LG OLED 55/65 EG960V 4K

L'elettronica di quella tv muove tutte le 720 linee presenti per di più è Panasonic, l'elettronica Lg non è mai stata un fulmine di guerra, ma quello che mi preoccupa maggiormente è il salto dal 42 al 55 da due metri, prima di comprare farei le giuste prove e valutazioni dal vivo.

Aggiungo la spiegazione di un utente dell'effetto fade: La minor concentrazione di pixel da un minor effetto fade.
Sul vecchio compianto forum di afdigitale c'era tanta gente che sosteneva questa tesi. Anche a me all'inizio suonava strano, poi mi ha incuriosito, poi vedi cosa effettivamente vuol dire. Non è difficile da spiegare, è più difficile usare termini corretti, dato che dettaglio, nitidezza, risoluzione, razor spesso vengono abusati e si fa confusione.
Diciamo che con l'hdready hai i bordi più "netti" che all'aumentare della distanza restano ben visibili.

Ultima modifica:
Con tutto il rispetto per quel plasma HDReady, che non conosco e non posso valutare...

Io provengo da un retropriezione Sony HD Ready da 50 pollici (modello del 2006). Mi sento di dire che il salto in avanti con l'OLED (55EC930, fullHD) è notevole, soprattutto con materiale HD (soprattutto posso mettere a confronto Sky HD); sia da vicino (circa 3 metri), che da lontano (fino a 5). E non sto parlando dei neri o della visione laterale, in cui ovviamente non c'è storia: luminosità, ricchezza dei colori e nitidezza sono anch'esse su di un altro livello. Con materiale SD invece non c'è tanta differenza: devo dire che con DVD e programmi televisivi standard il vecchio Sony si comportava egregiamente.

Questa cosa dei bordi meno netti, rispetto al mio vecchio HDReady, non la noto per nulla. Anzi, tutt'altro.

Ultima modifica:
L'elettronica di quella tv muove tutte le 720 linee presenti per di più è Panasonic, l'elettronica Lg non è mai stata un fulmine di guerra, ma quello che mi preoccupa maggiormente è il salto dal 42 al 55 da due metri, prima di comprare farei le giuste prove e valutazioni dal vivo.

Aggiungo la spiegazione di un utente dell'effetto fade: La minor co..........[CUT]

con materiale full hd,55 pollici e 2 metri è la distanza perfetta,consigliata anche dalle tabelle di riferimento!

con materiale hd ready, servirebbero invece almeno 3 metri,però ovviamente la coperta è corta, non si puo aver tutto:)

io con 65" guardo sia materiale full hd, che hd ready da 3 metri e vedo tutto perfettamente, quindi penso che con 55 pollici da 2 metri sia la medesima cosa.

poi come dice marble, anche se il plasma in oggetto è un panasonic, e L'OLED un lg,parliamo cmq di tv con 10 anni di differenza a livello di tecnologie,quindi io non mi preoccuperei piu di tanto, anzi,sono sicuro che il balzo in avanti sarà sensibile!!!

Ultima modifica:
Se è per questo io ho un Huawei che costa la metà dei vari Apple e Samsung ed a differenza di marchi blasonati non mi ha mai dato 1 problema. Ma su questo non faccio testo in quanto l'uso che ne faccio io del cellulare è molto limitato, non mi appassionano e non m'interessa averne uno da 1000 euro visto che in questo sono all'antica e lo uso quasi ..........[CUT]

Come vedi è tutto relativo e soprattutto soggettivo. Tu in ambito TV, scegli solo il meglio per te, quello su cui ritieni valga davvero la pena investire i propri soldi, perchè ti piace, te ne interessi e ne capisci. Per questo motivo hai un Plasma Panasonic oggi, forse un OLED domani e non compreresti mai un LCD. In ambito smartphone invece non stai tanto lì a preoccuparti, ti basta un semplice Huawei (marchio che personalmente ritengo ottimo) per l'uso che ne fai ma è fuori di dubbio che un iPhone 6 (ad esempio o un altro top di gamma di altre marche) per un appassionato di telefonia rappresenta il top della qualità, per schermo, prestazioni, fotocamera eccetera e non comprerebbe mai uno smartphone cinese. Per molti un LCD equivale al tuo Huawei, per l'utilizzo che ne fanno va più che bene e anche se non sono paragonabili ai Plasma, possono comunque rendere soddisfatti l'utente medio.

Ultima modifica:
Certamente, ti ripeto a me del cellulare non interessa nulla, non spenderei mai più di 200 euro per un telefono visto che oltre a telefonarci non ci faccio nulla in quanto trovo scomodo lavorare su schermi piccoli (un telefono grande non lo prenderei perché mi da fastidio poi portarlo in giro) quindi per me basta che funzioni bene nelle cose che uso (poche) va più che bene.
Ma il punto è proprio questo, io so benissimo che esistono telefoni molto migliori del mio e non mi sogno di metterlo in competizione con un Iphone o un Galaxy. Invece ci sono molti che pur comprando un lcd pretendono di affermare che sia meglio di un plasma o di un Oled.

