[LG PKxxx] TV Plasma serie 2010

@nenny1978

Allora come si comporta il pannello dopo qualche giorno?
Hai trovato altri artefatti oppure si può dire che abbia raggiunto la stabilità anche con il tweak del nero?
 
Ciao,
tutto bene... ma non ho avuto molto tempo in questi giorni. Con l'uso serale non ho riscontrato problemi, ma voglio fare una passatina di pattern e stressarlo per bene prima di fare la pace con il mio PK760 :D
 
Ieri ho ripetuto la fase di stress con i pattern e il ritardo di scarico (o comunque il difetto di sincrono) c'è ed è evidente. Fortunatamente la situazione in cui il problema viene fuori è molto lantana da qualunque uso che posso fare del TV, se non quello della calibrazione. In una settimana ho visto molte cose da sorgenti differenti, sia HD che SD, e in qualità differenti. Sia animazione, che film o documentari. Anche una demo Pioneer in HD che presenta molte circostanze differenti di visione. Nessun problema. Solo lasciare un pattern a colori (quello che ha i colori lampeggianti) con filtro blu, rosso o verde attivo per un po' di tempo (quello necessario per capire come muoversi nelle impostazioni e trovare il giusto set up di colore), produce qualche effetto visibile.

In sostanza credo che lascerò tutto così. Il nero ora mi soddisfa di più e dipende molto anche dal film. Per intenderci prima per me era impossibile valutare se un film avesse un buon nero, dato che il limite inferiore del mio LG era presto raggiunto. ora mi capita più spesso di incontrare film che presentano un nero superiore (nel senso di peggiore) di quello che vedo sulle bande nero. Questo sarà anche merito della simil-calibrazione, senza sonda, ma più fine rispetto a prima, che ho effettuato, visto che mi trovavo a districarmi tra diversi pattern.

A proposito... qualcuno mi illumina sul pattern per il contrasto? Quello bianco con le barre lampeggianti fino alla 255, dove si dovrebbe rendere visibili quelle fino a 235 e invisibili quelle al di sopra. Mi è impossibile raggiungere il risultano neanche lontanamente. Sarà per colpa delle limitazioni sul voltaggio a schermata completamente bianca? Come si fa' quindi a regolare per bene il contrasto? Voi quale sistema usate?
 
nenny1978 ha detto:
A proposito... qualcuno mi illumina sul pattern per il contrasto? Quello bianco con le barre lampeggianti fino alla 255, dove si dovrebbe rendere visibili quelle fino a 235 e invisibili quelle al di sopra. Mi è impossibile raggiungere il risultano neanche lontanamente. Sarà per colpa delle limitazioni sul voltaggio a schermata completamente bianca? Come si fa' quindi a regolare per bene il contrasto? Voi quale sistema usate?
http://www.dday.it/redazione/904/Guida-come-calibrare-al-meglio-il-proprio-televisore.html#pagina-1

Devono essere visibili quelle dal 255 al 234... il 235 deve essere il massimo bianco disponibile per il tv e quindi dal 235 in giù non dovresti distinguere più sfumature ma vedere tutto bianco.

Tu che test usi?
 
Mi da' che è l'inverso di come hai detto... Dal 235 in su non si devono distinguere dallo sfondo. Io uso un pattern del disco di AVS. Cercando informazioni ho capito che devo fare questa regolazione con un pattern che non sia a pieno schermo. Ne ho uno misto, che mostra sia le barre bianche che nere. Proverò con quello, che magari l'ABL non interviene. Anche se ho letto che ci vorrebbe una copertura massima del 20% dello schermo per fare una cosa fatta bene... Comunque non sono l'unico ad avere il problema. L'ABL ce l'hanno tutti i plasma...

Edit: ho trovato un pattern che mostra una scala di grigi a step, con una linea che demarca il limite 16-235. In questo modo riesco ad avere un risultato migliore ma comunque non passo il test. Ho portato il contrasto a 85, e temo di dover ricontrollare anche tutta la calibrazione ai colori, ora che ho cambiato il contrasto. Ho visto delle dominanti a diversi IRE che però cambiavano e si spostavano proprio in funzione del contrasto. Forse mi conviene usare le impostazioni a step di 5 IRE... Solo che senza sonda la vedo impossibile da portare a termine... Inoltre a occhio durante la normale visione mi sembra che ho raggiunto un buon risultato... Ci penso un po' e forse lascio tutto così...
 
Ultima modifica:
Regolo l'ho usato in passato e comunque per le altre cose va bene... Solo sul contrasto con il pattern delle barre bianche mi sono sempre trovato in difficoltà. Ho fatto caso che con il 75% dello schermo occupato il bianco viene attenuato già quando supera i 70 IRE. Quindi dai 70 in poi è falsato. Durante la riproduzione è rarissimo che ci sia una percentuale di schermo così ampia tutta bianca. Quindi il bianco nelle scene è molto più bianco.

