La sorgente del futuro ? Yamaha NP-S2000

petshopboy

New member
L'ho ascoltato al TAV in anteprima mondiale. Beh che dire semplicemente straordinario, sono sempre stato molto scettico su questo tipo di sorgenti, ma devo dire che hanno raggiunto livelli qualitativi inimmaginabili e non hanno assolutamente nulla da invidiare ai classici CD player, anzi....

Al seguente link qualche dettaglio tecnico

http://www.afdigitale.it/news/Top-Audio/15550/Yamaha-NP-S2000-liberate-i-vostri-componenti.aspx

343hdgi.jpg
 
premetto che non l'ho ascoltato e magari è un ottimo prodotto ma secondo me la sorgente del futuro l'abbiamo sotto gli occhi da tempo è che non ce ne siamo accorti...
 
Sarà pure una "sorgente" moderna e tutto fare, ma mi lascia molto perplesso.
Non vorrei fare il cavernicolo ma la musica così non la respirerei proprio. Dov'è il libretto o la sleeve con le immagini e i testi?
Non so proprio scindere la musica dal suo mezzo, vinile o cd che sia.
:rolleyes:
 
Io mi riferivo esclusivamente alla qualità audio elevatissima che questo tipo di sorgenti sanno regalare, anche perchè possono attingere a file musicali lossless ad alta risoluzione. Files che sono qualitativamente molto vicini ai Master e decisamente di qualità più elevata di un file audio contenuto in un tradizionale CD o SACD.

Una seduta di ascolto con le orecchie sturate :D toglie ogni dubbio
 
tutto ciò si può già fare con un pc e un buona scheda audio con in più una impareggiabile flessibilità. non vedo nulla di rivoluzionario in questi apparecchi.
 
non sono d'accordo, i risultati qualitativamente parlando non sono gli stessi. ripeto se ti capita vai ad ascoltarlo, cambierai idea.
ma hai visto la costruzione, la doppia alimentazione separata, con toroidale ? il doppio DAC Burr Brown uno x ogni singolo canale ??
e poi questo genre di apparecchio è per coloro che non hanno un PC ma magri hanno solo un notebook come ho io, o persone che hanno PC con shede audio non adeguate o non sono dotate di un DAC degno di questo nome. non tutti sono degli appassionati di informatica ed hanno hardware consoni......
 
Ultima modifica:
petshopboy ha detto:
non sono d'accordo, i risultati qualitativamente parlando non sono gli stessi. ripeto se ti capita vai ad ascoltarlo, cambierai idea.

non dico che quello suoni male, tra l'altro non l'ho ascoltato, ma un pc con una scheda audio di qualità ed esterna, oppure con un buon dac collegato all'uscita digitale dell'audio on-board, può competere con sorgenti anche molto più costose di quella.

chi non ha il pc può sempre comprarlo, assemblandolo per le proprie esigenze anche con case formato hi-fi. con quei soldi e anche meno, si assembla un pc perfetto centro di intrattenimento, per riprodurre con qualità qualunque cosa, dall'audio al video con qualunque risoluzione e formato.

i tempi sono cambiati e anche gli audiofili più convinti, di cui io facevo parte fino a qualche tempo fa, piano piano stanno cominciando ad assaggiare le qualità del pc. questi pregiudizi sul mondo dei pc è ora che vengano abbandonati perchè non hanno ragione di esistenza secondo me.

inoltre, questi componenti sono sitemi chiusi. nel mondo audio-video possono "spuntare" nuovi codec. con un pc, in un attimo lo rendi compatibile con un componente come quello devi stare alla speranza che il produttore rilasci il firmware aggiornato. tra l'altro quello non supporta il formato APE.

petshopboy ha detto:
ma hai visto la costruzione, la doppia alimentazione separata, con toroidale ? il doppio DAC Burr Brown uno x ogni singolo canale ??

un alimentatore serio da pc, come un enermax ad esempio non ha nulla da invidiare a quella alimentazione. basta aprirlo per rendersene conto. stessa cosa per le schede audio, posto che puoi usare qualunque DAC.
 
