Kuro Pioneer, gli incompresi; la modalità attivazione e i filtri antirumore.

Hgraph,
Scusa, personalmente "mi interessa fino ad un certo punto" se Arroyo o Pioneer abbiano o meno ragione; a mè interessa far notare, far capire, far intendere al lettore le diverse posizioni di ciascuno con documenti certi ( le risposte di Pioneer via e-mail sono tali, le mie telefonate con un "tecnico" del centro assistenza No, per ovvi motivi di interpretazione e competenze del soggetto in questione; poi pur nelle brevissime telefonate non hanno mai fatto riferimento a brochure o simili). In ogni caso cerco di capire e di non arroccarmi su una sola posizione, pur corretta forse (Arroyo) che possa essere. Permettimi una qualche perplessità.
Pertanto, stavolta sono io a dirti che se tu sei fermamente convinto della posizione di Arroyo (pioneer, a ragione o a torto, per ben tre volte l'ha smentito!), buon per tè, io non ne sono ancora sicuro e ....fintanto cerco di comprendere tutte le considerazioni, mettendo a disposizione del Thread le mie informazioni.... o sbaglio??

Gorman: come detto, le valutazioni le lascio a Voi. Ti posso dire che oltre alle cinque email inviate e i due contatti telefonici avuti con due soggetti diversi hanno sempre ribadito il loro concetto di fondo.
Non oso aggiungere altro se non una certa similitudine tra ciò che riferisce Pioneer e le descrizioni a video riportate dal Kuro.
Quanto sopra, per una sana e corretta discussione.
 
Ultima modifica:
Gaara80 ha detto:
Infatti ho provato a visionare diversi film su sky hd con MA3 ma il mio occhio riesce sempre a percepire il flickering dovuto al refresh minore (60hz). .......... tutto sparisce se metto MA1.

Dalle mie ultime prove confermo quanto sopra.
 
Infatti sicuramente il refresh è minore. Però facendo varie prove (mamma mia stiamo tutti impazzendo :D ) forse e dico forse noto in MA3 un contrasto e livello del nero leggermente più piacevole. Ma forse sono io che mi faccio condizionare dalla descrizione a video. Voi che ne dite? :)
 
No, il forse, a mio avviso, puoi toglierlo; la cromatura in chiaroscuro è sicuramente migliore (a suo tempo l'avevo notato e riportato).
Invece continuo a vedere (seppur in modo quasi impercettibile) leggeri microscatti in qualche film. In questo caso difficile dire se nativi o meno.
 
@ aletta01: non è il caso di offendersi nè scaldarsi tanto più che avevo detto che stavo scherzando.

Se si volesse invece affrontare la questione del chi ha ragione a me francamente non importerebbe di dare torto ad arroyo se ci fosse qualcuno che mi portasse argomenti validi a sfavore (anzi ci portasse visto che siamo in molti a pensarla nella stessa maniera ma molti in mp mi hanno detto che si sono scocciati di ripetere all'infinito le stesse cose per cui non partecipano più alla discussione). Nessuno ti vuole vietare di riportare alcunchè anzi molte volte le tue osservazioni sono state di grande aiuto.

PERO' se uno riporta sempre una stessa cosa che altri gli fanno notare per mille motivi tutti logici sbagliate perchè insistere?
Infine perchè - ribaltando il tuo modo di ragionare (anche questo già fatto notare in passato) - arroyo sbaglia mentre un forumer (ignoto) o un call center che a più volte dimostrato di essere quanto meno confuso debbano avere maggiore validità di chi con i pioneer ci lavora ci vive ci guadagna? (quì parlo di pioneer ma questo varrebbe per qualunque altra marca o situazione del genere - ovvero credo ancora che un ingegnere ne sappia di più di un geometra, un economista di un ragioniere, un matematico di tutti gli altri (scherzo!) ecc..)

Questo mi è incomprensibile molto di più delle frequenze assegnate a cosa.

Infine per il lavoro che faccio mi parte in automatico il confutare o provare qualcosa vero se la mia logica me lo suggerisce tutto quà. Non credo che mi sia impedito questo o sbaglio ? Detto questo credo che fin quando non sopraggiungeranno cose rilevanti mi asterrò dal ripetere le stesse cose all'infinito.

ciao a tutti :)

@ Gorman: informati comunque su questa opzione del chroma poichè non ne sono certo;

@garaa80: anche tu non vedo perchè ti sei impermalosito mica ti ho detto che non capisci niente ho detto che nel mio caso il flickering non lo noto, punto. Poi parafrasandoti (sono permaloso) "Poi ovviamente se non ci vuoi credere ne hai tutto il diritto".:D
 
Ultima modifica:
@ Hgraph

Tranquillo non mi sono impermalosito per nulla. La faccina lo stava a dimostrare. Ci mancherebbe che me la prendessi per una discussione dove tutti cerchiamo di capirci di più sul nostro gioiellino :D

Ps Altro film visto con MA3, contrasto e nero molto più piacevoli. Ergo userò la MA3 per sky sia sd che hd più pure cinema su standard. Stop :D
 
hgraph ha detto:
@ aletta01: non è il caso di offendersi nè scaldarsi tanto più che avevo detto che stavo scherzando.

