ritornando un pò in topic, dopo le varie digressioni, da persona cresciuta col digitale , devo dire dire che ogni 20 minuti scarsi c'è da girare il disco mi scoccia un pò...ma fino ad un certo punto.
Quello che mi turba è che ho la "sana" ( per uno che è cresciuto a cd) paura di rovinare i vinili.
Figuratevi le mie paure. a 18 anni mi hanno regalato un cofanetto, 1 cd , a distanza di 11 anni esatti dal regalo ancora non è stato neanche scartato ( non perchè non mi piacesse, anzi).altri cd non hanno neanche suonato.
Ho impiegato circa 5 anni per trovare un cofanetto in Vinile, e non sò se lo aprirò, ommeglio , forse lo aprirò, ma non sò se i dischi suoneranno mai.
ECHOES dei Pink Floyd. sto pensando di ricomprarne un'altra copia. visto che tra un pò sarà difficilmente reperibile e i vinili "tendono" a consumarsi.
sinceramente per le edizioni che costano poco e cmq sono nuovamente reperibili sul mercato , non è che mi interessi particolarmente se si rovini un pò...male che và lo ricompro...ma per gli altri? cme la mettiamo ?
@marlenio: rileggendo una tua risposta ( 3° post del topic) , mi viene da pensare a quanto il digitale ci abbia semplificato la vita. non intendo dire che sia un pregio , ma sicuramente l'ha resa più "friendly", a discapito di altri aspetti ( es. i casini col setup, i fruscii, la qualità del suono)
Quello che mi vien da pensare è una cosa:
QUanta gente è in grado di capire se una registrazione è fatta bene o male? fino a che punto possiamo scorgere le differenze?
eliminate dalle scatole le poche etichette che fanno incisioni superlative ( es. Chesky, telarc, mofi....ecc) , cosa pensate che gliene freghi alle Major di spendere un pò di più per avere delle "ottime "incisioni?
@ZIggy: relativamente al discorso Retrò, come dici giustamente sembra che sia successo l'equivalente del BIG BANG. prima nacquero gli impianti stereo, adesso abbiamo gli impianti che vanno dal 5.1 al 7.1 se non oltre..
e da poco si stà vivendo una sorta di "compressione"....
io non sò voi..ma almeno nel mio caso, la compressione è dovuta al fatto di dove metto 7.1 casse in camera da letto?.
sto con 2 casse e 1 centrale che me lo sposto al bisogno.. il sub non ne sento l'esigenza... e i canali posteriori li monto "fregandoli" ad un altro impianto stereo.. vorrei vedere in un appartamento da 50 mq ( che non sono le ville degli Americans) dove metti 8 casse..Per me è una questione di spazio ( oltre che di costo)
max996
max996