• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Lettori di e-book: informazioni, prove e software (libri...).

Nihil ha detto:
quindi opterei per il Cybook Orizon che ha tutto quello che imho è importante in un lettore e non ultimo è compresa una custodia in neoprene.

Gli ho dato un'occhiata ed è davvero molto bello anche questo.

Azz.... che indecisione ! :D :p

Quale modello?

Ciao a tutti,

da un mese sto cercando di informarmi sui diversi modelli in commercio.
Vorrei chiedervi un consiglio su quale modello fa al caso mio.
I requisiti sono questi:
Schermo almeno 6 pollici (meglio 9).
Possibilità di prendere appunti con tastiera.
TTS in inglese (meglio se multilingua).
Wi-fi (opzionalmente anche 3g).
Browser web.

Ciao,
Andrea

A memoria mi pare che e-book reader (e-ink) con browser web non ne esistano (oltre al fatto che navigare in internet in bianco e nero con inchiostro elettronico non mi sembra proprio il massimo...). Rispetto alle altre caratteristiche, se la tastiera non è fondamentale ma ti basta lo stilo, direi che la scelta migliore potrebbe essere il nuovo Sony T1; se vuoi proprio la tastiera sicuramente c'è il Kindle che ce l'ha. Per TTS intendi text to speech? Se sì, mi sa che viste anche le altre tue esigenze devi orientarti su un tablet e non su un e-book reader.
Ciao

Il kindle ha il browser web, la tastiera e TTS in inglese. La navigazione non è certo ottimale, però funziona. Mi è stato riferito che sul modello 3G è possibile accedere a wikipedia senza pagare nulla, anche all'estero. Non posso confermare perché io ho il modello wifi, tuttavia se fosse vero sarebbe molto utile in viaggio (io mi sono abituato ad usare le guide turistiche sul kindle).

Ultima modifica:
Non lo sapevo, grazie. :)
Comunque continuo a pensare che la navigazione con uno schermo e-ink non possa essere granché.

Io con il kindle mi trovo bene. Problemi finora non ne ho avuti, non saprei dirti come viene gestita l'assistenza.

visto che sono in attesa del Kindle:D come si caricano i libri? direttamente con il kindle o bisogna scaricarli nel PC e da qui trasferirli nell'e-book reader?

Appena preso il nuovo Sony sfruttando lo sconto del 21% di una nota catena di negozi. :D

Una domanda. Non molto tempo fa è entrata in vigore una legge che pone dei limiti agli sconti sui libri, ciò riguarda anche gli ebooks?

dani81 ha detto:
...Una domanda. Non molto tempo fa è entrata in vigore una legge che pone dei limiti agli sconti sui libri, ciò riguarda anche gli ebooks?
No, la legge Levi non riguarda gli ebook, che comunque non dimentichiamo sono penalizzati in modo significativo rispetto ai libri cartacei per via dell'iva al 21%.

E' arrivato il gorilla da 400 chili.
Da oggi sul sito italiano di amazon si puo' comprare il Kindle wifi a 99 euro (come in Francia), e finalmente c'e' una offerta di titoli in italiano (attualmente circa 16mila), oltre a quelli in inglese (900mila).
Certo che lo stesso device in USA viene venduto a 79 dollari, ovvero meno di 60 euro...:(

Visto. A parte il giusto discorso sul cambio è comunque un ottimo prezzo.
A me del Kindle continua a disturbare la non compatibilità con Adobe DRM: vero che se acquisto su Amazon il problema non si pone, ma per i libri già acquistati su altri siti?

Nihil ha detto:
A me del Kindle continua a disturbare la non compatibilità con Adobe DRM: vero che se acquisto su Amazon il problema non si pone, ma per i libri già acquistati su altri siti?

Inoltre, la filosofia che c'è dietro non la condivido per niente.
Resta comunque un buonissimo prodotto.

Mah...
E' chiaro che Bezos vuole "vendere" il kindle con un ricarico minimo (vedi i prezzi USA, soprattutto), e poi guadagnare con il suo "core business", ovvero i libri (digitali). In quest'ottica e' "comprensibile" che vincoli il suo lettore quasi regalato ai libri della sua libreria.
E' l'approccio speculare rispetto ad itunes: un device venduto a un prezzo spropositato, che però consente l'accesso esclusivo a musica "a buon prezzo".

Peraltro e' anche vero, e lo sapra' bene anche il buon Jeff, che in due minuti si puo' convertire un libro da un formato ad un altro. Insomma mi chiedo (e Vi chiedo!): nella scelta del reader ha più peso il device (prestazioni, costo, etc.), oppure il catalogo al quale mi farà accedere? Penso che la battaglia si giocherà su questo campo.

Secondo me non ci sono dubbi che la scelta vincente è quella di Apple.

Il Kindle si compra a poco e poi i libri si scaricano altrove. Convertirli con Calibre è un attimo. Il DRM non è un problema più di tanto.

Per ora, per quel poco che ho potuto vedere, il prezzo dei libri su Amazon è esattamente lo stesso di Mediaworld o IBS (parlo degli ultimi usciti)...
Stabilito che Kindle non è compatibile con Adobe DRM mi chiedo: i libri acquistati su Amazon sono compatibili con gli altri e-reader oppure sono in formato proprietario?