Io non mi sono offeso nè scaldato per la semplice ragione che scrivo per il piacere di mettere in comune le "mie/vostre considerazioni".

hgraph ha detto:
ma molti in mp mi hanno detto che si sono scocciati di ripetere all'infinito le stesse cose per cui non partecipano più alla discussione).
Questo sì che mi dispiace, perchè se così fosse, per parte mia, posso anche evitare il disturbo di scrivere e annoiare.....

hgraph ha detto:
Nessuno ti vuole vietare di riportare alcunchè anzi molte volte le tue osservazioni sono state di grande aiuto.
meno male!!

hgraph ha detto:
PERO' se uno riporta sempre una stessa cosa che altri gli fanno notare per mille motivi tutti logici sbagliate perchè insistere?
Su questo argomento, sembra dimostrato che nessuno, al momento ha il Vangelo in mano! quindi nessuno, a mio avviso, sbaglia nel porre le sue opinioni a confronto fintanto non si avranno le giuste spiegazioni.
Poi personalmente stò cercando di documentarmi e documentare (per quel che vale!)


hgraph ha detto:
Infine perchè - ribaltando il tuo modo di ragionare (anche questo già fatto notare in passato) - arroyo sbaglia mentre un forumer (ignoto) o un call center che a più volte dimostrato di essere quanto meno confuso debbano avere maggiore validità di chi con i pioneer ci lavora ci vive ci guadagna?
adesso sei tu che mi confondi :D :confused:

hgraph ha detto:
Detto questo credo che fin quando non sopraggiungeranno cose rilevanti mi asterrò dal ripetere le stesse cose all'infinito.
....ma allora, birbantello, sei tu che ripeti le stesse cose!! :D :) ;) :rolleyes:

Hgraph, nessun problema da parte mia solo ...un corretto scambio di opinioni.

Ciao.

Edit: Hgraph, desideravo sottolineare:
chi pensa di annoiarsi alla lettura (seppur di eventi ripetitivi) ha tutto il diritto di non partecipare, non certo, però, di criticare (i forumer che si sono espressi con tè in MP).
Come diceva un antico filosofo: ascoltare è utile, ma diventa inutile se non si ha poi il coraggio di parlare....
 
Ultima modifica:
Gaara80 ha detto:
@ Hgraph
Altro film visto con MA3, contrasto e nero molto più piacevoli. Ergo userò la MA3 per sky sia sd che hd più pure cinema su standard. Stop :D
Prova a verificare anche eventuali microscatti o mancanza di fluidità
 
@garaa80: ok no problem

@ aletta01 (ed in generale): Nessuno ha il Vangelo ma ci sono alcune cose che sono inconfutabili ma inutile ripeterle.

Si mi ripeto all'infinito dato che finora ho dovuto ribattere agli stesi argomenti riportati all'infinito. :-)

Nessuno critica il tuo voler capire ma per capire bisogna anche avere l'apertura mentale (non parlo a te ma in generale ok ?)
di ammettere di aver sbagliato e/o ad accettare in mancanza di prove strumentali certe le risposte/spiegazioni fornite da chi lavora nel settore e quindi ne sa più di me, di te, di noi soprattutto se queste si conciliano (quasi :) ) completamente con ciò che sono i nostri riscontri soggettivi.

per il resto non posso rispondere per chi preferisce evitare questo batti/ ribatti.

il mio discorso infine non era contro di te ma contro un modo generale di fare che imho è troppo fideistico e troppo poco scientifico - ma appunto questa è solo una mia opinione

ciao :)

ps quanto dico di non intervenire a dire le stesse cose non dico che non voglio scriverti o scrivere a qualcun altro ma solo che eviterò di ripetermi di fronte al ripetersi di argomenti che imho sono stati già affrontati e purtroppo (viste le posizioni attuali e le notizie in possesso) giunti ad un punto morto.

statevi bene
 
Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
...microscatti o mancanza di fluidità

Niente di tutto questo. Entrambe le MA sono fluide e senza microscatti (almeno per i film di sky). Le differenze le noto solo nel refresh (abbastanza evidente), nel contrasto e nel livello del nero.
 