Luciano Merighi faceva notare come tra l'altro il massimo punto di bianco non viene sfruttato praticamente mai. Nel senso che proprio nei film allo step 235 di solito neanche ci arrivano. Quindi non si tratta di una mancanza grave. Solo per riuscire ad ottenere un risultato buono sul pattern c'è il problema, quindi il contrasto bisogna regolarlo osservando il comportamento su una scala di sfumature. In pratica la scala deve essere sfumata e non presentare scalettature. Quando si raggiunge questo risultato (ricordo che il contrasto si può regolare anche per ciascun colore primario nelle impostazioni avanzate della professionale 1 e 2) il contrasto sarà giusto.
 
Allora per il contrasto forse è più attendibile proprio il Picture Wizard perchè la finestra di regolazione è molto piccola e quindi l'ABL non entra in gioco.
 
Infatti ricordo che in quel caso il test lo passavo senza problemi. Rimane il fatto che si escludono le variazioni della sorgente...ma vabbè, tanto a questo punto il contrasto lo trovo abbastanza soddisfacente. Devo visionare un po' di materiale da riferimento prima di giudicare, ma in generale credo che con il PK760 sia difficile fare meglio.

P.S.: ho notato che in fase di pre-riscaldamento il pannello (accensione con temperatura fredda, visto che accendo i riscaldamenti solo quando sono in stanza) invece di un singolo aumento di voltaggio, da quando ho fatto l'ultimo aggiustamento al tweak, fa due step di aumento. Qualcuno ha notato lo stesso? O forse è per colpa del mio setup di tweak?
 
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nenny1978 ha detto:
invece di un singolo aumento di voltaggio, da quando ho fatto l'ultimo aggiustamento al tweak, fa due step di aumento. Qualcuno ha notato lo stesso? O forse è per colpa del mio setup di tweak?

Tutto nella norma....
in estate ne fà uno soltanto :)
 
Grazie Viperotto, lo dicevo perché è il secondo inverno e sono abbastanza sicuro che prima ne faceva uno solo. Non che sia un problema, era solo curiosità :) Anche perché non ho nulla di cui lamentarmi, al momento...
 
nenny1978 ha detto:
A proposito... qualcuno mi illumina sul pattern per il contrasto? Quello bianco con le barre lampeggianti fino alla 255, dove si dovrebbe rendere visibili quelle fino a 235 e invisibili quelle al di sopra. Mi è impossibile raggiungere il risultano neanche lontanamente. Sarà per colpa delle limitazioni sul voltaggio a schermata completamente bianca? Come si fa' quindi a regolare per bene il contrasto? Voi quale sistema usate?
Io ho un 50pk350 e per la calibrazione uso il AVS HD 709 riprodotto tramite PS3.
Se salvo su PS3 le versioni mp4 e le riproduco il formato di uscita è il RGB che non fa passare né i livelli da 0 a 16 ne quelli da 236 a 255 (lo uso per la calibrazione dei giochi).
Se invece riproduco il calibratore da DVD (versione AVC-HD, la uso per la calibrazione dei BluRay) il formato di uscita è il YCbCr che fa passare tutti i livelli. In quel caso anche per me è impossibile rendere invisibili i livelli dal 236 in poi. Però nel calibratore in AVC-HD ci sono dei video che mostrano come effettuare il test e un tizio nel spiegare il procedimento afferma che è giusto che si visualizzino anche le linee sopra il livello 235 perché alcuni video potrebbero avercele e poi la luminosità del livello 255 è troppo elevata per l'uso comune che può stancare gli occhi.
 
I livelli non è che se sei nello spazio 0-255 non li vedi. Da quello che so' è una questione di allineare l'uscita della sorgente con l'ingresso del TV. Se esco in RGB 16-235 devo regolare il TV in modo che capisca che entra con quel segnale. Altrimenti risulta tutto falsato...
Non capisco come potrebbe riprodurre i livelli sopra al 235, se il segnale RGB trasmette da 16 a 235. Io pensavo che il test non si riuscisse a passare perché il bianco mostrato a video, in realtà, non è quello giusto in quanto l'ABL non permette di arrivarci. Quindi in pratica il test non vine visualizzato realmente con i livelli contrassegnati con i rispettivi numeri. Per questo motivo non si riesce ad agire sul contrasto. In poche parole il livello 235 (che dovrebbe essere lo sfondo bianco del pattern), come anche gli altri, non viene correttamente riprodotto. E fin qui la giustificazione che mi ero dato da solo.

Ora, secondo quello che dici nel video di AVC-HD dicono che anche se sono nell'area di riproduzione RGB 16-235, potrei trovarmi dei livelli ad di sopra del 235 da dover riprodurre? Non credo sia tecnicamente possibile... Nel senso che se accade il TV non è correttamente allineato oppure interviene l'ABL che abbassa la reale illuminazione e falsa tutto...

