|
|
Risultati da 1 a 15 di 66
Discussione: Riflessione
-
26-10-2007, 15:49 #1
Bannato
Riflessione
Qualche giorno fà ho parlato con "uno" (non proprio uno qualsiasi) di Panasonic e abbiamo "ragionato" sul mercato attuale (solo perchè era un'ora tarda e forse perchè aveva tempo/voglia di dedicarmi...o forse,più verosimilmente, perchè lo stavo ossessionando/corrompendo sul "recuperarmi" il mio nuovo Plasma).
Siamo partiti dall'opportunità di fare "lo sforzo" per il nuovo 508LX da prendere in distribuizione o da MyFriend (che ringrazio pubblicamente per la disponibilità) o andare sul loro 58PV700.
Da qui è partito dicendomi:
"E' una stupidata...come spesso la passione porta a fare, e lo capisco benissimo, ma....il mercato del Plasma è all'alba di una rivoluzione epocale.
Le lineup del mio brand come quelle degli altri sono oramai impostate su una generazione di pannelli fullHD, superfini e con valori di contrasto assai maggiore di quelli in commercio.
Pioneer è disallineata rispetto a noi di uno step (tradotto: loro innovano ed escono per primi con i loro plus tecnologici, facendo però pagare carissimo il "time to market" ai loro clienti, giustificando altresì le marginalità spinte (fidelizzando così anche i negozi...pochi e selezionati ma coccolati nei guadagni).
Noi come Samsung ed Lg arriviamo un attimo dopo giocando sulle economie di scala e battagliandoci sui prezzi (con marginalità esigue...rispetto agli investimenti).
Philips,invece è mondo a sè...facendosi forte di una voluta differenziazione estetica (vedi l' "aura" che piace così tanto agli americani...fors'anche perchè avere un prodotto "european" fa sempre e comunque molto snob).
Però ora ci troviamo in una situazione contingente strana, dove:
1) Pioneer è uscita in rush con i Kuro (vantaggio di 6/8mesi)
2) si approssima Natale, dove noi,Lg,Samsung andremo a fare i numeri e a chiudere definitivamente in 3/4 mesi le linee per questi pannelli, in virtù di quelli nuovi (la cui produzione di massa avverrà per fine primavera 2008,noi ci assestiamo da qualche anno su Giugno per soddisfare e accrescere l' "hype" e renderli disponibili in volumi per l'inizio autunno...tempo in cui si incomincia a rimanere rinchiusi a casa).
3) con Natale si definirà un leader e un follower sul fronte dell' HD e solo allora (tolti i cartelli) le aziende muoveranno passi decisi su quale standard adottare (se l'inerzia di PS3 non viene contrastata da un "price drop" dell'HDDVD, la vittoria EMEA del BlueRay sarà schiacciante) e di conseguenza, su tale traino, noi produttori di pannelli andremo a spingere l'HD...cancellando di fatto gli HdReady,se non per gli "Absolute PrimePrice".
4) last but not the least,tecnologicamente i nuovi pannelli sono eclatanti (ha usato parole testuali) rispetto a quelli attuali e...saranno di spessore dimezzato,contrasti accentuati (Samsung uscirà a breve con consumi decisamente ridotti....senza considerare Oled/Sed quando saranno ecomicamente vantaggiosi (tra 2 anni).
Pertanto....
Che senso ha INVESTIRE su un 58" prossimo alla morte (ovviamente noi contiamo di venderne una marea,guai a sentirmi dire una cosa del genere) o peggio ancora su un 50" che verrà pareggiato in 6mesi MASSIMO,e decisamente più piccolo e costoso del ns. 58!?
Rispondendomi con questa domanda, mi ha letteralmente ucciso e....da uomo perso sotto ogni fronte,l'unica cosa che sono riuscito a sillabare è stata:"e allora cosa dovrei fare!?".
La risposta è stata ti dò un PZ70 o prenditi un Samsung (non certo quello nuovo,valido nel project ma ancora troppo acerbo per essere considerato equilibrato).
Risultato mio: 1586€ per il 50pz70....
Risultato vostro: non lo sò, spero solo questo "papiro" possa in qualche modo aiutarvi nella scelta!Ultima modifica di j045; 26-10-2007 alle 15:57
-
26-10-2007, 15:53 #2
Senior Member
beh io l'ho pagato quasi il doppio ed ancora mi deve arrivare...non so di cosa ti lamenti
Tv: Panasonic TH-50PZ70E ; Panasonic 47ET5; Samsung LE 20S81B Blue Ray: Playstation 3; HD-DVD: X360 Consoles: X360; Wii; PS3 Recorder: Panasonic DMR-EH57EC-K; Divx: WD-LIVE + WD-LIVE; Sky: Pace Sintoamplificatore: Onkyo 875 + Yamaha YHT-196 Diffusori: Infinity Beta HCS
-
26-10-2007, 16:17 #3
@j045
grazie per averci postato la tua esperienza, me la voglio rileggere con calma.
