LG OLED55 C1 calibrazione Mediaworld

Perchè? Che relazione ci deve essere tra le due luminosità HDR e SDR?
Poi tra parentesi c'è anche un'alta voce relativa alla Luminosità Pixel OLED: 100 HDR, 85 SDR.
 
Nessuna, solo che la luminosità a 60 alza in maniera sostanziale il livello del nero, rendendo inutile l'acquisto di un OLED. Alcuni con black crush (ossia near black affogato) la alzano a 51/52 o 53, ma 55 e 60 sono valori eccessivi. Il nero diventa un grigio scuro così. Il mio C8 non si è mai mosso dai 50 canonici.
 
Ok, chiaro, grazie. Il tecnico Mediaworld da me contattato in precedenza mi aveva detto che loro fanno la calibrazioni in condizioni di luce ambientale medie, quindi in un ambiente illuminato e non al buio. Potrebbe dipendere da ciò questo setting della luminosità così elevata? Inoltre, ha senso abbassare solo la luminosità a 50, mantenedo gli altri setting calibrati sui colori? Oppure la modifica della luminosità altera tutto, rendendo quindi necessaria una nuova calibrazione?
 
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Perchè? Che relazione ci deve essere tra le due luminosità HDR e SDR?
Poi tra parentesi c'è anche un'alta voce relativa alla Luminosità Pixel OLED: 100 HDR, 85 SDR.
"Pixel oled" si riferisce a LUCE OLED, il valore 100 in HDR ci sta tutto (tra l'altro è il valore di deault e di più non si può), meno 85 in SDR (a meno di guardare il TV sotto i riflettori di un centro commerciale ), ma la cosa più preoccupante è la luminosità portata da 50 a 55/60.

Ho sempre manifestato perplessità rispetto ad una calibrazione eseguita da centri commerciali ma questa è ancora peggio di quello che mi aspettavo, significa non avere proprio le basi :eek:.
 
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Le condizioni di luce con la sonda a contatto del display non contano. Probabilmente, con le luci a cannone hanno regolato la luminosità a occhio sul pattern apposito e poi hanno lanciato autocal :D
 
Le condizioni di luce con la sonda a contatto del display non contano. Probabilmente, con le luci a cannone hanno regolato la luminosità a occhio sul pattern apposito e poi hanno lanciato autocal :D
Ovvio che si tratta della regolazione del pluge low fattibile solo ad occhio, regolazione cannata per la luce a palla del c.c.
 
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Ma il fatto di aver impostato questa luminosità troppo alta ha pregiudicato anche la calibrazione di grigi e colori? O quei valori calibrati comunque sono indipendenti dalla luminosità e quindi validi lo stesso?
 
La regolazione della luminosità e della luce oled in condizioni di visione sono le 2 regolazioni preliminari ed è fondamentale eseguirle bene perchè è la base su cui poi si esegue la calibrazione con gli strumenti.

Quindi Si nel tuo caso è tutto sballato, come ti ha già scritto Anger.Miki con " Butta Tutto" .

Andando nel dettaglio la luminanza massima in SDR calibrata, che risulta da quanto hai postato è circa 240 nits (partendo da 270 :rolleyes: ), valore totalmente fuori standard considerando che in ambiente oscurato il valore standard è 100 nits ma si può arrivare anche a 120 nits ed in ambiente luminoso è circa 140 nits, quindi sballata la Y max (per luce oled troppo alta) sballata la Y min (per la luminosità troppo alta e soprattutto ad un valore oltre il quale il nero diventa praticamente grigio) tutto quello che c'è nel mezzo calcolato e regolato con sonda è di conseguenza sballato e non serve aggiustarlo nemmeno riportando nei ranghi i valori LUCE OLED e Luminosità.
 
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Ok, chiarissimo, grazie. Non mi resta che resettare tutto ....e provare ad ottenere un rimborso da Mediaworld.
Quali sono i profili che mi conviene usare, che dovrebbero avere la calibrazione migliore out of the box? I più equilibrati ad occhio sembrerebbero: cinema, esperto 1 (luce diurna), esperto 2 (luce notturna). Altri sono davvero ridicoli (non capisco perché li mettano), come ad esempio: nitidezza o sport. Davvero inguardabili, quasi fanno male agli occhi.
 
Rinnovo il mio quesito fatto su altro 3d. Sapete dirmi perchè espero 1 ed esperto 3 sono dosponibili solo in modalità sdr? Per questa ragione io preferisco usare il profilo Cinema che comunque va benino.
 
A parte che bisogna vedere su quale profilo sono impostati quei valori, li dovresti adattare con appositi pattern alle tue condizioni normali di utilizzo.
 
Se è una modalità immagine per HDR/DV, lascia così. Se parliamo di SDR in ambiente oscurato, abbassa a 30 la luminosità pixel OLED. Ma i settings importanti sono anche altri.

Scusa la mia ignoranza caprina ma SDR cosa significa? Io nel frattempo l'ho messa a 45 nella modalità ECO.
 
Dopo aver insistito un po' sono riuscito ad ottenere il rimborso della calibrazione da parte di Mediaworld, sottoforma di buono. Perlomeno di sono mostrati attenti alla soddisfazione del cliente :-)
 
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A proposito del gamma 2.2 per la modalità Expert dark room (nelle misure fatte da Rtings): trattasi delle impostazioni di default? Conviene impostare il gamma a 2.4 anche per la modalità cinema se si vuole una resa cromatica più fedele? Tra BT.1886 e gamma 2.4 non vedo alcuna differenza... sono la stessa cosa?
 
Mediaworld utilizza una C6 HDR2000 (che altro non è che una i1 Display Pro truccata da Dodge Viper) non profilata su nessun spettroradiometro. Non ho idea se usino un EDR ma poco cambia, la sonda non è accurata. Credo (e spero), tra l'altro, che quei valori siano espressi in dEITP. Il TV e la sonda non vengono fatti "scaldare" per i canon..........[CUT]
A proposito del gamma 2.2 per la modalità Expert dark room (nelle misure fatte da Rtings): trattasi delle impostazioni di default? Conviene impostare il gamma a 2.4 anche per la modalità cinema se si vuole una resa cromatica più fedele? Tra BT.1886 e gamma 2.4 non vedo alcuna differenza... sono la stessa cosa?
 
Dark Room va impostata a 2.4 o BT.1886 che, su un OLED, nulla cambia. Questo perché la formula EOTF di BT.1886 prevede anche la misura del livello del nero, al contrario di quella del gamma che è un semplice logaritmo. Quindi quando il livello del nero è 0 nits (o quasi) non cambia. Conviene impostare le singole modalità per usi diversi. Io per esempio ho: expert dark room BT.709/BT.1886 e 120 nits per visione in stanza buia (appunto) di film; expert bright room BT.709/gamma 2.2 e 120 nits per sport e programmi TV, sempre in stanza buia; Technicolor per ATV 4k YCC (sempre BT.709/BT.1886, 120 nits); Cinema BT.2020/gamma 2.2 250 nits per visione di tutti i contenuti in stanza illuminata a giorno.
 
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