"...per capire bisogna anche avere l'apertura mentale ... di ammettere di aver sbagliato e/o... "

No, in questo caso la penso diversamente.
Il mio modo di vedere per certi aspetti è diverso dal tuo ... ma questo non significa che io abbia ragione, tu o altri invece torto.
Sono opinioni, confronti, discussioni e francamente non penso che in questo thread sono state riportate soltanto affermazioni ripetitive.
Il pensiero di Arroyo, da tè citato, per mè è un arricchimento, conoscenza ma non per questo devo "supinamente" accettarlo, nella considerazione che dà adito a qualche perplessità.
Ben venga che l'affermazione di Arroyo abbia fondatezza ma Pioneer (sottolineo per ben tre volte) ci mette del suo per non accettare la sua tesi e magari confondere!!??.
Ecco, io desidero capire.
Per mè significa mettere su una bilancia idee, opinioni, esperienze, competenze di ciascuno (fare team in sostanza) e poi analizzare, comprendere e scegliere secondo una valutazione logica; supportata magari dal pensiero altrui.
Magari, poi, la valutazione, a posteriori sarà sbagliata ma perlomeno si avrà la consapevolezza di aver ponderato diverse "manifestazioni di pensiero" e di aver scelto secondo le proprie convinzioni e conoscenze.
Purtroppo, in questo caso il campo di applicazioni delle Modalità Attivazioni (con il thread del 508 prima e gli altri poi) ha "creato discordanze" o se vogliamo pareri contrastanti e come tale mi sembrava logico discuterne (schematizzando magari le opinioni) per comprendere la giusta validità delle singole modalità.
Chiuso OT.
 
Ultima modifica:
ti assicuro che tutto sono tranne una persona che accetta i giudizi supinamente (e credo che si sia capito:) ) ma ho anche grande rispetto delle competenze acquisite sul campo (e arroyo è noto nell'ambiente per la sua competenza) e concordo con te sul lavoro di gruppo ma se è fine al raggiungimento di un risultato altrimenti ci si incarta in discussioni sul sesso degli angeli.

Comunque a parte questo tra l'accettare supinamente e il non accettare a prescindere ne passa. Perdonami ma forse ho male interpretato i tuoi post del passato ma a me è sembrato da primo momento che per te (e alcuni altri) ciò che diceva la pioneer con uno dei rappresentanti più prestigiosi fosse opinabile a prescindere mentre ciò detto dal call center (palesemente in contraddizione e errato in molte cose) vero supportato da qualche altro utente di altri siti stranieri (ricordo che anche hdtvtest dava valori diversi e in contrasto con altri per le MA).

Senza tener conto che personalmente ho parlato a ben due ingegneri della pioneer americani che essenzialente confermavano quanto detto d'arroyo senza sbottonarsi su come funzionasse realmente il tutto per filo e per segno (ragioni di privacy).

Mi chiedo perchè quello che dicono a me e ad altri tutte persone di un certo rilievo debba essere o falso o opinabile e altre versioni abbastanza incoerenti tra loro accettato come possibile ?

Mistero !

ciao :)
 
gorman ha detto:
Non capisco, intendi dubitare anche della misurazione strumentale fatta dal tipo inglese
Presumo sia possibile che questo signore sbagli, non credo sia l'unico portatore della verità assoluta, no ;) ?
Considerando che ha asserito anche cose che, volendo non calcare la mano, sono estremamente discutibili, e del tutto illogiche.
Detto questo: a cosa dovrebbe servire una modalità a 60Hz, non attivabile su segnali ntsc?
A far vedere tutto con scatti tremendi?
Non ha alcun senso.

Per il resto: perdonate la franchezza, ma ormai è diventata una questione di "mi fido di Tizio, Caio o Sempronio", il che rende la discussione davvero non molto utile (visto che, in pratica, non c'è nulla di oggettivo portato a sostegno di una qualunque delle tesi), anche se confesso che non ho mai capito perché la spiegazione proveniente dalla fonte più autorevole è stata scartata subito (senza mai fornire una spiegazione del perché: addirittura un call center viene ritenuto più affidabile).
 
Onsla: scusa, ma credo mi hai mal interpretato.....

"...anche se confesso che non ho mai capito perché la spiegazione proveniente dalla fonte più autorevole è stata scartata subito (senza mai fornire una spiegazione del perché: addirittura un call center viene ritenuto più affidabile.."


