa deve essere mia, premesso che non mi permetterei mai di insunuare o dire esplicitamente che uno e' stupido perche' non la pensa come me, il mio discorso non e' legato solo a TE ma alle decine di utenti che scrivono sul forum (c'e' chi addirittura ha il link ai problemi Panasonic nella propria firma quindi non credo di essere visionario quando scrivo che ci sono due squadre ben distinte di tifosi). Inoltre io non devo dimostrarti nulla, se non vuoi prendere il Pana "francamente me ne infischio", mi dispiace solo che molti utenti si possano far influenzare da post assolutisti che dichiarano cose senza prove e senza basi solo per "tirare sassi" e accade in molti thread non solo di TV.
Con questo per me la questione e' chiusa, buoni acquisti a tutti, che siano LG o Panasonic o Pincopallo l'importante e' che ne restiate soddisfatti, per seguire l'andamento del G20 e capire se vale quello che costa ci sono altri thread.
 
Premesso di non aver scritto nessun post assolutista, io non sarei tanto "tenero" con i nuovi utenti.

Mi spiego, se qualcuno in cerca di TV, come me, legge il forum approfonditamente, un'idea se la fa a prescindere da "eventuali" sentenze, e sceglierà la TV che riterrà migliore (g20 o pk550 che sia).

Se, invece, il newbie legge il forum superficialmente "limitandosi" a poche pagine di un topic e lasciandosi influenzare da un paio di post ... permettimi ... fatti suoi! Di sicuro non si può dare la colpa a chi, legittimamente, ha espresso la propria opinione.

Ovviamente i "lapidatori" vanno allontanati anche se, sul forum, ce ne sono molti "a piede libero". Lo frequento da poco, ma ho notato un'assurda tendenza a tenere per un marchio o per un altro manco si parlasse di calcio. Il guaio è che si tende ad attribuire questo atteggiamento anche a chi, come me, non si sognerebbe neanche di fare "terrorismo".

Magari non è il tuo caso, e mi scuso se sono sembrato un pò aggressivo... ma su questi forum è difficile cogliere il "tono" della discussione ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top