LG OLED 55C8PLA

Cosa ti ha colpito in particolare??

La qualità dell'immagine, già ottima con segnali hd sky.
Venerdì mi arriva sky q e posso vedere contenuti in 4k disponibili.
Per il momento in 4k ho solo visto i due video dimostrativi nella tv.
Non ho ancora toccato nessun parametro.
Lo sto usando su quasi tutto in hdr medio.

arrivato, anche se non sono esplicative di nulla ecco qualche foto

20180607_152306.jpg

20180607_181446.jpg

20180607_181742.jpg

20180607_181901.jpg

20180607_181903.jpg

20180607_183437.jpg

20180607_183438.jpg

20180607_183504.jpg

avevo promesso a qualcuno un confronto con il sony a1 che ho avuto un pò di tempo fa

voglio iniziare dalla parte che potrebbe sembrare meno rilevante ma vi assicuro che non lo è, WebOS è velocissimo ed è un piacere da usare, entri ed esci dalle applicazioni / sorgenti / settings / cambio canali in un lampo, ci sono collegamenti utilissimi per facilitare ancora di più le varie operazioni, android tv è ancora troppo macchinoso e almeno sul sony quando usi un app 4k diventa un macigno

secondo punto, l'abl meno aggressivo di LG si vede eccome sia in hdr che in sdr, la tv è sempre più luminosa del sony, Planet Earth II in HDR fa un effetto wow che prima non avevo avvertito cosi forte

per il processamento con i segnali minori del 4k (1080p / 1080i meno nobili), mi riservo di approfondire meglio, ma la sensazioni che ho avuto subito è che probabilmente il sony tende a pulire l'immagine un filo di più ma il problema è che secondo me oltre a pulire l'immagine si porta via anche qualche dettaglio qui e li anche con tutti i filtri di miglioramente spenti, con questo LG l'immagine mi sembra meno morbida e più incisiva, onestamente io preferisco cosi, inoltre nelle scene scure con tanto nero il contrasto sembra maggiore che con il sony a1, mi ricordo che vincent teoh di hdtvtest disse che il sony per evitare di avere problemi con macroblocchi e compressioni mpeg nelle zone scure aveva alzato il gamma per avere meno distacco fra il nero e le prime gradazioni di grigio e che lg e panasonic (modelli 2017) avevano più punch in queste scene

motion, sony vince ovvio, ma LG ha fatto enormi passi, secondo me si può usare benissimo senza trumotion attivo senza incappare in judder fastidiosi, poi con tru motion modalità utente un pò di interpolazioni si può sempre mettere, però bisogna andarci piano perche subito genera artefatti e soap opera effect ( sto provando 3 e 4 con enormi soddisfazioni), qui LG rimane indietro un pò a tutti, ma la cosa che bisogna comprendere è che non c'è nessun dramma sono veramente inezie, la tv è godibile non c'è un problema motion

per la parte finale di confronto non so se era il mio sony con pannello mezzo difettoso, ma aveva un angolo di visione pessimo, appena mi muovevo l'immagine si scuriva e i colori viravano al verde, non c'era calibrazione del bianco che facessi, continuavo a vedere verde da pertutto in tutte le sfumature di pelle etc etc asseconda di come mi posizionassi davanti alla tv

i preset mi sembrano perfettamente calibrati, per la parte film ho messo "technicolor", per sky con il calcio "standard"

al momento questo LG c8 mi sta convincendo molto vediamo che succede nei prossimi giorni, perche io son iper critico

edit

provato u npò di più con sky hd / dtt 1080i e amazon prime video 4k e 1080p

le mie sensazioni rimangono, il motion è inferiore al sony per qualche piccolo artefatto in più se si spinge sull'interpolazione ma non è un problema perche tutte le tv del mondo sono inferiori al motion del sony e questo non vuol dire che le prestazioni siano scarse o indecenti, non so come fossero le precedenti versioni oled di lg ma quest'anno mi sento di dire che non ci sono problemi

per il processamento ripeto con canali meno di qualità tipo sky sport 24, si avverte che con il sony l'immagine fosse un pelo più pulita e compatta ma poi ma mano che sali di qualità con i video secondo me il sony manteneva quella caratteristica di pulire e compattare l'immagine anche a filtri spenti, che se hai un filmato scarsino ti fa anche piacere ma secondo me azzoppava un pò i materiali di qualità come bluray 1080p e sopratutto 4k hdr li non c'è storia LG stravince

e continua la mia sensazioni iniziale sul nero assoluto, con questo LG mi stupisce di più

io ho visto ieri al mediaMondo il 55C8 in funzione... bella l'estetica piu sottile della serie precedente, poi quella base cosi larga non mi convinceva in foto ma dal vivo è gradevole alla vista il video mi è sembrato ottimo...
Aspetto di vedere nei negozi la versione più economica 55B8 e magari qualche sconto... Ora come ora lo presentano tutti a costo di listino... Tranne qualche fortunato nel forum...

