LG OLED 55C8PLA

Credo si tratti di un difetto in sede di applicazione delle pellicole di filtro al pannello. Se durante la normale visione non ti creano problemi puoi stare tranquillo

Ma si, non creiamoci problemi.
Se durante la visione è tutto perfetto, a pannello spento...ispezionandolo con una torcia, sinceramente non me ne preoccuperei.
Piuttosto, fra poco mi scadono i 2 anni di garanzia convenzionale.
Il mio pannello è tutt’ora spettacolare...ma sarà il caso di sottoscrivere la garanzia estensiva di LG?
Si può sottoscrivere prima della scadenza dei 24 mesi di default e ne estende le coperture fino ad ulteriori 3 anni.
Che fare?

Lato garanzia a me sono scaduti i due anni ad agosto e non ho fatto alcuna estensione poichè ho già quella di 3 anni con Euronics dove lo acquistai. Mi sembrava superfluo spendere ulteriori soldi per estendere una garanzia che in teoria dovrebbe essermi già garantita dal negoziante.

Ragazzi avrei bisogno di un vostro consiglio, sarei intenzionato all'acquisto di cuffie bluetooth che supportino anche il Dolby Atmos, avreste qualche consiglio da darmi? Voi che modelli possedete?

Grazie.

Per la seconda volta in due anni ho deciso di provare la lotteria dei pannelli. Il secondo pannello in un anno devo dire che era migliorato ma aveva purtroppo una banda verticale più chiara veramente ben visibile per qui ho deciso di ritentare. Qui in UK ho potuto stipulare una polizza che pago mensilmente finché voglio è che mi dà diritto alla riparazione per qualsiasi motivo (che non sia creato dall'utente, ovviamente) e alla sostituzione (o buono acquisto) se non riparata in 7 giorni (purtroppo in pandemia questo non vale più).
Ovviamente io spero che mi diano una TV nuova più recente (qui era quasi impossibile trovare C8 pochi mesi dopo il mio acquisto perché sostituita dalla C9) o un buono per comprarne un'altra ma mi accontento di un nuovo pannello che non abbia problemi di uniformità. A questo giro non aspetterò neanche per vedere se il pannello migliora: se non mi piace chiederó subito una nuova sostituzione.

leggevo di una partnership dei nuovi Oled di mamma Lg con xbox serie x di ultima generazione. Non che mi lamento del mio 65c8 ma sarebbe fantastico se ci fosse possibilità di dare "in permuta" il tuo pannello e acquistare il nuovo. Un po come si fa per le auto o per gli iphone (anche se qui la svalutazione è oscena). Ma la vedo difficile.

leggevo di una partnership dei nuovi Oled di mamma Lg con xbox serie x di ultima generazione. Non che mi lamento del mio 65c8 ma sarebbe fantastico se ci fosse possibilità di dare "in permuta" il tuo pannello e acquistare il nuovo. Un po come si fa per le auto o per gli iphone (anche se qui la svalutazione è oscena). Ma la vedo difficile.

Vero !
Io ho appena ordinato il nuovo BX65 e il C8 lo passo a mio padre :)

Come funziona questa cosa della permuta? Ma è vera?

Per la seconda volta in due anni ho deciso di provare la lotteria dei pannelli. Il secondo pannello in un anno devo dire che era migliorato ma aveva purtroppo una banda verticale più chiara veramente ben visibile per qui ho deciso di ritentare. Qui in UK ho potuto stipulare una polizza che pago mensilmente finché voglio è che mi dà diritto alla rip..........[CUT]

Lato tinting e vertical banding? Parli di uniformità in questi due casi?

Ultima modifica:
Ciao surfin grazie per la risposta.Allora il link che hai postato parla di tv al plasma,lcd e led non di oled.Io ne nel mio ho notato circa 6 pixel spenti/bloccati

Buonasera, mi potete chiarire un dubbio sulla taratura della luminosità?

Il dubbio è questo:

Facendo la taratura con il classico pattern,

con stanza buio totale
Modalità ISF stanza buia

Per vedere leggermente la riga 17 devo alzare a 54.

Però nella visione dei film sempre con stanza buia quando all' inizio ci sono i titoli e spesso ci sono immagini di qualche secondo con schermo nero, lo schermo non è spento totalmente come deve essere un OLED e per arrivare al buio totale dello schermo nelle immagini a schermo nero devo abbassare al 51.

Quindi a questo punto non so delle 2 quale è quella giusta. Sperò di essere stato chiaro.

Qualcuno mi può spiegare?

Grazie a chi risponderà.

Buonasera a tutti.

Per fare quelle regolazioni con il pattern è necessario il buio assoluto: niente lucine dei decoder, io ad esempio (stanza unica sala/cucina) ho dovuto staccare il forno a microonde, il quale ha l’orario sempre visibile, ed il modem/router che è proprio dietro al tv ed è la fiera delle lucine.
Fatto questo, devi aspettare qualche minuto che gli occhi si “abituano” al buio

Si, ho staccato tutto. Ho spento anche il decoder SKY che ha la lucina del logo SKY che si accende. Ho chiuso tutte le porte. Buio completo.

Il dubbio è su quale delle due sia quella giusta. Se usando il pattern la luminosità giusta è a 54 ma nei film poi non mi da il nero spento ma lo schermo è leggermente acceso e devo scendere a 51 per avere il nero spento non so quale devo prendere per buono. La prove del test o la prova sul campo (il film).

Tieni 51 , guarda che la 17 è praticamente quasi invisibile , comunque puoi vedere anche se il pannello è acceso , con il br oblivion , nelle scene scure è facile vedere il contrasto sulle le bande nere tra pannello acceso/ spento

Guardare i titoli dei film è una tecnica un po' rischiosa, in quanto non sempre i livelli del nero sono corretto. Soprattutto per fare una taratura accurata è meglio usare, tra i pattern di near black (a finestra, da 0, 05%, 1%, ... a 4%) quello a 0%.

Per quello che riguarda la domanda iniziale:

Se il mio ambiente è il buio, io l'OLED lo taro con il pattern di 0 assoluto. Il pattern di back clipping lo trovo un po' fuorviante: noto che contrasto dell'OLED (scritte in bianco) e lampeggio, rendano il pattern di difficile uso. Preferisco usare o i pattern del near black a 0 o il "Blak_Stars_Advanced Brightness", o meglio ancora i pattern di Black Tunnel (gradazioni concentriche nelle tonalità del nero).

Nota:
  • Il Blak_Stars_Advanced Brightness, li trovate nei patterns per la taratura manuale indicati qui.
  • Near black e tunnel sono a pagamento nel Ted's Calibration Disk

Ultima modifica: