Direi che il discorso dello standard non c'entra proprio nulla.
I BD sono realizzati al 98% dei casi a 1080p/24, salvo qualche rarissimo caso a 1080i/24 o alcuni video da concerti realizzati per la TV che possono essere a 30fps (24 e 30 sono i valori che si scrivono normalmente arrotondando quelli veri che sono 23,976 e 29,97).
Poi, se uno proprio vuole farsi la copia personale, indipendentemente dal fatto che non può violare le protezioni e, pertanto, compie una azione illegale, basta che imposti il codec esattamente alla stessa risoluzione/refresh originali e non ci sono problemi di standard.
In altre parole: il mio BD è sicuramente a 1080p/24, allora faccio il file mkv a 1080p/24, possibilmente tenendo anche lo stesso standard dell'audio, magari in formato lossless, altrimenti tanto vale avere un display e magari anche un buon impianto audio per non usarli al meglio, sarebbe un controsenso, per non usare altri termini.
Non c'è alcun motivo per fare il file mkv con valori di refresh diversi, a che pro ?
@ Qmax
Sai che non ho capito il tuo discorso relativo al peso di un film, non credo che tu volessi parlare di film pirata presenti in rete, vero ?Ciao