lettori blu ray superiori a lettore cd dedicato

antani ha detto:
Che infatti ha ottime performance audio
Beh...non fare il furbino Antani;)
Non è evidentemente in discussione la qualità audio del Denon 3910, acquisita e oramai consegnata alla storia (apparecchio che peraltro possiedo e sacrifico masochisticamente nell'ascolto CD a favore di un lettore con DAC più vetusti 96/24:D :fiufiu: ). Semmai è in discussione la generalizzazione sulla superiorità delle macchine "nuove" con DAC "nuovi" ovvero la rapida obsolescenza degli stessi DAC. Io non ne sono tanto convinto. E se Denon equipaggia il suo lettore BD top di gamma con DAC già utilizzati da 6 anni credo di essere in buona compagnia;)

antani ha detto:
Mi sembra strano il 1500 monti un AK4396, quando i fratelli maggiori montano gli ESS. Dove lo hai letto?
Da qualche parte in qualche occasione. Dato che sei bravo nelle ricerche non farai fatica a scoprirlo:) (perdonami ma non ho sottomano i link e in questo periodo il tempo è tiranno). Il chippone ESS è vero...è presente in famiglia samsung ma si occupa dell'audio multicanale. L'AK4396 si occupa dell'audio stereo, per il 1500 e parenti stretti.

antani ha detto:
Comunque se si preferisce credere che è necessario spendere di più per avere buone prestazioni, va benissimo, credete e comprate, comprate e credete, è molto utile per "far girare l'economia"
Mah... riguardo al credo audio sono agnostico:) Però, concedimi, la cosa dovrebbe valere per entrambe le categorie, "audiocredenti" e "audioscettici". Se uno "ci crede" e spende i suoi soldi secondo me non spende male. Ma allo stesso modo chi non ci crede si fa paladino di questa cordata trasversale che ci presenta l'HI-FI come una grande suggestione di massa, più o meno, e per la quale spesso la differenza tra i componenti audio è un fatto discutibilissimo, farebbe bene, di tanto in tanto, a dismettere i suoi componenti High-end e ad ascoltare CD sul samsung di turno. Leggendo diffusamente per la rete negli ultimi tempi, con interesse e curiosità da assoluto audioignorante, non mi sono fatto questa idea. I sostenitori più oltranzisti del vangelo di ABX et similia sono quelli che alla fine, a dispetto dei loro convincimenti e dei risultati dei test, sono quelli che più di altri si tengono ben stretti i propri oggettini di culto da migliaia di euro...così....dicendo magari "non serve a nulla ma per stare sul sicuro io me lo tengo". Che non siano quelli che alla fine fanno girare più di altri l'economia?;)

Saluti sebi
 
sebi ha detto:
Beh...non fare il furbino Antani;)....
Che ti piaccia o meno il PCM1792 è un DAC di ultima generazione. Non solo è ancora in produzione, ma è uno dei migliori in circolazione, ed equipaggia degli ottimi prodotti anche recentissimi, ad esempio i Belcanto. A maggior ragione se lo confronti con il PCM1732 del Rotel, che invece come ho detto è obsoleto.
Comunque non capisco la polemica, anche fosse un DAC "vecchio" che differenza farebbe? La qualità non si misura con l'anno di uscita ma con le performance del chip, che sono ottime. Rimane l'equazione "ottimo DAC = ottime performance complessive".

sebi ha detto:
....Il chippone ESS è vero...è presente in famiglia samsung ma si occupa dell'audio multicanale. L'AK4396 si occupa dell'audio stereo, per il 1500 e parenti stretti....
Non è così. I DAC performanti sono tutti stereo. Se il blu ray player ha uscite analogiche multicanali semplicemente ha più di un DAC. Se ti chiedo dove lo hai visto è perché l’ho già cercato e non l’ho trovato. Dubito che un player entry level monti un ottimo DAC come l’AK4396. Se però fosse, allora non avrei alcuna remora a consigliarlo per un ascolto stereofonico. D’altro canto è esattamente quello che ho detto: praticamente tutti i BD player in circolazione, essendo progetti recenti, hanno performance audio superiori a CD player stand alone di qualche anno fa.

sebi ha detto:
....”audiocredenti" e "audioscettici"....
Non è una questione di fede. E’ una questione di performance dimostrabili, che abbracciano l’hi end come il low end. Esistono prodotti hi end che sono ottimi, ma il ritenere che solo l’hi end possa suonare bene è semplicemente falso. Poi per carità, fa sempre piacere avere prodotti ben fatti, esteticamente gradevoli. Il Samsung BDP-1500 è un plasticone che mette tristezza solo a guardarlo. Ma secondo me è ora che il mondo “audiofilo” apra gli occhi, e comprenda che se si acquista un oggetto il più delle volte non lo si fa per le performance soniche ma per altri fattori, così come chi compra un Rolex non lo fa pensando che sia più preciso di un orologio al quarzo cinese (almeno spero).

Oppure continuiamo a prenderci in giro, avvolgendo l'audio in un manto di misticismo incomprensibile, fino a che non sarà talmente involuto su se stesso da estinguersi. Cosa che sta già succedendo, perché le nuove generazione sono decisamente più pragmatiche.
 
antani ha detto:
...Oppure continuiamo a prenderci in giro, avvolgendo l'audio in un manto di misticismo incomprensibile, fino a che non sarà talmente involuto su se stesso da estinguersi. Cosa che sta già succedendo, perché le nuove generazione sono decisamente più pragmatiche.

Meriti una standing ovation. Finalmente qualcuno che dice ste cose.
 
Biggy ha detto:
Ha componenti e soluzioni in comune col DCD 2000? E' meglio, peggio, paragonabile

Ciao Biggy, non sono paragonabili nemmeno con i tappi alle orecchie. Direi che il 3800 di denon vale al 100% il sa-7001, e affini di fascia media.

Il dcd-2000ae è un altro mondo. Mi stupisce veramente che tu non ne sia soddisfatto ... penso che siano le casse impietose e l'ambiente d'ascolto non adatto. Io ho corretto leggermente l'ambiente d'ascolto e ottengo un'immagine stereo da far venire i brividi ad ogni ascolto. Un orecchio più smaliziato potrebbe trovare difetti ... ma non il mio! Forse in un confronto diretto con un impiantino gryphon o esoteric o accuphase .. i grandi nomi per capirci.

Rimane che il dcd-2000ae è NETTAMENTE ed INEQUIVOCABILMENTE superiore al dvd-3800bd. Il 3800 è un bel lettore di fascia del 1500, il 700x e 800x di marantz (quest'ultimo lo immagino ma vado a memoria).

Diciamo che riproverò tra un paio di mesi il confronto quando il 3800 avrà girato un pochino di più ...


Quello che mipiacerebbe sapere è se il 3800 converte d/a meglio o peggio del mio AVR-2808 ... Antonio che ne pensi? Non riesco nemmeno a scoprire che convertitori ha il 2808.
 
se bastasse un dac a fare un buon lettore cd avremmo lettori esoterici dalle prestazioni strabilianti a due lire (avete presente quanto costa un dac?), purtroppo non e' affatto cosi' anzi! Alla fine il dac montato non e' niente se non lo si ottimizza e gli si permette di rendere al meglio. In pratica, visto che vanno di moda i paragoni automobilistici e come mettere un motore da f1 dentro ad una macchina qualsiasi...
Una verita' amara e' che, come ha giustamente detto antani, l'hifi ora come ora e' piu' misticismo e stregoneria che sostanza e spesso e volentieri si cerca di mascherare un pur buon progetto con chili e chili di alluminio e lo si vende a migliaia di euro (caso emblematico: goldmund che ha rivestito un lettore pioneer da 50 euro con una carrozzeria da carroarmato e lo vende a un paio di decine di migliaia di euro...).
Per quel poco che ho potuto sentire, per adesso non ci sono molti lettori bluray capaci di prestazioni audio superiori a quelle di un lettore cd dedicato (in fasce di prezzo simili), questo indipendentemente dal dac montato.
P.S. qualcuno si ricorda il dv-757 della pioneer? Era un vero gioiellino, leggeva (bene) pure i sacd, il problema e' che costava piu' di 1500 euro alla sua uscita (credo di essere stato tra i primissimi ad averne uno) e quando lo misi a paragone con un lettore cd a valvole cinese che costava la meta' (ma che non leggeva i sacd), beh vi lascio immaginare l'esito del confronto.
Non di soli dac si vive...
 