Aletta01: riporto testualmente parte del precedente post

"....Ben venga che l'affermazione di Arroyo abbia fondatezza ma Pioneer (sottolineo per ben tre volte) ci mette del suo per non accettare la sua tesi e magari confondere!!??.
Ecco, io desidero capire...".

Pensavo di essere stato chiaro.

Soltanto il dubbio (spero mi sia consentito!) che Pioneer pur conoscendo il pensiero di Arroyo mantiene la sua linea di condotta.


Edit: per maggior chiarezza

ho cercato di documentare nel thread alcune tesi a confronto giusta valorizzazione delle modalità:

1. la tesi di Revenge72 con annesso documento Pioneer;
2. La tesi di un forumer che portava a sostegno il video pendolo
3. e-mail Pioneer
4. considerazioni di alcune recinsioni in rete
5. considerazioni di Fedayn69 e altre che non ricordo

non mi sembra di essermi "affidato" alla sola considerazione dei contatti Pioneer.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Hgraph, premesso che cerco di fare discorsi costruttivi, non ti nascondo che mi hai fatto venire un piccolo dubbio (perdonami, ma non ci posso far niente) ... che ovviamente solo tu puoi chiarire.

Tu scrivi:

"...Senza tener conto che personalmente ho parlato a ben due ingegneri della pioneer americani che essenzialente confermavano quanto detto d'arroyo senza sbottonarsi su come funzionasse realmente il tutto per filo e per segno (ragioni di privacy)...."

mentre Pioneer nell'ultima e-mail da mè pubblicata scrive:

"....
I modelli (non solo Plasma) commercializzati in USA hanno differenze di impostazione rispetto a quelli comercializzati in Europa..."

ti chiede una robetta banalissima:

nel tuo dialogo con gli ingegneri USA immagino parlavate ovviamente delle impostazioni dei Pioneer Europei?
lo chiedo giusta puntualizzazione delle mie perplessità; non per altro.
Magari se ci dessi qualche informazione supplementare del dialogo non guasterebbe!!!
Ciao.
 
Beh, la tesi ufficiale (che per me non è quella di un call center: parliamoci chiaramente, da quando i call center sono diventati fonti affidabili? Si potrebbero riempire libri con gli errori comunicati da call center) è stata scartata subito, e senza praticamente motivazioni oggettive, dopodiché si è tirato in ballo di tutto, e purtroppo non è mai stato fornito un riscontro oggettivo (e questo si ricollega con la fine di questo mio intervento, lo capirete leggendo).
Adesso siamo tornati al punto di partenza (chiedendo di nuovo al call center), ergo mi pare che non ci si sia mossi di 1 millimetro, e l'unica voce ufficiale rimane quella ritenuta meno attendibile (a meno che io non male interpreti le opinioni).
Alla fine a me pare proprio che si tratti di sposare una tesi sulla fiducia (che non vuol dire che per me ha ragione Tizio e torto gli altri, ma proprio che, al di là del fidarsi di qualcuno, quali dati sono disponibili, a favore delle varie spiegazioni? Praticamente nessuno).
Io non ne vedo nessuno, e di certo non salteranno fuori con prove ad occhio (sfido chiunque, ad occhio, a capire, ad esempio, se una tv sta funzionando a 75 o 100Hz, non tirando ad indovinare).
Purtroppo l'unico dato certo è questo: il manuale non è per nulla chiaro, e non c'è chiarezza nemmeno da parte degli addetti al settore, dato che, in forum e riviste, redattori e persone che dovrebbero avere contatti in grado di dare risposte certe, hanno fornito un discreto numero di risposte in netto contrasto tra loro.
Difficile che si possa cavare fuori qualcosa di meglio di loro.
In sintesi: praticamente di conferme vere e proprie, basate su riscontri oggettivi, su una delle spiegazioni proposte, ne abbiamo pochissime (magari per qualche aspetto il discorso sembra reggere bene, ma molto più di quello non abbiamo), mentre sono tante le contraddizioni, e non mancano anche le sconnessioni logiche, per questo dico che, purtroppo, si finisce per fidarsi di quanto ci viene riferito, con ben poche spiegazioni.
 
Ultima modifica:
ancora una volta onslaught ha saputo sintetizzare perfettamente oltre al suo anche il mio pensiero se non fosse stato già chiaro prima...del resto sono mesi che affremo lo stesso.

