Kuro Pioneer, gli incompresi; la modalità attivazione e i filtri antirumore.

aletta01 ha detto:
Gorman a riprova di quanto scritto sopra in lingua Inglese mi confermi o meno la corrispondenza delle frequenze da mè citate anche con il tuo post??
Allora, intanto volevo dire che il mio "escludo categoricamente" è da intendersi totalmente come "per me, secondo me, è mia opinione". Rileggendo questa discussione troppo volte gli animi si son scaldati (anche da parte mia) per una situazione incresciosa in cui ci ritroviamo per mancanze non nostre (documentazione scarsa, confusa e contraddittoria), quindi, davvero, nessuno se la prenda, vi prego.

Sì, la traduzione dice le stesse cose (quel pezzo l'ho già letto in precedenza, è di kingfats?).
 
gorman ha detto:
........ MA3 a 60Hz.......... lo considero un riscontro oggettivo e non soggettivo.
Allora coincide con quanto da me riportato in precedenza: totale stabilità e fluidità con test barra del DVDO Edge settato in uscita a 1080p@60 ....i conti tornano ;)

Ciao, Marco
 
orbo33 ha detto:
Allora coincide con quanto da me riportato in precedenza: totale stabilità e fluidità con test barra del DVDO Edge settato in uscita a 1080p@60 ....i conti tornano ;)
Fra l'altro, una cosa che mi sa mi ero dimenticato di dirti:

I test pattern dei video processori (io ho avuto per tre anni un Lumagen) sono sempre "perfetti" quando l'uscita coincide con la modalità dello schermo. Quello che non credo tu possa valutare è se la fluidità della barra (che viene generata a 60fps dall'Edge) significhi realmente qualcosa rispetto alla fluidità del materiale video a cui viene "propinata" invece una conversione.

Un segnale 24fps per girare fluidamente a 60fps può solo essere interpolato (cosa che io non vorrei mai e poi mai) oppure accelerato (ma del 20% sarebbe inascoltabile e inguardabile, come vedere le comiche). In alternativa può essere passato in 3:2, quindi i quadri pari mostrati due volte e i quadri dispari tre volte (o viceversa) ma in quel caso la fluidità non puoi averla.
 
Come al solito riporto lo schemino, con le ultime valutazioni, ai fini di una maggiore visibilità e confronto (pregasi evidenziare eventuali inesattezze e/o errori).

MODALITA' ATTIVAZIONE 1 = Film dvd, Film Sky, Film Rai, Film Mediaset, canali fox, telefilm (tutti a carattere cinematografico) collegamento >>> Cinema: STANDARD >>> Filtri Rumore: 3dnr= Basso. Il resto dei filtri è spento.


MODALITA' ATTIVAZIONE 2 = Sport in genere, Calcio, TG, News, Documentari, Varietà, Intrattenimento, Telefilm vari, Romanzi, Servizi vari. Collegamento >>> Cinema: SPENTO >>> Filtri Rumore: 3dnr= Basso, BloccoNr= Acceso. Il resto dei filtri è spento.


MODALITA' ATTIVAZIONE 3 = >>> segnale NTSC 59.94Hz.



* Film BLu Ray, Film HDDVD >>> Cinema: AVANZAMENTO Risoluzione>>>>>>1080p@24Hz

La modalità attivazione lavora solo per il segnale PAL. Il 1080p 24fps è il formato originale dei contenuti su Blue Ray ed è quindi preferibile che il lettore venga impostato per dare in uscita il segnale originale. Lo schermo si adegua automaticamente al segnale in ingresso. (rif. C.A. Pioneer)
 
Ultima modifica:
gorman ha detto:
........ Quello che non credo tu possa valutare è se la fluidità della barra (che viene generata a 60fps dall'Edge) significhi realmente qualcosa rispetto alla fluidità del materiale video ......
Ultima testimonianza : con "barra" fluida corrisponde una fluidità di materiale film ( es. sky cinema) ed un leggero tremolio in modalità video (es. bloomberg)............

Ciao, Marco
 
orbo33 ha detto:
Ultima testimonianza : con "barra" fluida corrisponde una fluidità di materiale film ( es. sky cinema) ed un leggero tremolio in modalità video (es. bloomberg)
Ciao Marco, torniamo a quanto avevo scritto l'altra volta. L'Edge per mostrarti fluidamente un film a 24fps, uscendo a 60Hz, non può che interpolare. Se l'Edge non fa l'interpolazione (non lo so), farà il 3:2 e probabilmente per te è sufficientemente fluido così.

