Kuro Pioneer, gli incompresi; la modalità attivazione e i filtri antirumore.

ev666il ha detto:
^ Sulla cornice di ogni KURO 9G campeggia un adesivo che segnala i 100hz a caratteri cubitali; sulla mancata capacità delle precedenti generazioni di riprodurre la stessa frequenza, invece, non sono in grado di riferire

Controllata etichetta PDP 5080; nessun riferimento ai 100Hz.
 
Aletta lo hai letto il mio messaggio poco sopra? :rolleyes:

Se su una brochure della serie 3 e sul manuale della serie 7 si fa ESPLICITO riferimento ai 100hz non credo che ci si possa basare sulla presenza o meno di un adesivo sulla cornice della tv.
Probabilmente da (almeno) la serie 3 pioneer ha il 100hz sui suoi tv ed ha deciso di pubblicizzarlo solamente ora che è nato l'assioma (soprattutto in campo LCD dove fra l'altro il 100hz non indica neppure la frequenza di scansione...) 100Hz= miglior tv.

Per evil666: l'ipotesi che il pannello funzioni a 100hz di defaul è sicuramente la più accreditata (anche se in pratica questa cosa l'abbiamo sentita solo da Arroyo a quanto pare e sia su forum che siti stranieri la pensano in modo diverso) ma se sulla serie 7 si parla di effettivo cambiamento di frequenza mi domando il perchè lasciare un nome identico ad una funzione diversa.

EDIT: Inoltre l'aumento del flickering (che tutti più o meno notiamo a quanto pare) con MA3 su un plasma può solamente indicare una dimuzione della frequenza di scansione.
 
Ultima modifica:
Morelli scusa, ma hai notato la quasi contemporaneità della risposta?
ovvio che non ho avuto il tempo di leggerla e poi la mia risposta era diretta a EV giusta conferma della sua perplessità!! avevo già scritto che concordavo con Hgraph.
 
Nelle specifiche dei kuro 8G non c'è alcun riferimento ai 100Hz, e mi pare che anche sui manuali non venisse mai nominato.

@ev666il
Se la sorgente in ingresso è 1080i/60Hz di tipo film, la modalità avanzamento non applica un pulldown 3:3, ma il reverse telecine, ossia rimuove il pulldown 2:3, ricostruendo, effettivamente, il segnale a 24p.

Per il resto: è normalissimo che la tv lavori, di default, a 100Hz, lo fanno anche i panasonic.
 
Scusa Onslaught ma se sui manuali della serie 7 e su una brochure addirittura della serie 3 si fa esplicito riferimento ai 100hz a me pare logico affermare che i 100hz non siano stati implementati la prima volta sui Kuro 9g ma che fossero già presenti nelle serie precedenti e quindi anche sugli 8G
Inoltre neppure nel manuale, ad esempio, del 5090 si fa riferimento ai 100hz.
 
Il punto è che per i kuro precedenti, non se ne fa menzione da nessuna parte, dei 100Hz, né nelle specifiche, né, mi pare (sto ricontrollando), nei manuali.
 
Lo so che nei manuali della serie 8 e 9 non si fa alcun riferimento ai 100hz.
Ma ripeto... sui manuali della serie 7 si, ho indicato anche la pagina a cui si può leggere( e proprio inrelazione alla modalità attivazione) e pure su una brochure della serie 3 (ho indicato un link al file pdf).

Ora mica vorrete sostenere che i 100 hz sono presenti nella serie 7 e li hanno tolti dalla 8 per poi rimetterli nella 9? :D
 
Ho visto anche cose più strane, se è per quello ;).
Rimane il fatto che, per gli 8G, la dicitura "100Hz" non compare da nessuna parte.
 
Beh a questo punto, considerando che non si viene a capo di una questione così semplice seguendo fra l'altro una sequenzialità logica elementare mi sa che è controproducente continuare una discussione ancora più complessa sul funzionamento delle MA o del Purecinema tanto ognuno rimarrà sulle sue convinzioni:
- chi segue Arroyo
- chi segue quanto sostenuto su alcuni siti di review online

In entrambi i casi, e nonostante le "capacità" di Arroyo, senza portare a riprova delle rispettive affermazioni alcuna prova tecnica.

:)

Eppure basterebbe una semplice misurazione che potrebbe venir fatta da qualsiasi rivista per fugare ogni dubbio ;)
 
E' quello che ho detto anche io: non esiste alcun dato che confermi una qualunque delle spiegazioni fin qui fornite, e chiaramente difficilmente potrà trovarlo qualche utente (ad occhio si va poco in là).
 
si infatti ribadisco quanto detto da onslaught.