@ aletta01: nessun problema a risponderti anche se scrissi a maggio di questo abbastanza dettagliatamente. Sarò sintetico ovviamente non essendo uno stupido ed avendo una certa esperienza nel campo scientifico (ma anche tecnologico) ho detto di voler sapere di entrambi i modelli (ovvero quelli pal europei e ntsc) a detta loro seppur sono costruiti pensando a due mondi un bel pò diversi la più grossa differenza risiedeva SOLO che ovviamente gli ntsc andavano a 120hz di default (essendo le trasmissioni ntsc a 60hz) sulle MA e pure cinema sono stati VOLUTAMENTE reticenti. E quando gli ho riferito dei contrasti tra recensioni tipo quella di hdtv e quanto detto da arroyo mi hanno SENZA ESITAZIONE detto che arroyo ha detto il giusto tutto il resto anche se per motivi di privacy aziendale non potevano spiegarmelo erano errate interpretazioni di come funzionano le elettroniche pioneer legate alle ma e pure cinema.

Poi per gli ntsc ovviamente ci sono ulteriori differenze dovute a come si innestano le ma nei loro modelli ma non abbiamo assolutamente fatto riferimento a quelli.

Dimenticavo: come dissi altre volte appena sentito il nome di arroyo hanno subito detto "hei is a big shot" (è un pezzo grosso) e aggiunto (lo dico direttamente in italiano) "pochi hanno la sua competenza in fatto di tv"...ma consentimi di essere un pò caustico...si sa che un qualsiasi call center ne sa di più:) ....

Vorrei anche farti notare che fedayn69 (che secondo me è (era visto che non si sente da un pò) uno dei più preparati della "banda" di possessori pioneer) dopo la risposta di arroyo si allineò alle motivazioni adotte da egli anche motivando un bel pò di cose sulle ma e pure cinema.

ciao
 
Ecco, tu hai citato Fedayn e giustamente fai notare che a suo tempo anche lui si allineò alle posizioni di Arroyo.
Tuttavia, mi sono andato a rivedere le sue considerazioni nelle quali schematicamente riportava:

*BD : Pure Cinema = Avanzamento Modalità Att. : Non ha importanza xche non è attiva

*Film DVD Analogico Digitale Satellitare : Pure Cinema : Standard Modalità Att. : 3
*Tv generica : Pure Cinema : Spento Modalità Att. : 1
*Sport Calcio : Pure Cinema : Spento Modalità Att. . 2
*Giochi : HDMI PC settando poi sulla PS3 la voce Gamma RGB Completa anziche Limitata

Nel caso specifico, punto l'attenzione su Modalità Attivazione 3, dove si riscontrano obiettivamente difformità di regolarizzazioni (FILM DVD) con il test del "video pendolo"; quel test sembra dimostare inequivocabilmente che un DVD in modalità 3 restituisce scatti e mancanza di fluidità.
Per cui è opinabile che l'impostazione del DVD in MA3 possa essere considerata ottimale.
Personalmente considero l'impostazione, in questo caso del DVD, più consono in MA1.
Se stò sbagliando desidererei che qualcuno mi facesse capire!!!
 
non so cosa sia questo video pendolo se è parte del merighi test per calibrare i lettori/tv alla visione ottimale dei dvd io lo eseguito sia con il mio lettore dvd sony che con la ps3 con ma3 attivo e mai notato questo problema a cui fai riferimento.


ciao
 
Ultima modifica:
Hgraph, ti linko il video così dopo mi farai sapere le tue impressioni:

http://www.youtube.com/watch?v=5MN3VIw-dhA

Sicuramente non è il massimo (sarebbe stato l'optimum) della qualità video ma credo sia sufficiente a rendersi conto. La prima metà è ripresa con MA2, la seconda metà con MA3.

Approfitto per ulteriore considerazione.
ho appena completato alcune prove su uno dei miei due Kuro (non è statp possibile su tutti e due pena essere menato da mia moglie):

Ulteriore considerazione:

Per qualche ora ho riguardato attentamente alcuni spezzoni di Film, una decina di DVD in modalità attivazione 3: noto tremolio e sfarfallio, microscatti immagini e problemi di fluidità sui titoli di coda.
Sugli stessi film DVD rivisti in Modalità attivazione 1 il problema è fortemente attenuato se non addirittura scomparso: immagini fluide, microscatti inesistenti, scomparsa di eventuale flickering.

Sulla base di questa mie ulteriori prove, sulla scorta del test “video pendolo” e delle diverse esprienze di tanti forumer che sia nel thread del 508 quanto nel 509 hanno lamentato il problema, asserisco che gli scatti ci sono!! se poi qualcuno non li vede buon per lui.
In ogni caso, proprio per maggiore determinatezza, appena posso, riprovo, come ulteriore testimonianza col Dvd Merighi sul Kuro di mio cognato e sul mio (altro).
 
Top