Pensavo che questo fosse ormai appurato ...

tornando al dcd-2000ae e al dvd-3800bd ... non c'è paragone nemmeno in termini costruttivi. E come potrebbe esserci??? Costano uguale ma uno legge bd, dvd, sd card, converte in multicanale, esce in hdmi e scala al top anche il video. L'altro legge "solo" i cd e i sacd (e pesa 3 kg in più ... non di zavorra o carrozzeria ma di alimentazioni separate per la sezione digitale e quella analogica) ... e lo sa fare proprio bene.

Devo dire che denon sforna prodotti dal contenuto tecnico e con i prezzi non sono nemmeno sproporzionati rispetto ai concorrenti.
 
antani ha detto:
Che ti piaccia o meno il PCM1792 è un DAC di ultima generazione....Comunque non capisco la polemica...
Nessuna polemica, tantomeno ne farei una questione semantica. Non ho una mia tesi, più semplicemente ho seguito il tuo ragionamento. Tu dici lettore recente> DAC recenti> migliore qualità audio, poi tiri in ballo il PCM 1796 e aggiungi che qualsiasi lettore BD suona meglio di un lettore CD dedicato di qualche anno addietro. Per una questione di "tempo", a meno che anche questa variabile non sia soggetta a suggestioni di massa, sei anni in ambito audio sono un'eternità e un DAC con "almeno" quell'anzianita' alle spalle non può essere definito nuovo (nonostante probabili restyling). Non credo ci sia molto da discutere. Quindi...o il PCM 1796 è la classica eccezione che conferma la regola o, seguendo sempre il tuo ragionamento DAC= qualità audio, prodotti equipaggiati con questo DAC di 5-6-7 anni addietro possono suonare ancor oggi bene se non meglio a confronto con lettori recenti. Fermo restando che condivido l'idea che i progetti (non solo i DAC) più recenti siano propedeutici a performances audio migliori mi pare tuttavia che la generalizzazione "lettore BD suona comunque meglio di lettore CD stand alone di qualche anno addietro" sia piuttosto discutibile.

antani ha detto:
Non è così...Dubito che un player entry level monti un ottimo DAC come l’AK4396
E fai male a non fidarti, non giova alle coronarie:D
Questi i link che ho trovato cosi' su due piedi:
http://translate.google.it/translat...sult&prev=/search?q=AKM+AK4396+bd-p1500&hl=it
http://nosolohd.casadezip.com/viewtopic.php?f=39&t=2797&p=143828 (sul 2500 ma specifa che l'AK4396 è presente anche sul fratellino)

Se non ti sembrano suffientemente autorevoli puoi sempre aquistare un BD-P1500, ascoltarlo rigorosamente a scatola chiusa in stereo, alla cieca come si conviene, e poi aprirlo. Se scopri che monta l'AK4396 e malauguratamente non ti è piaciuto puoi optare per il cilicio o la deglutizione del chip a secco:D

antani ha detto:
Oppure continuiamo a prenderci in giro, avvolgendo l'audio in un manto di misticismo incomprensibile, fino a che non sarà talmente involuto su se stesso da estinguersi. Cosa che sta già succedendo, perché le nuove generazione sono decisamente più pragmatiche.
C'è del vero in quello che dici. Ma anche qui non generalizzerei alludendo a questi poveri audiofili come una massa di ingenui malcapitati che si dilettano nello sperpero del proprio danaro. D'altro canto, per quanto pragmatica, la nuova generazione con gli occhi ben aperti muovendo da intendimenti leggittimi e interessantissimi volti a scandagliare quanto più possibile il fenomeno acustico non di rado tracima e tende ad assimilare lo stesso fenomeno acustico a quella piccola magia che è la musica con le sue sensazioni d'ascolto. Talora sorvolando di fronte a elementi basilari di quello che rimane un hobby e una passione quali il gusto personale, la soddisfazione percepita, il piacere d'ascolto, l'esperienza maturata e non di rado con accanimento brandendo datasheet, RMAA o peggio test pseudo-scientifici.

Quando tutto questo eccede il buon senso e il piacere del confronto se da un lato è innegabile l'aura di misticismo di cui sopra dall'altro mi pare si vada consolidando una sorta di illuminismo su posizioni altrettanto ortodosse che faccio fatica a comprendere.

