glabbro ha detto:
ho una rete locale composta sostanzialmente da pc e dal lettore lg collegati entrambi via cavo al router.
prima sul pc avevo winXP, mi bastava condividere una cartella (tasto destro, proprietà, condivisione...) e sul lettore potevo vedere il contenuto della cartella e vedere i file in streaming, compresi alcuni rip mkv.
aggiornato il pc e messo su windows seven professional, cominciati i problemi... il lettore vede il pc ma non le cartelle su di esso condivise nonostante abbia praticamente provato ogni opzione di condivisione su seven... il problema è solo il pc con seven!!
Ho fatto la stessa cosa tua con Win7 (collegamento via LAN tra PC - Router - BD390) e l'unico problema che ho incontrato è stato con il firewall. Premetto che non è necessario installare Nero Media Home.
Ciò che mi ha fatto parecchio penare è stato il firewall Zone Alarm che impediva l'accesso del BD390 alla rete; sul televisore compariva un messaggio di errore di rete, se non hai un messaggio di errore di rete è probabile che il problema non risieda nel farewall ma sulla rete stessa.
In presenza di un messaggio di errore di rete, il consiglio che posso darti è quello di disabilitare i firewall che eventualmente hai installato su PC oppure di disabilitare il firewall di windows 7 e quindi provare a vedere se la rete funziona e, se così fosse, ricercare i settaggi da impostare sul firewall per far in modo che la rete continui a funzionare con il firewall attivo.
Visto che ci ho perso un paio d'ore, per chi avesse il farewall Zone Alarm la procedura che mi ha permesso di vedere la rete LAN è stata la seguente:
1) doppio click sull'icona di ZA nell'area di notifica in basso a destra
2) cliccare su "Firewall" e quindi "Main"
3) regolare su "Medium" il campo "Trusted Zone Security"
4) cliccare su "Custom" del campo "Trusted Zone Security"
5) sul campo "Hight Security Setting" della "Trusted Zone" spuntare "
Allow other Incoming ICMP" e il campo "Allow Broadcast/Multicast"
Fatto ciò, anche con il firewall di ZA attivo, è possibile vedere le cartelle condivise
Aggiungo per terminare che la condivisione delle cartelle con il BD390 l'ho fatta da PC semplicemente selezionando la cartella con il tasto destro del mouse --> Propietà --> Condivisione --> Condivisione avanzata --> spuntare l'opzione "Condividi cartella" --> e quindi "OK"
Fatto ciò si ritorna nel campo di "Condivisione" precedente nel quale bisogna cliccare su "Condividi" e scegliere "Everyone" (abilitarlo in sola lettura). Una scelta differente da "Everyone" implicherebbe l'immissione di una login e Pass sul BD390.
E' bene anche verificare la seguente cosa: se ad esempio condividi la cartella "Film" del PC, selezionando tale cartella e sfruttando la procedura:
tasto destro del mouse --> Propietà --> Condivisione --> Condividi, si aprirà la finestra di condivisione e qui non devono comparire quei "punti interrogativi giallo grassetto" (classici di windows quando qualcosa non è ben configurata). Se dovessero comparire, devi prima rimuoverli e quindi "pulire" la condivisione per poi effettuare nuovamente la procedura di configurazione di rete appena vista
bye