Per quanto riguarda i 100hz oltre che esserne stato informato da vari altri utenti mi informai prima dell'acquisto sulle varie serie e da quando erano entrati i 100hz e se poi davvero per i plasma era davvero così utile ecc...

sia amici rivenditori che altri possessori mi dissero che solo dalla 9 generazione si sono avuti i 100hz..altro non vi so dire..comunque è la prima serie dove li hanno pubblicizzati in maniera evidente con un super adesivo che è impossibile vedere.

Di solito l'esperto dei dettagli delle varie tv è il caro onslaught ma ovviamente se morelli ha letto che c'erano i 100hz nella 7 serie evidentemente erano stati implementati prima...magari prima si attivavano solo con una funzione specifica (una MA come era pensata in passato?) ed adesso invece hanno costruito il tv a 100hz boh ?

Per il resto credo che più o meno almeno siamo giunti (lasciando perdere le frequenze) a capire come usarlo più o meno ottimalmente il nostro tv.

saluti a tutti (in particolare a ev666il che era scomparso per un pò...ho letto sull'altro 3d il perchè)

ciao :)
 
Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
E' quello che ho detto anche io: non esiste alcun dato che confermi una qualunque delle spiegazioni fin qui fornite, e chiaramente difficilmente potrà trovarlo qualche utente (ad occhio si va poco in là).
Rientrato dalla vacanza, le misurazioni sulle frequenze relative alle diverse MA sono state effettuate con questa strumentazione. Il tutto mi pare sufficientemente attendibile a questo punto e lo considererei un riscontro oggettivo e non più un'opinione ad occhio.
 
Io no, con tutto il rispetto possibile: non so chi sia l'utente, non sarebbe il primo a scrivere cose errate in rete, sicuramente mi fiderei di più se non fosse lo stesso che ha scritto cose ampiamente discutibili, che penso non abbia mai motivato.
Per me vale tanto quanto una delle altre teorie (non ho alcun riscontro di quanto dice, dovrei fidarmi delle misurazioni che ha effettuato).
Misurazioni strampalate vengono fuori anche dalle recensioni di alcune testate (ricordo contrasti assurdamente alti, riportati da una testata piuttosto famosa riguardo al samsung F86, se non erro, una testata online francese che parlava di contrasto assoluto per un lcd, ed anche una testata che ha riportato un dato di oltre 100.000:1 per il contrasto del V10 panasonic).
In pratica è lo stesso discorso che si applica a tutte le altre spiegazioni: la fonte dice che è così, ma non fornisce alcun dato che possa costituire un riscontro, si tratta sempre di fidarsi della spiegazione di un ingegnere, giornalista, product specialist, utente in rete, e chiaramente nessuno, all'apparenza, ha motivi per voler dichiarare il falso (quanto meno non farebbe una bella figura), ma chiaramente si sbagliano tutti tranne uno (vorrei sapere chi, ma solo basandosi sulle loro parole, non posso di certo arrivare ad una dimostrazione tecnica circa la fondatezza di quanto dichiarato da chicchessia).
 
Ultima modifica:
Boh, dopo aver provato anche i diversi test sul movimento del test Merighi io ho proprio pochi dubbi rispetto al fatto che MA3 giri a 60Hz (soprattutto quello con le bande verticali bianche e gialle) o quanto meno non con un multiplo diretto di 25.

Oltre a questo, ChelseaFan non è l'unico ad aver effettuato misurazioni con strumentazioni analoghe e ad aver ricavato risultati comparabili (non per le MA che in America non ci sono ma per PC). Cercherò di capire se quella strumentazione è accessibile come prezzo per togliermi lo sfizio una volta per tutte.

Edit: dimenticavo una cosa: il fatto che indichi chiaramente le condizioni del test e la strumentazione utilizzata pone, per come vedo io le cose, il tutto su un gradino un filo più alto di "questo dice così". Il metodo scientifico lo ritengo ancora migliore di qualsiasi altro. Se qualcuno volesse potrebbe replicare esattamente il suo test e sbugiardarlo in caso avesse scritto fesserie.

Edit2: 1.380 sterline per lo strumento che indica sono un po' tante per uno sfizio. :D
 
Ultima modifica:
gorman: puoi pensarla come vuoi ma credo che tu non abbia riscontri oggettivi così come ti ha detto onslaught.