Ricordando che si discute piacevolmente di quella che rimane una grande passione e come cita la firma di un noto forumer "...l'importante e' che ci piaccia e ci dia soddisfazioni...":)
 
Ultima modifica:
sebi ha detto:
Nessuna polemica,
....E fai male a non fidarti, non giova alle coronarie:D
Questi i link che ho trovato cosi' su due piedi:...
No, nessuna polemica. Solo provocazione, in cui affermi una cosa chiedendo a me di confermarla cercando su internet :rolleyes: .

A proposito, io come BD ho proprio un Samsung e ti posso garantire che le mie coronarie stanno benissimo.
 
antani ha detto:
No, nessuna polemica. Solo provocazione, in cui affermi una cosa chiedendo a me di confermarla cercando su internet
Ti assicuro che non è così:(

Il link non l'ho postato perchè non l'avevo memorizzato, ma ero sicuro di averlo letto. E devo ammettere, dopo il tuo sollecito, di aver fatto un po' di fatica anch'io a ritrovarlo.

Scusami se ti ho dato questa impressione.
 
scusatemi se mi intrometto nella discussione. Volevo un vostro parere su una cosa secondo me inerente all'argomento, se trovate il mio post fuoriluogo ignoratelo pure.
Stasera per pura curiosità ho voluto mettere a confronto il mio lettore marantz 5003 (l'entry level di casa marantz) con la mia ps3. La ps3 non è collegata direttamente all'ampli, ma usa il DAC dell'LCD samsung a cui è collegata con cavo HDMI.
Metto su DSOTM e il risultato è che la PS3 a confronto col marantz fa schifo!!! la scena sonora è schiacciata, non c'è ariosità, le voci sono piatte... insomma una schifezza.
Secondo voi è per via del DAC "scarso" della TV o è proprio la PS3 ad essere scarsa come lettore cd? ero curioso di capire se con un DAC esterno le cose sarebbero migliorate sensibilmente o meno. Qualcuno di voi mi sa aiutare? Grazie!
 
Speedy ha detto:
Il dcd-2000ae è un altro mondo. Mi stupisce veramente che tu non ne sia soddisfatto ... penso che siano le casse impietose e l'ambiente d'ascolto non adatto. Io ho corretto leggermente l'ambiente d'ascolto e ottengo un'immagine stereo da far venire i brividi ad ogni ascolto.

Anche io ho fatto dei correttivi all'ambiente e al posizionamento: dapprima ho rimosso una scrivana a penisola che costringeva i diffusori a stare troppo stretti, poi ho passato il subwoofer all'esterno della 803D di destra anzichè al suo interno, e ho rimosso degli scaffali che le stavano dietro, è stato un migliorare continuo; una scena che, seppur non profonda come vorrei (am sempre per l'ambiente), ha aquisito omogeneità e precisione.

Ora mi manca solo di foderare qualche nicchia con del materiale fonoassorbente e attendere le punte smorzanti per ridurre dei gonfiori indesiderati, e il nuovo cavo di segnale (Audioquest Colorado) per vedere di tirare fuori dettagli (per esempio i respiri e le pause nelle voci, cose che ho sentito in altri impianti e vorrei ritrovare nel mio), e poi non penso posso fare di più, in questo ambiente.

Ma già coi primi correttivi gli ascolti diventano via via più soddisfacenti; quando faceva freddo ci volevano 3 ore , adesso col primo caldo già verso i tre quarti della riproduzione del primo album il PMA 2000 si riscalda a puntino e dà più controllo e pienezza alle basse, adesso sono più soddisfatto che interdetto (come un pò lo ero all'inizio).

Sicuramente dovrò valutare estremamente attentamente ogni scelta e provare tanto prima di cambiare i miei "gioiellini di fascia media", cosa che comuqnue non farò priam di averli provati nel mio futuro ambiente che costruirò attorno all'impianto, quando me ne andrò da qui.

Qoindi diciamo che avranno ancora almeno un anno di utilizzo :) , ma nel frattempo comincio ad informarmi e, soprattutto, ad ascoltare altro.
 
super_robertino ha detto:
Metto su DSOTM e il risultato è che la PS3 a confronto col marantz fa schifo!!! la scena sonora è schiacciata, non c'è ariosità, le voci sono piatte... insomma una schifezza.
Secondo voi è per via del DAC "scarso" della TV o è proprio la PS3 ad essere scarsa come lettore cd? ero curioso di capire se con un DAC esterno le cose sarebbero migliorate sensibilmente o meno. Qualcuno di voi mi sa aiutare? Grazie!
un pò per tutto
 
Ciao ieri ho avuto tempo di giocare un pò con il dcd-2000ae e il 3800bd ...