Ultima modifica:
Ma il punto è proprio questo, io so benissimo che esistono telefoni molto migliori del mio e non mi sogno di metterlo in competizione con un Iphone o un Galaxy. Invece ci sono molti che pur comprando un lcd pretendono di affermare che sia meglio di un plasma o di un Oled.

Perfettamente d'accordo.

sinceramente 3800 è gia un prezzo talmente "basso" (rispetto al mercato eh... non lo comprerei mai comunque a quel prezzo, ma io on sono Paperone) da risultare quasi sospetto...

Addirittura risulta disponibile in magazzino e garanzia Italia. Se davvero fosse così, quando tra un po' saranno disponibili in versione Europa sui noti siti online, è ipotizzabile un ulteriore taglio del prezzo.

Uno dei due siti con il prezzo a 3800 prevede ritiro e pagamento a Brescia, quindi direi poche sorprese.
Se fossi interessato non avrei dubbi....
Sinceramente però mi pare più abbordabile e vantaggioso un 930 a 1700 euro...
Trattandosi di LG e di una tecnologia molto acerba, personalmente non andrei oltre i 2000 euro di spesa.
Ma ognuno fa come vuole, chiaramente.

anche stavolta ti quoto... Ottimo che ci sia il ritiro a mano!
Peccato solo che il 930 al momento sia risalito a 1850, a meno che non abbiano rimesso lo sconto 10% a mia insaputa!

No no sono 1850 purtroppo.
Aggiungo che un 4K sotto i 4.000 è un ottima notizia, tenendo conto che i veri appassionati avranno a disposizione il top...
In ottica futura però spero che LG non faccia l'errore di spostare troppo in alto il tiro...
Altrimenti la battaglia con LCD è persa in partenza.
Ok 4K, ma secondo me inizieremmo a ragionare con 55 full hd piatti senza 3D a 1.000 euro online...
I numeri arriverebbero sicuramente....
Speriamo.

Il 3D non incide sul costo finale chissa quanto, specie quello passivo, quindi eliminandolo non scenderebbe di molto il prezzo.
Per quest'anno la vedo difficile un 55 FHD Oled piatto a 1000 euro on line, ma non credo sia utopistico aspettarsi un prezzo sotto i 1500 presto il che sarebbe perfettamente comparabile ad un plasma top di gamma come il VT60 all'epoca.
Il punto vero è che oggi ci sono una miriade di lcd economici con prezzi da saldo e la gente fa il confronto con questi e non con gli lcd top di gamma ai quali andrebbero paragonati gli Oled per le prestazioni che hanno. I produttori di lcd stanno facendo di tutto pur di continuare a tenere loro in mano il mercato e ci stanno riuscendo visto che ad oggi non esistono Oled di gamma bassa venduti a 4 soldi.

Il 3D non incide sul costo finale chissa quanto, specie quello passivo, quindi eliminandolo non scenderebbe di molto il prezzo.Per quest'anno la vedo difficile un 55 FHD Oled piatto a 1000 euro on line, ma non credo sia utopistico aspettarsi un prezzo sotto i 1500 presto il che sarebbe perfettamente comparabile ad un plasma top di gamma come il VT..........[CUT]
Infatti sono proprio di questo parere.Non voglio dire caxxate, ma fossi stato in LG non avrei disdegnato l'idea di pannelli più piccoli del 55, per volare più basso possibile...Giusto per riempire qualche cc, per farlo conoscere anche alla grand massa...

Credo che pannelli piu piccoli paradossalmente costerebbero in proporzione di piu di un 55" visto che è piu difficile produrre pannelli con pixel piu piccoli. Il taglio 55 non è esagerato oggi, anzi se ci fai caso rispetto a qualche anno fa il taglio medio piu venduto è aumentato passando da 42" a 50".

Visitando amici e parenti vedo ancora tagli da 40 a 48, quasi nessuno ha una saletta dedicata,spesso viene incastonato nel mobile del soggiorno (me compreso).Qualcuno addirittura in tinello,non avendo locali da dedicare.
Secondo me un 48" economico, in un futuro prossimo potrebbe acquisire una grande fetta di mercato.

Visitando amici e parenti vedo ancora tagli da 40 a 48, quasi nessuno ha una saletta dedicata,spesso viene incastonato nel mobile del soggiorno (me compreso).Qualcuno addirittura in tinello,non avendo locali da dedicare.
Secondo me un 48" economico, in un futuro prossimo potrebbe acquisire una grande fetta di mercato.

Bisogna vedere i bordi di quei 50 o 48 pollici, ricordo che , almeno il 930V, e' quasi bordless, e a differenza del 50VT5o che avevo prima occupa lo stesso posto...