La Mia Personale Classifica dei film di Fantascienza

Sondaggio generico, risposte generiche. ;)

Io lo tradurrei con una simulazione: "Sono in un megastore, fornitissimo di DVD, e posso avere in omaggio 10 titoli di fantascienza. Quali scelgo?"

obiwankenobi ha detto:
Io lo tradurrei con una simulazione: "Sono in un megastore, fornitissimo di DVD, e posso avere in omaggio 10 titoli di fantascienza. Quali scelgo?"
Benissimo, colgo al volo questo suggerimento così mi tolgo dall'impaccio di dover dare una posizione precisa ad ogni film. Ecco quindi i miei dieci titoli, in ordine rigorosamente sparso:

Alien, A.I., 2001 Odissea nello spazio, Blade Runner, Terminator 2, Star Wars (la saga nell'insieme), The Abyss, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Gattaca, Matrix....... ma altri ancora ce ne sarebbero.

Uno su tutti? BLADE RUNNER.

P.S. Non ho considerato "Ritorno al futuro" come film di fantascienza.

Ciao, Marcello

Blade Runner
Matrix I
Terminetor II
I Robot
Alien
Star Wars
Minority Report
Dune
Indipendence Day
Serenity

ciao :cool:

Ahh be :D

Minority Report
Matrix
Star Wars (la prima trilogia)
Serenity
Aliens
Terminator
Robocop (magari anche il 2 in parte)
Pitch Black
Blade Runner
Predator

Ma se potessi includerla, la miniserie di Battlestar Galactica (circa tre ore)
sarebbe sicuramente nella top tre :)

Sto elaborando intanto butto giu i primi appunti :)

2001 odissea nello spazio
L'uomo che visse nel futuro
Incontri ravvicinati del terzo tipo
Alien
Tredicesimo Piano
Star Trek (devo decidere quale)
Coocun

Alcuni da voi nominati non li ho ancora visti quindi tipo
Gattaga che non conoscevo guida per aut. e soprattutto serenity che spero di godermi almeno in 720p :).

Allora..vediamo un po'...

:ave: 1) Star Wars episodio IV

2) Blade runner
3) Terminator 2
4) Star trek Primo contatto
5) Ultimatum alla terra
6) Contact
7) Matrix
8) Gattaca
9) Serenity
10) Il pianeta proibito

Gli altri episodi di Star trek e Star wars non li ho messi altrimenti serviva una classifica più lunga:D

Forse "Highlander" non lo considererei film di fantascienza, per quanto mi piaccia.

Per chi ha indicato "Il pianeta delle scimmie", vi riferite all'originale o al rifacimento di qualche anno fa ?

Ciao

1> 2001 Odissea nello spazio
2> Blade Runner
3> Contact
4> 2010 l'anno del contatto
5> Aliens
6> Il pianeta proibito
7> Il pianeta delle scimmie (1° Ed.)
8> Terminator
9> E.T
10> Gattaca

Concludo con una riflessione e vorrei anche un vs parere, film SERI di fantascienza non ne trovo più, dopo Contact dove non ci sono ne alieni armati ne battaglie non sono più riuscito a trovare una degna atmosfera che mi potesse almeno .... "far sognare"... peccato, sicuramente Hollywood ha ben altre idee riguardo la fantascienza.

Saluti Paolo

1) Esalogia Star Wars-Tutta la serie di Star Trek:ave:
2) Alien tutta la serie completa:ave:
3) Trilogia Matrix-Blade Runner:ave:
4) Trilogia Terminator:ave:
5) Io Robot
6) Pitch Black-Chronicles of Riddick
7) Hevent Horizon
8) Il Quinto Elemento
9) Supernova
10) Virtuality

Ciaoooooooooooooooooooooooo:D

A costo di dire un'eresia, io non considero neanche Star Wars un vero film di fantascienza.

Semmai è un fantasy, e gli elementi ci sono tutti: cavalieri, duelli, spade, mantelle ed elmetti, principesse da salvare, re buoni e imperatori cattivi, bene vs male.

La parte -scienza della parola fantascienza, in Star Wars è moooolto minoritaria rispetto alla parte fanta-

Contact è un film di fantaSCIENZA!!!!

Un film di fantascienza meraviglioso, Metropolis di Fritz Lang del 1927, non è stato citato, lo consiglio caldamente.
Credo sia il nobile capostipite dei film di fantascienza, è giusto tributargli tutti gli onori.