Credo si possa essere tutti d'accordo che non ci siano altre vie per rendere fluido materiale 24fps se mostrato a 60Hz. Vero? :) Ditemi di sì. ;)

Edit: parli di Sky Cinema. Dici quindi che vedi fluido un segnale 50i mostrandolo in 60p? Diamine, il mistero è sempre più misterioso. :confused:
 
Ultima modifica:
gorman ha detto:
.......Credo si possa essere tutti d'accordo che non ci siano altre vie per rendere fluido materiale 24fps se mostrato a 60Hz. Vero? :) Ditemi di sì. ;) .......

Non ho mai visto materiale a 24fps , per cui non ti posso aiutare, avrai sicuramente ragione :D

Edit: parli di Sky Cinema. Dici quindi che vedi fluido un segnale 50i mostrandolo in 60p? Diamine, il mistero è sempre più misterioso. :confused:

Volevo solo testimoniarti che i film di sky a 576i trattati dal processore video, quindi deinterlacciati e riscalati a 1080p60, poi visualizzati con MA3 non scattavano :p

Volevo dare un contributo oggettivo , visto che si parlava di quale refresh usasse MA3 ed ora sembrerebbe appurato che lavori a 60 Hz...

tutto qua :D E' più facile dirlo che scriverlo :cry:

Ciao
 
Vedo che è tornata fuori la teoria secondo cui a 60Hz si vedrebbe meglio (a dispetto del fatto che più è basso il refresh rate, più aumenta il flickering): aspetto ancora di conoscere la motivazione tecnica che spingerebbe ad offrire una funzione che forza i 60Hz, "per fare vedere che la tv lavora meglio", e poi obbligare, di fatto, a vedere le sorgenti a 50Hz a 75 o 100Hz, e quelle a 24Hz a 72Hz.
Non ha alcun senso logico.
 
A costo di diventare "petulante", ai signori della Pioneer ho inviato qualche ora fà una ulteriore e-mail, dal seguente tono (in attesa anche dei Vs. pareri perchè biosogna fare chiarezza assoluta):


A) MODALITA' ATTIVAZIONE 1 (75 hz) = Film dvd, Film Sky, Film Rai, Film Mediaset, canali fox, telefilm (tutti a carattere cinematografico) collegamento >> Cinema: STANDARD .

B) MODALITA' ATTIVAZIONE 2 (100hz) = Sport in genere, Calcio, TG, News, Documentari, Varietà, Intrattenimento, Telefilm vari, Romanzi, Servizi vari. Collegamento >>Cinema: SPENTO

C) MODALITA' ATTIVAZIONE 3 (60)= >> segnale NTSC 59.94Hz.



D) Film BLu Ray, Film HDDVD >>> Cinema: AVANZAMENTO Risoluzione>>>>>>1080p@24Hz .

I dati relativi allo schema, cui sopra, sono frutto anche di conferme tratte da un'apparecchiatura in grado di rilevare il refresh rate di uno schermo


Richiesta:
molti forumer hanno ricevuto risposte, dal Vs. centro, anche diverse (io per primo).

Chiedo gentilmente:
la Vs. collaborazione per confermare o meno quanto sopra? o comunque se potete apportare solamente le eventuali giuste correzzioni o altresì una Vs. risposta collaborativa, valida, e definitiva.

La mia richiesta scaturisce dalle innumerevoli conflittualità positive e costuttive aperte in rete a cui purtroppo il manuale di istruzioni non dà risposte certe (men che meno, a mio avviso, le descrizioni riportate a video).
Importantissimo poi conoscere il valore delle giuste frequenze.
 
Se devo essere sincero, non ne vedo l'utilità: la risposta dalla fonte più attendibile, in pioneer Italia, è già stata fornita (che la si ritenga plausibile o meno).
 
Caro Onsla come ebbi a dirti tempo fà io cerco di guardare a 360° gradi (senza soffermarmi soltanto alla sola considerazione di Arroyo, pur importantissima, ma pur sempre, a mio avviso, opinabile) per cui ritengo importante ascoltare diverse "campane" e poi trarre le mie considerazioni attraverso le mie prove.
Piuttosto desidero, se vuoi, un tuo parere sullo schemino proposto con i vari abbinamenti; è un modo per far comprendere a chi legge le diverse opinioni e poi ciascuno, magari, trarrà le sue considerazioni.
 
