• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Lettori di e-book: informazioni, prove e software (libri...).

Come ho già avuto modo di dire, parrebbe che i produttori si stiano orientando verso schermi da 6'', almeno così sembra dagli ultimi modelli usciti, quindi tutto sommato una differenza abbastanza trascurabile rispetto ai 5'' del tuo Opus.
Anche a me lo hanno regalato (Cybook Gen 3 Gold Edition), e devo dire che, in prospettiva futura, l'unica funzionalità che forse avrei gradito avere in più è la connettività 3G.
 
Dopo le mie prime 400 pagine di lettura su un ebook reader (Cybook Gen 3) posso finalmente dire di essere più che soddisfatto:
- l'inchiostro elettronico è veramente quanto di più vicino ci possa essere alla carta stampata (una volta abituatisi allo sfondo grigiastro), sia come resa che come qualità della lettura (occhi riposati anche dopo molte pagine); riflessi veramente limitati e non fastidiosi;
- ergonomia eccelsa: con un peso di meno di 200 grammi anche la lettura a letto diventa comoda;
- software ridotto ai minimi termini che consente avvii e spegnimenti rapidi;
- segnalibro e spegnimento automatico (nel caso ci si addormenti... ;)).
Per quello che mi riguarda non ho più dubbi: basta con i libri stampati. Adesso dipende solo dai nostri cari editori...
 
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum, ci sono capitato per caso cercando info sui vari lettori di ebook che iniziano ad avere un certo seguito.

Detto questo, mi sembra di essere capitato nel posto giusto, mi sono letto tutti i post e, devo dire di aver trovato competenza e risposte sempre esaurienti alle varie tematiche richieste.

Io vorrei prenderne uno, magari su ebay ma nuovo (mi fido poco dell'usato in questo caso), le specifiche che mi servirebbero sono queste:
oltre a leggere libri lo userei in prevalenza per leggere fumetti, quindi visualizzando immagini. Sono attratto dal nuovo iPad ma, leggendo qua e la, è sconsigliato per l'utilizzo che ne dovrei fare io perchè non usa il fantomatico "inchiostro elettronico" e stancherebbe la vista come un normale monitor lcd.
In conclusione questi ebook reader leggono formati quali .cbr o .cbz o dovrei eventualmente estrarre tutte le pagine e visualizzarle come immagini in successione???
Mi sembra di aver capito che modelli a colori li ha fatti solo la fuji ma solo in jappone e a osti proibitivi x ora...novità al riguardo?

Insomma, scusate tutte le domande che magari troverete stupide ma sono davvero molto indeciso, lo prendo ora? quale prendo? aspetto quello a colori a costi accessibili, ma quanto ci vorrà?

Mi rimetto nel Vs mani anche perchè siete davvero competenti

grazie anticipatamente a tutti gli interventi

chris
 
Ciao e benvenuto. :)
Premesso che "competenti" per quello che mi riguarda è una parola grossa :cool:, per la lettura di fumetti qualunque ebook è in grado di visualizzare (bene) immagini e disegni: l'unico problema è il colore. Per adesso di reader con inchiostro elettronico a colori non ne ho ancora visti, ma pensare all'iPad, imho, non risolve il problema: vero che ha un bello schermo a colori, ma come giustamente dicevi non è altro che un normale schermo lcd retroilluminato, quindi stancante per la vista (oltre al fatto che un iPad pesa circa 3 volte più di un semplice ebook reader).

Temo che allo stato attuale non ci sia una soluzione ottimale per la lettura "industriale" di fumetti a colori.
Rispetto al tipo di files che hai indicato a memoria non sono in grado di aiutarti, ma se guardi nella prima pagina del thread trovi i link ai vari produttori di ebook attualmente sul mercato; inoltre, quand'anche non fossero direttamente leggibili, è molto probabile che si trovino programmi in grado di trasformare i files in formati graditi al reader.

Comunque, se oltre ai fumetti leggi anche libri, un ebook lo comprerei: ormai senza svenarsi si riescono a trovare ottimi prodotti (tra i 200 ed i 300 euro).
Ciao
 
Rispetto al discorso e-book a colori, posto il link ad una intervista rilasciata un mesetto fa da uno dei "capoccia" della E-Ink (l'azienda che inventato l'inchiostro elettronico) in cui, tra le altre cose, parla della possibilità di realizzare entro l'anno inchiostro elettronico a colori; quanto poi ci vorrà per l'uscita dei primi reader e quanto costeranno è un altro paio di maniche.

http://www.xconomy.com/boston/2010/...mpany-under-taiwans-prime-view-international/
 
Grazie, non poteva che essere un "ratman" a rispondere alle mie molte (troppe?) domande sugli ebook reader.

Stando così le cose: iPad troppo "distante" da quello che mi serve;
reader a colori ancora lontani come uscita (e chissà il prezzo);
tra quelli in b/n quali mi consigliate, diciamo al max sui 200eurini?

Altra domanda, leggendo ho visto che il sistema si è assestato sui 6pollici, a 200€ si trovano con schermo + grande?
Credo sia meglio per leggervi i fumetti no?

Grazie ancora
 
Cioè se devi leggere Alan Ford è perfetto il 6", ma già per il formato Bonelli a mio giudizio è troppo piccolo. Forse ti conviene aspettare che esca lo Skiff che dovrebbe avere anche un'evoluzione a colori http://www.ebookreaderitalia.com/skiff-lebook-reader-da-115-pollici/ personalmente ci farò un pensierino anche se a dire il vero se uno legge libri come me il Gen3 è già il massimo. Lo carichi di batteria poche ore e ti va avanti un mese, lo leggi in spiaggia sotto il sole e si vede benissimo, pesa poco, non si pianta praticamente mai con il nuovo FW, etc.
 
A dire il vero leggo moltissimi comics americani ma abbiamo già parlato del problema colori...

mi butterei quindi sui manga e formato bonelli si, anzi se trovo dei volumi tipo "cartonato" (quindi molto grandi) non disdegno.

quello che mi hai linkato è bellissimo, l'avevo già visto da qualche parte, il problema è nel prezzo, quando uscirà di sicuro sarà caro e non credo di potermelo permettere.

il dilemma è aspettare x prenderne uno bellissimo un giorno o accontentarmi e sfruttarne uno da subito che costi poco.

sono convinto che 6pollici siano davvero pochi (x come lo userei io), ma a 200€ (nuovo) che modelli ci sono con schermo grande? (e quanto grande?)

sempre grazie

chris

PS: credo mi sia indispensabile la funzione di rotazione immagine (cioè mettere il lettore in orizzontale), scusate non so come si chiami la funzione esattamente
 
Ultima modifica:
@komixefantasy

Come giustamente detto da Stein, dubito che per quella cifra tu riesca a trovare qualcosa di più grande di un 6": calcola che il Cybook Gen3, che non è il massimo sul mercato relativamente a dotazione hw (ma va che è uno spettacolo...), supera i 250 euro. Tieni comunque conto, che come ho già avuto modo di scrivere lo schermo di un 6" corrisponde circa alle dimensioni di un Oscar Mondadori: per leggere un libro più che sufficienti, per un fumetto forse no. E dubito che i produttori si mettano a sfornare lettori con schermi molto più grandi: sarebbero meno "portatili" e il peso crescerebbe abbastanza. Per ora quelli con schermi di 8" o oltre che non siano prodotti di nicchia destinati ad utenti professionali (ad es. i vari iRex), sono solo il Kindle DX ed il Samsung in uscita: ma oltre ad avere prezzi decisamente superiori al tuo budget, pesano anche un botto (oltre il mezzo chilo).

...fletto i muscoli e sono nel vuoto... :cool:
 
Ultima modifica:
Bene bene...quindi mi consigliate in pratica di spendere sui 300euri
quale modello mi consigliate su questa cifra, 8pollici (se + nn disdego ma non credo!), con funzione di lettura immagini e pdf, che si possa girare l'immagine e magari il sito dove prenderlo fatturato a prezzo basso.

PS:troppo?

grazie!
 
Per quella cifra puoi comprare un ottimo 6" oppure sperare di trovare un iRex o un Kindle DX usati (gli altri sono appena usciti o devono ancora uscire); se però lo vuoi usare prevalentemente per i fumetti io aspetterei fino a Natale per verificare tutti i nuovi prodotti in uscita (anche perchè dagli 8" in su attualmente non è che ci sia tutta questa varietà... dai un'occhiata all'elenco che ho inserito in prima pagina).
 
Commento la chiusura di uno degli articoli linkati...

"Proprio in occasione del Salone l’Ufficio studi dell’Aie ha indagato la propensione degli italiani all’ebook. Il 7,5% degli intervistati dichiara di aver già comprato un ebook o di accingersi a farlo. Un altro 5,8% aspetta solo un maggior numero di titoli in italiano."

Il 7,5% francamente mi sembra un po' troppo, anche parlando di clientela professionale. Un'altra cosa di cui poco si tiene conto è che il pubblico italiano è nettamente diviso tra blibliofobi e bibliofaghi, insomma tra gente che non legge praticamente nulla e gente che macina un libro a settimana o giù di lì. E' chiaro che un cliente della seconda categoria ne vale cento di quelli della prima.
 
Perdonami ma non ho capito cosa vuoi dire: percentuale troppo alta o troppo bassa? O semplicemente "sparata a caso" come spesso accade?

Io sono dell'idea che il problema sia solo quello della disponibilità di titoli: il prezzo dei lettori non è nulla di sconvolgente, la semplicità d'uso li rende alla portata di chiunque sia in grado di accendere un pc, la funzionalità è ottima... solo che finora dopo averne comprato uno o ti leggevi la Divina Commedia oppure lo usavi come soprammobile... Quando finalmente ci si troverà di fronte a migliaia di titoli a disposizione, imho decolleranno anche le vendite (ad esempio sono convinto che gli utenti di Ibs saranno tra i più pronti in questo senso: già comprano libri on line...).
 
Sul sito di IBS si può indicare la propria mail per essere avvertiti non appena saranno disponibili gli ebooks (per ora c'è qualche decina di titoli).
Facciamo vedere che la cosa interessa: aderiamo numerosi. ;)
 
Top