La Mia Personale Classifica dei film di Fantascienza

Immaginando,tanto per restare in tema, di dover salvare dalle fiamme una diecina di titoli di fantascienza,,, mi precipiterei a mettere in salvo...
1- 2001 Odissea nello Spazio;
2- Blade Runner;
3- Farenheit 451

...subito dopo...
4- Matrix;
5- Dark City;
6- Gattaca;

... Se rimane tempo...
7- Contact;
8- Nirvana;
9- Strange Days
10- L'uomo che Cadde sulla Terra.

La mia classifica è stata stilata valutando quasi esclusivamente l'originalità ed il valore artistico delle pellicole menzionate, i messaggi e gli spunti di riflessione suggeriti ed il coinvolgimento emotivo suscitato.

Gordon ha detto:
...
C'è solo una piccola mancanza: war of the wolds degli anni '50

...concordo e ne aggiungo un altro, che ritengo meritevole di salire sul podio assoluto: "Viaggio allucinante" di Richard Fleischer (1966). Superlativo.

Luca

Zaphod Beeblebrox ha detto:
EoTB,
non conosco Dark City, di che si tratta?

Atmosfera dark un pò di glamour-retrò, l'ineluttabilità del destino, la manipolazione delle persone a loro insaputa, cosa è reale e cosa non lo è, un pò Matrix... ma più di taglio europeo, un pò The Truman Show... un film che fa pensare e che visivamente fa un pò sognare... a sprazzi poetico anche se non raggiunge il lirismo di Blade Runner.

Cmq da vedere.

Non ho verificato tutti i post, ma mi pare nessuno abbia nemmeno citato "Il mio nemico", film stupendo.

Sei bei tempi andati c'era anche il grande Zardoz... anche se era fantascienza al limite.
O Giochi di morte... un po' più postapocalittico che di fantascienza, ma un altro titolo poco ricordato.

In generale noto una certa preponderanza di titoloni molto recenti... le vecchie glorie stanno sparendo. :(

Ah.. già che ci sono.. Silent Running, conosciuto in italia come 2002 seconda odissea... un capolavoro secondo me.

Cheers

Duke Fleed ha detto:
Event Horizon mi ha sempre incuriosito molto...mi sa che me lo noleggio...o qualcuno che lo ha visto mi consiglia di comprarlo a scatola chiusa? Mi pareva di averlo visto nel reparto offerte del mio negozio di DVD di fiducia a 9,90 o giù di lì, vale la pena?

Film strano, ma decisamente non lo metterei nella fantascienza strettamente parlando.
L'idea del film era interessante, ma nel totale non convince.

Da vedere cmnq per il potenziale che aveva.

Cheers

Cercando nella vecchie glorie della mia videoteca mi sono sovvenuti due altri titoli.

Incontri ravvicinati del terzo tipo.. pazzesco che non lo abbia citato nessuno.

Capricorn One... altra pietra miliare.

Poi mi pare pazzesco che nessuno abbia citato Mad Max.. almeno il secondo.. tipica fantascienza postapocalittica.

Per i raffinati aggiundo the Quintet.. un film angosciante di un giovane Altman... stranissimo e dal ritmo "glaciale"..chi lo ha visto capirà le virgolette. ;)

Cheers

Ecco la mia di classifica:
1° - Deep Impact
2° - Il quinto elemento
3° - Spazio 1999 ( se si può inserire...)
4° - Galaxy Quest
5° - Space cowboys
6° - Armagheddon
7° - SW
8° - Contact
9° - Nirvana

Una menzione, invece, al peggior film di fantascienza mai visto: Epoch :eek:

AnnihilAS ha detto:

Si, purtroppo l'edizione è veramente indecente, ma la storia è bellissima ;)
In un'altra discussione ho chiesto se l'edizione a doppio disco che ho visto in giro è migliore dal punto AV, ma nessuno mi ha risposto... :(

AnnihilAS ha detto:
Armageddon prima di Star Wars?
Eheh, la prossima volta che ti vedo ti uccido :D

Che ci vuoi fare, SW l'ho visto una volta e non mi manca, Armagheddon ogni tanto lo rivedo, così per divertimento... :D
PS dobbiamo vederci, a giorni mi arriva il cavo hdmi per collegare una sorgente HD al vpr... ;)

Lo so, lo so, avrei dovuto mettere Dune, giusto?
Purtroppo, pur essendo carino, il film di Lynch non riesce a rendere giustizia al libro e non riesco a metterlo in classifica, anzi, galleggierebbe nelle ultime posizioni, tutto questo ovviamente IMHO ;)

No, no... sono d'accordo che il film di Dune non può nemmeno pulire le scarpe al romanzo... :)
Ma proprio perchè apprezzi chiaramente il romanzo di Dune, tutto mi aspettavo fuorchè Deep Impact... ovviamente poi i gusti non si discutono, ma i film catastrofici ormai non sono più quelli di una volta (vedi Giochi di morte, Logan's Run, Mad Max)... sono troppo.. comici come detto sopra...

Cmnq Galaxy Quest è piaciuto un sacco anche a me, se non altro perchè sono un fissato di Star Trek e lo prende in giro alla grande. :D Ma decisamente lo metterei nei film di fantascienza solo ad honorem per simpatia. ;)

Cheers

Andhaka ha detto:
No, no... sono d'accordo che il film di Dune non può nemmeno pulire le scarpe al romanzo... :)
Ma proprio perchè apprezzi chiaramente il romanzo di Dune, tutto mi aspettavo fuorchè Deep Impact...

Come al solito le trasposizioni cinematografiche di libri di successo sono spesso di dubbia efficacia, però se noti, al secondo posto ho messo il quinto elemento, ambedue seguono una filosofia simile... solo la vita è importante...

sono nuovo...

Ragazzi ma Stargate noooo??
nessuno lo ha nominato..ma xke?

Quando è uscito nel 1994 ricordo che era un film di tutto rispetto, sicuramente con buone idee e avvincente..
se uscirebbe oggi forse sarebbe una americanata che sta nel mazzo ma nel 1994 non era affatto cosi.
Una trama forse un po limitante per la stessa idea del film pero è sicuramente spassoso, scivola via facile...
Kurt Russell fa il suo dovere da rude che non ha piu niente da perdere mentre il professorino sfigato è azzeccato.
I costumi e l'ambientazione è ad alti livelli, i dialoghi un po meno, il finale un po deludente nel complesso pero... pero... è sempre un piacere darli una occhiata, come i film di Bud spencer e terence hill per intenderci.

Tra l'altro l'idea di egizi-piramidi-alieni non è proprio campata in aria.

Chi ha supergiu 25 anni come me ha sicuramente un bel ricordo di questo film.

Il problema di Stargate era appunto che ha un po' iniziato il filone delle americanate.

L'idea era carina, ma il film non stava in piedi... :)

Cheers

Se spaccassimo in due Stargate, la prima parte (fino quando attraversano la porta e arrivano sul pianeta o poco +) starebbe sicuramente nella mia classifica, ma poi, imho, si perde inesorabilmente