Per farsi un idea più realistica dovresti postare una o più foto dove si vede il problema. Comunque quello che descrivi non mi sembra normale, che si tratti di 4k, Full-HD, 720p ecc... su nessun contenuto ho mai visto aloni verdi.
Anche l'audio molto basso non è normale. Io da 2,5/3 mt, l'audio della tv di giorno lo tengo a 13/15 e di notte a 5/7. ..........[CUT]
Allora ho scattato qualche foto e fatto un piccolo video, purtroppo non rendono benissimo, ma da una foto è possibile vedere a occhio nudo sulla parete nello sfondo gli aloni verdi, mentre nelle altre due foto ho cercato di riprendere una grana eccessiva dell'immagine che si ripercuote anche su facce, vestiti, tutto, visto da vicino rende l'immagine molto fastidiosa. Il video invece credo non renda di più, l'ho ripreso a tapparelle abbassate, cercherò di farne uno migliore. Praticamente quello che mi sono accorto su Prime Video, mentre con file su HDD non fa è che la luminosità in HDR è ballerina, ovvero quando il montaggio si sposta da un'immagine a un'altra immediatamente la luminosità balla, si abbassa, si alza... questo, più la grana, più gli aloni verdi, rende praticamente impossibile godersi un film su Prime Video in HDR. Cosa che invece non succede se riproduco sempre su Prime una serie non 4K, luminosità costante, c'è sempre un pò di grana ma credo dipenda anche da pellicola o età della serie/film.
Il link è questo, spero di aver fatto giusto, non l'ho mai fatto prima:
https://drive.google.com/drive/folders/1pNG4N_ixgNIlYdyT60iZNG20J9Bdkpfg?usp=sharing
I miei settaggi HDR sono: Home Cinema (che uso sempre), LUCE OLED 100, Contrasto 100, Luminosità 50, Nitidezza 20 (abbassandola o alzandola la grana rimane, anzi alzandola la grana ovviamente aumenta), Colore 50, Tinta 0, Temp. col. F30, in avanzati ho Contrasto dinamico Disattivato, Mappatura toni dinamica Attiva, Colore dinamico disattivo, in colore Preferito tutto 0, Gamma colore Wide, Ottima risoluzione off, Gamma Medio ma non si può cambiare; In opzioni immagine tutto off, compreso TruMotion. (questi settaggi li ho un pò rubati dal forum

ma devo dire che mi soddisfano)
Infine, ho guardato su Youtube un qualsiasi video 4k HDR e l'immagine è estremamente luminosa, nitida, senza aloni, un piacere, nonostante ovviamente sia compressa. Purtroppo non ho un lettore 4K e non posso fare queste prove... potrei provare a scaricare qualche demo in 4k con bitrate molto alto, ma non saprei dove andare a guardare.
Per fare un confronto, stesso film su Prime, stessa scena sul C9 ma collegando la pennetta Now Tv che quindi visualizza solo 1080p senza HDR, la grana è notevolmente inferiore e i cambi di luminosità e gli aloni non ne vedo. Ho paura sia qualche difetto nell'HDR, ma come ho detto sopra Youtube in 4K HDR non mi fa alcuno scherzo, metto Prime e lo fa. Non ho purtroppo Netflix o Disney + al momento per fare un confronto tra piattaforme streaming 4K, ma fino a qualche mese fa con Wandavision in 4K su D+ non avevo alcun problema che io ricordi.
Per questione volume, quando guardo Youtube, lo devo tenere a 8/9 e sento perfettamente, magari durante il giorno arrivo a 12 ed è già bello forte.. 15 è sparato! Con qualsiasi video e anche col DTT e serie sul HDD.. quando però si tratta di film devo alzare un bel pò per sentire i dialoghi, arrivo a 30, a volte anche 40 come dicevo. Ma lo fa solo nei film, che siano Prime Video qualunque qualità, che siano HDD, che siano 1080p o 4k (non che cambi nel volume questo).
Per l'audio tengo modalità Cinema che mi sembra più corposa (Clear Voice spara troppo gli alti e non sento corposità nell'audio), Dolby Atmos attivo (anche su film che non lo supportano, ma sento visibilmente l'audio calare se lo disattivo), Suono AI disattivo, Ottimizzazione acustica off, impostazioni aggiuntive: Volume auto off (a volte se lo attivo sento il volume nei film alzarsi leggermente, ma non avverto distorsioni), quantità di aumento volume Alta (qui se metto basso sento poco). Quindi con questi identici settaggi serie, DTT, Youtube, sento bene a 10.. metto un film devo mettere a 30/40 per sentire bene.
Scusate il papiro

, volevo cercare di essere il più chiaro possibile e il più ricco di informazioni possibile, così da rispondere alle vostre domande. Grazie comunque!