La sorgente del futuro ? Yamaha NP-S2000

Saetta McQueen ha detto:
scusami, non ho capito bene se l'hrt music streamer, che sostieni suoni peggio dello yamaha, lo hai provato nello stesso sistema dello yamaha o meno.

Si, certo, lo stesso giorno, con la stessa catena.
E ripeto, per quello che costa, l'hrt music streamer mi ha fatto un'ottima impressione.

grazie del chiarimento ;)

petshopboy ha detto:
Poi dico: beati voi che avete passione e conoscenza di informatica, ma abbiate pazienza, non esistete solo voi esperti di informatica :D e questi apparecchi secondo me nascono proprio x chi come me è digiuno in materia di PC

non è mai troppo tardi per imparare ;) nel mondo di oggi essere a digiuno di informatica non è molto desiderabile IMHO.

petshopboy ha detto:
p.s.. si sono usati fiumi di parole in questa discussione, ma mi pare di capire che solo in due abbiamo avuto modo di ascoltare questo apparecchio... e se invece prima di scrivere e criticare lo si ascoltasse ?? farebbe così male ?

a parte questo, io non l'ho ascoltato ma non dubito che sia quantomeno di buona qualità, che poi possa piacere il suo suono è anche una questione soggettiva. quello che io non capisco è: come si fa a gestire una vasta raccolta musicale con una riga di display ? come praticità non mi sembra il massimo. già faccio un pò di fatica, a volte, con il display della SQT, non oso immaginare come si possa fare con quel display.

addirittura poi la sorgente del futuro...:D

Ultima modifica:
Oltre che con il piccolo display, si gestisce mediante un browser accessibile da qualsiasi pc, o smartphone, o ipad, collegato alla rete locale. Mi pare di aver capito che stiano sviluppando anche una app specifica per l'ipad.

Ma allora, magari si dovrebbe prestare attenzione anche al frigo in cucina...
Perchè tu hai la cucina, frigo e impianto nella stessa stanza....

Un ampli in classe A come il mio vecchio Musical Fideliti non è certo da considerarsi di classe HIGH-END e come lui ce ne sono tanti altri.

Per il fattore rumorosità ti dico solo che meccaniche come alcune delle Philips serie CDM se non sbaglio erano particolarmente rumorose e davano fastidio durante il comune ascolto ( comunque meno rumorose di due ventole per PC ). La mia posizione di ascolto è molto vicina al tavolo porta elettroniche che ho sulla mia sinistra. Penso che la soluzione di C_S sia la migliore per me, un portatile ( silenziosissimo ) che ho già ed un dac esterno.

Ultima modifica:
Mi sembra una buona scelta, soprattutto se hai già un pc del quale sei soddisfatto, in termini complessivi e soprattutto di rumorosità. Così puoi concentrare l'investimento sul dac, e per me sarà interessante seguire la scelta che farai, se vorrai discuterne qui sul forum.

e per me sarà interessante seguire la scelta che farai, se vorrai discuterne qui sul forum.
Certo :) ma se l'anno nuovo non porta miglioramenti economici, allora mi sa che invece di comprare dovrò vendere..... pure il portatile...:cry:

ma dici questo per supposizione o x averlo ascoltato ?
La qualità della riproduzione dipende dal DAC o dalla scheda audio quindi questa domanda non ha senso.
Un pc attuale, dal netbook a una workstation da n-mila euro, è in grado di mandare un flusso bit-perfect con jitter trascurabile. Di conseguenza la qualità dipende da quello che c'è a valle e quello che c'è a valle può essere un prodotto scadente quanto eccellente.

Perchè, allora, dico che è meglio usare il pc? Perchè è molto più comodo per gestire ampie librerie, perchè è facilmente aggiornabile, perchè supporta tutti i formati audio esistenti e al 99% futuri e perchè di possono usare anche funzioni che lettori come quello di yamaha non hanno.

Se uno odia il pc in quanto tale allora può prendersi quello che vuole ma non mi venga a dire che è un sistema "inferiore". Tra l'altro i sistemi tipo yamaha non solo altro che computer mascherati....

Ciao.

