Cambio HDD
Probabilmente interesserà a ben poca gente. Quasi tutti si sono sbarazzati della D-Station...
Io non demordo, non mi lamento e continuo ad utilizzarla (ed oramai sono passati più di due anni) ritenendola un onesto prodotto con un'eccellente qualità video, in special modo per la sezione HDMI.
Mi pare che da un bel pò di tempo non si parli altro che di "catorcio" e di come renderlo. Cosa giustissima, ma ormai lo sanno anche i sassi!...
Vorrei quindi contribuire in maniera un pò più costruttiva al thread postando le mie personali esperienze invece di denigrare la D-Station a ripetizione...
Ecco quindi i risultati della sostituzione del disco rigido interno da 80GB della mia D-75, con un Maxtor DiamondMax 10 modello 6L250R0 da 250GB proveniente da un mio vecchio personal computer:
Tutto è andato al primo colpo. Ora posseggo una D-77!
Visto che la D-Station era a "cuore aperto" ho provato anche un'altro disco, questa volta da 320GB, marca Seagate, modello Barracuda 7200.
Purtroppo non è stato "digerito". Il disco, una volta riconnessa l'alimentazione, si è avviato, ma effettuava continui "reset", e la D-75 mostrava sul display la scritta "PLEASE WAIT" senza procedere oltre...
Ho desistito, lasciando i 250GB a bordo dell'apparecchio e compiacendomi delle 129 ore e mezzo di spazio di registrazione disponibili in modalità SP...
Nota: avevo già effettuato alcuni test, ma ho preferito, per l'upgrade definitivo, attendere fino al termine della garanzia.
Solito consiglio, staccare l'alimentazione 220V prima di aprire lo chassis. All'interno dell'apparecchio la sezione alimentazione NON è protetta da involucri o isolanti, è quindi alto il rischio di folgorazioni elettriche!
Prossimi upgrade:
Trasferimento all'esterno dell'HDD per una migliore gestione delle registrazioni (editing via computer senza dover necessariamente passare attraverso la fase intermedia di masterizzazione di un DVD sulla D-75)
Studio di un sistema di dissipazione del ragguardevole calore prodotto dal decoder MPEG STi5100 di STMicroelectronics, presente sulla scheda DVB-T della D-Station. Ritengo sia quella la causa delle già segnalate microinterruzioni audio. Infatti, se lascio la D-Station a coperchio superiore rimosso, il problema si manifesta dopo moltissime ore di funzionamento, e scompare se provvedo a raffreddare con apposito spray il suddetto chip. Ricordo inoltre che tale difetto non si presenta, se si utilizzano gli ingressi AV e FireWire, ad ulteriore conferma che il "responsabile" di tutto è il modulo DVB-T (proverò a montare un dissipatore per chipset grafici)