Per togliere ogni dubbio ad htp, provato 6 tracks rippate con eac e poi riversate su cd-rw. 4 di loro erano dal disco closer to music etichetta stockfish ... garanzia di qualità!

La faccio breve, chiunque non ha un orecchio allenato faticherà a trovare nette differenze tra i 2 lettori con i cd. I SACD col dcd-2000ae rimangono su un piano superiore ma il formato di per se fa la differenza.
Se poi avete voglia di ascoltare con attenzione scoprire il suono più corposo se prodotto dal dcd-2000ae. Bassi più articolati e rotondi e maggior focalizzazione dell'immagine. Il 3800 è già molto buono, per migliorare ulteriormente ci vuole ... il dcd-2000ae è una macchina dedicata che viene proposta allo stesso prezzo e chiaramente esegue il lavoro nel miglior modo. Se la differenza è poco o tanto, sta a voi decretarlo ma avere entrambi (e magari di più) in una macchina il prezzo è 5500 euro per il nuovo Universal Player denon ;)
Devo essere onesto, non mi sarei ma aspettato un risultato simile sula carta. Il 3800 è nettamente migliorato dopo un centinaio di ore di funzionamento addolcendo il suono.

Buoni ascolti
 
atarix ha detto:
P.S. qualcuno si ricorda il dv-757 della pioneer? Era un vero gioiellino, leggeva (bene) pure i sacd, il problema e' che costava piu' di 1500 euro alla sua uscita (credo di essere stato tra i primissimi ad averne uno) e quando lo misi a paragone con un lettore cd a valvole cinese che costava la meta' (ma che non leggeva i sacd), beh vi lascio immaginare l'esito del confronto.


perdonami ma non ho capito quale ti sembrava suonare meglio e vorrei che lo dicessi.. Di che lettore si trattava? un advance acustic?
 
Ciao a tutti,è qualche giorno che cerco informazioni sul mio vecchio cd player Denon DCD 1460,lo acquistai nei primi anni novanta ed ancora oggi funziona alla grande.Quello che volevo sapere è se secondo voi è paragonabile al lettore Pioneer BDP-LX71,sia come costruzione che come prestazioni.Ho fatto un pò di ascolti con gli stessi brani ma non riesco a percepire evidenti variazioni forse perchè non ho l'orecchio allenato oppure il resto della catena audio non riesce a farmele sentire...l'ampli con cui ho fatto la prova è l'harman kardon avr 130 ed i cavi di segnale sono della Hama pagati 30 euro.. ed i diffusori sono le IL Arbour 5.02.Dite che affiancandoci un integrato stereo si sentirebbe la differenza e se si andrebbe bene il mio vecchio Denon PMA 1080R oppure guadagnerei qualcosa con uno più recente tipo Denon pma 1500 oppure Marantz pm8003?
 
Ciao, sto pensando di cambiar player BD in favore di uno superiore che abbia una meccanica e un'uscita audio analogica di pregio, ben costruito insomma.. (e non che debba pagare solo la scocca esterna che fa piu' scena, temo questo :rolleyes:) per poter meglio apprezzare l'audio di blu-ray, dvd, cd da inviare al mio sistema hi-fi.

Consigli su qualche prodotto a prezzi umani?

Magari avesse pure un'entrata usb per poter ascoltare gli album in flac che ho sul pc, ma sarebbe chiedere troppo vero? :(
 
tiomeo ha detto:
cambiar player BD in favore di uno superiore che abbia una meccanica e un'uscita audio analogica di pregio, ben costruito insomma.. per poter meglio apprezzare l'audio di blu-ray, dvd, cd da inviare al mio sistema hi-fi.
Magari avesse pure un'entrata usb (

Oppo BDP-83 in uscita a settembre... Dalle prime recensioni (del mod. USA) emergono eccellenti qualità video e anche audio. Uscite analogiche dedicate stereo e multicanale 7.1.:D
 
Top