Ultima modifica:
Se parlassimo di due fonti diverse, o di soggetti allo stesso livello, ti darei ragione, ma così non ha molto senso logico: i call center, da che mondo è mondo, hanno al loro interno molte persone non esperte che si limitano a riportare risposte standard, oppure le direttive a loro fornite (e se sul punto c'è confusione a livello di testate giornalistiche, che, a rigor di logica, qualche contatto più elevato dovrebbero averlo, mi viene da pensare che non sarà molto facile che la chiave di volta l'abbia un call center, altrimenti la risposta chiara e sicura l'avrebbero già tutti), mentre chi è uno specialista di un certo prodotto, si presume che una conoscenza specifica ce l'abbia, se poi si aggiunge anche la carica ricoperta, non riesco a trovare alcuna ragione plausibile per cui il call center possa essere ritenuto più affidabile (di nuovo: se la risposta fosse disponibile così facilmente, a maggior ragione non vedo che fatica dovrebbe fare ad ottenerla chi, pur non conoscendola, lavora, nella stessa azienda, ad un livello più elevato).

Per lo schema, mi trovo piuttosto d'accordo con morelli, per quello che ho letto, anche se, basandosi solo su prove ad occhio, è difficilissimo accertare il funzionamento della modalità attivazione.
 
Ultima modifica:
Condivido parzialmente il tuo pensiero sui Call Center in quanto in molte aziende ci sono, anche in quel settore, tecnici che rispondono con cognizione di causa e con fidata competenza (per es. faccio riferimento al Call Center della Netgear, tecnici efficienti ed efficaci nelle risposte ai miei quesiti)).
Io parto dal presupposto che anche in rete ci sono persone preparate (la "nostra" testata con i suoi moderatori, giornalisti ed esperti ne sono un esempio) che possono dare e danno il giusto contributo e la giusta esperienza nella risoluzione o comunque spiegazione del problema.
Importante da parte di chi riceve l'informazione saper vagliare.
 
Ultima modifica:
Direi, alla luce di quanto ultimamente postato, di togliere dallo schema:

"C) MODALITA' ATTIVAZIONE 3 (60)= >> segnale NTSC 59.94Hz."

Con segnali NTSC e con segnali a 60Hz (sia interlacciati che progressivi) le MA non sono attive.

In pratica MA3 è una modalità inutile :)
 
Morelli, mi sembrava giusta la segnalazione per il lettore che si trova davanti le tre alternative. Alla luce di quanto postato da Gorman ne prendo atto per le mie valutazioni.

Adesso onestamente, stante il tuo ultimo post non capisco come Onsla (credo anche Hgraph, in altri post) si orienti al tuo pensiero con questa affermazione:
"Per lo schema, mi trovo piuttosto d'accordo con morelli.."
considerato che nel recente passato considerava la gestione dei film con abbinamento a modalità 3 (chiedo fin da adesso scusa se dovessi ricordare male, in questo caso prego smentirmi).
 
Ultima modifica:
@morelli
Infatti, se non ho capito male, è a quello che si riferiva hgraph.

@aletta
Scusa, ma non ho capito cosa vuoi dire: in pratica quello schema è contraddetto dal manuale (se la modalità attivazione è disabilitata con sorgenti a 60Hz, a che pro avere una modalità attivazione per i 60Hz?).

Per il resto io parto dal presupposto, circa le risposte di pioneer, che una persona che ricopre certi ruoli, se anche non dovesse sapere una risposta del genere, non si capisce che fatica faccia a procurarsela (ed intendo a rigor di logica), a maggior ragione se persino un call center è in grado di fornirla.
 
Ultima modifica:
Spero di chiarire il mio concetto di prima:
Onsla in un tuo precedente post, su questo thread, tu affermi

"...Per i film serve modalità attivazione 3...." (Post n. 32)

mentre Morelli scrive:

"... In pratica MA3 è una modalità inutile..."


ecco stante questa contrapposizione mi chiedevo :confused: come fai tu ad orientarti verso le considerazioni di Morelli quando riporti

"...mi trovo piuttosto d'accordo con morelli..." .
 
Morelli ha fatto notare la contraddizione insita in quello schema (che è quello che ho sottolineato anche io, ed è quello che, credo, abbia notato subito hdgraph): come fa ad esistere una modalità attivazione per i 60Hz, se la modalità attivazione non funziona con sorgenti a 60Hz ;) ?
 
Non ci siamo capiti o non mi sono spiegato!!
con il mio ultimo post io faccio riferimento solo all'uso dei Film (Onsla) o meno (Morelli) in una determinata modalità (la 3).
Per cui mi chiedevo come mai una convergenza tra le due opinioni quando i contenuti delle due espressioni sono diversi??
Tutto qui.
 
Top