Per quanto riguarda i 60hz ti abbiamo (a meno di non voler ascoltare e rigare dritto per la propria strada pur di essere in linea con le proprie convinzioni) ampiamente motivato il perchè non risulta plausibile soprattutto rispetto al discorso sull'ntsc che facevi.

Per cui direi che se vuoi pensare di avere la giusta risposta fai pure ma cerca di rispettare gli altri pareri e di non imporre i tuoi grazie

ciao :)
 
Premessa: penso si sia capito, ma specifico che non posso assolutamente stabilire chi abbia ragione sulla questione.
Il punto è questo: non è chiaramente sufficiente che qualcuno dica di aver effettuato una misurazione, per fare in modo che quello che sostiene diventi immediatamente un dato di fatto; i motivi sono piuttosto ovvi: le misurazioni, come dicevo sopra, si possono sbagliare, capita alle testate, anche a quelle che dichiarano la catena video utilizzata e gli strumenti di misura.
Certo, nel caso specifico mi fiderei anche di più se la stessa persona che ha effettuato la misura non avesse anche fornito una spiegazione che, personalmente, trovo faccia acqua da tutte le parti (ci sono contraddizioni in termini molto evidenti: una spiegazione che contiene contraddizioni al suo interno, non mi risulta molto convincente), ma non dico che non abbia ragione, dico che vale quanto le altre spiegazioni fin qui enunciate: non ho elementi che confermano o smentiscano, oggettivamente, quanto enunciato, la parola di quell'utente (in mano io non ho altro) vale quanto quelle di tutti gli altri soggetti che si sono espressi.
 
per me quello che dici Onsla era più che chiaro l'hai anche ribadito più volte. Per quanto mi riguarda infatti non mi permetto di dire che ho o abbiamo ragione ma che c'è il ragionevole dubbio che l'utente tal dei tali non abbia per forza ragione per le diverse contraddizioni già evidenziate in passato (che è una cosa diversa rispetto al dire siccome l'ha detto lui ed ha speso i soldi per la sonda Sicuramente ha ragione)

ciao
 
hgraph ha detto:
gorman: puoi pensarla come vuoi ma credo che tu non abbia riscontri oggettivi così come ti ha detto onslaught.
Per quanto mi riguarda, misurazioni strumentali sono riscontri oggettivi. Si può dubitare della bontà delle misurazioni, per carità, ma scartarle a prescindere mi pare ben più un "pensarla come si vuole" che altro.
Per quanto riguarda i 60hz ti abbiamo (a meno di non voler ascoltare e rigare dritto per la propria strada pur di essere in linea con le proprie convinzioni) ampiamente motivato il perchè non risulta plausibile soprattutto rispetto al discorso sull'ntsc che facevi.
Da quanto vedo con i miei occhi, anche con il test Merighi che ho menzionato, ritengo evidente che MA3 non sia in grado di riprodurre fluidamente un segnale 25/50. E' evidente ai miei occhi e non posso che ribadirlo, senza pretendere di avere ragione di fronte a chissà quale autorità.

Il fatto che le MA si attivino solo con segnali PAL non vedo come contrasti con il fatto che una di queste, la 3, possa riprodurre un segnale PAL a 60Hz (generando conseguentemente la scattosità di cui sopra).
Per cui direi che se vuoi pensare di avere la giusta risposta fai pure ma cerca di rispettare gli altri pareri e di non imporre i tuoi grazie
??? Imporre i miei? Non rispettare i pareri altrui? Vaneggi? Ho scritto "Io ho proprio pochi dubbi" e "lo considererei un riscontro oggettivo". Io, non tutti, condizionale non imperativo.

Onslaught, quando scrivi "mi fiderei anche di più se la stessa persona che ha effettuato la misura non avesse anche fornito una spiegazione che, personalmente, trovo faccia acqua da tutte le parti" non capisco a cosa fai riferimento. A meno che... non è stato ChelseaFan a fornire la spiegazione del perché MA3 sarebbe a 60Hz (minore rumore video e conseguenti neri migliori), sono stati altri utenti sulla scorta di un rivenditore certificato Pioneer, a cui la cosa era stata spiegata dal famigerato ingegnere Pioneer. ChelseaFan non c'entra con quei passaggi, non che mi risulti. Lui ha solo effettuato le misurazioni.

Ma magari ti riferisci ad altro e me lo son perso. :)
 
Top