LG OLED 55C8PLA

E una battuta che ti potevi risparmiare le differenze ci sono eccome ed e un dato di fatto altrimenti saremmo tutti impazziti e non solo in Italia e poi anche lg ha ammesso che bisogna aspettare un fix che sistemi le cose..
E comunque i Setting copiati e i fw diversi sono due discorsi completamente diversi non fare di tutta l erba un fascio
 
In questo thread non intervengo mai, raramente do un'occhiata per vedere come vanno le cose ma in questo caso farò un'eccezione.

E' mai possibile che, all'alba del 2019, il concetto che il copia-incolla dei settings non sia utile bensì deleterio non sia ancora stato assimilato? Quante volte i moderatori o altri fra gli utenti più esperti in materia dovranno ripeterlo? E' troppo difficile da capire oppure è un atto di sfida? Sia ben chiaro che non capita, ahimè, solo in questo thread e tantomeno solo su avm, è una pratica diffusa su tutta la rete ma proprio perché avm vuole rimanere un forum prettamente tecnico (o almeno ci prova!), al contrario di vari blog e forum frequentati ormai solo da cazzari, bisognerebbe capire che certe abitudini non portano alcun beneficio, per nessuna delle parti, e non sarebbero gradite e non andrebbero ulteriormente diffuse.
Suggerire addirittura le impostazioni per l'intero set di comandi avanzati del gamma a 20 punti è quanto di più inconcepibile e sconcertante ci possa essere. Non mi azzarderei mai a farlo nemmeno su modelli che possono presentare una linea comune fra diversi esemplari, invece ci mettiamo addirittura a farlo su un modello per il quale ciascun firmware ultimamente muta anche la resa video. Non ho davvero parole. Ma soprattutto mi piacerebbe sapere, dopo aver inserito i "magici settings", sulla base DI COSA si possano valutare i risultati, tanto che poi il giudizio ci spinga a diffonderli. Su quanto vi piaccia l'immagine? O sul fatto che sapreste riconoscere un quadro complessivamente a riferimento in isolation (nemmeno in side by side) lontano un miglio, dall'alto dell'esperienza maturata dopo decenni nel campo delle calibrazioni professionali?
E no, la risposta, "ma io sono libero di postarli" non è valida, nel rispetto di quanto scritto sopra, ossia che avm vuole (o meglio, vorrebbe) rimanere un forum tecnico, possibilmente con l'aiuto e lo sforzo da parte anche di chi vi partecipa. E sì, i settings siete liberissimi di provarli sulla vostra tv, potete anche inventarne di nuovi qualora lo riteniate utile, i più creativi potranno ottenere risultati a video… stupefacenti! Sarebbe però opportuno non condividerli, proprio perché non solo è completamente inutile ma anche altamente, dal punto di vista tecnico, diseducativo. E se l'impulso di consigliarli a qualcuno è davvero così irrefrenabile magari fatelo in privato, "i danni" saranno quantomeno limitati.

Ora, a tutti coloro che pensano di replicare in maniera piccata a questo post, suggerisco caldamente di contare fino a ventimila prima di scrivere. Ringrazio invece chi farà tesoro del suggerimento, anche perché a me nulla ne viene in tasca, avremo semplicemente contribuito a mantenere un livello tecnico degno di un forum come avm. Ce ne rimangono pochi, sono in via di estinzione, credetemi, cerchiamo di preservarli.
 
ragazzi chiedo scusa per aver postato i settaggi incriminati non volevo in nessun modo offendere il livello delforum. HO pertanto eliminato il post. così potete andare oltre.

lungi da me l'idea di dover giustificare nulla, ma col nuovo firmware le scene buie con le modalità di immagine più accurate (a detta di calibratori professionisti e recensioni tecniche dettagliate) ovvero la Technicolor e la ISF Expert dark room resituivano una totale assenza di dettagli nelle scene buie, un nero che affogava tutto e soprattutto una impossibilità di cogliere dettagli in secondo piano in ambienti poco illuminati. Quindi il tv era "rotto". E quando si rompe qualcosa si iniziano a fare tentativi, non del tutto logici, soltanto per trovare una soluzione. Sui forum esteri ho trovato 5 utenti tecnici (2 uSa 2 uk 1 germania) che con sonda hanno calibrato i loro C8 col nuovo FW e ognuno di loro ha postato i nuovi settings della luminanza dell'iRE. Erano clamorosamente simili (differenze di 1/2 click per ogmi livello) tra di loro come settaggi. ho notato che sono stati adottati da altri membri delle community. Che sicuramente non erano esperti e tecnici come voi. MA che hanno riportato un beneficio (chiaramente soggettivo) con i nuovi setting per ciò che riguarda l'affogamento del nero.

