Per fare molto semplice la sonda è un occhio elettronico che posizionata davanti al tv va a leggere le coordinati dei colori che sono visualizzati sul TV.
Questi colori vengono visualizzati sotto forma di rettangoli (per gli oled e per i plasma), i cosiddetti pattern. La sonda è collegata a un computer, dove si usa un programma di calibrazione free (HCFR) o a pagamento (Calman, Chromapure o Lightspace). Il programma ci dice quanto distano le coordinate rilevate dal cosiddetto riferimento cinematografico.
Quindi agendo sui parametri del menu di calibrazione avanzata del televisore (gain/cut, multipoint e CMS) si va a modificare il punto letto per raggiungere il riferimento.
Ogni panello fa un po' storia a se per le tolleranze di produzione (basta vedere questa discussione) anche se le regolazioni grossolane si possono ricopiare (luce oled, luminosità, contrasto, nitidezza e gamma) per avere una situazione di base più vicina al riferimento. Però le regolazioni dei gain/cut, multipoint 20 pt, e del CMS non si possono ricopiare da un modello a l'altro.
E' sempre un bene fare le regolazioni di base del TV con gli appositi dischi (io uso l'ottimo disco di Ted).
P.S: come ha scritto Fedayn, occhio che diventa una droga

Un mio amico che è su questo forum è andato avanti per un'anno a ricalibrare il tv ogni sera
