LG OLED 55C8PLA

per chi ha installato il fw .31 vorrei dire che per l'ingresso HDMI di Sky Q ho implementato sulla modalità ISF Expert stanza buia i diversi parametri di luminanza alle diverse IRE (metodo 20 punti) che ho trovato su avsforum usando ovviamente l'occhio e non la sonda. Ogni pannello è diverso per cui i singoli valori possono non essere significativi..........[CUT]
Ciao, potresti dirmi i parametri che usi, ho provato quelli di ritings ma non mi hanno convinto, ho modificato temperatura su caldo 1 e gamma colore su Wide e luminosità oled su 60, va un po’ meglio ma mi sembra mancare un po’ di brillantezza rispetto al mio vecchio plasma e parliamo di 11 anni di differenza come tecnologia ��

Ciao, potresti dirmi i parametri che usi, ho provato quelli di ritings ma non mi hanno convinto, ho modificato temperatura su caldo 1 e gamma colore su Wide e luminosità oled su 60, va un po’ meglio ma mi sembra mancare un po’ di brillantezza rispetto al mio vecchio plasma e parliamo di 11 anni di differenza come tecnologia ��

la sera guardo la TV in ambiente molto buio (di fatto solo la luce esterna proveniente dalle finestre a 6 metri da tv) per cui per contenuti in normale HD/SD uso il profilo ISF espert stanza buia con

Oled 28
Contrasto 85
Luminosità 50 o 51 (dipende speso dalla fonte)
Colore 50
gAMMA 2.4
tutti i filtri disattivati (prima mettevo su basso la riduzione rumore ed il Mpeg se contenuti erano in SD ma adesso non cambia più nulla quindi lascio diasstivato)
Trumotion disattivato ma a volte Utente 0/0 sembra più fluido
gamma colore su Auto
Temperatura su caldo 1 o caldo 2 lo scelgo in base al tipo di contenuto. ad esempio lo sport preferisco caldo 1. per i film caldo 2.

Ultima modifica:
la sera guardo la TV in ambiente molto buio (di fatto solo la luce esterna proveniente dalle finestre a 6 metri da tv) per cui per contenuti in normale HD/SD uso il profilo ISF espert stanza buia con

Oled 28
Contrasto 85
Colore 50
gAMMA 2.4
tutti i filtri disattivati (prima mettevo su basso la riduzi..........[CUT]
Grazie per la risposta dettagliata.
Ma il bilanciamento del bianco va modificato in interno o esterno?
Provo subito con i settaggi consigliati ;)

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, non ci sono novità sul nuovo update che rimpiazzerà il .31?

Meglio non avere fretta Megashira. Lasciamo che ci lavorino su per bene nella speranza facciano un buon lavoro. Meglio aspettare un mese in più piuttosto che veder creare un caos come hanno fatto con questo ultimo firmware. Non sarà facile mettere d'accordo tutti 😉. Speriamo trovino la quadra stavolta.

Meglio non avere fretta Megashira. Lasciamo che ci lavorino su per bene nella speranza facciano un buon lavoro. Meglio aspettare un mese in più piuttosto che veder creare un caos come hanno fatto con questo ultimo firmware. Non sarà facile mettere d'accordo tutti 😉. Speriamo trovino la quadra stavolta.

Speriamo bene allora ..intanto ho lasciato l'attuale firmware, vedremo in futuro il da farsi.
Grazie

Contrasto 85
......come detto poi ho poi modificato la luminanza alle diverse IRE col metodo 20 punti nel menu del bilanciamento bianco.
.
.
.
Come già scritto tantissime volte, ma vedo che è il caso di ripeterlo:

spero che a nessuno venga in mente di inserire questi valori nel proprio TV, poichè non hanno alcun valore ed utilità al di fuori del TV su cui sono stati rilevati.

Regolando i valori di Contrasto e Luminosità tramite le apposite schermate (e non sulla base del materiale che si sta vedendo), cambiano anche i valori di tutte le altre regolazioni ed i vaòori di Luminosità e Contrasto dipendono dal singolo TV e dalla luce ambiente in cui lo si osserva.

Oltre al fatto che per fare quelle regolazioni della scala dei grigi serve una sonda, non esiste alcun altro metodo alternativo.

Non sprecate tempo a copiare questo o quel settaggio altrui, sono assolutamente inutili.

Come ho già scritto: regolate Luminosità e Contrasto con il metodo corretto (quindi non a occhio), per il resto mettete al minimo i vari filtri e cose simili, ma non mettete mano alle regolazioni della Colorimetria a meno che non sappiate bene cosa state facendo e solo con sonda e programma apposito.

Non esistono scrociatorie o merodi miracoli più o meno empirici.

Ultima modifica:
Come già scritto tantissime volte, ma vedo che è il caso di ripeterlo:

spero che a nessuno venga in mente di inserire questi valori nel proprio TV, poichè non hanno alcun valore ed utilità al di fuori del TV su cui sono stati rilevati.