E allora avendo uìn tv "rotto". ho fatto dei tentativi. inutili. si. offensivi tecnicamente. si. ma quando uan cosa è rotta spesso si procede a tentativi per cercare di aggiustarla (quante volte facciamo off e on e magicamente un problema si risolve senza sapere esattamente perchè?) se non si sa esattamente la causa e soprattutto la soluzione.
dopo aver perso tutto questo tempo, che resta il mio tempo, ho deciso di vedre se immagini scure effettivamente miglioravano. premesso che non potevano peggiorare, si il miglioramento su contenuti in HD/Sd ed in generale SDR è stato visibile.
Chiedo ancora scusa per aver postato dei settaggi e qui chiudo la mia incompetente presenza su questo forum
Grazie a tutti i possessori di C8 per i contributi forniti
 
Ma se qualcuno trova differenze mirabolanti di visione tra un firmware e un altro ci sta che si mettano pure a copiare i settaggi a destra e a manca, è solo la ciliegina.
Nessuno piuttosto che ha potuto verificare l'auto calibrazione con calman che Theo diceva creare un po' troppo banding?
Stessa situazione di inizio ciclo vitale o qualcosa è migli..........[CUT]
Lo avevo fatto io con il .31 (Autocal)
Avevo tarato solo SDR e i risultati ottenuti cmq non mi soddisfacevano tanto che sono tornato al .15.
Bandig in realtà nn ne ho visto.
Ora sto ricalibrando il .15.
In SDR soliti ottimi risultati. Ho difficoltà con HDR ma piano piano supero.
Se nn vado OT e riesco a fare qualche screenshot posto qualche diagramma
 
Mi permetto, nei miei limiti, di esprimere un parere sui tanto chiacchierati settaggi copiati. Parlo di questo caso specifico e non in generale. Dico questo perchè penso che in questo caso specifico questi settings potrebbero essere utili.
Spiego: sono d'accordo con Nordata e altri in generale perchè ogni pannello è unico e lo sono anche gli ambienti di visione ma in questo caso ci troviamo con una tv che improvvisamente è diventata profondamente diversa da come era col firmware precedente e ora ha black crushing evidenti perchè l'immagine è diventata più scura. L'utente comune, che non ha una sonda, si metterà quindi ad aumentare i valori di luminosità e luminosità oled eliminando il black crushing ma perdendo il nero. I settings suggeriti, invece, intervengono nei punti giusti (sostanzialmente 5 e 10 IRE). Magari si ottiene una tv non perfettamente tarata ma il nero rimane nero e l'immagine diventa godibile. Lo dico perchè ho voluto provare personalmente (prima di tornare al .15) ed ha funzionato meglio della mia soluzione (luminosità generale più alta + luce oled leggermente più alta). Forse la cosa più giusta da suggerire è di intervenire sul 5 ire (eventualmente anche 10) e aumentare la luminosità finchè l'immagine non è godibile piuttosto che copiare per intero tutti i settaggi ma rimane il fatto che è lì che bisogna intervenire per correggere il problema del black crushing.
 
Anche in questo caso non è la soluzione più corretta il copia-incolla generico dei settings ma questo lo hai già intuito. Se tale è la situazione, e in mancanza di sonda (e in mancanza di eventuali ed ulteriori dettagli), si prende un bel pattern pluge low e si agisce in primis sul brightness ma solo fino al punto in cui il pannello a 16 non si accenda (ovviamente l'intento è nel limite del possibile mantenere il nero assoluto), dopodiché si agisce sul 5% (e al limite sul 10%, dipende da quanto è estesa la compressione delle gradazioni prossime al nero) in modo tale da far "riemergere" le barre possibilmente con la 17 appena appena visibile, e via via in progressione le successive, insomma le solite "regole". Come sempre un minimo di esperienza e occhio ci vogliono. Infine, un bel pattern "tunnel" sul near black al fine di meglio verificare la corretta separazione dei vari step di grigio.

Questo per esempio è ciò che si potrebbe suggerire. ;)
 
Ultima modifica:
Ragazzi, copiare i settaggi degli altri è come cercare di aprire una cassaforte chiedendo ad un altro la combinazione della sua. Se non avete sonda e programma, usate i pattern per favore.
 
Scusate ma non capisco più nulla; qualche post addietro era stato scritto che l'ultimo FW aveva risolto tutto, ora di nuovo leggo:

" ...una tv che improvvisamente è diventata profondamente diversa da come era col firmware precedente e ora ha black crushing evidenti perchè l'immagine è diventata più scura"

"...col nuovo firmware le scene buie con le modalità di immagine più accurate (a detta di calibratori professionisti e recensioni tecniche dettagliate) ovvero la Technicolor e la ISF Expert dark room resituivano una totale assenza di dettagli nelle scene buie, un nero che affogava tutto e soprattutto una impossibilità di cogliere dettagli in secondo piano in ambienti poco illuminati. Quindi il tv era "rotto"."


