Aggiornamento della situazione Tweak
Al momento non si verifica più il problema dei pixel in corrispondenza del menu, quando setto su "massimo" il risparmio energetico.
Permane il problema dei pixel che rimangono accesi sul determinati colori. Succede solo ed esclusivamente se il tv si scalda molto con immagini tipo il documentari sul sole (era proprio il sole rosso-arancione acceso che creava problemi) che ho visto ieri l'altro giorno su Sky (mi pare Discovery). Ho registrato alcuni minuti del documentario e sistematicamente basta metterlo per veder comparire il difetto.
Su altre scene nessun problema, solo che una volta che cominciano ad apparire i problemi è facile riscontrarli anche su altre immagini, e in particolare sugli incarnati, ma in modo molto meno evidente.
Mi pare ci sia un collegamento del fenomeno con la temperatura del pannello. Se si superano i 46 gradi comincia sporadicamente a comparire qualche pixel, e se arrivo a 48 diventa più probabile che già gli incarnati siano sufficienti a creare problemi.
Ho letto un po' di approfondimenti in proposito su un forum tedesco e sembra che alcuni siano contrari ad interventi di questo genere. Sostengono che in questo modo si costringa il pannello a rendere di più e secondo la loro ipotesi il pannello con il tempo avrà un peggioramento di resa per via dell'usura dei fosfori. In pratica il sistema di compensazione del voltaggio, che interviene programmaticamente a compensare l'usura normale, non può svolgere per bene il proprio lavoro e si potrebbero verificare cambiamenti che costringono ad intervenire ancora sui trimmer.
In generale estremizzando le prestazioni secondo loro si riduce la vita del pannello. In realtà nessuno ha ancora potuto quantificare questa riduzione e ci sono altri che sostengono che se si interviene solo sui tre trimmer (SET_DN, SET_UP e VY) non si creino problemi. Su alcuni esemplari si ottengono risultati ottimi anche solo in quel modo. Ma c'è poca chiarezza sull'utilizzo degli altri trimmer (che alcuni dicono di toccare solo con il supporto di strumenti per verificare la forma d'onda).
In pratica il dibattito verte sul fatto che chi ha la strumentazione dice che di fabbrica la forma d'onda non sia corretta, e che intervenendo nel modo giusto si migliora la forma d'onda e di conseguenza il nero. Ma non è così su tutti gli esemplari. Su alcuni per migliorare il nero si deve intervenire anche sugli altri trimmer. Insomma la situazione poi mi è parsa troppo complicata... e siccome ho dovuto usare il traduttore di google non sono riuscito a capire di più...
Comunque io per ora non tocco più nulla. La visione è soddisfacente e mi sembra anche abbastanza stabile. Solo un paio di volte ho avuto la netta sensazione che il nero fosse peggiorato. Il giorno dopo è rientrato nella norma e non è più successo... Non ho ancora capito se si è trattato solo di una mia impressione... boh.
Vi terrò aggiornati sulle novità.