Certo - mi viene da dire, lavorando in pubblicità - che queste logiche di marketing sono molto comuni e - purtroppo (qui parlo da consumatore) molto "pericolose".
L'importante credo, come sempre, è di fare chiarezza in se stessi su cosa si vuole. Se vuoi l'ultima novità, devi essere disposto a pagarne il prezzo. Tutto qui. E in questo senso Pioneer, con la sua politica di esclusività e di poca "accessibilità" in termini di prezzo attua una strategia particolarmente coerente. Insomma, di certo non puntano alle vendite in volume ma alle vendite in valore.
grazie per la pazienza con cui hai riportato tuttoLG GX 65" / Onkyo TXNR906 / Sony PS4 / OPPO BDP-83 / MYSKY HD
Front B&W CM5 / Centrale B&W HTM61 / Rear B&W FPM2
-
26-10-2007, 16:31 #4
Hai ragione. Qui in Svizzera il Panasonic TH-50PZ70E si trova a 1800€, mentre il Pioneer PDP-LX508D a non meno di 5300€. Coi soldi del Pioneer si possono comprare ben tre Panasonic. Ora non voglio mettere in dubbio la qualità del Pioneer, indubbiamente sarà un po' migliore, ma non da giustificare una simile differenza di prezzo. Per me acquistare il Pioneer equivale a buttare i propri soldi, dato che non vale quello che costa.
-
26-10-2007, 16:54 #5
Cozmo potremmo parlare per ore delle strategie di prezzo.
Da esterno, non credo che "tutti" i soldi per Pio siano buttati, è chiaro però che Pioneer si fa pagare, e tanto, anche se - a detta di tutti - offre tanto.
Giusto per fare un paragone di premium price di un settore completamente differente, trovi che il prezzo del caffè Illy sia esagerato? Non considerare che costa "solo" 4,50 euro a confezione, ma che costa mediamente il 25/30% in più del follower.LG GX 65" / Onkyo TXNR906 / Sony PS4 / OPPO BDP-83 / MYSKY HD
-
26-10-2007, 16:59 #6
Originariamente scritto da slucarelli
-
26-10-2007, 17:09 #7
sulla matematica non si discute, tutto sta nel capire e nell'essere d'accordo se possiamo condiderare il pana come il diretto follower. E' chiaro comunque che in questo settore come le tv full le differenze sono molto, sottolineo molto, più marcate, ed è chiaro che molto probabilmente Pioneer ci gioca molto su questo fatto.
Bisogna anche tenere presente che in questa ottica, però, l'offerta è ampia, quindi chi vuole (e può) prende il pio lo compra, chi non può prende magari il pana, sicuro comunque che la differenza di valore (inteso come bontà del prodotto) non è tre volte meno come il prezzo suggerisce.
te lo dice uno che forse comprerà il pio, della serie "viva la coerenza" (ma qui si confondono le mie due anime, quella lavorativa - adv e mktg - e quella di consumatore)Ultima modifica di Okkiblu; 26-10-2007 alle 17:26
LG GX 65" / Onkyo TXNR906 / Sony PS4 / OPPO BDP-83 / MYSKY HD
-
26-10-2007, 17:15 #8
Advanced Member
Risultato mio invece acquistato kuro 508lx a 4800 euro e me lo sto' godendo tutti giorni.....purtroppo la mia e' passione e aspetto sempre il meglio non ti dico quante tv ho cambiato in due anni ,lo so che usciranno sempre prodotti migliori la tecnologia va avanti ad esempio il mio amico Natali quest'anno al C.E.S. ha visionato gli oled della sony e mi ha detto che sono una cosa impressionante da pauraaa ma ci sara' da spettare un po' ....quindi mi godo il kuro in attesa di un prodotto nuovo che va meglio e magari lo sostituiro' con quello.........anche io ho provato un bel po' il pana pz 700 risparmiavo si ma non mi piaceva.......quindi l'ho riportato indietro con mio piacere ho acqistato il 508 xd hd ready ho visto che andava da dio l'ho tenuto tre mesi in attesa del full per poi cambiarlo con quello....lo so e' da matti ma la passione del video mi porta a a fare questo.
Ultima modifica di lucasil; 26-10-2007 alle 17:19
-
26-10-2007, 17:24 #9
lucasil,
tu sei uno dei motivi per cui le aziende investono in adv, quindi continua così sennò devo trovarmi un lavoro nuovo
scherzo, il tuo è un esempio lampante di chi ha passione (troppa?) e si dedica anima e corpo ( e portafoglio) a quello che gli piace.
Dal mio punto di vista, quindi, bravo
Chi magari come me vuole un tv e poi non "vedervi più" magari fa altre considerazioni. E quindi prima di cacciare quasi 5000 euri per un tv ci pensa non due ma tre volte.LG GX 65" / Onkyo TXNR906 / Sony PS4 / OPPO BDP-83 / MYSKY HD
-
26-10-2007, 17:54 #10
Beh,certo che leggere certe cose pone grossi dubbi.
