Ho cominciato ora ad interessarmi a questi lettori, ma sono rimasto abbastanza deluso dalla situazione.
In particolare ho cercato informazioni sul Sony PRS-650 che, nonostante sia considerato uno dei migliori, mi ha lasciato un po' perplesso:
- il refresh delle pagine non mi sembra ancora ottimale, durante la lettura temo di trovare irritante quel "flash" che appare durante il caricamento di una nuova pagina
- lo schermo touch screen ha una risposta lenta, spero che per la lettura ciò non sia un problema, ma come minimo rende inutilizzabili i vari programmi di scrittura dell'apparecchio
- il software mi sembra lento e poco pratico (ho letto anche di blocchi)
- usando principalmente la mano destra per sorreggere i libri temo di trovare scomodi i pulsanti posizionati a sinistra per il cambio pagina
- niente wi-fi
- niente dizionario in italiano
- al prezzo già elevato bisogna aggiungere altri 70 euro per una custodia ed un caricatore da parete (irrinunciabili direi)
Queste sono alcune cose che ho notato e che ora mi vengono in mente. Sinceramente mi aspettavo di trovare apparecchi più maturi dal punto di vista sia hardware che software.
Altra nota dolente è la scarsità di titoli in italiano. Ho dato un occhio su ibs agli e-books di fantascienza (genere che amo) e ho trovato pochissimo.
Mi sono interessato anche al lettore Kindle (stranamente popolare), ma a quanto ho capito è da evitare se si vogliono leggere libri in italiano. Neanche gli e-books si salvano dalla lotta tra i formati.
Ho letto che in autunno usciranno i nuovi modelli Sony che spero di trovare sensibilmente migliorati, ma sono comunque deluso e credo che rimanderò l'acquisto a quando lo sviluppo sarà maggiore.