Regolando i valori di Contrasto e Luminosità tramite le apposite schermate (e n..........[CUT]

Grazie per averlo ricordato. io avevo scritto nel mio messaggio

Ogni pannello è diverso per cui i singoli valori possono non essere significativi se presi sic et simpliciter.

ma giusto ribadire

Per curiosità ho rimesso il FW .31 e di base come resa immagine mi sembra migliore del precedente. Inoltre al momento non ho ancora riscontrato i problemi di audio riscontrati la prima volta che lo avevo installato (anche con avvio veloce disabilitato) ..

Pertanto sarebbe il caso di evitare di postare info che tu stesso dichiari in partenza essere inutili.

Il sapere che tu hai impostato a +6 la Luminanza a IRE 55 di che utilità è per un qualsiasi altro iscritto?

la stessa utilità che ha avuto per me quando ho letto di queste impostazioni. Ovvero che se uno vuole tentare può farlo. sapendo appunto che non ci sono miracoli ma nemmeno pericoli. Un utente che non è contento di ciò che vede fa un tentativo provando nuovi settaggi. se la situazione migliora bene. se invece la situazione non migliora o peggiora clicca su "ripristina" e si ritrova a come era prima. è solo un tentativo in più. una opzione

Per curiosità ho rimesso il FW .31 e di base come resa immagine mi sembra migliore del precedente. Inoltre al momento non ho ancora riscontrato i problemi di audio riscontrati la prima volta che lo avevo installato (anche con avvio veloce disabilitato) ..

la minore luminosita e il minore effetto wow in hdr lo hai riscontrato ancora ?

Buonasera, qualcuno che sta vedendo la partita in 4k HDR può verificare se i colori sono sbiaditi rispetto ad HD?
Questa sera devo dire ok.
Modalità HDR Home Cinema.
Effetto wow!!
Bianco che nn spara e colori nn sparati.
Non so se è l'effetto calibrazione (l'ho finita 10 minuti prima dell'inizio) ma si vede davvero bene.
FW .15

la minore luminosita e il minore effetto wow in hdr lo hai riscontrato ancora ?

ti rispondo domani in quanto stasera ho visto la juve e sto ancora saltando di gioia per la casa… :D:D:D

Tornando in topic l'hdr hlg di sky è totalmente sballato soprattutto per quanto riguarda i bianchi. Domani provo a guardare qualcosa su prime video

Questa sera devo dire ok.
Modalità HDR Home Cinema.
Effetto wow!!
Bianco che nn spara e colori nn sparati.
Non so se è l'effetto calibrazione (l'ho finita 10 minuti prima dell'inizio) ma si vede davvero bene.
FW .15

a me il bianco su sky spara sia con il .31 che con il .15

Ultima modifica:
la stessa utilità che ha avuto per me quando ho letto di queste impostazioni
Suppongo nessuna.
è solo un tentativo in più. una opzione
E' un tenativo basato sul nulla, che fa solo perdere tempo.

Questo è un forum tecnico, pertanto si devono dare consigli corretti ed utili, non dare numeri a casaccio, tanto vale usare dei dadi e impostare i valori che si ottengono di volta in volta, se si è fortunati si risolvono tutti i problemi di visione, ma ne dubito fortemente.

Fornendo invece informazioni del tipo di quelle che vanno tanto di moda si fa credere che basti copiare questa o quella impostazione per risolvere gli eventuali problemi o fare una calibrazione perfetta; molti utenti che si sono appena iscritti pensano così che sia una metodologia corretta, vedendo chr c'è una vera e propria corsa a copiare i settaggi prelevati dai forum più disparati.
Tralasciando inoltre il fatto che molte volte quei valori sono stati ottenuti "ad occhio" in modo da soddisfare il proprio gusto e non in modo oggettivo.

Pertanto si troveranno con un TV starato e non avranno imparato nulla, andranno solo a cercare altri settaggi strampalati ed inutili sperando di trovare "quelli buoni".

Ultima modifica:
Buonasera, qualcuno che sta vedendo la partita in 4k HDR può verificare se i colori sono sbiaditi rispetto ad HD?

Ieri immagine perfetta della partita. Ho usato la modalità Technicolor HDR che mi ha consentito di non avere colori troppo accesi e sparati me assolutamente realistici e comunque con grande luminosità. le maglie nere dell'ajax erano un piacere soprattutto nelle riprese ravvicinate. Molto meglio rispetto a utd-barca della settimana scorsa.

Ma se qualcuno trova differenze mirabolanti di visione tra un firmware e un altro ci sta che si mettano pure a copiare i settaggi a destra e a manca, è solo la ciliegina.
Nessuno piuttosto che ha potuto verificare l'auto calibrazione con calman che Theo diceva creare un po' troppo banding?
Stessa situazione di inizio ciclo vitale o qualcosa è migliorato?
So che non riceverò nessuna risposta ma tentar non nuoce.