Correggetemi se sbaglio... ma non mi torna questo particolare...
 
nenny1978 ha detto:
Grazie Viperotto, lo dicevo perché è il secondo inverno e sono abbastanza sicuro che prima ne faceva uno solo.

Il primo anno ne fa quasi sempre uno, poi con il passare delle ore di vita del pannello e a seconda della temperatura ambiantale ne fa due. Quando inizia a farne due, noterai che se è più freddo in stanza il secondo step impiega molto di più a farlo (tipo 3-4-5 minuti dopo l'accensione, il primo dopo 1-2 minuti).

(OT mode on) In questi giorni mi arriva il secondo PZ950 da modificare, vi farò sapere come si comporta, per adesso, il primo pz950 che ho modificato è stato l'lg più adatto alla modifiche e con risultati migliori (molto più tollerante a reggere le variazioni sui trimmer).
(OT mode on second edition) Il Primo PZ950 appena tolto dalla scatola non faceva nemmeno uno step di aumento del voltaggio, solo dopo una 30ina di ore di utilizzo ha inziato a fare il primo e unico step; magari tra 1 anno farà anche il secondo. :D Comunque il PZ950 modificato è un eccellente tv in alcuni casi anche migliore del pana VT30 :fagiano:
 
nenny1978 ha detto:
I livelli non è che se sei nello spazio 0-255 non li vedi. Da quello che so' è una questione di allineare l'uscita della sorgente con l'ingresso del TV. Se esco in RGB 16-235 devo regolare il TV in modo che capisca che entra con quel segnale. Altrimenti risulta tutto falsato...
Non mi risulta. Dalla PS3 se imposto il YCbCr sono in grado di vedere tutti i livelli, ma tramite la luminosità posso renderne invisibili alcuni. Ed imposto la luminosità in modo che non si vedano i livelli fino al 16. Invece i livelli dal 235 in poi non li riesco a rendere invisibili, ma a quanto ho sentito è un'operazione inutile.
Non credo che in questo modo sia tutto falsato, perché se imposto il YCbCr che mi fa uscire tutti i livelli, comunque il nero sarà settato a 16, che ho reso invisibile.

nenny1978 ha detto:
Non capisco come potrebbe riprodurre i livelli sopra al 235, se il segnale RGB trasmette da 16 a 235. Io pensavo che il test non si riuscisse a passare perché il bianco mostrato a video, in realtà, non è quello giusto in quanto l'ABL non permette di arrivarci. Quindi in pratica il test non vine visualizzato realmente con i livelli contrassegnati con i rispettivi numeri. Per questo motivo non si riesce ad agire sul contrasto. In poche parole il livello 235 (che dovrebbe essere lo sfondo bianco del pattern), come anche gli altri, non viene correttamente riprodotto. E fin qui la giustificazione che mi ero dato da solo.
Se il tuo segnale d'uscita è RGB 16-235 allora i livelli sopra il 235 non li vedi perché è il tuo lettore che li taglia a monte, come succede a me con la PS3 impostata a RGB. Evidentemente il tuo lettore non taglia alcuni livelli come succede a me quando imposto il YCbCr, e quindi vedi tutto.

nenny1978 ha detto:
Ora, secondo quello che dici nel video di AVC-HD dicono che anche se sono nell'area di riproduzione RGB 16-235, potrei trovarmi dei livelli ad di sopra del 235 da dover riprodurre? Non credo sia tecnicamente possibile... Nel senso che se accade il TV non è correttamente allineato oppure interviene l'ABL che abbassa la reale illuminazione e falsa tutto...
No, dice che devi impostare il lettore in modo che ti faccia passare tutti i livelli, poi intervenendo sulla luminosità rendi invisibili i 0-16 ed intervenendo sul contrasto rendi visibili i livelli sopra il 235. Il video è al seguente link, minuto 20:30 :
http://revision3.com/hdnation/calibratepart2#rev3Player

Tra l'altro, ho anche provato a calibrare il player interno riproducendo i pattern tramite penna USB e anche lì non si possono rendere invisibili i livelli oltre il 235 (poi non so gli altri modelli come si comportano).
 
Scusa ma se io imposto l'uscita a 16-235, non significa che quelli sono i limiti?
Lo so' che volendo riesco a visualizzare tutte le barre, ma non sarebbe corretto, no? Lo scopo della calibrazione dovrebbe essere la certezza che il mio display sia impostato per riprodurre i livelli dal 16 al 235, allineandolo all'uscita. Quindi se lo standard prevede quel numero di livelli, anche se io vedessi lampeggiare tutte le barre da 0 a 255 non significa che in realtà sia corretto. Quello che faccio quando rendo invisibili le barre al di sotto la 16, lo dovrei fare anche sopra. Solo che l'ABL non me lo permette...

Comunque darò un'occhiata al video e ti ringrazio di averlo linkato. Così forse capisco meglio...
 
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