Anche in questo caso non è la soluzione più corretta il copia-incolla generico dei settings ma questo lo hai già intuito. Se tale è la situazione, e in mancanza di sonda (e in mancanza di eventuali ed ulteriori dettagli), si prende un bel pattern pluge low e si agisce in primis sul brightness ma solo fino al punto in cui il pannello a 16 non si acc..........[CUT]
Ti posso chiedere dove posso reperire questi pattern gentilmente?
O meglio, so di poterli cercare su Google, ma vorrei sapere specificamente che pattern sono necessari per calibrare un minimo la tv e quali sono gli accorgimenti per utilizzarli (es: cosa devo vedere sul pattern, ecc...).
Se hai nel caso anche una guida da linkare sarebbe utile, visto che finora ho aggiustato i setting "a occhio e secondo il mio gusto".
Scusate ma non capisco più nulla; qualche post addietro era stato scritto che l'ultimo FW aveva risolto tutto, ora di nuovo leggo:
" ...una tv che improvvisamente è diventata profondamente diversa da come era col firmware precedente e ora ha black crushing evidenti perchè l'immagine è diventata più scura"
"...col nuovo fi..........[CUT]
In realtà è stato detto subito e più volte che l'ultimo fw ha sminchiato parecchio il livello del nero pur avendo sistemato macroblocchi e flashing sul near black, proprio per questo in molti hanno optato per il downgrade tornando al vecchio fw.
Lo chiedevo perché di solito i grafici post lut sono sempre fantastici.
Meno fantastico è il risultato a video alcune volte e Calman per esperienza a generare lut è uno dei peggiori purtroppo.
Quindi ero curioso di sapere a livello di banding cosa succedesse dato che quello era accreditato come il principale problema derivato dall'auto calibrazione..........[CUT]
E' verissimo e sono d'accordo con te, ma sono intervenuti per tentare di mettere una pezza al problema macroblocchi e flashing (e questo è apprezzabile in ottica di supporto post release del prodotto e soprattutto considerando che avrebbero potuto fregarsene, tanto sta per uscire il modello nuovo), evidentemente l'hanno rilasciato troppo in fretta e senza fare tutti i dovuti test, ma è una situazione comunissima in ambito software, non per questo bisogna, imho, buttare tutto nel cestino o stigmatizzare l'effort, visto poi che pare faranno uscire un nuovo fw con i dovuti fix.
Se così invece non sarà, amen, ci si tiene il fw precedente all'attuale e amen, anche se bisogna tenersi pure macroblocchi e flashing, ma come detto più volte, il tv perfetto non esiste, si tratta solo di trovare quello che soddisfa di più le proprie esigenze.
NB: i macroblocchi e il flashing comunque appaiono (almeno a me) solo con contenuti di bassa/bassissima qualità (es: nel mio caso le uniche volte che ne ho visti è stato vedendo The Handmaid's Tale scaricato rippato da torrent), con contenuti di migliore qualità a me non è mai successo, nemmeno sui contenuti indicati da molti come esempi per il problema.