Purtroppo il mercato non si assesta,è questo il problema: c'è ancora tanto(troppo?)lavoro da fare sul versante delle prestazioni(da migliorare la gestione del 24p del 95% delle tv,il livello del nero della quasi totalità degli lcd,l'elettronica eccetera),sul versante delle dimensioni(impensabile che per avere certe prestazioni si debba ricorrere a tv di 50" o più)e sul versante tecnologico(troppe le tecnologie in ballo,se andiamo avanti di questo passo le tv non dureranno oltre i 5-6 anni,dopodichè l'obsolescenza diventerà lampante).
C'è da lavorare tantissimo,e sottolineo tantissimo,sui prezzi: visto che le tv non durano più una vita(fanno fatica a durare pochi anni...)non è pensabile venderle ai prezzi che vediamo adesso: se una tv la facessero costare 1000-1500€,allora cambiarla più spesso sarebbe anche fattibile,venderle dai 2000€ in su implica un acquisto molto ponderato e longevo per il 90% delle persone(ed ecco perchè il mercato ristagna).Nicola Zucchini Buriani
-
26-10-2007, 18:03 #11
Originariamente scritto da Cozmo
Io parto dal concetto che ognuno con i propri soldi fa un pò quello che vuole. Chi butta i suoi soldi per un pio, chi per tv che hanno gli scatti in hd, i gusti son gusti
Ciò non toglie che questi prezzi sono fuori dal mondo, ma il problema mi sembra che sia piuttosto generalizzato: auto, case, barche etc etc.
-
26-10-2007, 18:17 #12
Advanced Member
A parte il fatto che sicuramente noi del cobuy lo abbiamo pagato meno,ma molto meno dai prezzi che circolano in giro, ma vorrei dire che la qualità si paga sempre,soprattutto quando ad offrirtela è una sola azienda prima di tutte le altre(e questo vale in tutti i settori mica solo per i tv)
Questi pioneer,ed è un fatto accertato ormai, sono al top sul mercato dei display come qualità assoluta, e per di più hanno raggiunto un livello di riproduzione del nero che oramai anche i crt cominciano a sbiancare
E non dimentichiamo che hanno risolto quello che oggettivamente era un limite dei plasma,ossia l'odiosissimo IR e il burn in.
E che dire dei 24 p che sono ormai due generazioni che pioneer riproduce fedelmente mentre le altre,pana compresa, ancora se lo sognano????
Quando le altre aziende faranno diventare fatti tutto ciò sta tranquillo che pioneer sarà già piu avanti....
Poi che uno possa decidere di pagare a caro prezzo tutto cio o meno rientra ovvaimente nelle valutazioni strettamente personali. Per quanto mi riguarda sono soldi assolutamente ben spesi,soprattutto quelli pagati da noi del cobuy poi.
Troverei invece soldi buttati quelli spesi per una tv che fa male un sacco di cose......
Come vedi sempre punti di vista sono[B][SIZE="2"] - Samsung 55es7000- Sharp 46xd1e- epson tw1000- SR 8001-casse yamaha 7.1 - mySky hd - XBox 360 - PS 3(mitica!!!) - toshiba hd ex1 - dvd recorder Pioneer 545 hx-s - Samsung blu ray 3d e5500-
-
26-10-2007, 18:50 #13
Originariamente scritto da myfriend
(e con questo non mi riferisco tanto ai pioneer,anche se sono la mia prima scelta: è un discorso generale sul rapporto prezzo qualità,dato che ritengo personalmente preferibile spendere di più ed avere un prodotto ottimo che spendere comunque qualche migliaio di euro,che saranno anche una cifra inferiore rispetto al prezzo di alcuni prodotti,ma che ritengo siano sempre troppi quando si deve scendere a troppi compromessi).
PS: rifare la camera è una fatica tremenda!Nicola Zucchini Buriani
-
27-10-2007, 12:29 #14
Advanced Member
La persona di Panasonic magari ha pure ragione, diciamo così, in generale.
Sbaglia un po' quando consiglia un Pz70.
Per carità dal mio punto di vista potrebbe essere un ottimo consiglio per chi decide di risparmiare in vista di un prossimissimo upgrade (massimo 2 anni) o per chi si accontenta (anche per più anni in questo caso). Non certo per chi come me e tanti altri quando compra una tv se la tiene almeno 7 o 8 anni o a chi (sempre come me) piace avere un sacco di regolazioni e impostazioni per tarare il tv al meglio.
Il Panasonic in questione ha una VGA limitata rispetto alla risoluzione del pannello, quelli di HDTVTest dicono che le HDMI sono solo 1.2 (e non 1.3 come dicono sottovoce in Panasonic, certo che a pensarci bene se fossero veramente 1.3 lo sbandiererebbero come fanno gli altri...), il component arriva solo a 1080i (con i problemi del deinterlacer che sappiamo), le regolazioni sono solamente le classiche e niente di approfondito e da quello che ho capito non sono neppure indipendenti per ogni singolo ingresso.
-
27-10-2007, 16:42 #15
Originariamente scritto da morelli
, hai faticato parecchio tra questi 3d a farti un idea e a fatica hai raggiunto una decisione
, poi leggi queste cose......