a proposito di overscan....
visto che ci sono molti interventi nei quali si parla di overscan ho voluto fare qualche prova con il DVD test di AVmagazine. Con tutti i lettori che possiedo ( PS3 , HD-XE1 e Denon 1910 ) sia collegati in component che in HDMI l'overscan c'è sempre, indipendentemente dalla risoluzione d'uscita impostata. Evidentemente il problema è a livello dello scaler del TV sia in upscaling che in downscaling. E' possibile che ci sia una voce nel menù di servizio per regolare questo parametro ( nel menù di servizio dell' RZ42PX11 c'era ) ma non sono riuscito ad individuarla. Forse l'hanno chiamata in un modo strano. Invece con l'HTPC magicamente tutto si risolve, sia collegandolo in VGA che in HDMI ( DVI-HDMI ). Settando in uscita 1360x768 ( la mia 6600GT non mi consente di uscire a 1366x768 ) si mappa perfettamente 1:1 e rimangono inutilizzati appunto 3 pixels a destra e 3 a sinistra. Settando invece tutte le altre risoluzioni possibili di tipo "televisivo" , standard ed HD ( 480p , 576p ,720p , 1080i , 1080p ) o settando altre risoluzioni "bizzarre" ( 1600x900 , 1632x920 , ecc. ) il televisore non mappa 1:1 ma lo scaler , che prima produceva costantemente overscan , si mette a lavorare a dovere sia in upscaling che in downscaling producendo un'immagine che riempie perfettamente tutto il display senza perdere nemmeno un pixel del segnale prova ( mi riferisco sempre al DVD test di AVmagazine ) .
Per la precisione , quando si utilizza in ingresso l'HDMI ( io ho utilizzato la HDMI 2 ) nella selezione degli ingressi , attraverso il telecomando , si puo scegliere tra HDMI 2 PC ( e qui appunto tutto fila liscio ) e HDMI 2 DTV ( che immagino significhi digital TV , ed in questo caso si produce overscan ). E' inutile dire che questa doppia opzione della HDMI 2 non c'è quando anzichè il PC si collega un player qualsiasi. Questo è quanto ho potuto verificare.