aletta01: varie cose non vanno con il video youtube
supponiamo sia a posto (non lo è e gli scatti potrebbero essere legati alla ripresa) e che non sia un fake (come spesso capita su youtube e non solo).
Detto che la ripresa non fa carpire in realtà queste grandi differenze:
1) la prova è per il pioneer 4280XD quindi non il nostro che è di 9 generazione e già questo basterebbe per invalidare qualsiasi altra considerazione (tv diverse periodi diversi e probabilmente elettroniche e architetture diverse)
EDIT: e non è a 100hz il che fa sballare tutto il discorso
2) si afferma l'assurdità che ho più volte messo in evidenza che la ma3 non è adatta a materiale pal...ma se con materiale NTSC non funziona alcuna MA allora che ci sta a fare?
Possibilità (scherzo ovviamente) perchè 3 è il numero perfetto

,
perchè il progettista era terzino in una squadra di calcio quando si usavano i numeri dall1 all11; perchè il triangolo può essere spigoloso ma interessante?
O perchè tutto ciò è sbagliato e quindi torniamo punto e daccapo.
Non sapremo MAI come stanno realmente le cose perchè non è interesse della pioneer (ma anche della sony, samsung, sharp, panasonic) far conoscere i dettagli della loro tecnologia (esiste lo spionaggio industriale a certi livelli) potremo al MASSIMO cercare di sapere cosa usare con cosa e direi che questo lo sappiamo abbastanza.
Anche e non solo per questo continuo ad ispirarmi alle fonti più AUTOREVOLI ascoltate senza considerarle il vangelo ma una affidabilissima base di partenza (e forse anche di arrivo) si.
ciao
P.S. dimenticavo quando ho usato il test merighi non vi era alcuna scattosità con ma3.