200px-Metropolisposter.jpg

Metropolis.jpg

Nonostante gli 80 anni :eek: è ancora ricco di spunti e di idee.
E gli effetti speciali non sono affatto sorpassati.
Le scenografie, le scene di massa, la storia sono indimenticabili.

http://www.imdb.com/title/tt0017136/
http://en.wikipedia.org/wiki/Metropolis_(film)

Esiste una versione colorata e musicata anni 80, da evitare con cura.
W il cinema muto.
Potete associarci una vostra colonna sonora personalizzata ;)

Gordon ha detto:
Io intanto preparo la mia classifica. Vi dico solo che al primo posto ci sarà "Plan 9 from outer space" di Ed Wood. :D

Ed Wood ti ringrazia da lassu'!!!
Che mito gli effetti speciali di quel film!
Ciao
Ale

Ecco la mia classifica:

1) Matrix (soltanto il primo film, NON gli altri due)
2) Blade Runner
3) L'esercito delle 12 scimmie
4) Star Wars - L'Impero colpisce ancora
5) Star Wars - L'Attacco dei cloni
6) Il pianeta delle scimmie (l'originale)
7) 2022 - I sopravvissuti
8) Man in Black
9) Terminator
10) A.I.

Ciao
Massimiliano

sasadf ha detto:
Grazie a Gordon della segnalazione:
questa è la classifica ufficiale della rivista inglese SFX, rivista di settore dedicata ai fanatici della Fantascienza.
(fonte: Corriere)

1. Serenity
2. Star Wars
3. Blade Runner
4. Planet of the Apes
5. The Matrix
6. Alien
7. Forbidden Planet
8. 2001: A Space Odyssey
9. The Terminator
10. Back to the Future

Visto che scommetto non saremo tutti d'accordo, io proporrei la mia (fate altrettanto;) )

1. Matrix
2. Back to The Future
3. Blade Runner
4. Star Wars IV Una Nuova Speranza
5. Star Wars Attacco dei Cloni
6. Star Wars L'impero Colpisce Ancora
7. The Terminator2
8. Serenity
9. Star Trek TNG L'attacco dei Borg
10. Taken

Sicuramente dimentico qualcosa, che leggendo nelle vostre classifiche mi farà fare :eek:, quindi mi riservo di modificare all'uopo questa classifica :cool:

walk on
sasadf

Non vi state dimenticando Ghostbusters?

Se devo calcolare Ghostbusters lo metterei al numero 1, ma secondo me quello fa parte delle commedie...:read:

walk on
sasadf

@ faber magnus

piace anche a me METROPOLIS ma non è certo un genere apprezzato da chi investe ingenti somme per usufruire del cinema domestico.
La cinefilìa è una cosa, la pixelmania un'altra;)

Non noti quanti hanno preferito episodi della seconda trilogia di Star wars piuttosto che gli originali?
Chissà perchè l'attacco dei cloni viene spesso premiato in queste discussioni, che per me è il peggiore dei 6.

Ultima modifica:
Sectral ha detto:
Chissà perchè l'attacco dei cloni viene spesso premiato in queste discussioni, che per me è il peggiore dei 6.

...probabilmente perchè per un 35enne vissuto sotto il mito di Ben Kenobi e di Yoda, vederlo combattere finalmente e vedere la sua potenza, vedere la fine dei cavalieri JEDI, scoprire da dove viene l'esercito imperiale, e ritrovare tutto ciò su schermo dispiegato storicamente in maniera lineare logica, valida, ed in maniera assolutamente ultraspettacolare, mista assieme ad elementi di misticismo di amore, di politica, spiega il perchè l'attacco dei cloni sia tanto apprezzato ed amato dai fan della saga: della stessa, l'unico film che realmente ha tradito le aspettative, anche perchè virava volutamente al puerile per cercare di accalappiare le simpatie della next generation, è stato Episodio I la Minaccia Fantasma. Film che ha disgustato anche qualche attore che vi ha partecipato.E che dopo le vagonate di critiche ricevute via internet, ha costretto LUCAS a ritornare al suo stile originario nel passo successivo.In effetti dell'Esalogia, quell'EPISODIO I, seppur coerente storicamente, sembra fatto da un altro regista.

Concludendo
Scriveva un famoso critico letterario del secolo andato, che siamo Nani sulle spalle dei giganti, e su questo non ci piove, ma a volte, nonostante nani al cospetto di opere di altri tempi, si riesce a vedere ancora qualche opera degna di nota(sempre meno di frequente ahimè, soprattutto nel nostro genere preferito).

Detto ciò, però, debbo ammettere che chissà perchè, nonostante tutto, a me i nostalgici fautori dei tempi d'oro che furono mi sono indigesti:mbe:.
Soprattutto quelli che aprioristicamente e solo per l'assunto che è "roba" troppo recente, la scartano disgustati iniziando a decantare le lodi di prodotti similari di trent'anni orsono o più....

Moderazione

walk on
sasadf

Ultima modifica: