La migliore qualità/prezzo per una 3ccd

obiwankenobi ha detto:
Mi unisco anch'io ai ringraziamenti per corobi ...

"I have been waiting, Obi-wan Kenobi.
We meet again at last.
The circle is now completed.
When I left you, I was but a learner, but now I am the master"

:p :p

Ciao
Roberto ;)

Ho dato un'occhiata in giro per altre Vcr (sono fatto così... le cose mi devono convincere prima di un acquisto :D )
Ho notato la Jvc GZ-MC500EX, tra l'altro pure premiata come migliore videocamera con hard disk EISA2005 (così è scritto sul sito Jvc). Però la MC500 NON ha l'hard disk, ma il MicroDrive! e da 4GB, tra l'altro, cioè praticamente inutile. Non ho la più pallida idea di quanto possa costare un MicroDrive decente, e ho comunque notato, per il vecchio discorso degli IN/OUT, che dispone "solo" di uscita USB, uscita multiconnettore AV/S-video, e cuffie. Niente IN, e niente DV.

Non c'è confronto con le Panasonic (pur avendo 3CCD, etc etc)?

ontheair ha detto:
... Ho notato la Jvc GZ-MC500EX, però la MC500 NON ha l'hard disk, ma il MicroDrive! ...
Eh, già! :(

Molte case produttrici stanno uscendo sul mercato con Vcr senza nastro. Chi con registrazione su Hard-disk, chi su scheda.
Il problema di questa, sicuramente, valida JVC GZ-MC500 è questo:

Registrazione di video MPEG-2 di alta qualità (fino a 720 x 576/50i in modalità ULTRA) con Dolby Digital Audio (file MOD).

Come ho già avuto modo di scrivere in questo o in un altro 3AD, la registrazione in Mpeg2 del video dà alcuni problemi in fase di editing (per la questione del GOP).

Meglio acquistare una bella MiniDv.

Ciao
Roberto ;)

P.S. Certo che la JVC non ha IN/OUT DV ma solo USB 2.0. Non è una DV.

Spiegazione spettacolare

Mi devo unire ai complimenti per Corobi.:)
Era un paio di giorni che i chiedevo le vere differenze tra Panasonic GS280 e 500. Ora e' chiara:eek:
grazie!

Sono in procinto di acquistare il nuovo plasma, e mi son accorto che al 99% scatta anche l'acquisto del DVD (credo anche Recorder) con collegamento component e HDMI (altrimenti con la classica scart del mio "vecchio" lettore sono da capo a 12)
Pertanto il budget si abbassa di nuovo, e se non mi accorgo che ho appena vinto qualche lotteria, addio GS500 :cry: :nera: :incazzed: :grrr: :ncomment: :muro:
Il budget si aggira massimo 500, a esagerare (ma tanto) a 600 euro = si ritorna sulla GS180, o al limite alla Canon MV850i che non ha 3CCD ma mi sembra discreta.

ho prenotato il tutto!
In in attimo di distrazione di mia moglie :D ci ho infilato dentro anche la Panasonic GS280; arriva venerdì, appena ho tempo per smanettarci un pò vi faccio sapere le mie impressioni da "newbie".
Per i supporti MiniDV prendo i TDK? Mi consigliate l'acquisto immediato di una seconda batteria di scorta?

ontheair ha detto:
... la Panasonic GS280; arriva venerdì ... Per i supporti MiniDV prendo i TDK? Mi consigliate l'acquisto immediato di una seconda batteria di scorta?
Bravo (a distrarre la moglie :D ), bell'acquisto.
Per i nastri MiniDv (sebbene tutti abbastanza simili) ti consiglio le Fuji DVM60 ME:

fujitapeminidv3jl.jpg

Per esperienza, con le Fuji non ho mai avuto sorprese.
Un consiglio: MAI registrare in Long Play (modalità LP) per guadagnare 30' di nastro. Sempre e rigorosamente in Standard Play (SP).
Una batteria di scorta è sempre consigliabile, possibilmente una più grossa di quella in dotazione.

Ciao
Roberto ;)

Con tutta la fatica fatta per acquistare un prodotto decente, sarei un fessacchiotto a registrare in LP :D
Ovviamente mi doto subito di ingente scorta di supporti mini-DV, 2/3 schede SD (NON un'unica scheda da 1Gb, ma magari 4 da 256Mb = se si rompe/danneggia quella da 1Gb in vacanza in Chiapas, son cavoli; con 4 schede, ne avete 3 di scorta. Se lo dico è perchè mi è successo!) e, appena la trovo, una batteria originale Panasonic di durata maggiore, da non ricaricare tramite accendisigari auto. Borsa morbida e capiente... poi il kit dell'apprendista regista è finito, o manca ancora qualche accessorio?

ontheair ha detto:
... vacanza in Chiapas ... borsa morbida e capiente ...
Visto che in Chiapas è sempre meglio non dare troppo nell'occhio e che bisogna girarlo in autobus (noi abbiamo anche azzardato un autostop da Agua Azul fino a Palenche), potresti prendere in considerazione l'acquisto di uno zainetto fotografico.
Io lo uso sempre per le mie macchine fotografiche (in vacanza niente Vcr, solo foto) ed è veramente comodo (oltre che meno vistoso e riconoscibile).
In commercio, oggi, ce ne sono tantissimi.

