D-Station: addio!
Oggi ho dato ordine al laboratorio di riparazioni di non procedere oltre alla riparazione della mia D75.
Infatti, per una sistemazione definitiva del problema occorreve una parte importante dell'apparecchio (il modulo DVB-T + MHP) del costo di circa 150 EUR.
Ovviamente non ne vale la pena.
Come già illustrato, ritengo che i problemi sofferti siano imputabili alle complicazioni introdotte dall'implementazione, sia a livello elettronico/logico che a quello di software, dell'MHP e della gestione dei moduli per l'accesso condizionato.
Come conseguenza, l'apparecchio diventa instabile, e tende a produrre a caldo le microinterruzioni audio del DTT.
Forse, sempre a causa del protratto funzionamento in condizioni critiche (ragguardevole calore interno mal dissipato dalla ventola posteriore) e con la complicità della sezione alimentatore (come rilevato dal riparatore, il quale ha riscontrato valori un pò fuori specifica delle tensioni), la sezione elettronica di cui sopra ha cessato di funzionare regolarmente, bloccandosi costantemente con la solita scritta "OTA UPDATE" sul display.
E' un peccato, perché la D-Station è un prodotto che aveva tutte le carte per diventare un riferimento nell'ambito AV, in virtù della dotazione hardware (quattro ingressi AV di cui uno RGB ed uno S-Video, ingresso DV), uscite Component e HDMI con upscaling, moduli CA per i providers DTT italiani, eccellente qualità audio-video.
Ho appena acquistato un altro prodotto analogo di LG, il RHT397H, il quale non soffre assolutamente di tutti i problemi che hanno afflitto la D-Station:
Thread su AV Magazine Forum
Thread su Hardware Upgrade Forum
E' un buon apparecchio, è economico ed è molto simile, in quanto a dotazione, alle D75/D76/D77. Non ha MHP, ma sinceramente non saprei che farmene, personalmente l'ho utilizzata per meno di una decina di volte...
Sono dispiaciuto per quanto occorso a me e ad altri sfortunati possessori di D-Station, ma sinceramente non credo che comunque tutte le colpe siano da attribuire ad LG. Una buona parte di esse sono dovute alle (a mio avviso) opinabili scelte effettuate dal nostro paese in materia di piattaforma DTT interattiva, EPG, ecc... che sono andate un pò controcorrente rispetto agli altri paesi dell'Unione Europea ed hanno costretto la casa coreana a sviluppare un progetto parallelo sulla base dei ricevitori della serie RH19X ed al quale non è stato sufficientemente dato supporto in termini di ingegnerizzazione del sistema.
Scusatemi se sono stato un pò prolisso, ed un saluto a tutti voi, ed un grazie al mio riparatore, che non ha preteso nulla per la diagnosi e gli interventi effettuati. In segno di ringraziamento, l'ho "autorizzato all'espianto" delle parti della D75 da lui ritenute utili per la sua attività di manutenzione.