Riassumendo, dato che potrei essere interessato all'acquisto di un LG, ad oggi la situazione VERA qual è? Sono risolti o no i problemi? Hanno risolto i macroblocchi ma hanno introdotto Black Crush? Il problema della crominanza è ancora presente?

Fortuna che i ns. commenti erano "raccapriccianti" (secondo 2-3 fenomeni sporadici) solo per aver sollevato dubbi e perplessità. :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Lo chiedevo perché di solito i grafici post lut sono sempre fantastici.
Meno fantastico è il risultato a video alcune volte e Calman per esperienza a generare lut è uno dei peggiori purtroppo.
Quindi ero curioso di sapere a livello di banding cosa succedesse dato che quello era accreditato come il principale problema derivato dall'auto calibrazione.
Certo che se sto tv tra un firmware e un altro sminchia il near black di colpo io direi che è un tv che può rimanere dove sta tranquillamente,e dopo la scottatura dell'ultimo firmware del b6 che aveva fatto accendere il tv come un albero di natale le premesse nn sono ottime per avere fiducia in LG
Una marca seria fa uscire un tv che si vede bene da inizio a fine generazione senza alterarne le qualità in corso d'opera.
Al massimo aggiorni ddt o smart tv e poco altro ma MAI devi permetterti di alterare quello che ho comprato quando ho fatto la scelta iniziale.
 
Ultima modifica:
Un vantaggio del FW ,31 sono i bianchi meno sparati su sky hdr hlg. Visto ancora la partita ieri sera e in effetti le righe del campo non erano così forti.
 
Anche in questo caso non è la soluzione più corretta il copia-incolla generico dei settings ma questo lo hai già intuito. Se tale è la situazione, e in mancanza di sonda (e in mancanza di eventuali ed ulteriori dettagli), si prende un bel pattern pluge low e si agisce in primis sul brightness ma solo fino al punto in cui il pannello a 16 non si acc..........[CUT]
Ti posso chiedere dove posso reperire questi pattern gentilmente?
O meglio, so di poterli cercare su Google, ma vorrei sapere specificamente che pattern sono necessari per calibrare un minimo la tv e quali sono gli accorgimenti per utilizzarli (es: cosa devo vedere sul pattern, ecc...).

Se hai nel caso anche una guida da linkare sarebbe utile, visto che finora ho aggiustato i setting "a occhio e secondo il mio gusto".
Scusate ma non capisco più nulla; qualche post addietro era stato scritto che l'ultimo FW aveva risolto tutto, ora di nuovo leggo:

" ...una tv che improvvisamente è diventata profondamente diversa da come era col firmware precedente e ora ha black crushing evidenti perchè l'immagine è diventata più scura"

"...col nuovo fi..........[CUT]
In realtà è stato detto subito e più volte che l'ultimo fw ha sminchiato parecchio il livello del nero pur avendo sistemato macroblocchi e flashing sul near black, proprio per questo in molti hanno optato per il downgrade tornando al vecchio fw.
Lo chiedevo perché di solito i grafici post lut sono sempre fantastici.
Meno fantastico è il risultato a video alcune volte e Calman per esperienza a generare lut è uno dei peggiori purtroppo.
Quindi ero curioso di sapere a livello di banding cosa succedesse dato che quello era accreditato come il principale problema derivato dall'auto calibrazione..........[CUT]

E' verissimo e sono d'accordo con te, ma sono intervenuti per tentare di mettere una pezza al problema macroblocchi e flashing (e questo è apprezzabile in ottica di supporto post release del prodotto e soprattutto considerando che avrebbero potuto fregarsene, tanto sta per uscire il modello nuovo), evidentemente l'hanno rilasciato troppo in fretta e senza fare tutti i dovuti test, ma è una situazione comunissima in ambito software, non per questo bisogna, imho, buttare tutto nel cestino o stigmatizzare l'effort, visto poi che pare faranno uscire un nuovo fw con i dovuti fix.
Se così invece non sarà, amen, ci si tiene il fw precedente all'attuale e amen, anche se bisogna tenersi pure macroblocchi e flashing, ma come detto più volte, il tv perfetto non esiste, si tratta solo di trovare quello che soddisfa di più le proprie esigenze.