Per il resto mi sembra che non dimentichi niente :D

Ciao
Roberto ;)

P.S. Da oggi sei Senior Member :ave:

corobi ha detto:
...zainetto... ed è veramente comodo (oltre che meno vistoso e riconoscibile).
In commercio, oggi, ce ne sono tantissimi.
Concordo. Faccio anch'io così. A parte tutto è meno pesante portarsi il "carico" sulle spalle invece che appeso ad una sola.

uh è vero sono senior :D
e pensare che sono ancora un dilettante :eek:
In vacanza porterò rigorosamente la Vcr, almeno le prime volte :cool:
Per quanto riguarda il trasporto, ho un pò paura dello zaino perchè se mi siedo o appoggio inavvertitamente da qualche parte, faccio il patatrack :sperem:
Solitamente con la fotocamera ho la sua classica borsa a tracollo, così rimane pronta all'uso (e allo scippo) e magari negli spostamenti lunghi la infilo a sua volta dentro uno zaino. Credo che farò lo stesso con la Vcr.

ontheair ha detto:
... ho un pò paura dello zaino perchè se mi siedo o appoggio inavvertitamente da qualche parte, faccio il patatrack ...
Su questo non ti devi preoccupare. Sono tutti imbottiti come le borse (forse nache di più).
Però se sei abituato alla tracolla .... :D

Ciao
Roberto ;)

Per quanto riguarda la borsa, faremo qualche prova sul campo :)
Appena arriva la Vcr posto le mie impressioni da neofita, nel frattempo chiedo consiglio sul software da utilizzare per il montaggio video (magari più in là apriamo un apposito thread). Attualmente ho Pinnacle Studio 9plus, oltre al software che sarà incluso nella confezione Panasonic (penso che non lo installerò nemmeno). Buon punto di partenza, sempre per un dilettante, o cambio direttamente? Avevi accennato a Premiere...

:rolleyes: qua la cosa si fa seria.... mi sono riletto tutta la discussione e ancora ho forti dubbi.... dunque spero possiate aiutarmi:
Il problema è questo, devo comeprare una nuova videocamera, (già in passato mi sono sentito con corobi in pvt che ringrazio ancora :D ) all'inizio avevo un budget più che discreto tant'è che avevo pensato a farmi la sony 1080i, poi grazie a quello che ho letto qui sopra ho scoperto che non è ancora il caso e che poi in fase di scarico e di editing potrei avere dei problemini tecnici... allor ho pensato alla nvgs400 ma non la trovo da nessuna parte in quanto mi dicono essere ormai fuori produzione :cry: allora mi sono orientato sulla 500 quando ad un tratto mia moglie si è fatta scappare che per il compleanno si vorrebbe "comperare" (leggi farsi regalare dal sottoscritto :rolleyes: ) la canon eos350d.
A questo punto il mio budget per il mio giochino si è ridotto notevolmente, mi ero allora indirizzato sulla nvgs280 ma leggendo fra le caratteristiche tecniche mi sono accorto che non è "dv in" ma solo "out" e questa cosa x me non va bene in quanto voglio salvare i miei lavori anche su nastro.
Per favore potreste indicarmi una buona 3ccd con ingresso dv in (dalle caratteristiche simili alla 280 -meglio alla 500 ma non credo che con i prezzi ci staremmo dentro!!-) che abbia un costo intorno ai 700-800 euri?

E anche se non è questo il 3d -mi scuso in anticipo- vorrei solo un parere tecnico per la macchina fotografica, l'ho trovata (canon eos 350d con queste caratteristiche e questo prezzo 1249 euri la canon eos 35o d kit ef-s17 85mm dovrebbe essere qua...: http://compraonline.mediaworld.it/w...splay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1
è un buon prezzo o no? vedendo anche su altri siti (price.it, sanmarino.com, italsystem.com) questo era il prezzo migliore a parità di condizioni
grazie a tutti.

mastrotitta

Ultima modifica:
mastrotitta ha detto:
:Per favore potreste indicarmi una buona 3ccd con ingresso dv in (dalle caratteristiche simili alla 280 -meglio alla 500 ma non credo che con i prezzi ci staremmo dentro!!-) che abbia un costo intorno ai 700-800 euri?
mastrotitta
GS300? è la versione della GS280 con ingresso dv in ed il prezzo dovebbe avvicinarsi molto al tuo limite superiore...
Cordialità