Questo recentissimo film, bello o brutto che sia, ha raggiunto, e superato, 13 pagine di post del nostro forum ed è già questo un risultato notevolissimo.
Ovviamente all'uscita nelle sale non aveva destato l'interesse dei nostri forummer in maniera cosi veemente, mentre il tutto è stato determinato dall'aver vinto l'Academy Award (Oscar), si, ma ha vinto anche il BAFTA (analogo all'oscar, anglosassone) ed il Golden Globe, e questo sembra che molti lo ignorino, perchè per essi conta solo l'Oscar(-da-bagno)
Ero a Londra nel 1988, e li vidi il film di Tornatore "Nuovo cinema Paradiso" che otteneva un enorme successo di critica e di pubblico (ha meritato gli stessi premi del film di Sorrentino, più uno speciale dal festival di Cannes), ma il grande successo, in Italia, lo ebbe dopo che vinse l'Oscar ed io, conservo gelosamente, la prima versione del film, quella più lunga, antecedente ai tagli voluti dal produttotr Cristaldi, che, a suo dire ed a ragione, appesantivano il film e fu grazie proprio a questi tagli che ebbe i riconoscimenti di cui sopra.
Io credo che dovremmo limitarci a dire se un film ci è piaciuto, o meno e, magari spiegare il perchè, indipendentemente dai premi che gli vengono, o non vengono riconosciuti.
Il critico cinematografico dovrebbe essere una persona dotata di grandissima cultura (non solo cinematografica, magari per poter rilevare gli anacronismi che troppo spesso, alcuni registi, includono nelle loro pellicole), e questa dote, troppo spesso manca ed è una lacuna che trasforma la sua recensione in saccenteria.
Le giurie che giudicano ed assegnano i premi sono sempre condizionate dai componenti stessi ed alcune volte, anche da motivazioni particolari, vedasi chel'Oscar per il miglior protagonista è stato assegnato a Matthew McConaughey, per il suo ruolo in "Dallas buyer club", ma siamo proprio sicuri che la sua interpretazione sia superiore a quella di Leonardo DiCaprio in "The wolf of Wall Street"?
Leonardo DiCaprio ha avuto 3 nomination quale attore protagonista ed 1 come attore non protagonista (anche 1 come produttore), ma non ha MAI avuto il riconoscimento principe dell'Academy Awards e, forse, credo non sia giusto.