LG gamma LCD Ultra HD 2015

Buon di', a me da molto il sapore do downgrade per avere un risparmio sui costi vivi di produzione, un po' come fa Sammy sulle seconde/terze generazioni prodotte della gamma corrente, iniziano ad usare componentistica meno costosa abbattendo i prezzi in modo pauroso ma poi anche la qualita' visto le recensioni che girano...Difatti mi ero chiesto anche io quanto fosse valido questo tv visto i prezzi gia' al ribasso appena uscito..
E' una cosa per certi versi normale vista l'accelerazione vertiginosa con cui cambia l'elettronica e modelli, in certi casi si cerca di proporre la scatola infiocchettata per distrarre del contenuto..
 
Ultima modifica:
Buon di', a me da molto il sapore do downgrade per avere un risparmio sui costi vivi di produzione, un po' come fa Sammy sulle seconde/terze generazioni prodotte della gamma corrente, iniziano ad usare componentistica meno costosa abbattendo i prezzi in modo pauroso ma poi anche la qualita' visto le recensioni che girano...Difatti mi ero chiesto an..........[CUT]

Ciao...alla luce di questo commento allora cosa consiglieresti sempre restando su LG e non volendo fare spese folli (oltre i 1500)? Restare sui modelli 2014? (55UB850V...)
 
@Dexter
Non è il tuo modello (è l'LG 49UB850V 4K) ma a quanto pare stando a questa recensione, l'UB850V ne è uscito a pezzi in termini di motion resolution ed ha un trumotion che io definirei difettoso (risolve solo 300 linee attivandolo!), magari hanno ereditato lo stesso software e/o hardware difettoso per il tuo modello da 55" e hanno deciso di escluderlo completamente da menu per evitare lamentele; ovviamente siamo nel campo delle ipotesi e la risposta, sono sicuro, la sapranno solo i tecnici della LG che per ovvi motivi non possono parlare. C'è da sperare solo in un firmware che risolva la questione oppure in una risposta definitiva della casa madre al riguardo, ma sono dubbioso. Sul tema in questione, a me sembra che Dexter abbia tutto il diritto di lamentarsi per una feature che non c'è sul suo tv e che invece dovrebbe esserci, che poi sia una feature che in molti detestano (anche io coi 24fps dei film non la attiverei mai) non importa: l'utente finale ha pagato per un prodotto che potrebbe essere difettato di fabbrica.
 
Ultima modifica:
Ovviamente per quel poco che ho visto una gran bella macchina e' il UB980 ma parte da 65 '..Altrimenti c'e' il collaudato UC970 che se LG si sforzasse di fare una gestione seria del local dimming sarebbe stata la mia scelta, veramente un peccato, se avesse avuto il contrasto degli LA970 (ok era un dimming molto piu' serio) sarebbe stato una magata...Ero curioso di vedere le nuove serie con fosfori ma non si vede ancora nulla all'orizzonte...
 
@Dexter
Non è il tuo modello (è l'LG 49UB850V 4K) ma a quanto pare stando a questa recensione, l'UB850V ne è uscito a pezzi in termini di motion resolution ed ha un trumotion che io definirei difettoso (risolve solo 300 linee attivandolo!), magari hanno er..........[CUT]

Beh...però in quella recensione fanno un po' marcia indietro alla fine dicendo che con il nuovo aggiornamento il TV diventa molto più performante...o sbaglio???
 
Sì, ma non va a risolvere definitivamente i valori del motion resolution, come detto nell'articolo di aggiornamento:

A [De-Blur] slider has been added to the [TruMotion] “User” setting, though it didn’t improve motion resolution beyond the LCD baseline of 300, which is hardly surprising given that the UB8500 lacks any functional motion blur reduction technology (you’d have to go one rung higher to the UB950V for that).

Giusto per fare un confronto impietoso, il mio vecchio LCD risolve 650 linee col motion plus attivato, e 300 senza, ed è del 2008!
Se a me viene venduto un modello 4k del 2014 con trumotion praticamente non funzionante o aspetto un fw che 'potrebbe' risolvere la questione (ma non è nemmeno sicuro che venga un giorno o l'altro risolta) o non mi resta che restituire la tv.

Ci sono anche altri modelli nuovissimi che su questo fronte hanno una risoluzione di movimento ancora ferma ad anni fa (senza l'aiuto di software d'interpolazione per intenderci) ma è più un discorso generale di marketing che ha preferito puntare sul 4K ed altre feature piuttosto che risolvere una volta per tutte una delle caratteristiche negative intrinseche degli LCD; qualcosa si è mosso per evitare l'effetto soap opera nei film (Black Frame Insertion), che rispetto all'interpolazione artificiale è da preferire ma non sembra una priorità per il mercato andare incontro ai cinefili su questa questione.
 
Ultima modifica:
Ovviamente non posso misurarle con precisione senza l'aiuto di un test video, ma tra 1080 linee native di un plasma e 300 di un qualsiasi LCD (senza aiutino), la differenza ad occhio si nota e come, soprattutto nei panning orizzontali di un qualsiasi film. E' semplicemente il motion blur, e ce lo tiriamo dietro da anni ormai.

Non nego che ci siano interpolazioni software sui pannelli moderni che aiutano a risolvere la questione, il problema è trovare il giusto equilibrio nei settaggi che permetta la visione di un film il più possibile fluida senza l'introduzione dell'effetto soap opera.
 
Ultima modifica:
Ciao, stavo cercando anche io di capire quali possano essere le differenze qualitative tra questo modello e il "vecchio" UB850, quando mi sono imbattuto in questa recensione (http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1430735721) del modello da 60 pollici del UF8507 (UF8500 americano). Non mi sembra ne esca benissimo ed è probabile che le differenze con l'UB850 (se ci sono) non siano particolarmente rilevanti
 
Ultima modifica:
Riaccendono la discussione con un link alla recensione del modello uf850: qui a quanto pare LG non ha dato particolare attenzione alla linea LCD tanto che la TV viene considerata peggiore di quella del 2014 in virtù del minor contrasto e resa dei neri... rispetto la precedente. Mi rendo conto che i parametri non sono tutto ma a quanto pare LG si fa pagare bene per un prodotto forse non all'altezza. In linea di massima neanche la serie uf 950 pare che non sia molto prestante in termini di qualità d'immagine.
Ovviamente chi è interessato ai modelli LCD di LG come me può accettare una minor qualità d'immagine a favore di altre caratteristiche come design, suono e sistema operativo; a tal proposito vorrei chiedere ai possessori del modello uf7767 la qualità audio.
 
io da possessore del uf7767 come audio non è cosi male rispetto ad altre tv pero sicuro non e un audio con bassi ma un audio bello pulito.. io uso l'mpianto dolby da una vita quindi non lo uso mai l'audio della tv.
 
ragazzi sto per prendere un 55uc970v! non ci capisco molto di televisori, però l'unica cosa certa è che lo voglio Direct Led, come nero è messo male?
 
ciao
apri un altra discussione.
comunque in linea di massima sta messo "meglio". 60 zone di dimming e niente coni di luce o clouding

tornando al uf850 dal link postato da alemarco una mezza "spiegazione" sulla posibile mancanza del trumotion la da il fatto che anno comunque il bfi (immettono un frame nero.) che insieme ad un settaggio predefinito del trumotion potrebbe esere piu che sufficente su tagli "piccoli"
É un tv appena uscito quindi di aggio ne ricevera parecchi in futuro per correggere errori e mancanze.
certo dal test sembra che l´unica cosa meglio del ub850 sia il webos e il vp9 per il resto...................
 
io credo che strategicamente ormai LG punti sugli oled (come è giusto che sia, del resto), con gli lcd inevitabilmente sulla via del tramonto, o perlomeno dedicati ad una fascia di utenza e di mercato di categoria media, medio-bassa.
 
potrebbe anche essere.
anche perche non si spiega perche non facciano un lcd con retro illuminazione 1:1 cosa ormai fattibilissima.
se riescono in un 4k oled a ficcarci 4 oled wrgb per ogni pixel non dovrebbe essere difficile metterne uno bianco dietro al pixel lcd.
neanche la scusa del costo ormai regge.
 
potrebbe anche essere.
anche perche non si spiega perche non facciano un lcd con retro illuminazione 1:1 cosa ormai fattibilissima.
se riescono in un 4k oled a ficcarci 4 oled wrgb per ogni pixel non dovrebbe essere difficile metterne uno bianco dietro al pixel lcd.
neanche la scusa del costo ormai regge.

Una cosa è fare una matrice di Oled bianchi altro è fare una matrice di led bianchi tanto piccoli da mappare la retroilluminazione 1:1 su un lcd. Ma il punto sono i costi, quanto costerebbe un pannello così? E cmq sarebbe un pannello che avrebbe tutti i difetti degli lcd (clouding a parte), ovvero lentezza alla risposta, angolo di visione ristretto. Inoltre per pilotare un pannello simile ci sarebbe bisogno di un'elettronica doppia rispetto ad un Oled, in quanto il tv dovrebbe gestire i pixel di 2 pannelli, quelli della retroilluminazione e quelli del pannello lcd. Gia i tv full led a zone montano un'elettronica complicata per gestire il pannello lcd e le zone della retroilluminazione, figurati gestire ogni singolo pixel come retroilluminazione anche! Alla fine costerebbe molto più di un Oled ed avrebbe prestazioni molto inferiori, chi lo comprerebbe un tv così?
Oramai il futuro è Oled, gli lcd hanno poca vita come prodotti di fascia medio alta ed ovviamente LG che ha il brevetto ha tutto l'interesse di spingere l'Oled e quindi investe su quello, l'lcd oramai fa parte della fascia bassa del mercato in cui devono scontrarsi con i cinesi che vendono tv a prezzi di discount. L'unica che ancora ci crede è Samsung ma per il solo motivo che non ha l'alternativa che ha LG.
 
Ultima modifica:
Ciao Dexter, per inviare l'audio del tv all'impianto Home T è presente la funzione Arc su Hdmi o bisogna usare la connessione Ottica? Se si su quale HDMI?
 
Top