Carino questo, newcris.
Leggo questo articolo da quando è stato scritto il primo post, e, se posso esprimere la mia opinione, buona parte della qualità audio, nella conversione analogico-digitale (e viceversa) sta, per l'appunto nei convertitori.
Nel campo delle registrazioni in studio si utilizzano convertitori come questi.
Ma all'inizio, quando dovetti acquistarli, domandai al mio guru: "ma questi non fanno lo stesso lavoro? Dove sta la differenza?"
Lui mi rispose: "Josè, hai buon orecchio, portateli tutti e due, provali e poi mi dici quale hai scelto".
C'era una grande differenza! di pienezza, di colore, di dinamica... tutto. Da quel momento valuto sempre con molta attenzione questa parte dell'attrezzo che comprerò. Non Conosco così approfonditamente l'np-s2000, ma sono sicuro che yamaha, a quel prezzo, avrà tenuto in conto questo aspetto.
Certo, di contro, come dice chiaro_scuro, il pc PUO' fare questo, anche di più, ma anche di meno.
Schede audio come la RME possono essere la gioia di ogni audiofilo (proprio per via dei suoi ottimi convertitori) con il vantaggio dell'upgradabilità, di contro hai una macchina non proprio bella da vedere, non propio da mobiletto HI-FI, devi aspettare che si avvii...
Per concludere, come penso si sia capito dal mio post, sono indecisissimo.
comprare questo apparecchio carino da vedere, che si sente bene ma limitato alle suo caratteristiche (hardware - software), o tenersi una macchina configurata secondo i tuoi gusti, molto aggiornabile ma molto "sbattimento"?
Boh!:muro:

Ultima modifica:
di contro hai una macchina non proprio bella da vedere, non propio da mobiletto HI-FI, devi aspettare che si avvii...
Se la vuoi bella ci sono dei case davvero carini e il problema dell'avvio è un non problema. Io metto in sospensione e al riavvio ci metto meno di 15 sec ed è un computer portatile (già più lento di suo) di 3 anni fa.
Oggi con un computer di base e disco di sistema ssd credo che al riavvio dalla sospensione non passeranno neanche 5 sec.

Ciao.

Saetta McQueen ha detto:
1600euro e in più un dac esterno di qualità...molto economico direi :D
Secondo me sganciare la sorgente (music server, trasporto o come dir si voglia) dal DAC è la scelta ottimale, soprattutto se si è intenzionati ad acquistare un DAC di un certo livello! nel tempo questo elemento resterebbe fisso nella catena e si andrebbe ad aggiornare (se necessario) la sola sorgente!
Poi nel mio caso il dac ce l'ho già e quindi sono alla ricerca proprio di un prodotto come quello che ho segnalato.

Saetta McQueen ha detto:
1600euro e in più un dac esterno di qualità...molto economico direi :D

Ciao, leggendo le caratteristiche una sezione DAC di qualità la integra già... in quanto vedo che ha un Wolfson WM8741 a 32 Bit/192Khz... Io mi accontenterei benissimo anche di quello! :D :D

Per chi fosse interessato a scoprire ed a saperne di più su questa stupenda macchina che è il NP-S2000 trova una prova in anteprima sul numero di marzo di AF Digitale.

Ultima modifica:
se 1500 è il prezzo di listino, azzarderei uno street price sotto i 1200, calcolando che sostituisce player e dac direi che non è ancora un prezzo competitivo se prendiamo a paragone la soluzione più comunemente usata, cioè squeezebox+dac (prendiamo come esempio l'rdac di arcam essendo il più in auge al momento), circa 300€ per lo squeezebox touch e circa 350 per l'rdac, fanno 650, arrotondiamo a 700, c'è ancora una differenza di 500€, sta tutto a vedere se la qualità del risultato vale quei 500€, se l'audio che sforna è davvero avanti anni luce rispetto alle soluzioni attuali, io li spenderei volentieri quei 1200€

io ho avuto modo di ascoltarlo e non mi è dispiaciuto. però imho rimangono le limitazioni che ho detto all'inizio tipo:
- non supporta i file a 24/192 , lo so che i 24/96 sono già eccellenti, però visto il prezzo ...
- non ha un ingresso digitale , ergo non lo puoi sfruttare come dac
- per comandarlo serve un ipod/iphone/ipad , si gestisce anche da browser , ma in questo caso è veramente ostico.

se mai uscisse una seconda versione con:
- supporto ai 24/192
- ingressi digitali
- app oltre che per i prodotti Apple , perlomeno anche per Android
ci farei un pensierino anche io.

petshopboy ha detto:
Per chi fosse interessato a scoprire ed a saperne di più su questa stupenda macchina che è il NP-S2000 trova una prova in anteprima sul numero di marzo di AF Digitale.

Scusa un'anticipazione...ne parlano bene o male?
;-)
Grazie