LG OLED55 C1 calibrazione Mediaworld

Grazie mille per questi preziosi suggerimenti.
Da non esperto ho alcuni dubbi residui.
1) BT.709 sta per SDR, mentre BT.2020 per HDR, giusto?
2) Che tipo di sorgente è "ATV 4k YCC"? La modalità Technicolor compare automaticamente nel menù del TV tra quelle disponibili per questo tipo di sorgente?
3) I nits si impostano direttamente nel menù del TV? O vengono misurati con qualche sonda esterna dopo aver impostato la luminosità o altro nella TV?

Dovrebbe essere Apple TV impostata YCC, Technicolor è una modalità immagine dei TV LG non so se è ancora presente sui nuovi modelli, i nits si misurano, come suggerimento si dovrebbe dare anche il valore di impostazione Luce OLED equivalente, che dovrebbe essere 30 per avere 110/120 nits.

Ultima modifica:
1) BT.709 sta per SDR, mentre BT.2020 per HDR, giusto?
Sono due spazi colore. Il primo viene utilizzato normalmente per le trasmissioni SDR e il secondo per HDR/DV. Nulla vieta il loro utilizzo incrociato. Per esempio Sony, almeno nel A90J, nella modalità cinema utilizza il gamut nativo e non il rec.709. E' una soluzione valida in stanze particolarmente illuminate, laddove il BT.709 risulterebbe desaturato/slavato dalla luce ambientale.
2) Che tipo di sorgente è "ATV 4k YCC"? La modalità Technicolor compare automaticamente nel menù del TV tra quelle disponibili per questo tipo di sorgente?
La Technicolor è stata sostituita dalla FILMAKER MODE, ma sui TV LG dal 2017 al 2019 (mi pare) era presente. YCC sta per YCbCr ossia component.
3) I nits si impostano direttamente nel menù del TV? O vengono misurati con qualche sonda esterna dopo aver impostato la luminosità o altro nella TV?
Per conoscere i nits (ma sarebbe meglio dire candele per metro quadrato o cd/m^2) serve una sonda. Ma, come correttamente detto da f_carone, per avere circa 120 cd/m^2 su un LG OLED si imposta la luce OLED a 30.
La luminosità serve per regolare il livello del nero, non la luminanza di picco. Per quello, sugli schermi OLED si usa la luce OLED o OLED Pixel Brightness sui modelli più recenti. Sui TV più datati si andava ad agire sul contrasto, mentre sui pannelli OLED LG sembra più un comando atto a regolare l'ampiezza del gamut (la dico così per semplificare un concetto più complesso).

Riguardo al parametro sharpness, di default è impostato a 10, ma alcuni forum consigliano di metterlo a 0:
https://www.avsforum.com/threads/2021-lg-oled-c1-g1-owners-thread-faq-no-price-talk.3190432/

Personalmente preferisco aumentarlo leggermente, quindi lasciarlo a 10 oppure metterlo a 20, perchè in questo modo si aumenta la definizione dei contorni degli oggetti, anche a costo di avre un maggiore effetto pixellato, che a me sinceramente non dispiace.
Penso che tale paramentro non influisca minimamente su calibrazione e resa cromatica. Cosa ne pensate?

Non influisce sulla calibrazione ma anche quel parametro andrebbe regolato attraverso l'apposito pattern per evitare che oltre a introdurre artefatti renda l'immagine artificiosa.

Buongiorno, tra i profili migliori di comune utilizzo del tv ci sono Cinema, Esperto 1 ed Esperto 2. Simile a Cinema c’è la modalità Filmaker, che differenze vi sono tra le due? E poi volevo sapere se ci sono indicazioni per una calibrazione e settaggio ottimale del tv.
Grazie

Ultima modifica:
Luminosità o Luce OLED? Sono due cose diverse. La luminosità regola il livello del nero e, senza sonde, meglio lasciarla a 50. La luce OLED regola il picco di luminanza e puoi impostarlo come credi; il consiglio è di stare intorno ai 40 sui modelli 2021.

