Saetta McQueen ha detto:
i primi che mi vengono in mente a costo accessibile: cambridge audio dac magic, hrt music streamer, musical fid. v-dac, arcam dac, ecc...
Stai facendo un po' di confusione, tu mi hai detto che c'è una vasta scelta di schede audio di ottima qualità per pc e ora mi fai un elenco di DAC, non è la stessa cosa.
Sul resto non aggiungo nulla perchè mi ripeterei e vedo che non viene fuori niente di costruttivo.
apri un alimentatore Enermax ad esempio e ti rendi conto di come l'alimentazione sia forse più importante in ambito pc, con le ristrette tolleranze e specifiche dei processori moderni.
Purtroppo ti devo contraddire, i processori moderni funzionano sia sull'alimentatore da 300 euro sia su quelli da 30 euro... vedi tutti i pc che ti vendono assemblati magari nei supermercati, basta che l'alimentatore regga il carico. Poi ovvio che anche io, nel mio pc non ci ho messo un ali da 30 euro ma uno un po' più curato.
Gli alimentatori per pc di qualità sono sicuramente meglio, dovrebbero durare di più e hanno tutte le varie protezioni da sovratensione, cortocircuito e via dicendo ma non ti danno certo una tensione di uscita pulitissima. Se vuoi una tensione pulita devi usare un UPS di tipo "Online/Sinusoide Pura" che ti garantisce un'onda sinusoidale priva di disturbi, armoniche e via dicendo.
Inoltre c'è da tenere presente che ogni alimentatore ha tensioni differenti e che le specifiche ATX prevedono che le varie tensioni positive (12V, 3,3V, 5V) possono avere una tolleranza di +/- 5%, e quelle negative mi sembra di +/- 10%. Quindi anche se le tensioni sono sotto o sopra a queste generose tolleranze e non si supera il carico che in termini di Watt può reggere stabilmente l'alimentatore il pc funziona normalmente.
P.S. Non vorrei pensassi che ce l'ho con te perchè ho ripreso un paio dei tuoi post, l'ho fatto perchè c'era qualche spunto interessante e qualcosa da chiarire, nulla di personale.
philip ha detto:
In alternativa all'uso del computer, CUT, c'è la coppia Squeezebox touch + dac (v-dac o rdac).
Si spende circa la metà rispetto al Yamaha e si ha un ampio touchscreen.
Sulla differenza di qualità non mi pronuncio, ma penso che la soluzione proposta sia più che sufficiente
Come accessibilità è una buona soluzione, il fatto di avere il display per interagire con la libreria musicale è ottimo, non si è vincolati al pc, però devi comunque collegare una unità fisica, un HDD, in cui ci sono i file musicali. A me piacerebbe eliminare la connessione USB o WiFi per la trasmissione del file, non è che ci voglia molto, basterebbe un alloggiamento interno con sportellino e una connessione SATA che costa poco e niente, e uno ci mette l'HDD che gli pare. Questo Yamaha, come detto, è troppo caro, il problema è che ci sono poche soluzioni, il mercato si comincia a muovere ma come al solito i prezzi sono proibitivi e poi le cose interessanti non le sfornano certo sui primi prodotti.