NB: i macroblocchi e il flashing comunque appaiono (almeno a me) solo con contenuti di bassa/bassissima qualità (es: nel mio caso le uniche volte che ne ho visti è stato vedendo The Handmaid's Tale scaricato rippato da torrent), con contenuti di migliore qualità a me non è mai successo, nemmeno sui contenuti indicati da molti come esempi per il problema.
 
Ultima modifica:
@ Super Nik
vedendo The Handmaid's Tale scaricato rippato da torrent
Complimenti vivissimi, si commette un atto illegale e non ci si fa remora alcuna di dichiararlo pubblicamente, quasi sia un titolo di merito, forse un voler far notare la proprio "furbizia".

Il bello è che poi si pontifica su qualità video, si cercano i modi per regolare al meglio il proprio TV, ma poi gli si da in pasto schifezze varie.

Direi che non ci sia altro da aggiungere.
 
Io non sono un sostenitore del copiare i setting altri, tuttavia una domanda mi sorge spontanea.. se rtings, piuttosto che avsForum, insomma siti tecnici, obiettivi ed affidabili, propongono dei setting, e li descrivono anche nel dettaglio, perché lo fanno? E perché tanti li consigliano come partenza alla classica domanda di richiesta di consigli sulle impostazioni ?
 
Ma sugli oled LG si può fare il downgrade del firmware? Se sì è una procedura rischiosa?

Certo, io l'ho fatto, come anche molti altri, nessun problema. Qualche pagina più indietro puoi trovare nel dettaglio la procedura, che comunque è semplice, scarichi il firmware dal sito lg, lo scompatti e metti in pendrive e poi tramite la app sure scaricata su telefono lanci il downgrade
 
Io non sono un sostenitore del copiare i setting altri, tuttavia una domanda mi sorge spontanea.. se rtings, piuttosto che avsForum, insomma siti tecnici, obiettivi ed affidabili, propongono dei setting, e li descrivono anche nel dettaglio, perché lo fanno? E perché tanti li consigliano come partenza alla classica domanda di richiesta di consigli s..........[CUT]

Ma che c'entra? Avs posta i settings come risultato della calibrazione, non ha mai detto da nessuna parte "Fate copia e incolla", specialmente su un CMS o su un WB 20p (mi vengono i brividi al pensiero)

Se tanti li consigliano (utenti forum) è semplice e l'hanno già detto sia Nordata che Glad, perchè sbagliano
 
Ultima modifica:
Ti posso chiedere dove posso reperire questi pattern gentilmente?
O meglio, so di poterli cercare su Google, ma vorrei sapere specificamente che pattern sono necessari per calibrare un minimo la tv e quali sono gli accorgimenti per utilizzarli (es: cosa devo vedere sul pattern, ecc...).

Se hai nel caso anche una guida da linkare sarebbe utile, vis..........[CUT]

Purtroppo siamo tutti pigri nel cercare e ritrovare e citare: esiste questa guida , che rappresenta comunque il prologo di eventuali calibrazioni.
 
Certo che se sto tv tra un firmware e un altro sminchia il near black di colpo io direi che è un tv che può rimanere dove sta tranquillamente,e dopo la scottatura dell'ultimo firmware del b6 che aveva fatto accendere il tv come un albero di natale le premesse nn sono ottime per avere fiducia in LG
Una marca seria fa uscire un tv che si vede bene da inizio a fine generazione senza alterarne le qualità in corso d'opera.
Al massimo aggiorni ddt o smart tv e poco altro ma MAI devi permetterti di alterare quello che ho comprato quando ho fatto la scelta iniziale.
Ecco, come fai spesso purtroppo sbagli ancora la discussione dove postare...:nonsifa:

Dato che tu non hai un C8, sei pregato di postare le tue opinioni ormai inutili, se non addirittura provocatorie e fastidiose per quelli che hanno gia' comprato un C8, su una delle tante discussioni generiche del forum, per esempio quella sui consigli per gli acquisti.

Sperando di non rileggerti piu' qui, ti saluto cordialmente.
 
@ Super Nik

Complimenti vivissimi, si commette un atto illegale e non ci si fa remora alcuna di dichiararlo pubblicamente, quasi sia un titolo di merito, forse un voler far notare la proprio "furbizia".

Il bello è che poi si pontifica su qualità video, si cercano i modi per regolare al meglio il proprio TV, ma poi gli si da in pa..........[CUT]
Mamma mia quanto perbenismo, ho parlato di quell'unico contenuto perchè appunto è l'unico che ho visto.
Come se fossi il primo nella storia a scaricare un contenuto multimediale di qualsiasi entità da internet... :rolleyes:
Purtroppo siamo tutti pigri nel cercare e ritrovare e citare: esiste questa guida , che rappresenta comunque il prologo di eventuali calibrazioni.

Grazie mille!
 
Top