@ turulli, innanzitutto complimenti per la nuova tv ( e anche per l impiantino che hai) una domanda, con bluray e materiale a F.R. 23,976 come si comporta il "moto" ? Fila tutto liscio o noti qualche scatto, imprecisione? l interpolazione ok con lo sport ( sky o mediaset) ma con film di sky? O tv generale dove si va a 50hz? Posso mandarti un MP per chiederti una cosa che non centra con il c8?

la tv l'ho montata appena ieri

ma ho visto vari spezzoni di cose fra hdr, film 24fps 23.976fps, sky sport etc etc, e va sempre tutto ok, trumotion modalità utente con judder a 3 e blur a 4, penso che il blur si può impostare anche a 10, non dovrebbe creare tanti effetti collaterali, mentre con il judder io non andrei oltre il 3

non ho il pacchetto cinema, però guardando qualche serie tv da fox hd fila tutto liscio, il motion mi sembra molto simile ai samsung

con il passare dei giorni se esce fuori qualche magagna sul motion vi farò sapere

p.s.

certo se posso aiutarti in privato fai pure

io lo tengo su OFF e va da paura lo stesso, anzi meno problemi e niente soap opera effect

mi son visto un pò di cose e confermo che trumotion per film e serie preferisco ampiamente tenerlo spento e va bene cosi, purtroppo anche con quel poco di interpolazione LG crea vari artefatti

finche ci sono dei panning orizzontali come nel calcio tutto ok, ma va facilmente in crisi con le rotazioni, tipo un volto che gira, un libro che viene aperto, una foglia che cade girando

ancora va in crisi quando ci sono delle luci che oscillano, come un fuoco o magari un sole che passa attraverso una finestra, le superfici che vengono toccate dai picchi di luce come una fronte, un muro o un tavolo (anche in sdr) si solarizzano. vibrano e sobbalzano

insomma meglio usarlo solo quando serve, tipo il calcio e stop

altra magagna che ho scoperto è nel deinterlacciamento dei 1080i, ogni tanto va in crisi su porzioni d'immagine si vedono le seghetatture e quella parte di schermo va a scatti, succedeva anche con qualche mia tv precedente samsung, ma qui mi sembra capiti più spesso, tipo nel banner di notizie di sky, o con i calciatori a bordo campo che si riscaldano

tanto per continuare il confronto con il mio vecchio a1, non succedeva mai niente di tutto questo con i 1080i e anche l'interpolazioni permetteva di essere attivata senza farsi notare con effetti collaterali

Ultima modifica:
però ritorniamo al bello di questa tv, come dicevo in 4k hdr è il meglio che abbia mai visto, the greatest show man, vi prego questo film va visto con un oled in hdr (se è possibile con un impianto audio con subwoofer che sia degno di questo nome :))

quando finisce il film il primo pensiero è, chissa quando potro rivedere qualcosa della stessa qualità, perche purtroppo non tutti i bluray 4k sono cosi :\

le immagini ancora una volta non possono trasmettere nulla e fotografare l'hdr è impossibile, figuriamoci con uno smartphone però vi assicuro che la ragazza con i capelli viola a momenti mi cadeva in braccio :D

però ritorniamo al bello di questa tv, come dicevo in 4k hdr è il meglio che abbia mai visto, the greatest show man, vi prego questo film va visto con un oled in hdr (se è possibile con un impianto audio con subwoofer che sia degno di questo nome :))

quando finisce il film il primo pensiero è, chissa quando potro rivedere qualcosa della stessa q..........[CUT]

grazie turulli delle tue recensioni sono molto utili per capire il dafarsi,cmq la sosta della ragazza sul divano non era una brutta idea :D:D

mi son visto un pò di cose e confermo che trumotion per film e serie preferisco ampiamente tenerlo spento e va bene cosi, purtroppo anche con quel poco di interpolazione LG crea vari artefatti

finche ci sono dei panning orizzontali come nel calcio tutto ok, ma va facilmente in crisi con le rotazioni, tipo un volto che gira, un libro che viene aper..........[CUT]

scusa la mia ignoranza ma la magagna del deinterlacciamento dei 1080i intendi con trumotion attivo?

ragazzi buongiorno,
nessuno ha problemi col wifi con questa tv?
Con il b6 stesso modem stessa posizione andava a scheggia, con il c8 va lentissimo...

scusa la mia ignoranza ma la magagna del deinterlacciamento dei 1080i intendi con trumotion attivo?

Questa cosa mi lascia un po' perplesso!!!!!

il trumotion su questo non c'entra nulla, è una cosa di deinterlacciamento

cmq ieri sera capitava spesso con frosinone cittadella, ho smanettato un pò con il trumotion e niente da fare, finche ho spento il real cinema e da quel momento è filato tutto liscio

può darsi che sia quello il prob, testerò nei prossimi giorni

cmq il trumotion è un mezzo disastro anche con il calcio per artefatti, io lo tengo impostato per tutto in modalità utente con 0 judder e 10 blur, cosi non ho artefatti e mi sembra che risolva più linee con le immagini in movimento

il judder è il valore che aggiunge l'interpolazione ed è meglio che stia a 0 :)

Ragazzi help!
Sto scegliendo il mio primo tv oled 55 e chiedo a chi li ha avuti entrambi...
Il 55c7 (in sconto 1499 euro) o il 55c8 (2499 euro) certo il più recente è meglio, ma li vale realmente quelle mille euro di differenza che con lo sconto lg diventano 800?
A livello di qualità video è upscaling ecc...