nenny1978 ha detto:
Allora a che serve il pattern?
Se è impossibile visualizzarle non dovrebbe essere necessario regolare, per fare in modo che sia così... Almeno questo è quello che credevo...
Il calibratore ha sempre un senso utilizzarlo. Con qualunque uscita.
Nel caso della mia uscita RGB su PS3 (che ripeto, non fa passare i livelli 0-16 e 235-255), imposto la luminosità in modo che vi sia un compromesso tra meno dithering possibile e livelli da 17 in poi distinguibili, in modo da non perdere dettagli nelle scene scure.
Anche perché, è vero che non si visualizzano in alcuno modo quelle da 0 a 16, ma abbassando troppo la luminosità, quelle dalla 17 in poi possono scomparire.
nenny1978 ha detto:
Infatti se cambio sorgente e uso il mediaplayer interno al TV, utilizzando i files in MP4 invece del disco, non cambia nulla: in entrambi i casi se aumento troppo la luminosità, visualizzo le barre dei livelli inferiori (con un pessimo nero nelle immagini).
Anche a me succede. Vuol dire che il player interno degli LG è uguale per tutti a quanto pare. Per quanto ricordo il player riesce a visualizzare alcune linee prima del 16, che sono da oscurare, e riesce anche a visualizzare tutte, o quasi, le linee sopra il 235.
nenny1978 ha detto:
Secondo te questo significa che il mio lettore e il tv mandano i livelli da 0 a 255?
Il TV non manda nulla, per esperienza personale posso assicurarti che il TV si adegua alla sorgente.
Non so quale sia il tuo lettore, hai provato a selezionare un uscita diversa?
Ti ripeto, la PS3 per la riproduzione di DVD/BD può impostare 2 uscite, RGB e YCbCr. Con la seconda si può selezionare l'opzione superbianco che fa uscire tutti i livelli (0-255). Ed io, come il video che hai visto, è su questa che ho calibrato.
Il tuo lettore ha solo l'uscita RGB? Niente opzioni di superbianco (che magari disattivandole ti danno quello che vuoi, ovvero il taglio dei livelli 0-16 e 235-255)?
nenny1978 ha detto:
Ecco... non ho ben capito (ho riascoltato decine di volte ma non ce l'ho fatta

) cosa intende quando spiega il perché sia preferibile fare in questo modo...
Dice che ci sono alcuni video che hanno dei livelli di bianco oltre il 235.
Dal minuto 21:08 dice "technically there shouldn't be information about 235, but there might be and there's no reason not take advantage of that...". In poche parole, non ci dovrebbero essere informazioni oltre il 235, ma ci potrebbero essere e non c'è alcuna ragione per non visualizzarle.
Non spiega quali video, ma così dice ed io mi sono fidato.
A rafforzare tutto ciò, dal minuto 23:10 dice "a lot of players, set by default, clip everything up 235 and I prefer not". Molti player di default tagliano i livelli oltre il 235, ma io preferisco non sia così.