Quello che posso fare è dirvi come è messo OOTB il 55G1 che mi sta arrivando.

Come promesso, ecco i risultati della verifica del mio 55G1 in modalità FILMMAKER MODE OOTB, ossia senza toccare una virgola:

JYxLOL2.png

RdWM3GV.png

Non è messo malissimo, anzi. A livello cromatico sarebbe anche passabile per un utente "normale". Post calibrazione (che consiglio), ovviamente, rende molto meglio:

tFT7Wct.png

bTdiLIC.png

Luminosità o Luce OLED? Sono due cose diverse. La luminosità regola il livello del nero e, senza sonde, meglio lasciarla a 50. La luce OLED regola il picco di luminanza e puoi impostarlo come credi; il consiglio è di stare intorno ai 40 sui modelli 2021.

mi riferivo a luce oled nel submenu luminosità. sia nel video che ho linkato con i suggerimenti di avforums che il quello di hdtvtest suggerivano 25 in sdr ma, quando guardo il mio 48c1 al buio totale, 25 "ad occhio" è davvero poco, preferisco qualcosa intorno ai 35-40

Ultima modifica:
Luce OLED a 22 sul mio C8 (che come picco con finestra al 10% è intorno ai 900 nits) restituiva circa 100 nits, un 2021 a 25 starà intorno agli 80/90, effettivamente troppo pochi.

entrambi i recensori che ho citato invece affermavano che i 100 nits sul c1 si ottenevano con luce oled a 25, ora io non ho nulla per misurare quindi non posso che affidarmi agli occhi eppure al buio totale l'immagine è davvero troppo scura

io ho usato questi suggerimenti, il risultato mi sembra valido tranne forse il discorso luminosità, anche al buio più totale 25 sembra davvero troppo poco ad occhio e preferisco qualcosa intorno ai 35-40

https://www.youtube.com/watch?v=qSpzw0HXxRw&t=229s

Non ho capito la Luminosità massima se va disattivata o regolata al massimo perchè nella prima parte del video la disattiva poi ricompare dopo al massimo, stessa cosa Gamma (Regolazione Luminosità) prima la mette a BT 1886 e poi ricompare più avanti a 2.2. Pure Motion Eye Care prima la attiva e poi la disattiva......sapete darmi indicazioni per questi tre parametri come vanno settati?

il video spiega già tutto. i setting sono ovviamente differenti in SDR e HDR, non è che cambiano a caso nel video

il video spiega già tutto. i setting sono ovviamente differenti in SDR e HDR, non è che cambiano a caso nel video

Quindi se cambio il tipo di visione devo tutte le volte andare a modificare quei parametri.....mi sembra abbastanza improbabile si faccia poi nella realtà ma se è così ne prendo atto

se cambi sorgente è il tv che da solo usa setting diversi. Tanto è vero che ti dice chiaramente di selezionare una sorgente HDR o Dolby vision (p.es. da Netflix) per accedere e modificare i relativi setting.

Quindi nella prima parte modifca i settaggi in HDR mentre nella seconda in Dolby, adesso ho capito perchè vedo che lavora sempre solo sulla modalità Filmmaker mode. A me interessano i settaggi in SDR soprattutto ma non capisco dove li spieghi.

Ultima modifica:
Forse hai problemi con la lingua... Inizia con SDR, poi va su HDR e poi su Dolby (distinguendo la modalità normale e IQ - quella si devi modificarla a mano durante la visione se la vuoi utilizzare)

Non ho ascoltato l'audio ma solo il video perchè non ho la possibilità adesso, me lo ascolterò a casa. Tuttavia rispetto ai settaggi proposti da HD blog delle pagine precedenti va diverse modifiche, chi abbia ragione non lo so.

Non ho idea HDblog cosa suggerisca, ma queste di avforum sono basiche (non tocca praticamente nulla) e corrette