Ultima modifica:
saetta capisco il tuo punto di vista, ma non pensare che quello sia l'unico scenario possibile. Difatti ho appena detto che non tutti hanno o vogliono avere o sono disposti a spendere dei soldi per un PC. io ho un notebook da 600 euro associato ad un HD esterno e di informatica, schede audio, dac esterni e PC non ne voglio sapere, non è il mio pane, non nutro alcun interesse. Ma quell"aggeggio" me lo prenderei perchè mi permetterebbe di ascoltare musica liquida ad elevata qualità, senza dover spendere soldi in cose che non mi interessano come i PC, schede audio etc etc...... tutto qui. Detto questo se davvero ti va di ascoltarlo devi andare x forza al TAV, o dovrai attendere la fine di ottobre prima che arrivi nei negozi.

tanti buoni ascolti
 
ah beh, allora la questione è più chiara.

non ti va di avere a che fare con i pc. è accettabile, ognuno decide come spendere i propri soldi, ma non mi presentate questi componenti come macchine del futuro perchè sono già vecchie appena uscite. ti ho già fatto notare una mancanza (non compatibile con files .APE) e adesso leggo che non ha neanche la wireless ma solo la connessione via cavo.
 
Quoto totalmente il discorso di Saetta: con un pc, spendendo probabilmente meno, avresti maggiore flessibilità e una qualità audio simile. E mi limito al simile, dato che non ho ascoltato lo Yamaha in oggetto...
Certo, capisco pure che per ascoltare musica si possa preferire qualcosa dalla forma più "tradizionale", però questo mi pare il tipico prodotto HiFi dal prezzo superiore al reale valore...
 
petshopboy ha detto:
conosco solo le api come insetti :D

non credo che ne sentirei la mancanza dato che ho solo FLAC e WAV sul mio HDD

io invece ho sia flac che ape e dovrei riconvertire tutto. campa cavallo :D si tratta comunque di una codifica lossless :)
 
petshopboy ha detto:
Io mi riferivo esclusivamente alla qualità audio elevatissima che questo tipo di sorgenti sanno regalare, anche perchè possono attingere a file musicali lossless ad alta risoluzione.

Forse sono io fuori da questo tipo di cose, ma dove si trovano questi file-ad-alta-risoluzione-vicini-al-master?
Sarei curioso...
 
Interessante, molto interessante ...
Per la musica liquida stavo per optare per uno squeezebox touch con dac magic, ma forse ora attendo ...
Dubbio: ma l'interfaccia grafica per la scelta dei brani? Nelle caratteristiche ho visto che è compatibile con browser web e gestibile da remoto con iphone ... è quello il modo?
 
Anche a me l'interfaccia grafica sembra un po' il limite di questa macchina, dato che ti costringe a utilizzare un pc, o uno smartphone, per selezionare i brani.
Evidentemente lo hanno pensato per l'integrazione in un sistema di rete che preveda in ogni caso la presenza e l'uso di uno di questi apparecchi.
Però sembra interessante.
Sabato dovrei riuscire a sentirlo, c'è una dimostrazione di confronto con altri apparecchi, tra cui il Solo rDAC Arcam.
 
Da un punto di vista della qualità di riproduzione per quello che ho ascoltato io mi è sembrato molto interessante.
I limiti che vedo io:
- mancato supporto ai 24/192 , lo so che i 24/96 sono già ottimi, ma visto il prezzo non vedo perchè non supportarli
- nessun ingresso digitale
- o usi un ipad/iphone/ipod per gestirlo oppure diventi matto con un interfaccia web scarsa o con il piccolo schermo dell'unità.

Poi capisco che il pc è più versatile e ti permette di ottenere ottimi risultati , ma questa tipologia di prodotti sono di norma più immediati e semplici (o almeno ci provano :D ).

Se Yamaha facesse un bel dac con quelle caratteristiche , ci farei un pensierino.
 
Top